INCIDENTI in Bike...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Per il tipo di percorsi che faccio una bicicletta diversa mi garantirebbe sicuramente un maggior confort e migliori prestazioni, ma in questo momento soprattutto più tranquillità a livello psicologico , e ovvio che ora come ora per il comportamento di una 29 mi baso sopratutto su quello che ho letto in giro non ho nessuna esperienza diretta.
Non che negli anni non sia mai caduto, ma quando hai una famiglia alle spalle e diverso..infatti ho interrotto l'attività quando i bambini erano appena arrivati, ora ho ricominciato anche se con qualche difficoltà, come detto non mollo ma di sicuro "questa non ci voleva " il cambio di bicicletta sarebbe solo un incentivo a livello psicologico..so bene che con un Po di attenzione (e anche fortuna) potrei girare per altri 10 anni senza problemi..
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Per il tipo di percorsi cho faccio una bicicletta diversa mi garantirebbe sicuramente un maggior confortevole e migliori prestazioni, ma in questo momento soprattutto più tranquillità a livello psicologico , e ovvio che ora come ora per il comportamento di una 29 mi baso sopratutto su quello che ho letto in giro non ho nessuna esperienza diretta.
Io vado in mtb da un anno e mezzo.quindi anche io non sono un esperto,parlo per la mia esperienza di praticamente almeno una uscita a settimana,quindi qualche dubbio me lo sono tolto,una full è sicuramente più sicura per certi aspetti ma come ti ho detto poi ti porta ad osare di più,almeno per me,poi ci sono diverse tipologie di full,io ho un all montain,ma ci sono le xc Marathon e quelle da enduro, quelle da trail,sostanzialmente cambiano le geometrie del telaio e le escursioni delle sospensioni,dipende cosa vuoi fare te,io sono partito con una front poi ho preso una full e poi mi sono preso anche una DH per i bike park,con il tempo ho capito cosa mi piace,perciò divido le due tipologie di giri che faccio,con la all mountain faccio giri "più tranquilli" con casco,dipende dai giri se aperto o integrale,ginocchiere e gomitiere,mentre se voglio divertirmi in discsea vado in park con tutte le protezioni possibili,cioè,casco integrale da dh,pettorina da mx,ginocchiere con parastinchi,gomitiere e neck brace per il collo,quindi vedi cosa ti piace e poi decidi che bici prendere.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
io avevo una front poi ho preso una full e per quanto mi riguarda le cose sono cambiate notevolmente,però c'è la l'altra faccia della medaglia,adesso in discesa faccio cose che con l'altra bici non mi sognavo minimamente di fare,oso di più,non so se sia effettivamente la bici o l'aspetto psicologico di avere una bici full che mi fa osare di più però è una cosa che deve mettere in conto

Immagino anche questo sia una cosa soggettiva. Penso che nel mio caso non potrei osare di più con una full, al massimo potrei andare 5 km/h più veloce ma finisce lì.

Poi contro la sfiga non aiuta niente, al massimo un talismano o un portafortuna o una preghiera al nostro santo preferito :prega:. Per dirne una, sabato scorso, durante la rovinosa caduta in cui ho battuto anche la parte interna del ginocchio, indossavo le Kpact, ginocchiere belle protettive. Nella parte interna hanno una zona di forse 1-2 cm dove non sono imbottite. Dove sbatto io? Proprio lì e il ginocchio, operato a marzo di questa'anno e che non devo per niente sbattere insieme al tibia destra prende una botta che ancora oggi non mi fa cammnare bene.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Immagino anche questo sia una cosa soggettiva. Penso che nel mio caso non potrei osare di più con una full, al massimo potrei andare 5 km/h più veloce ma finisce lì.

