Incidente in ciclabile con macchina parcheggiata:chi paga??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


per quanto ne so , a te la colpa , alle macchine la multa . :arrabbiat:

dispiace dirlo , credimi , ma e' cosi .

e' come se tu trovassi un'auto parcheggiata davanti al tuo garage:rosik: : mica puoi battergli dentro per spostarla ?

ciao

io sinceramente invece gli batterei dentro se: non pagassi io i danni e se non facessi danni alla mia, poi bisogna vedere la situazione, andando a vedere rally ho visto scene di gente che parcheggiava davanti i carrai con i proprietari delle case che dovevano uscire -strade non in prova speciale ma attigue- e dovevano aspettare i comodi degli spettatori che finissero di vedere la prova..... o ancora vedere automobilisti che per non fare 2/3 km a piedi perchè "troppo belli" arrivare fino alla fettuccina di blocco strada e tutte le macchine parcheggiate a dx e sx non potevano andarsene fino a che il "bello" -stronzo- non se ne andava....e classico, chi si permetteva di dire qualcosa veniva anche insultato. Io a gente del genere smonterei la macchina e anche se assicurato l'assicurazione dovrebbe non rispondere, maniere forti per gente di M....A:arrabbiat:

Ma non hai un minimo di assicurazione, tipo quella"del capo famiglia"?
Copre proprio questi casi

sì ce l'ho, ma non è questo il punto, metti che gli pago anche i danni, la prossima volta cosa pensi farà una persona del genere???
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
la voglia di farsi giustizia da soli l'abbiamo un pò tutti, specie quando in bici e siamo un pò gli utenti deboli della strada. Però in questo caso basterebbe chiamare i vigili visto che c'è la zona rimozione e fare spostare le auto in sosta (che sommate alla multa fanno passare la voglia di parcheggiare lì), senza bisogno di tagliare gomme o altro.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.639
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Paolo, mi sa che rischi di pagare i danni. Se centri un'auto parcheggiata di traverso in mezzo alla strada quello paga la sanzione per sosta vietata. Tu paghi perchè gli sei andato addosso. Purtroppo esperienza già fatta. Secondo il codice della strada tu devi sempre essere in grado di evitare un ostacolo. Tanto più se l'ostacolo è visibile.
Ciao

P.S. mi spiace molto per l'inconveniente... Ma la prox volta fai un colpo di telefono ai vigili o al 112 e fagliela portare via dal carro attrezzi..
sempre involontariamente, come detto da Sembola :D :D :D
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non posso che quotare Pietro.68: il principio di fondo del CdS è quello di comportarsi in modo tale da poter evitare i pericoli, per cui un concorso di colpa sarebbe inevitabile. Non diamo la colpa alle assicurazioni, è il Codice della Strada che prevede queste norme.

Mi permetto anche di quotare Mòlle, la tolleranza si applica ai tolleranti, o se preferite il rispetto si dà a chi ce ne dimostra. Con questo non dico che andrei a rigare deliberatamene le auto in sosta sulla ciclabile, ma se succede involontariamente pazienza, sono i rischi dei comportamenti scorretti.
 
T

teoDH

Ospite
Denuncialo, mettici anche una bella richiesta di risarcimento, magari vai pure al pronto e lamenta dolori forti al collo... perchè hai ragione al 100%
Sti stronzi che parcheggiano in mezzo alle ciclabili io li paragono ai criminali che parcheggiano nei posti riservati ai disabili, dovrebbero mandarli al rogo, ma almeno fa in modo che gli rimanga impesso,m una bella multa e una bella mazzata di aumento dell'RCA...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Non posso che quotare Pietro.68: il principio di fondo del CdS è quello di comportarsi in modo tale da poter evitare i pericoli, per cui un concorso di colpa sarebbe inevitabile. Non diamo la colpa alle assicurazioni, è il Codice della Strada che prevede queste norme.

Mi permetto anche di quotare Mòlle, la tolleranza si applica ai tolleranti, o se preferite il rispetto si dà a chi ce ne dimostra. Con questo non dico che andrei a rigare deliberatamene le auto in sosta sulla ciclabile, ma se succede involontariamente pazienza, sono i rischi dei comportamenti scorretti.[/QUOTE

Anche il rigare auto, per sentirsi padrone della ciclabile è scorretto, e sai quanti ne ho visti di biker sia di mtb che bdc:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche il rigare auto, per sentirsi padrone della ciclabile è scorretto, e sai quanti ne ho visti di biker sia di mtb che bdc:il-saggi:

I ciclisti ed i pedoni sono effettivamente i "padroni" della ciclabile: le auto non vi possono nè circolare nè parcheggiare. Questo non giustifica le vie di fatto, anche se la mancanza di sanzioni a chi si comporta in maniera sbagliata ed arrogante alla fine può portare all' esasperazione.

