Incidente mortale sul Garda a Punta Larici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
io so nato al mare, sempre fatto sport acquatici, canoa, vela windsfurs dall' età di 8 anni, a 12-13 uscivo già da solo estate e inverno, nessuno si scandalizzava , tanto meno i miei genitori e non ero mica l'unico, ma erano gli anni 70 e ci facevamo molte meno paranoie allora.
adesso sembra che la società debba controllare tutto ma proprio tutto ciò che facciamo, manco nella natura si è più liberi...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

La penso alla stessa maniera.
Non ho vissuto gli anni 70, ma ora alcuni vivono veramente nella paura. Saranno i media o internet bho... Basterebbe almeno non imporre la propria percezione del pericolo a persone maggiorenni e responsabili della propria pelle.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.246
7
0
Baviera
www.bikemotions.de
ma non è semplicemente quel sentiero che va in cresta e dove tutti si fan le foto e poi tornano indietro?
Ho letto tutte le post per capire dov'è successo.
Se è proprio quello, non vedo nessun motivo per vietare un sentiero o entrare in discussioni o litigare.
Questo sentiero dalla Bocca Larici (punto per l'atterraggio dell'elicottero) per arrivare alla Punta Larici (punto panoramico) si fa sempre solo per l'unico motivo di godere il panorama e scattare qualche foto. Si pedala in salita fino a pochi metri del punto panoramico, poi diventa troppo ripido e si sale (spingendo) per il resto (10 metri).
Chi poi vuole rialzarsi sulla sella lo fa per il suo rischio!
Scusate il mio giudizio duro (sono guida di mountainbike e porto anche clienti in questi punti, ma mi permetto di vietare il passaggio a pedali!): Una tragedia del genere deve assolutamente succedere. Se avesse successo a un amico non avrei lacrime per lui. È pure stupidità.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Ho letto tutte le post per capire dov'è successo.
Se è proprio quello, non vedo nessun motivo per vietare un sentiero o entrare in discussioni o litigare.
Questo sentiero dalla Bocca Larici (punto per l'atterraggio dell'elicottero) per arrivare alla Punta Larici (punto panoramico) si fa sempre solo per l'unico motivo di godere il panorama e scattare qualche foto. Si pedala in salita fino a pochi metri del punto panoramico, poi diventa troppo ripido e si sale (spingendo) per il resto (10 metri).
Chi poi vuole rialzarsi sulla sella lo fa per il suo rischio!
Scusate il mio giudizio duro (sono guida di mountainbike e porto anche clienti in questi punti, ma mi permetto di vietare il passaggio a pedali!): Una tragedia del genere deve assolutamente succedere. Se avesse successo a un amico non avrei lacrime per lui. È pure stupidità.

Scusa conosci la dinamica dell'incidente e il punto preciso o le tue sono supposizioni?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa conosci la dinamica dell'incidente e il punto preciso o le tue sono supposizioni?
la, quasi totalità degli automobilisti italiani "non ha lacrime" per i ciclisti che perdono la vita sulle strade (quasi 300 all'anno, tanto per dare un ordine di grandezza). Se girano su strada lo fanno a loro rischio e pericolo e se vanno sotto ad una macchina se la sono cercata.

Tanto per far capire come i valori son relativi.
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
i
adesso sembra che la società debba controllare tutto ma proprio tutto ciò che facciamo, manco nella natura si è più liberi...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Purtroppo sono d'accordo con te, la società deve decidere per noi.
Adesso estremizzo questo concetto, ma giuro che non è una mia invenzione.
Dalle mie parti (Reggio Emilia) c'è una montagna bellissima quanto particolare, la Pietra di Bisamantova. é una specie di altare con pareti alte e a strapiombo, molto conosciuta per l'arrampicata sportiva. La sua sommità si raggiunge agevolmente tramite un sentiero, e ci si può sporgere nel vuoto, e sto parlando di più di 100 metri. Per queste caratteristiche è scelta molto spesso da chi vuole suicidarsi, e immancabilmente dopo ogni tragico evento, si parla di recintare il perimetro per impedire che qualcuno si butti di sotto !!
37106
e8e9a0288f014ead87303177df694c23.jpg