Poi contro la sfiga non aiuta niente, al massimo un talismano o un portafortuna o una preghiera al nostro santo preferito :prega:. Per dirne una, sabato scorso, durante la rovinosa caduta in cui ho battuto anche la parte interna del ginocchio, indossavo le Kpact, ginocchiere belle protettive. Nella parte interna hanno una zona di forse 1-2 cm dove non sono imbottite. Dove sbatto io? Proprio lì e il ginocchio, operato a marzo di questa'anno e che non devo per niente sbattere insieme al tibia destra prende una botta che ancora oggi non mi fa cammnare bene
Non è la velocità che cambia con una full,è la tipologia di percorsi che cambia,sempre per me ovviamente,se prima facevo sentieri prevalentemente forestali quando ho preso la full ho iniziato a fare sentieri più enduristici,itinerari più adrenalinici,con tutti i miei limiti ovviamente,con l'esperienza si impara,poi se non ti piace la discesa o hai una paura insita in te nel farla la bici dev'essere proporzionata alle tue aspettattive e possibilità,secondo me però ci vuole un po' per capire cosa ti piace,io all'inizio non amavo le discese poi quest'anno mi sono preso un DH,questo per farti capire come le cose cambiano.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non è la velocità che cambia con una full,è la tipologia di percorsi che cambia,sempre per me ovviamente,se prima facevo sentieri prevalentemente forestali quando ho preso la full ho iniziato a fare sentieri più enduristici,itinerari più adrenalinici,con tutti i miei limiti ovviamente,con l'esperienza si impara,poi se non ti piace la discesa o hai una paura insita in te nel farla la bici dev'essere proporzionata alle tue aspettattive e possibilità,secondo me però ci vuole un po' per capire cosa ti piace,io all'inizio non amavo le discese poi quest'anno mi sono preso un DH,questo per farti capire come le cose cambiano.

Io in genre con la mia front da xc (ho solo quella) faccio percorsi tipo questi
(a partire da 4' 10'') che poi è anche il trail dove sono caduto ma andando dall'altra parte dove ci sono solo radici e un paio di sponde, nel video non si vede. Questo è il meno impegnativo. Con una full farei sempre gli stessi ma, immagino, im maniera più confortevole e semza ballare la tarantella sulle radici :freeride:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io in genre con la mia front da xc (ho solo quella) faccio percorsi tipo questi
(a partire da 4' 10'') che poi è anche il trail dove sono caduto ma andando dall'altra parte dove ci sono solo radici e un paio di sponde, nel video non si vede. Questo è il meno impegnativo. Con una full farei sempre gli stessi ma, immagino, im maniera più confortevole e semza ballare la tarantella sulle radici :freeride:
Non so quanto sia veritiero il video nel senso che tu faccia le cose che fanno loro dopo tre mesi di bici,non dubito della tua onestà ma sinceramente dopo cosi poco tempo e con una front ho difficoltà a credere che fai salti del genere,anche se non sono salti da pro,ma cmq un po' di esperienza e tecnica e soprattutto "coraggio" ci vuole nel fare cose del genere,anche perché se sbagli un salto e parlo per esperienza,male te ne fai,quindi o sei un fenomeno o non non hai buon senso,soprattutto se hai moglie e filgli,magari hai esagerato e i salti non li fai,io la vedo cosi poi magari mi sbaglio,niente di personale.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non so quanto sia veritiero il video nel senso che tu faccia le cose che fanno loro dopo tre mesi di bici,non dubito della tua onestà ma sinceramente dopo cosi poco tempo e con una front ho difficoltà a credere che fai salti del genere,anche se non sono salti da pro,ma cmq un po' di esperienza e tecnica e soprattutto "coraggio" ci vuole nel fare cose del genere,anche perché se sbagli un salto e parlo per esperienza,male te ne fai,quindi o sei un fenomeno o non non hai buon senso,soprattutto se hai moglie e filgli,magari hai esagerato e i salti non li fai,io la vedo cosi poi magari mi sbaglio,niente di personale.

Per l'esattezza sono 3 mesi di mtb in totale, primo giorno su trail il 23 settembre, quindi meno di 2 mesi. Ho una front da xc e per l'esattezza una Bergamont Revox 4 da 29'', pagata 550€ con componentistica di base, tranne i freni cambiati con dei Shimano SLX. Questo è il più semplice dei trail, comincio qui e finisco qui. Gli altri sono molto più veloci e con drop fino a circa 2m. Salto in alto più o meno come loro tranno che sull'ultimo alla fine del trail. Provato una volta a saltare più in alto ma sono atterrato male e .... La tecnica sarà di molto inferiore, non posso vedermi. Sono l'unico con la front e per questo più di uno si ferma a guardarmi cosa combina la mia bici. Alcuni mi dicono di andare piano e che la bici prima o poi si spezza e che non vogliono raccogliermi da terra, io rispondo che sono coraggioso e fortunato (ma non molto):yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: Raging