Detto questo, ripeto che sono contrario alle vie di fatto che sono comunque illegali, come ho già scritto non vado certo a rigare le auto parcheggiate sulla ciclabile; ma se mi fosse capitato quello che è successo a Paolo G. non mi porrei molti scrupoli di coscienza. Altra cosa se la responsabilità fosse solo mia, in quel caso farei denuncia all' assicurazione per civiltà.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
I ciclisti ed i pedoni sono effettivamente i "padroni" della ciclabile: le auto non vi possono nè circolare nè parcheggiare. Questo non giustifica le vie di fatto, anche se la mancanza di sanzioni a chi si comporta in maniera sbagliata ed arrogante alla fine può portare all' esasperazione.

Detto questo, ripeto che sono contrario alle vie di fatto che sono comunque illegali, come ho già scritto non vado certo a rigare le auto parcheggiate sulla ciclabile; ma se mi fosse capitato quello che è successo a Paolo G. non mi porrei molti scrupoli di coscienza. Altra cosa se la responsabilità fosse solo mia, in quel caso farei denuncia all' assicurazione per civiltà.
In questo caso, fra l'altro, a giudicare dalle foto e dal racconto, le auto non erano manco parcheggiate sulla ciclabile, ma immediatamente fuori dall'accesso della stessa.....sicuramente in sosta vietata, ma mantenendo una velocità adeguata, probabilmente il nostro amico, non avrebbe avuto l'incidente e di certo una denuncia assicurativa vedrebbe senza dubbio soccombere il ciclista.
Rimane valido quel che ho detto, in questi casi un biglietto sul parabrezza dal contenuto "variabile" è l'unica cosa da poter fare per "sensibilizzare" il trasgressore, a meno di non voler chiamare la forza pubblica per redigere il verbale e rimuovere l'auto se previsto...purtroppo, specie se la sosta vietata non blocca la circolazione, illudersi che qualcuno arrivi in tempi decenti è pia illusione, almeno a Roma, ma temo non solo a Roma.
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
scusate leggo molti che consigliano Paolo G. di lasciare perdere, io invece credo che non debba lasciare perdere per niente e debba contattare il proprietario dell'auto danneggiata (la targa sarà pure in una delle tante foto che ha fatto), pretendiamo civiltà quando siamo noi i primi ad essere incivili ? Se ho fatto un danno bene o male dovrò sistemare le cose, no ?

Quoto in pieno: la legge del far west :duello: in un paese 'civile' come il nostro non è più di moda :-)
E' giusto che chi sbaglia debba pagare: chiamando i vigili x la sua multa (e x un divieto di sosta che è una multa facile corrono) ma non gli taglio le gomme, altrimenti iniziamo a farci giustizia da soli?

tanto uno + forte/prepotente di noi esisterà sempre :celopiùg:: è la legge della giungla, ma noi siamo dotati di cervello...e chi lo ha lo usi senza aspettare che sia l'altro per primo

bha...purtroppo si è bravi a parole, ma con i fatti? Si mi ci metto anche io: magari sarei scappato anche io come hai fatto tu: ma pensare di chiedere i danni all'automobilista e fargli causa e tu invece nulla ?

Lui ha sbagliato e tu -involontariamente- pure: se l'auto fosse stata la tua (si ok non l'avresti park lì, ma non si sa mai...) ti sarebbe dispiaciuto trovarla rovinata, o no?
Son dell'idea che l'onestà paghi sempre a costo di sembrare un c@glione, ma voglio poter sempre guardare gli altri a testa alta :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'errore c'è stato da ambo le parti, per cui ognuno si tiene i propri danni ed amen.