37106
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Purtroppo sono d'accordo con te, la società deve decidere per noi.
Adesso estremizzo questo concetto, ma giuro che non è una mia invenzione.
Dalle mie parti (Reggio Emilia) c'è una montagna bellissima quanto particolare, la Pietra di Bisamantova. é una specie di altare con pareti alte e a strapiombo, molto conosciuta per l'arrampicata sportiva. La sua sommità si raggiunge agevolmente tramite un sentiero, e ci si può sporgere nel vuoto, e sto parlando di più di 100 metri. Per queste caratteristiche è scelta molto spesso da chi vuole suicidarsi, e immancabilmente dopo ogni tragico evento, si parla di recintare il perimetro per impedire che qualcuno si butti di sotto !!
37106
e8e9a0288f014ead87303177df694c23.jpg

37106

Scusa ma non capisco cosa c'entrano le persone che si suicidano con il discorso di @l.j.silver :nunsacci:
E comunque la società non deve decidere per il singolo, ma per la collettività. In un paese libero io decido cosa fare della mia sicurezza, cosa è rischioso per la mia incolumità e cosa no. Il tuo concetto rispecchia un po' di più qualche paese islamico.

Comunque una recinzione in un punto così isolato durerebbe 2 giorni, sarà per questo che non è stata messa.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Chi poi vuole rialzarsi sulla sella lo fa per il suo rischio!
Scusate il mio giudizio duro (sono guida di mountainbike e porto anche clienti in questi punti, ma mi permetto di vietare il passaggio a pedali!): Una tragedia del genere deve assolutamente succedere. Se avesse successo a un amico non avrei lacrime per lui. È pure stupidità.

A parte l'italiano,il resto vallo a dire anche all'amico del povero Paolo.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Quindi io posso girare in moto senza casco ed in macchina senza allacciare le cinture di sicurezza?
no non puoi farlo, metteresti a repentaglio la sicurezza altrui.
ma se in un sentiero,esposto, ma anche ripido e roccioso, metti a rischio solo la tua...
sottile differenza.


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La differenza è che far mettere una cintura è una cosa semplice e poco costosa da realizzare, recintare tutti i sentieri è impossibile o cmq estremamente costoso ed impattante se mai fosse possibile farlo.
Le scelte della legislazione ponderano, o dovrebbero farlo, il costo e l'attuabilità della misura in relazione ai benefici ottenuti per i singoli e per la collettività (cintura=meno costi per la sanità e meno morti).
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Forse fare paragoni con altre discipline o la vita quotidiana lo trovo un pò discutibile,qui si parla di mtb e vietarle a prescindere sui sentieri è assolutamente insensato...francamente trovo che i tempi siano maturi,e che gli enti che si occupano dei sentieri facciano un attimino marcia indietro e che inizino a collaborare anche con la ormai assodata realtà a 2 ruote,discutendo con loro sulla possibilità di fruizione degli stessi,mettere cartelli di divieto son capaci tutti,ma e o se metterli con criterio e dopo aver ascoltato tutte le parti in causa, non ne è capace nessuno...vero è,che dovrebbero nascere delle associazioni ciclistiche che interagiscono con tutti gli enti, altrimenti si corre veramente il rischio di esser relegati a spazi circoscritti con giretti ad anello stile criceto,che per carità son belli si,ma fatti uno,fatti 2...
Naturalmente in tutti gli enti e associazioni esistono i volontari,ed è grazie a loro che possiamo percorrere ancora i sentieri,quindi un pò di volontariato non fa mai male,nel mio piccolo qualcosa ho dato,non grandi cose,ma è partendo dalle piccole, che si costruiscono quelle grandi.
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Materia molto complessa, dipende molto da di chi è la proprietà del luogo e come si configura il passaggio e soprattutto la RESPONSABILITA'. Se dai un permesso ti esponi ad essere citato per danni. Questo è un paese in cui se già uno gira su un terreno altrui senza autorizzazione e si fa male e fa causa al proprietario, questi di sicuro grane ne passa, figurarsi chi puo' passare perche' istituzionalmente avvallato e poi si fa male.
E' chiaro che tutti si parano le chiappe, in primis chi legifera, vieti e punto.
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Scusa ma non capisco cosa c'entrano le persone che si suicidano con il discorso di @l.j.silver :nunsacci:
E comunque la società non deve decidere per il singolo, ma per la collettività. In un paese libero io decido cosa fare della mia sicurezza, cosa è rischioso per la mia incolumità e cosa no. Il tuo concetto rispecchia un po' di più qualche paese islamico.