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Per l'esattezza sono 3 mesi di mtb in totale, primo giorno su trail il 23 settembre, quindi meno di 2 mesi. Ho una front da xc e per l'esattezza una Bergamont Revox 4 da 29'', pagata 550€ con componentistica di base, tranne i freni cambiati con dei Shimano SLX. Questo è il più semplice dei trail, comincio qui e finisco qui. Gli altri sono molto più veloci e con drop fino a circa 2m. Salto in alto più o meno come loro tranno che sull'ultimo alla fine del trail. Provato una volta a saltare più in alto ma sono atterrato male e .... La tecnica sarà di molto inferiore, non posso vedermi. Sono l'unico con la front e per questo più di uno si ferma a guardarmi cosa combina la mia bici. Alcuni mi dicono di andare piano e che la bici prima o poi si spezza e che non vogliono raccogliermi da terra, io rispondo che sono coraggioso e fortunato (ma non molto):yeah!:
Mi fido,allora non hai buon senso e molto coraggio,beato te......:):):):):free:
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Personalmente non mi definisco proprio un principiante anche se 10 anni di stop si fanno sentire, prima di fermarmi avevo una full facevo xc, asfalto e anche discese impegnative mai avuto un problema, in compenso con quella ero caduto perché mi si era sganciato un pedale, mi sono distratto un attimo per riagganciarmi e ho preso un grosso sasso che norealmente avrei evitato, grattata per terra ma niente di più. Prima ancora con la rigida non mi sono risparmiato discese su strade abbastanza impegnative, con questa sono caduto rovinosamente una volta sola, strada sterrata abbastanza malconcia, temporale violento e rigagnoli d'acqua ovunque, non ho visto un sasso sporgente a causa del mio compare d'uscita che mi precedeva, mega ruzzolone ma niente, cioè io non mi sono fatto niente la bicicletta ha avuto la peggio, si era letteralmente spezzato il perno della ruota anteriore, ora l'idea di cambiare bicicletta nasce non dall'esigenza di osare di più o andare più veloce (quelle potrebbero essere conseguenze del cambio) ma dalla presunta maggior stabilità e facilità di superamento delle asperità delle 29, al contrario delle 26 piu reattive ma anche più nervose, come detto la bici mi ha sbalzato in un cambio di direzione improvviso, potrebbe capitare comunque ma considerando che ora faccio prevalentemente xc su strade di campagna e lungo il torrente sicuramente il cambio potrebbe aiutarmi "anche dal punto di vista psicologico ".
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
,poi la sfiga ti può capitare cmq anche mentre attraversi la strada e un imbecille non ti vede,io per allenarmi vado in mezza campagna dove non ci sono macchine e la settimana scorsa un vecchio rincoglionito ha tagliato una curva e mi ha preso con lo specchietto, son finito nel fosso e miracolosamente ho mollato la bici e non son caduto per culo e quel c......e non si è nemmeno fermato,


Il comportamento di molti automobilisti nei confronti di chi va in bicicletta e uno dei motivi principali per cui mia moglie non è d'accordo su questa mia attività, e purtroppo spesso devo riconoscere che ha ragione.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Vi racconto cosa mi è successo martedì scorso. Stavo facendo un giro tranquillo su asfalto quando, prima di un cavalcavia mi giro dietro e vedo in lontananza un camioncino anni 50 con un mini escavatore di sopra, non so se mio nonno o il mio migliore amico da lassù mi abbiano fermato o perché mi stavo recando al santuario del tindari, ma non so come e non so perché mi sono fermato 20 m prima del cavalcavia...dove ho visto passare questo STRONZO (scusate) a 90kmh almeno (lungo mare mica tangenziale), e nella curva, che entrava nel cavalcavia, il camion ha perso aderenza al posteriore e si è fatto tutto il guardrail strisciando. Ora dico, se non mi fossi fermato non sarei sicuramente qua a scrivere, purtroppo non ho preso la targa, ma anche se fosse: sto in Sicilia, non in Svizzera.
Un altra volta uno stronzo con un fiorino mi ha fatto la ceretta sempre su un cavalcavia...in pratica in interno curva mi è passato credo a 100/110kmh a 5/10cm dal manubrio, e contate che ero fuori carreggiata.
Alla bastardaggine delle persone si aggiunge anche la maledizione per eccellenza: i telefonini.
C'è addirittura gente che te la fa apposta, tipo quando, 2/3 mesi fa un "bimbo" di credo 14 anni ci ha fatto il pelo (DI PROPOSITO) con un 50ino scrauso come la morte, se si fosse fermato giuro che l'avrei combinato a strisce
Scusate ma a cosa vado in contro penalmente se gliele do a uno di questi nani col motorino?
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Il comportamento di molti automobilisti nei confronti di chi va in bicicletta e uno dei motivi principali per cui mia moglie non è d'accordo su questa mia attività, e purtroppo spesso devo riconoscere che ha ragione.
Per quanto riguarda la bici se hai già esperienza allora saprai già cosa è meglio fare,rimane l'aspetto psigologico che è quello molto spesso che insinua i dubbi,per questo l'unico rimedio è il tempo e la voglia di rimontare un sella:invece sull assoluta assenza di senso civico in macchina io evito come la peste qualsiasi strada dove ci siano più di due macchine,in mtb zero asfalto al95 %,in bici a casa giro solo in strade di campagna dove le macchine praticamente non ci sono,ma aihme' la testa di cazzo la becchi anche qui,però ridurre il rischio al minimo è già molto,sinceramente quando vedo ciclisti in strade assolutamente incompatibili con il ciclismo sporivo,sia per tipo di strada,statali o città,ma anche per quello che si respirarano,non li capisco proprio,io degli automobilisti non mi fido quindi capisco tua moglie,però come già accennato nella vita se stai a pensare a tutto quello che ti può capitare non vivi più,basta avere un po di buon senso,poi in bici o no se ti deve capitare qualcosa ti capita cmq...e mi stratocco.[emoji2] [emoji2] [emoji2]

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Questa estate durante un trasferimento su asfalto passa un auto in senso opposto e suona il clacson (forse perche lo guardassi meglio) mentre transita abbassa il finestrino e mi indica facendo il segno della pistola...non so cosa intendesse ma di certo non e un gesto amichevole...senza contare il tipo con il furgune che mi supera in paese poi sringe talmente una curva che a momenti mi schiaccia sul muro..il problema e che molti troppi si sentono padroni della strada. Si va dall'autista del tir che in rotonda ti taglia la strada e se non rallenti son cavoli tuoi agli automolisti che ne fanno di tutti i colori, ai motociclisti che in autostrada ti circondano e fanno lo slalom tra le auto in coda, per finire con il ciclista con la bici da passeggio che in citta imbocca contromano un senso unico(tanto e in bici) e a momenti investe un pedone "si il pedone ero io!" Ci vorrebbe davvero piu senso di responsabilita nei confronti degli altri, invece prevale la "supponenza" si suppone di avere ragione o semplicemente di essere piu bravi/furbi....scusate lo sfogo ma sono fermo a casa da un po troppo..
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Questa estate durante un trasferimento su asfalto passa un auto in senso opposto e suona il clacson (forse perche lo guardassi meglio) mentre transita abbassa il finestrino e mi indica facendo il segno della pistola...non so cosa intendesse ma di certo non e un gesto amichevole...senza contare il tipo con il furgune che mi supera in paese poi sringe talmente una curva che a momenti mi schiaccia sul muro..il problema e che molti troppi si sentono padroni della strada. Si va dall'autista del tir che in rotonda ti taglia la strada e se non rallenti son cavoli tuoi agli automolisti che ne fanno di tutti i colori, ai motociclisti che in autostrada ti circondano e fanno lo slalom tra le auto in coda, per finire con il ciclista con la bici da passeggio che in citta imbocca contromano un senso unico(tanto e in bici) e a momenti investe un pedone "si il pedone ero io!" Ci vorrebbe davvero piu senso di responsabilita nei confronti degli altri, invece prevale la "supponenza" si suppone di avere ragione o semplicemente di essere piu bravi/furbi....scusate lo sfogo ma sono fermo a casa da un po troppo..
Io fossi stato al tuo posto mi sarei fermato, sempre che non fosse un bisonte xxl da 140kg...p.s. Dove abiti per curiosità?[emoji2][emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io procedevo in un senso lui in quello opposto, e il tipo si e guardato bene dal fermarsi, nonostante il mio caloroso saluto...abito in provincia di Vercelli.
Ah ok...dalle mie parti non è un buon segno (Sicilia), non pensare però che siamo nel far West[emoji1][emoji1]. Il tizio che t'ha stretto l'hai preso a cattive parole? Spero di sì, io faccio sempre così e se si fermano e sono in compagnia non ci penso due volte a cazziarli in tutte le lingue possibili, se lo meritano. Non sono un tipo aggressivo ma quelli che lo fanno clamorosamente apposta gli darei una di quelle lezioni che non se le scordano finché campano.
L'ultima volta ho inseguito un tizio che mi ha sfiorato credo a 80/90kmh col suo suv all'ultimo grido (Mercedes gls se non erro), l'ho preso a cattive parole e ha semplicemente risposto "a ma sei ancora qua quindi non ti ho toccato, non puoi parlare", l'ho semplicemente definito "..." e me ne sono andato perché se no gli rompevo 14kg di bici in testa

