Incidente mortale sul Garda a Punta Larici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
ma non è semplicemente quel sentiero che va in cresta e dove tutti si fan le foto e poi tornano indietro?
E' quello. Ma prima di arrivare sull'ultimo sperone, a sinistra c'è una traccia che passa sotto le Creste di Reamol e porta alla Sella dei Larici, dove c'è lo spiazzo per l'elicottero. E un sentiero attrezzato con cordino d'acciaio nei tratti più esposti, recentemente risistemato ma sempre molto pericoloso.
Alcuni lo percorrono in sella, altri a piedi con la bici al fianco (anche io e con poco divertimento). Fatto una volta, poi lo eviti.
 
  • Mi piace
Reactions: federicocolombini

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
certo, uno stradone è diverso da in sentiero in cresta... peccato che sullo stradone si tengano velocità che in caso di caduta espongono a rischi gravi.

Se la domanda fosse stata "quali sentieri sono esposti così li evito" sarebbe possibile dare una risposta esauriente. Oppure si può dire quali siano i sentieri vietati, cosa che non ha nulla a che vedere con la "sicurezza". La Ponale è uno stradone, eppure c'è chi è volato di sotto.
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
certo, uno stradone è diverso da in sentiero in cresta... peccato che sullo stradone si tengano velocità che in caso di caduta espongono a rischi gravi.

Se la domanda fosse stata "quali sentieri sono esposti così li evito" sarebbe possibile dare una risposta esauriente. Oppure si può dire quali siano i sentieri vietati, cosa che non ha nulla a che vedere con la "sicurezza". La Ponale è uno stradone, eppure c'è chi è volato di sotto.
E' vero che sullo stradone sterrato si tengono velocità più alte ed il rischio di farsi male c'è. Poi se sei sfigato magari ci lasci le penne. Ma sul sentiero esposto l'errore si paga sicuramente con la morte.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' vero che sullo stradone sterrato si tengono velocità più alte ed il rischio di farsi male c'è. Poi se sei sfigato magari ci lasci le penne. Ma sul sentiero esposto l'errore si paga sicuramente con la morte.
Concordo, ma il punto è che un sentiero in montagna non può mai essere intrinsecamente "sicuro", proprio perché è un sentiero di montagna.

Se parliamo di "strade" allora è possibile avere una sicurezza "strutturale", per dire scarpate protette da guardrail... ma in questo caso il rischio continua ad esistere per la presenza di altri utenti, magari con mezzi motorizzati .

Insomma, sulle caratteristiche strutturali di un percorso ne possiamo parlare in modo oggettivo. Mentre la sicurezza assoluta non può esistere.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
certo, uno stradone è diverso da in sentiero in cresta... peccato che sullo stradone si tengano velocità che in caso di caduta espongono a rischi gravi.

Se la domanda fosse stata "quali sentieri sono esposti così li evito" sarebbe possibile dare una risposta esauriente. Oppure si può dire quali siano i sentieri vietati, cosa che non ha nulla a che vedere con la "sicurezza". La Ponale è uno stradone, eppure c'è chi è volato di sotto.


Vero,essendo poi una ciclopedonale,recentemente messa in condizioni per dividere le 2 categorie,ci sono alcuni punti ancora 'scoperti',ma c'è sempre qualche cogli@ne in mtb che scende a forte velocità,giusto Sabato ne ho ripreso uno,cazz@ poi han ragione Cai Sat,pedoni...poi se si fa in salita fino a Pregasina arrivando a sella Larici è praticamente un autostrada,strada bianca e cemento,ci passa una auto,dove prima di farsi male ce ne vuole...e vietare a prescindere è quantomeno opinabile...
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Ma pensandoci bene mi viene da fare una considerazione...

Questa ricerca dell'esasperato, del sentito funambolico, è ormai diventata una patologia, a volte mortale, magari per postare una foto di merda in cerca di un like in più

Digerisco a fatica questa realtà, sono indignato


Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk
 

NKT

Biker serius
2/11/13
102
8
0
Torino
Visita sito
Ma quindi il punto è questo.
e76aa27a8e7fa12d4df5855823615e79.jpg
fa1803b0826eda232c44bd885424c108.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma pensandoci bene mi viene da fare una considerazione...

Questa ricerca dell'esasperato, del sentito funambolico, è ormai diventata una patologia, a volte mortale, magari per postare una foto di merda in cerca di un like in più

Digerisco a fatica questa realtà, sono indignato


Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk
pensandoci bene io invece mi indigno di chi accusa qualcuno di essere malato di esasperazione e di funambolismi senza saperne assolutamente niente.

