Inclinazione diversa piantone su sistemi full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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jackenduro

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Ciao,
Facevo un ragionamento riguardo l inclinazione del piantone sella su full suspension con diversi sistemi sospensivi una volta settati con giusto sag..
Ad esempio su sistema Maestro o Aps (Giant Anthem e Bmc ) il fodero orizzontale essendo connesso ad una biella (come gia il fodero verticale) tendera' a muoversi "quasi "parallelamente rispetto alla posizione dello stesso a riposo facendo si che il piantone sella non si inclini piu di tanto rispetto al suo angolo a riposo.
Nel sistema monopivot (Spark, Nuova Epic, Scalpel ) essendo il fodero orizzontale direttamente collegato al tubo piantone quando messo sotto carico ruota attorno al punto di giunzione facendo lavorare il carro in maniera differente dal precedente facendo inclinare maggiormente il tubo piantone...... e' un ragionamento plausibile oppure mi sono fumato il cervello [emoji3] [emoji3] ..
Grazie dei vostri pareri..

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markxxx79

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È plausibile ma irrilevante in termini generali , perché dimentichi due aspetti secondo me' :
- la ruota non sale e scende in maniera dritta rispetto al tubo sella , ma segue un percorso curvo nei monopivot , quindi avvicinandosi al tubo , aumenta l'inclinazione compensando , inoltre molti monopivot sono a quadrilatero con uno snodo vicino al perno ruota ( tipo specialized )

- pure l'anteriore si abbassa , inclinando in senso opposto e chiudendo l'angolo
 
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jackenduro

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È plausibile ma irrilevante in termini generali , perché dimentichi due aspetti secondo me' :
- la ruota non sale e scende in maniera dritta rispetto al tubo sella , ma segue un percorso curvo nei monopivot , quindi avvicinandosi al tubo , aumenta l'inclinazione compensando , inoltre molti monopivot sono a quadrilatero con uno snodo vicino al perno ruota ( tipo specialized )

- pure l'anteriore si abbassa , inclinando in senso opposto e chiudendo l'angolo
Grazie della tua replica
Il punto 2 e' presente in entrambi i casi di sistema sospensivo posteriore...quindi compensa in entrambi i casi alla stessa maniera...
Per il punto 1 non mi e' ben chiara la tua risposta...nei monopivot come dici la ruota tende a muoversi ad "arco di cerchio" quindi il piantone sotto carico tende ad inclinarsi di piu o meno dei sistemi con biellette ? Era questa la domanda.....
Lo snodo che citi vicino al perno e' proprio del giunto horst..... vecchia Epic fsr....non dei monopivot....

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brunopiru

Biker poeticus
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Mi pare che però le quote geometriche siano fatte con sag e non a sospensione scarica, non vorrei però aver detto una castroneria


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jackenduro

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Mi pare che però le quote geometriche siano fatte con sag e non a sospensione scarica, non vorrei però aver detto una castroneria


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Dici ??
Sarebbe strano in quanto il sag puo' essere impostato in maniera cosi diversa tra i vari utenti ......

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brunopiru

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Beh lo deduco solo perché quando sei in sella il peso incide molto di più sul posteriore che sull'anteriore, però non ne sono certo


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markxxx79

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Il piantone tenderebbe ad inclinarsi di più , ma
Grazie della tua replica
Il punto 2 e' presente in entrambi i casi di sistema sospensivo posteriore...quindi compensa in entrambi i casi alla stessa maniera...
Per il punto 1 non mi e' ben chiara la tua risposta...nei monopivot come dici la ruota tende a muoversi ad "arco di cerchio" quindi il piantone sotto carico tende ad inclinarsi di piu o meno dei sistemi con biellette ? Era questa la domanda.....
Lo snodo che citi vicino al perno e' proprio del giunto horst..... vecchia Epic fsr....non dei monopivot....