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Solo che quando la fortuna ti abbandona ti rompi di brutto.
Intanto una bella grattatina e da oggi si esce con almeno 3 portafortuna e 2 talismani magici contro il malocchio:yeah!:

Mi fido,allora non hai buon senso e molto coraggio,beato te......
Penso proprio tu abbia in gran parte ragione e mi sembri una persona di buon senso. La cosa è che che quando ho fatto sport, l'ho fatto sempre a un buon livello altrimenti tanto vale rimanere a casa a grattarsi la pancia. Faccio a gara con me stesso.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io uso la bici anche per andare al lavoro e per fortuna dove abito io, in Germania, ci sono molte piste ciclabili. Qui, gli automobilisti hanno in genere più rispetto per i ciclisti e i pedoni in genere. Lo stronzo c'è sempre ma qua sono capaci di prenderti il numero di targa, andare dalla polizia e, non dico in giornata ma al massimo il giorno dopo, la polizia ti chiama a dare spiegazioni.
Il problema, per assurdo, qui è quasi opposto. Siccome non è possibile fare piste ciclabili davvero dappertutto, dove queste non ci sono, il vero pericolo sono i "ciclisti cittadini" che sorpassano da destra e pretendono di avere sempre la precedenza; e se come automibilista non stai attento, ti ritrovi con un ciclista scemo finito sotto la tua macchina e con la rottura di balle di essere a priori dalla parte del torto. A te poi dimostrare il contrario.

Nonostante tutto, anche qui io cerco sempre di andare su piste ciclabili quando sono in città, la vecchia di turno che non ci vede e va a 20 km/h ti taglia la strada mi è capitata più di una volta.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Il problema, per assurdo, qui è quasi opposto. Siccome non è possibile fare piste ciclabili davvero dappertutto, dove queste non ci sono, il vero pericolo sono i "ciclisti cittadini" che sorpassano da destra e pretendono di avere sempre la precedenza; e se come automibilista non stai attento, ti ritrovi con un ciclista scemo finito sotto la tua macchina e con la rottura di balle di essere a priori dalla parte del torto. A te poi dimostrare il contrario.

Nonostante tutto, anche qui io cerco sempre di andare su piste ciclabili quando sono in città, la vecchia di turno che non ci vede e va a 20 km/h ti taglia la strada mi è capitata più di una volta.

Si e vero anche questo, il problema e come detto che manca il senso civico e il rispetto del codice da parte di tutti. In molti casi vige una specie di legge della natura per cui "pesce grande mangia il pesce piccolo" e aumentare le ciclabili non servirebbe a eliminare tutti i problemi , prova ad attraversare una ciclabile sugli appositi attraversamenti e se arriva qualquno in bici vedi se si ferma o cerca di schivarti prendendoti magari a male parole. Alla fine e come diceva il mio istruttore di guida (nell'ormai paleolitico 1989.. ) se vuoi evitare guai incidenti devi stare attento per prima cosa a quello che fanno gli altri, dando per scontato di non essere noi per primi a causare il problema ovvio! Non sempre e possibile purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mtbclod

Classifica mensile dislivello positivo