Incidente mortale sul Garda a Punta Larici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi dovrebbe essere il sentiero qui marcato blu, più a destra verso il lago

mappa-pregasina-punta-larici_web.jpg


qui dicono che è caduto per 100 metri

Screenshot 2019-06-09 at 11.56.25.jpg
 

NKT

Biker serius
2/11/13
102
8
0
Torino
Visita sito
Ciao,
alla fine qualcuno è riuscito a capire dove è successo l'incidente. Perché ad agosto sarò a riva del garda e vorrei fare il giro che allego https://we.tl/t-XCdvtmqekH, ma non conoscendo il posto ( ho scaricato le tracce da internet), vorrei capire dove è successo, in modo da non andare.
Sarò in vacanza e voglio fare dei giri in mtb sicuri.

P.s. condoglianze alla famiglia.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se vuoi fare dei giri sicuri l'unica è farli sui rulli.

Non la prendere male, ma qualsiasi percorso che si svolga su sentieri, che preveda discese o tratti di trasferimento su strade aperte al traffico comporta dei rischi potenziali di farsi (molto) male.
 
Ultima modifica:

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
se vuoi fare dei giri sicuri l'unica è farli sui rulli.

Non la prendere male, ma qualsiasi percorso che si svolga su sentieri, che preveda discese o tratti di trasferimento su strade aperte al traffico comporta dei rischi potenziali di farsi (molto) male.

Vabbè dai ma che risposta è? Tra un sentiero classico e uno largo 80 cm ed esposto con 100m di burrone c'è un po' di differenza!
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Le info che mi hanno dato sono che:
il sentiero era vietato alle mtb
è precipitato da 5mt ( mi sembrano pochi) e si è schiantato sulle rocce rompendosi l'osso del collo.
Non ricordo il numero del sentiero
Comunque quando sono stato a punta Larici io l'ho fatto a piedi e non sopra alla bike
 
  • Mi piace
Reactions: FastaBike

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io vieterei alle mtb certi sentieri

O almeno segnalare del pericolo caduta...

Anzi no, cambio idea....meglio vietarli direttamente

Di fatto però poi non si potrebbe quasi andar più da nessuna parte...la stragrande maggioranza dei sentieri della zona è gestita dalla Sat o dal Cai...e non è che sian felici se li si percorrono in mtb...in zona,i divieti ci sono,con un bel cartellino giallo all'inizio e alla fine col disegnino e con la scritta NO BIKERS! Ero li Sabato e li ho visti...naturalmente non so se è successo li dove ho visto i cartelli...però...
 
  • Mi piace
Reactions: federicocolombini

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Di fatto però poi non si potrebbe quasi andar più da nessuna parte...la stragrande maggioranza dei sentieri della zona è gestita dalla Sat o dal Cai...e non è che sian felici se li si percorrono in mtb...in zona,i divieti ci sono,con un bel cartellino giallo all'inizio e alla fine col disegnino e con la scritta NO BIKERS! Ero li Sabato e li ho visti...naturalmente non so se è successo li dove ho visto i cartelli...però...
Io vieterei quei sentieri alle mtb dove non c'è neanche la posibilità di portare a mano la bike e ci andrei anche di sanzioni pesanti. Poi altri sentieri metterei l'obbligo di portare a mano la bike. Mi sembra che nel giro dei tre confini c'è quest'obbligo nel tratto esposto. Dopo inizierei a pubblicizzare meno questi giri da pazzoidi. L'alto garda ha percorsi ugualmente belli ma senza questi pericoli.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
se vuoi fare dei giri sicuri l'unica è farli sui rulli.

Non la prendere male, ma qualsiasi percorso che si svolga su sentieri, che preveda discese o tratti di trasferimento su strade aperte al traffico comporta dei rischi potenziali di farsi (molto) male.
vabbè domani mattina, non scendere dal letto, qualunque cosa si fa su due piedi e potenzialmente letale! risposta decisamente fuori luogo...
 
  • Mi piace
Reactions: Pierun

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Da quello che ho capito era in una zona vietata, ma pubblicizzata su molti siti.
Sapendo dove è il pericolo, uno può evitarlo, modificando la traccia e non andandoci.



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Aggiungo che si può anche fare dei tratti a piedi
 

Classifica mensile dislivello positivo