Quanto alla legge del farwest sono il primo a rifiutarla, ma a vedere quello che accade ogni giorno mi diventa sempre più faticoso farlo.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Stiamo solo leggendo la versione di uno ... magari se ascoltassimo il proprietario dell'auto verrebbe fuori che si, era parcheggiata male, ma che comunque il ciclista è passato a razzo, che lui aveva comunque lasciato lo spazio per passare......ecc...ecc.... mah, non so.... di sicuro qui c'è solo il danno fatto all'auto ed un ciclista che non ha intenzione di risarcire. Io frequento tantissimo le ciclabili per andare a lavoro, anche perchè nella mia zona sono veramente tante e ben fatte, innumerevoli volte mi trovo a dover rallentare , fermarmi e fare lo slalon tra queste c@zzo di auto parcheggiate male, alcune volte ho la fortuna di trovare il proprietario e quindi mi soffermo in piacevoli colloqui in cui ricordo allo stesso di aver visto più volte la sua mamma lavorare proprio li, dalle 23:50 alle 04:00 , poi passo ad eevidenziare come il suo quoziente intellettivo debba essere lo stesso della capra tibetana .....ecc...ecc... ciò nonostante faccio in modo di NON strisciare l'auto, e sinceramente se mi capitasse di andargli addosso, certo, sareiincazzatissimo per il fatto che l'auto li non doveva esserci, ma sarei consapevole che sono io a non dovergli fare il danno. Quello che voglio dire è che a comportamento errato non si può rispondere con altrettanto comportamento errato .....poi, se il danno,come in questo caso è stato involontario, capisco che uno possa dire "...lui è stato il primo a sbagliare..." ma sinceramente non so se sia il comportamento più corretto.
A nessuno di noi è mai successo di parcheggiare male?? A me si.....sono uno che piuttosto di parcheggiare male si fa 1 km a piedi, oppure gira e rigira per 30 minuti , perchè odio le rotture di coglioni, odioche uno mi possa "fare osservazione" e quindi dover chiedere scusa.....ciò nonostante , anche ieri , pur essendo partito con estremo anticipo mi sono trovato ad arrivare a scuola di mia figlia - causa traffico - in extremis, ed ho parcheggiato obiettivamente male. e'stata questione di 5 minuti, ed ero sempre li vicino in modo da osservare cosa succedeva, però per assurdo un ciclista avrebbe potuto arrivare di fretta, non rallentare e strisciare l'auto.....a quel punto , di chi il torto o ragione? certo, ho sbagliato, ma ero li, lo spazio comunque c'era, con un minimo di accortezza poteva passare chiunque....però...però.... mah.....non so :(
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Stiamo solo leggendo la versione di uno ... magari se ascoltassimo il proprietario dell'auto verrebbe fuori che si, era parcheggiata male, ma che comunque il ciclista è passato a razzo, che lui aveva comunque lasciato lo spazio per passare......ecc...ecc.... mah, non so.... di sicuro qui c'è solo il danno fatto all'auto ed un ciclista che non ha intenzione di risarcire. Io frequento tantissimo le ciclabili per andare a lavoro, anche perchè nella mia zona sono veramente tante e ben fatte, innumerevoli volte mi trovo a dover rallentare , fermarmi e fare lo slalon tra queste c@zzo di auto parcheggiate male, alcune volte ho la fortuna di trovare il proprietario e quindi mi soffermo in piacevoli colloqui in cui ricordo allo stesso di aver visto più volte la sua mamma lavorare proprio li, dalle 23:50 alle 04:00 , poi passo ad eevidenziare come il suo quoziente intellettivo debba essere lo stesso della capra tibetana .....ecc...ecc... ciò nonostante faccio in modo di NON strisciare l'auto, e sinceramente se mi capitasse di andargli addosso, certo, sareiincazzatissimo per il fatto che l'auto li non doveva esserci, ma sarei consapevole che sono io a non dovergli fare il danno. Quello che voglio dire è che a comportamento errato non si può rispondere con altrettanto comportamento errato .....poi, se il danno,come in questo caso è stato involontario, capisco che uno possa dire "...lui è stato il primo a sbagliare..." ma sinceramente non so se sia il comportamento più corretto.
A nessuno di noi è mai successo di parcheggiare male?? A me si.....sono uno che piuttosto di parcheggiare male si fa 1 km a piedi, oppure gira e rigira per 30 minuti , perchè odio le rotture di coglioni, odioche uno mi possa "fare osservazione" e quindi dover chiedere scusa.....ciò nonostante , anche ieri , pur essendo partito con estremo anticipo mi sono trovato ad arrivare a scuola di mia figlia - causa traffico - in extremis, ed ho parcheggiato obiettivamente male. e'stata questione di 5 minuti, ed ero sempre li vicino in modo da osservare cosa succedeva, però per assurdo un ciclista avrebbe potuto arrivare di fretta, non rallentare e strisciare l'auto.....a quel punto , di chi il torto o ragione? certo, ho sbagliato, ma ero li, lo spazio comunque c'era, con un minimo di accortezza poteva passare chiunque....però...però.... mah.....non so :(
Sono passati appena sei anni dai fatti. Il 3d è del 2012 :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo