INCIDENTI in Bike...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


benix84

Biker popularis
22/5/17
60
10
0
39
piossasco
Visita sito
Bike
mtb front specialized
vi racconto la mia, ieri, giornata bellissima qui a torino, decidiamo con un gruppo si amici di percorrere i sentieri della collina torinese, zona Superga, primo strappo a salire su sterrato molto ripido, curve strette a gomito e pendenza sui 25%, io salgo su mantenendo un buon ritmo con corona 9 al posteriore (io monto un mono a 30 denti ), il ragazzo davanti a me, saliva con un rapporto troppo troppo agile, in più punti non sono riuscito a passarlo, in un tornante stretto a sx molto stretto, ha rallentato troppo, io essendo in tiro mi sono bloccato di colpo, essendo in pendenza non sono riuscito a sganciare il piede sx finendo con il ginocchio su una pietra, mi rialzo, taglio profondo, all'inizio non avverto nessun tipo di dolore sino a quando dopo alcuni metri inizio ad accusare i primi sintomi di una forte contusione, continuiamo il giro per altre 2 ore, il ginocchio tiene, mi sono detto: è solo una botta.

questa mattina sono bloccato nel letto, ginocchio gonfio e non riesco a camminare, sicuramente non è rotto, ma la botta c'è stata e la sento molto bene, sicuramente x 20 giorni dovrò riposare, una caduta stupida da fermo guardate che danni può fare
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
vi racconto la mia, ieri, giornata bellissima qui a torino, decidiamo con un gruppo si amici di percorrere i sentieri della collina torinese, zona Superga, primo strappo a salire su sterrato molto ripido, curve strette a gomito e pendenza sui 25%, io salgo su mantenendo un buon ritmo con corona 9 al posteriore (io monto un mono a 30 denti ), il ragazzo davanti a me, saliva con un rapporto troppo troppo agile, in più punti non sono riuscito a passarlo, in un tornante stretto a sx molto stretto, ha rallentato troppo, io essendo in tiro mi sono bloccato di colpo, essendo in pendenza non sono riuscito a sganciare il piede sx finendo con il ginocchio su una pietra, mi rialzo, taglio profondo, all'inizio non avverto nessun tipo di dolore sino a quando dopo alcuni metri inizio ad accusare i primi sintomi di una forte contusione, continuiamo il giro per altre 2 ore, il ginocchio tiene, mi sono detto: è solo una botta.

questa mattina sono bloccato nel letto, ginocchio gonfio e non riesco a camminare, sicuramente non è rotto, ma la botta c'è stata e la sento molto bene, sicuramente x 20 giorni dovrò riposare, una caduta stupida da fermo guardate che danni può fare


Fammi capire tu con un 30 davanti e un 9 (che pacco hai?) dietro,riesci a spingere su erte al 25%??!! Li mortacci direi...:maremmac: comunque auguri per la tua botta...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L'ho rischiata Sabato scorso...fine giro si torna verso casa,su una strada secondaria,dove normalmente passano poche auto...mi son voltato giusto 2 secondi per dire all'amico una cosa,che con occhi sgranati mi grida ...Ocioooo!!!...Caz ragazz che pelo...ho sentito la plastica dello specchietto contro il manubrio...ho perso 5 anni della mia vita e giocato un vero jolly...senza contare le giuste 'madonne' dell'automobilista...per dire...come si molla un secondo con la concentrazione,il rischio aumenta e di molto...poi va be nell'arco dei miei 20 e più anni che pedalo,i voli non li conto nemmeno più...solo una volta son finito al P.S. ma nulla di grave,una bella scartavetrata su bitume...in discesa...doloooreeee...:cry::mrgreen:
 

benix84

Biker popularis
22/5/17
60
10
0
39
piossasco
Visita sito
Bike
mtb front specialized
Fammi capire tu con un 30 davanti e un 9 (che pacco hai?) dietro,riesci a spingere su erte al 25%??!! Li mortacci direi...:maremmac: comunque auguri per la tua botta...:celopiùg:
se imposto il ritmo non ho grossi problemi, io monto 11v con guarnitura 30t e cassetta 11-42, se fossi stato più agile probabilmente non mi sarei piantato, ho imparato ha mantenere un rapporto un pò più duro, mantenendo il nono massimo dieci al post per evitare anche di perdere aderenza al posteriore, con la giusta gamba si può fare tranquillamente, un ragazzo che esce con noi, lui pensa che non va mai sopra l'ottava posteriore, una bestia
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Penso che il disguido di comprensione fosse che tu intendevi il 9° pignone mentre chi leggeva capiva il pignone da 9 denti, ed effettivamente era poco chiaro oltre che inusuale aver dietro perché seppur esistano anche col primo pignone più piccolo in generale i più usati partono da 10 o 11 denti.
 

benix84

Biker popularis
22/5/17
60
10
0
39
piossasco
Visita sito
Bike
mtb front specialized
Penso che il disguido di comprensione fosse che tu intendevi il 9° pignone mentre chi leggeva capiva il pignone da 9 denti, ed effettivamente era poco chiaro oltre che inusuale aver dietro perché seppur esistano anche col primo pignone più piccolo in generale i più usati partono da 10 o 11 denti.
penso anche io, basta avere un pò di allenamento e uno strappo del 25% utilizzando un rapporto un pò più duro non credo sia nulla di impossibile, io personalmente non sopporto frullare con le gambe, mi sento un criceto
 
  • Mi piace
Reactions: Renegade8.0

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
penso anche io, basta avere un pò di allenamento e uno strappo del 25% utilizzando un rapporto un pò più duro non credo sia nulla di impossibile, io personalmente non sopporto frullare con le gambe, mi sento un criceto


E infatti...il 9,l'8 o il 7,detto cosi si capisce male,se si chiamassero col loro nome...tipo il 32,il 36 o il 42,sarebbe più facile...;-) ...quindi il tuo 9 corrisponderebbe a cosa...:-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
se imposto il ritmo non ho grossi problemi, io monto 11v con guarnitura 30t e cassetta 11-42, se fossi stato più agile probabilmente non mi sarei piantato, ho imparato ha mantenere un rapporto un pò più duro, mantenendo il nono massimo dieci al post per evitare anche di perdere aderenza al posteriore, con la giusta gamba si può fare tranquillamente, un ragazzo che esce con noi, lui pensa che non va mai sopra l'ottava posteriore, una bestia
beh impara ad esprimerti però, dal primo post sembrava che salivi con il pignone da 9.
I pignoni si indicano con il numero di denti che hanno e non con la posizione nel pacco pignoni.
Certo che salire un 25% con un rapporto 30-32 (il 9° pignone tipico di un pacco 11-42) mi sembra una gran gamba!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao a tutti.
Ecco la mia esperienza, sabato 7 Ottobre bella giornata di questo mese un Po anomalo, ne approfitto per fare un giro in Mtb per la campagna Vercellese. Dopo circa 10 km dietro una curva mi ritrovo dei rami a terra ( perché gli agricoltori passano con le loro frese trinciatutto poi i residui restano a terra anche sulla strada ) i primi li evito senza problemi però 'ultimo il più grande! Me lo trovo davanti bello pieno di spine, per non ritrovarmelo tra le gambe cerco di evitare anche quello e sterzo "forse troppo bruscamente " a sinistra, passo il ramo e cerco di rimettermi in traiettoria e a quel punto perdo il controllo e vengo sbalzato in avanti sbatto violentemente la spalla sinistra e testa..di quel volo ricordo soprattutto il colpo fortissimo alla testa, per fortuna avevo il casco , quando mi sono rialzato ho sentito un dolore lancinante alla spalla dopo, nonostante tutto ho preso la bicicletta e alla fine dello sterrato ho preso una strada asfaltata che in pocho km mi ha riportato a casa, corsa al pronto soccorso e diagnosi. ...clavicola fratturata 35 giorni di tutore (per adesso) e speriamo in una guarigione senza troppi problemi.
Mi sono rotto la clavicola nel 2001,frattura scomposta,operato con successo e un mese dopo fisioterapia e basta,in due mesi ero a posto,meglio una frattura che una lussazione alla spalla,parlo per esperienza,molto più dolore e molto più lunga la convalescenza,vedrai che ti sistemi,cosa più importante la fisioterapia per riprendere tono muscolare...auguri [emoji12] [emoji12] [emoji12]

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Mi sono rotto la clavicola nel 2001,frattura scomposta,operato con successo e un mese dopo fisioterapia e basta,in due mesi ero a posto,meglio una frattura che una lussazione alla spalla,parlo per esperienza,molto più dolore e molto più lunga la convalescenza,vedrai che ti sistemi,cosa più importante la fisioterapia per riprendere tono muscolare...auguri [emoji12] [emoji12] [emoji12]

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using MTB-Forum mobile app

Grazie

Adesso dopo un mese va meglio, ho
Ripreso a muovere il braccio ,senza esagerare e non facendo sforzi e venerdì ho radiografia e visita ortopedica...vediamo.
Quando capitano eventi di questo tipo però si innescano anche unaserie di situazioni diverse non solo il problema fisico in se è il fatto di non andare in bicicletta.. le ricadute sUlla famiglia ad esempio, sul lavoro.....e le ripercussioni anche psicologiche legate a questo evento, si perché a un certo punto cominci a pensare se ne valeva la pena di passare tutti sti problemi solo per un giro in Mtb (o comunque in generale per un attività ricreativa non del tutto necessaria o se vogliamo essenziale!!). Io per ricominciare ad allenarmi quest'anno ho dovuto vincere le resistenze di mia moglie, ero fermo da una decina di anni, e quando sono caduto figuriamoci la reazione.....anche io ho pensato di lasciar stare, ma oggettivamente non posso farlo, solo che la paura resta in più adesso è arrivata la brutta stagione e ritornare in sella a breve lo vedo difficile...vedremo..

Ciao
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non avevo notato "Incidenti in Bike". Sono un principiante, vado da poco più 3 mesi in tutto ma ho cominciato seriamente dalla seconda metà di settembre. Anche io di cadute ne ho prese. Tre settimane fa prima caduta bella forte da circa 2 metri di altezza, battuto testa, naso e 2 costole incrinate. Il giorno dopo non potevo nemmeno respirare; vado in ospedale e per fortuna niente di rotto ma mi consigliano 4 settimane di riposo e la dottoressa mi dice: "bici si ma niente trail" Dopo 6 giorni ero di nuovo sul solito trail. Un po' di paura per i primi 15 minuti :paur: , piano piano poi di nuovo il solito. Poco prima di andare via, ricado e batto di nuovo le solite 2 costole sinistre. Dopo 2 settimane, e questo è successo domenica scorsa, solito trail dove ormai tutti mi dicono di andare piano vista la bici e il mio livello tecnico inferiore a quello di un porcospino, solite 2 ore di drop, gradoni e radici. Come al solito prima di andare via passo da un trail piccolissimo, per lo più radici, 2 drop e qualche gradone. Sul punto più semplice di sole radici cado rovinosamente e batto le solite 2 costole, spalla sinistra, fianco sinistro e ginocchio destro parte interna. Dopo essere tornato a casa mi accorgo verso sera che non riesco più a muovere il braccio sinistro. Vado in ospedale da dolore, per fortuna nessuna lussazione ma solo contusione alla spalla sinnistra. Alle costole ormai non ci faccio più caso. Se la spalle permette, sabato sarò di nuovo sui soliti trails :yeah!: :-?: anche se in ospedale mi hanno detto niente trails per 4-6 settimane, Al momento, sotto l'effetto dopante dei farmaci, posso muovere la spalla di poco, ma fino a sabato mancano ancora 4 giorni.

P.S.: quando torno a casa, sempre tutto sporco di terra dalle caduta, mia moglie ormai non mi dice più niente e mi ignora, mentre mia figlia di 3 anni e mezzo mi chiede: "papà, sei caduto? dove hai battuto?" Allora la piccolina, prontamente va a prendere l'acqua ossigenata e comincia a medicarmi. Questo per me è il momento più bello di tutta l'uscita. Cadrei solo per vedere mia figlia che cerca di medicarmi.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
caduta stupidissima sabato scorso causa terreno secchissimo, anteriore che va per i fatti sui , stavo scendendo bello allegro e cosi ho picchiato la faccia, niente di grave ma occhio nero lo stesso....
grazie agli occhiali...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
caduta stupidissima sabato scorso causa terreno secchissimo, anteriore che va per i fatti sui , stavo scendendo bello allegro e cosi ho picchiato la faccia, niente di grave ma occhio nero lo stesso....
grazie agli occhiali...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Io ho avuto il segno del casco sulla fronte per una decina di giorni a causa dello schiacciamento della testa sull'imbottitura interna..
Non oso pensare se non lo avessi avuto....
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Non avevo notato "Incidenti in Bike". Sono un principiante, vado da poco più 3 mesi in tutto ma ho cominciato seriamente dalla seconda metà di settembre. Anche io di cadute ne ho prese. Tre settimane fa prima caduta bella forte da circa 2 metri di altezza, battuto testa, naso e 2 costole incrinate. Il giorno dopo non potevo nemmeno respirare; vado in ospedale e per fortuna niente di rotto ma mi consigliano 4 settimane di riposo e la dottoressa mi dice: "bici si ma niente trail" Dopo 6 giorni ero di nuovo sul solito trail. Un po' di paura per i primi 15 minuti :paur: , piano piano poi di nuovo il solito. Poco prima di andare via, ricado e batto di nuovo le solite 2 costole sinistre. Dopo 2 settimane, e questo è successo domenica scorsa, solito trail dove ormai tutti mi dicono di andare piano vista la bici e il mio livello tecnico inferiore a quello di un porcospino, solite 2 ore di drop, gradoni e radici. Come al solito prima di andare via passo da un trail piccolissimo, per lo più radici, 2 drop e qualche gradone. Sul punto più semplice di sole radici cado rovinosamente e batto le solite 2 costole, spalla sinistra, fianco sinistro e ginocchio destro parte interna. Dopo essere tornato a casa mi accorgo verso sera che non riesco più a muovere il braccio sinistro. Vado in ospedale da dolore, per fortuna nessuna lussazione ma solo contusione alla spalla sinnistra. Alle costole ormai non ci faccio più caso. Se la spalle permette, sabato sarò di nuovo sui soliti trails :yeah!: :-?: anche se in ospedale mi hanno detto niente trails per 4-6 settimane, Al momento, sotto l'effetto dopante dei farmaci, posso muovere la spalla di poco, ma fino a sabato mancano ancora 4 giorni.

P.S.: quando torno a casa, sempre tutto sporco di terra dalle caduta, mia moglie ormai non mi dice più niente e mi ignora, mentre mia figlia di 3 anni e mezzo mi chiede: "papà, sei caduto? dove hai battuto?" Allora la piccolina, prontamente va a prendere l'acqua ossigenata e comincia a medicarmi. Questo per me è il momento più bello di tutta l'uscita. Cadrei solo per vedere mia figlia che cerca di medicarmi.


Se tua moglie non ti dice più niente dopo tutte queste disavventure e proprio una "santa donna" chissà
Come sta in pesiero quando sei fuori
La mia si arrabbia quando torno sano e ritardo di 10 minuti...anche i miei figli mi hanno aiutato in questo periodo ma preferisco non cadere, anche perché in un periodo in cui senti che non c'è lavoro, le aziende sono in crisi ecc ecc, ti capita un incidente come questo è tocca stare fermo più di un mese proprio mentre in ditta c'è un surplus di lavoro e ti chiamano a casa più volte per sapere quando rientri...per fortuna sono quasi a posto.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se tua moglie non ti dice più niente dopo tutte queste disavventure e proprio una "santa donna" chissà
Come sta in pesiero quando sei fuori
Si si, come no. E io sono il prossimo papa :prega:


ma preferisco non cadere, anche perché in un periodo in cui senti che non c'è lavoro, le aziende sono in crisi ecc ecc, ti capita un incidente come questo è tocca stare fermo più di un mese proprio mentre in ditta c'è un surplus di lavoro e ti chiamano a casa più volte per sapere quando rientri...per fortuna sono quasi a posto.

Hai perfettamente ragione. Io lavoro per il 99% del tempo davanti al pc, posso quindi "permettermi" di avere una spalla fuori uso. Un lavoro prettamente manuale, in questi giorni, non potrei farlo e mi sarebbe toccato rimanere a casa con tutte le conseguenze del caso.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Seriamente non credo che mollero . Ma dopo un periodo così con tutti i problemi che ne conseguono e inevitabile pensare "e se mi succede di nuovo" non che non sia mai caduto prima e non così spesso ma basta una volta che dopo ci pensi. Quando tra 1 settimana sarò a posto non avrò subito la possibilità di tornare in bici al massimo un Po di corsa e cyclette.. il pensiero fisso che ho avuto nelle prime 2 settimane era di cambiare bicicletta, per sentirmi più sicuro ma non so se è una soluzione... (ho una 26 pensavo di passare a 29).
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Seriamente non credo che mollero .

Io oggi non di sicuro, forse domani :il-saggi:


Ma dopo un periodo così con tutti i problemi che ne conseguono e inevitabile pensare "e se mi succede di nuovo" non che non sia mai caduto prima e non così spesso ma basta una volta che dopo ci pensi. Quando tra 1 settimana sarò a posto non avrò subito la possibilità di tornare in bici al massimo un Po di corsa e cyclette.. il pensiero fisso che ho avuto nelle prime 2 settimane era di cambiare bicicletta, per sentirmi più sicuro ma non so se è una soluzione... (ho una 26 pensavo di passare a 29).

Cambiare bici potrebbe essere una soluzione, sopratutto se fai percorsi per i quali la bici è "sottodimensionata". Anche io voglio e devo cambiare bici, ho una front economica e vorrei passare a una full di qualità migliore. In molti sui trails che frequento "mi conoscono" perchè sono l'unico che li fa con una front da xc. Ricordo che sono un principiante e con una tecnica al limite del ridicolo. Ma mi impegno tanto.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Seriamente non credo che mollero . Ma dopo un periodo così con tutti i problemi che ne conseguono e inevitabile pensare "e se mi succede di nuovo" non che non sia mai caduto prima e non così spesso ma basta una volta che dopo ci pensi. Quando tra 1 settimana sarò a posto non avrò subito la possibilità di tornare in bici al massimo un Po di corsa e cyclette.. il pensiero fisso che ho avuto nelle prime 2 settimane era di cambiare bicicletta, per sentirmi più sicuro ma non so se è una soluzione... (ho una 26 pensavo di passare a 29).
Io oggi non di sicuro, forse domani :il-saggi:




Cambiare bici potrebbe essere una soluzione, sopratutto se fai percorsi per i quali la bici è "sottodimensionata". Anche io voglio e devo cambiare bici, ho una front economica e vorrei passare a una full di qualità migliore. In molti sui trails che frequento "mi conoscono" perchè sono l'unico che li fa con una front da xc. Ricordo che sono un principiante e con una tecnica al limite del ridicolo. Ma mi impegno tanto.
Parlo per la mia esperienza,un pro va anche con una grazziella,io avevo una front poi ho preso una full e per quanto mi riguarda le cose sono cambiate notevolmente,però c'è la l'altra faccia della medaglia,adesso in discesa faccio cose che con l'altra bici non mi sognavo minimamente di fare,oso di più,non so se sia effettivamente la bici o l'aspetto psicologico di avere una bici full che mi fa osare di più però è una cosa che deve mettere in conto,quindi la bici può essere e non una soluzione,poi nella vita se stai a pensare a tutto quello che ti può succedere non fai più niente,io la vedo cosi',se ti piace la mtb vai e stai attento,poi la sfiga ti può capitare cmq anche mentre attraversi la strada e un imbecille non ti vede,io per allenarmi vado in mezza campagna dove non ci sono macchine e la settimana scorsa un vecchio rincoglionito ha tagliato una curva e mi ha preso con lo specchietto, son finito nel fosso e miracolosamente ho mollato la bici e non son caduto per culo e quel c......e non si è nemmeno fermato,quindi se ti piace e ti fa stare bene vai e non pensare troppo,io però non ho filgi e nemmeno una moglie,fortunatamente,parlo per me ovviamente...
 

Classifica mensile dislivello positivo