Comunque una recinzione in un punto così isolato durerebbe 2 giorni, sarà per questo che non è stata messa.

Volevo dire che la società vuole impedire anche di suicidarsi mettendo delle recinzioni o dei cartelli di divieto.
Penso che ci siano delle situazioni dove ognuno è responsabile della sua sicurezza, se non vuole mettere il casco in MTB sono affari suoi (e della sua famiglia in caso di incidente grave), ma non serve sempre e a tutto mettere obblighi e divieti.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Quindi io posso girare in moto senza casco ed in macchina senza allacciare le cinture di sicurezza?

Non mi sembra un paragone azzeccato dato che in macchina e in moto ci vanno milioni di persone, su sentieri alpini in bicicletta (esposti oltretutto) ci vanno in 4 gatti in confronto, quindi il paragone non regge. Ormai è assodato che le cinture e il casco salvano la vita a milioni di persone, vietare la mtb quante persone salverebbe? 1 ogni 2 anni? Allora secondo questa logica dovremmo impedire alle persone di andare in pista con moto e macchine visto il rischio elevato che corrono.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Volevo dire che la società vuole impedire anche di suicidarsi mettendo delle recinzioni o dei cartelli di divieto.
Penso che ci siano delle situazioni dove ognuno è responsabile della sua sicurezza, se non vuole mettere il casco in MTB sono affari suoi (e della sua famiglia in caso di incidente grave), ma non serve sempre e a tutto mettere obblighi e divieti.

Obblighi e divieti devono avere motivazioni forti secondo me altrimenti non reggono e vietare dei sentieri per quelle 4 persone che ci vanno non ha senso, non sarebbe di nessuno aiuto alla società, serve solo come scorciatoia per affrontare una situazione simile.
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
Quindi io posso girare in moto senza casco ed in macchina senza allacciare le cinture di sicurezza?
la differenza e' il costo sociale
i mezzi di trasporto urbani sono usati da molti milioni persone contemporaneamente. li le misure di sicurezza obbligatorie anche quelle che riguardano solo la vita dell'interessato e non la sicurezza altrui hanno la giustificazione degli altissimi costi sociali a carico della comunita' legati agli incidenti.
in questo caso il legislatore ha tutto il diritto di imporre limitazioni alla liberta personale.
nel caso di discipline sportive questo diritto di ingerenza e' molto molto piu' limitato
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Smetto di partecipare a questa discussione perchè ho visto che non mi si risponde nel merito (tranne @l.j.silver), oltre leggere quanto uno scrive sarebbe meglio anche vedere quale post ha citato nel rispondere.
E per inciso lo so benissimo i motivi per i quali sono stati introdotti obblighi per chi utilizza mezzi a motore.
 
Ultima modifica:

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Smetto di partecipare a questa discussione perchè ho visto che non mi si risponde nel merito (tranne @l.j.silver), oltre leggere quanto uno scrive sarebbe meglio anche vedere quale post ha citato nel rispondere.
E per inciso lo so benissimo i motivi per i quali sono stati introdotti obblighi per chi utilizza mezzi a motore.

Non capisco la polemica, ti ho risposto che sono situazioni ben diverse. Non sei d'accordo? Liberissimo e puoi anche dire il perché, ma ti ripeto non capisco la polemica
 

Classifica mensile dislivello positivo