Poi lamentiamoci degli automobilisti che vi augurano la morte sui social,mi raccomando.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
pensandoci bene io invece mi indigno di chi accusa qualcuno di essere malato di esasperazione e di funambolismi senza saperne assolutamente niente.

Poi lamentiamoci degli automobilisti che vi augurano la morte sui social,mi raccomando.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
Perché ho detto qualcosa di sbagliato?
Quanti scemi di fanno male x delle leggerezze sui sentieri?
Dimmi un po'

Devi spiegarmi perché spari sempre sentenze, con chi magari è più di 20 anni che pedala...

Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Condoglianze alla famiglia. Riguardo al sentiero, a me si son rizzati i capelli solo a vedere la traccia, in particolare quella deviazione dal percorso principale per andare verso il dirupo.

PuntaLarici.png
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perché ho detto qualcosa di sbagliato?
Quanti scemi di fanno male x delle leggerezze sui sentieri?
Dimmi un po'

Devi spiegarmi perché spari sempre sentenze, con chi magari è più di 20 anni che pedala...

Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk
sei tu a "sparate sentenze" sulla pelle di un morto.

Non sai proprio niente su di lui, se era un "esasperato" o un "funambolo", se era un conoscitore della montagna o un niubbo in cerca di selfie.

Per cui consentimi di trovare fuori luogo questa "indignazione". Anche perché per la sciura Maria e per la SAT sei un irresponsabile anche tu a prescindere, visto che usi una mtb e su "sentieri fatti per andare a piedi".

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
sei tu a "sparate sentenze" sulla pelle di un morto.

Non sai proprio niente su di lui, se era un "esasperato" o un "funambolo", se era un conoscitore della montagna o un niubbo in cerca di selfie.

Per cui consentimi di trovare fuori luogo questa "indignazione". Anche perché per la sciura Maria e per la SAT sei un irresponsabile anche tu a prescindere, visto che usi una mtb e su "sentieri fatti per andare a piedi".

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
Si vabbè... Hai sempre ragione tu

Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma pensandoci bene mi viene da fare una considerazione...

Questa ricerca dell'esasperato, del sentito funambolico, è ormai diventata una patologia, a volte mortale, magari per postare una foto di merda in cerca di un like in più

Digerisco a fatica questa realtà, sono indignato

Spero non te la prenda ma questa tua considerazione (sulla quale peraltro sono abbastanza d'accordo) esposta in presenza di un morto di cui non sai nulla, su una vicenda di cui sai poco più nulla, risulta perlomeno di cattivo gusto. Evidentemente tra gli anni di anzianità ciclistica e la buona educazione non c'è correlazione.
Sorvolo sull'idea di vietare alle mtb tutti i sentieri pericolosi per le mtb, perchè suppongo frutto di un momento di scarsa concentrazione.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Concordo, ma il punto è che un sentiero in montagna non può mai essere intrinsecamente "sicuro", proprio perché è un sentiero di montagna.

Se parliamo di "strade" allora è possibile avere una sicurezza "strutturale", per dire scarpate protette da guardrail... ma in questo caso il rischio continua ad esistere per la presenza di altri utenti, magari con mezzi motorizzati .

Insomma, sulle caratteristiche strutturali di un percorso ne possiamo parlare in modo oggettivo. Mentre la sicurezza assoluta non può esistere.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
E' vero, la sicurezza assoluta non esiste ... ed andare in bici è pericoloso.

Io però (come in tutte le circostanze della vita) non evito sempre i rischi, ma quando decido di prenderli ... li gestisco; secondo me in bici:
- se un sentiero è vietato ... non ci si va ... e basta !!! senza se e senza ma ... e senza discussioni su chi lo ha deciso e come
- in mtb se vedo un passaggio che mi mette in difficoltà scendo dalla bici ... e se qualcuno sfotte me ne frego
- in bdc cerco sempre di scegliere le strade meno trafficate ed uso tutti i modi possibili per limitare i rischi
Così annullo i rischi? No di certo, però sono convinto per lo meno di ridurli.
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Ragazzi...

Non speculo sui fatti, ci mancherebbe, ma fino a prova contraria, e spiegatemi se esiste un motivo, nel forum vengono espresse opinioni e sensazioni di ognuno.
Buonisti e moralisti hanno sempre avuto il suo spazio, ma non per questo devono bacchettare chi esprime la propria opinione

Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo