Incidente mortale sul Garda a Punta Larici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...possiamo smetterla e chiudere il post...
Ma anche no.

Capisco la sensibilità di chi in montagna ci gira e ci vive, ma proprio per questo bisogna avere uno spazio dove ragionare di questi temi. Anche in modo duro e deciso, purché civile.
purché

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...si può aprirne un altro ma stare qui a disquisire su quello che è accaduto dando la colpa a tizio e a caio non mi sembra per niente civile ed educato
Ne apriamo un altro e qualcuno, con più o meno buongusto, potrà prendere ad esempio questa tragedia per supportare le sue tesi. Cambierebbe nulla.

Ripeto, capisco la sensibilità particolare di chi in montagna ci vive e la vive, di fronte a tragedie strumentalizzate a volte per fini di bottega ed a volte per la voglia sempre più irrefrenabile di uno stato bambinaia o gendarme, che ti dica cosa fare o non fare .
Ma proprio per questo è importante che se ne parli.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Esprimo il mio sentito rammarico per l'accaduto a Punta Larici.

A volte le avvertenze di limitazione della responsabilita' ("disclaimer" in lingua inglese) mi lasciano perplesso. Alcune, come "attenzione: controllo elettronico della velocita'" o "strada priva di barriere di protezione" possono servire ad allertare i distratti.
Va da se' che occorre sempre prestare attenzione a cio' che si fa ma in alcuni casi non so se ridere o piangere quando vedo avvertenze per gli idioti o per coloro ai quali la mamma non ha insegnato proprio nulla.
Questa, ad esempio, vista in una lavanderia a gettone negli USA:
Laundromat.jpg
[Traduzione della prima parte: "Non introdurre alcuna persona in questa lavatrice"]

Sempre negli USA, quando un collega mi ha passato una scatola in plastica di mentine ho trovato sull'etichetta la seguente avvertenza: "Non mangiare il contenitore. Potrebbe provocare soffocamento".
Ho il sospetto che certe avvertenze siano come i semafori in certi incroci che vengono installati a seguito di tragedie avvenute.
Vietiamo i sentieri alle MTB? Vietiamo le caramelle? Recinzioni alte 6 metri sulla Pietra di Bismantova?
Un conto e' pararsi il kulo con "disclaimers" legali, un altro e' meditare sull'idiozia umana, e qui mi riferisco ad esempio a chi sfreccia in auto davanti a una scuola. Se manca il buon senso non c'e' divieto o recinzione che tenga.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è chi prende subito la palla al balzo per proseguire nel vietare tutto fuorché quanto va bene loro...
che poi mettere un divieto è perfettamente inutile se non prevedi anche un modo effettivo di farlo rispettare.
È un vizio italico antico quello delle leggi inapplicabili...

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Logica che funziona devo dire, dato che i divieti sui sentieri ci sono da anni ma non li ha mai rispettati ne fatti rispettare nessuno.
i divieti sui sentieri sono una cosa del tutto inutile. non possono certo mettere i vigili nei boschi a fare le multe ah ah.
l'unica cosa che conta quando si va in montagna, e solo del sano giudizio. chi non c'e l'ha mette a rischio la sua incolumita.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
- un conto è schiantarsi in auto a 200 all'ora in autostrada un conto farlo in un autodromo
- un conto è volare in parete un'altro subire un incidente in una palestra indoor
- un conto è morire in un bike park un altro su un sentiero
- conto cadere a 90 l'ora in bdc su una strada aperta al traffico per "colpa" di un buca, un conto farlo in velodromo
- ...

Vietare non ha mai risolto nulla, spesso è solo un'espediente per sollevare dalle responsabilità.
Certe scelte si pagano, è che il conto tanti, troppi, vogliono farlo pagare ad altri.

E' sempre colpa di qualcun'altro.

 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Esprimo il mio sentito rammarico per l'accaduto a Punta Larici.

A volte le avvertenze di limitazione della responsabilita' ("disclaimer" in lingua inglese) mi lasciano perplesso. Alcune, come "attenzione: controllo elettronico della velocita'" o "strada priva di barriere di protezione" possono servire ad allertare i distratti.
Va da se' che occorre sempre prestare attenzione a cio' che si fa ma in alcuni casi non so se ridere o piangere quando vedo avvertenze per gli idioti o per coloro ai quali la mamma non ha insegnato proprio nulla.
Questa, ad esempio, vista in una lavanderia a gettone negli USA:
Vedi l'allegato 277991
[Traduzione della prima parte: "Non introdurre alcuna persona in questa lavatrice"]

Sempre negli USA, quando un collega mi ha passato una scatola in plastica di mentine ho trovato sull'etichetta la seguente avvertenza: "Non mangiare il contenitore. Potrebbe provocare soffocamento".
Ho il sospetto che certe avvertenze siano come i semafori in certi incroci che vengono installati a seguito di tragedie avvenute.
Vietiamo i sentieri alle MTB? Vietiamo le caramelle? Recinzioni alte 6 metri sulla Pietra di Bismantova?
Un conto e' pararsi il kulo con "disclaimers" legali, un altro e' meditare sull'idiozia umana, e qui mi riferisco ad esempio a chi sfreccia in auto davanti a una scuola. Se manca il buon senso non c'e' divieto o recinzione che tenga.

Quel tipo di cartello vuol dire: "non ho messo le barriere, però te l'ho detto. Quindi se voli di sotto son caxzi tuoi e non venire a cercarmi".
 

Classifica mensile dislivello positivo