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si inclina di più , ma secondo mè è irrilevante perchè, quando usi l'escursione oltre la metà , difficilmente pedali , anzi , difficilmente sei seduto sulla bike !
in discesa sei in fuorisella , ed in salita se è talmente sconnessa da usare molta escursione , sei in piedi o inclinato in avanti a spingere , quindi l'inclinazione è ininfluente ( per mè...) nella variazione dell'inclinazione del tubo sella che diventa irrilevante .
discorso diverso sono le influenze sulla frenata e sulla pedalata che danno problemi diversi .

per il monopivot , non dipende dalla presenza o meno di snodi vicino alla ruota , ma da dove e come si infulcra sul telaio .

nel senso , che se il triangolo si attacca al telaio direttamente con un giunto unico , è un monopivot . anche l'fsr di specialized , è un monopivot a quadrilatero anzichè semplice .

non si ha il monopivot quando il carro è infulcrato con una biella che crea un doppio snodo ovvero i sistemi floating pivot point .
per dire , questa specialized , è un monopivot a quadrilato con giunto horst , perchè il carro posteriore è vincolato in un unico punto al triangolo principale :
dvq68i.jpg


anche la mia ha uno snodo , ma è un monopivot a quadrilatero
nella seconda immagine invece è un floating pivot point
con due punti di infulcro al triangolo principale dati da una biella
 

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si inclina di più , ma secondo mè è irrilevante perchè, quando usi l'escursione oltre la metà , difficilmente pedali , anzi , difficilmente sei seduto sulla bike !
in discesa sei in fuorisella , ed in salita se è talmente sconnessa da usare molta escursione , sei in piedi o inclinato in avanti a spingere , quindi l'inclinazione è ininfluente ( per mè...) nella variazione dell'inclinazione del tubo sella che diventa irrilevante .
discorso diverso sono le influenze sulla frenata e sulla pedalata che danno problemi diversi .

Apprezzo davvero che tu mi risponda in maniera articolata.... ma la domanda era specifica....non con le valutazioni (peraltro gradevoli ) che tu hai fatto durante il giro in bici con ralative diverse situazioni che menzioni sopra e per cui concordo con te riguardo l'ininfluenza ,della diversa inclinazione , sull'assetto in movimento della bici...
Il mio quesito era "statico" + ciclista in sella....nel momento di fare la posizone in sella.....(per quello menziono il sag..)
per il monopivot , non dipende dalla presenza o meno di snodi vicino alla ruota , ma da dove e come si infulcra sul telaio .
nel senso , che se il triangolo si attacca al telaio direttamente con un giunto unico , è un monopivot . anche l'fsr di specialized , è un monopivot a quadrilatero anzichè semplice .

non si ha il monopivot quando il carro è infulcrato con una biella che crea un doppio snodo ovvero i sistemi floating pivot point .
per dire , questa specialized , è un monopivot a quadrilato con giunto horst , perchè il carro posteriore è vincolato in un unico punto al triangolo principale :
dvq68i.jpg

anche a riguardo il monopivot non hai notato che le 3 bici che ho menzionato hanno tutte lo stesso sistema sospensivo monopivot.:-)........ e la specialized che menzioni sopra direi proprio che non e' giunto horst...proprio no:wink:
 

endurik

Biker pazzescus
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l' anticamera della bicibitume
e' un ragionamento plausibile
ammetto di non essere mai stato a pensare a quel tipo di fenomeno; in effetti, pensandoci, è plausibile...
è plausibile che nei vpp in assetto di sag il piantone mantenga un angolo più simile a quello no sag rispetto ai monopivot; penso che sia una cosa legata alla traiettoria della ruota: più è verticale, meno variazione di angolo piantone ci sarà ...

un monopivot a quadrilato con giunto horst

questa frase è shockkante, considerando che è scritta da un utente esperto come te ;-)
 
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ammetto di non essere mai stato a pensare a quel tipo di fenomeno; in effetti, pensandoci, è plausibile...
è plausibile che nei vpp in assetto di sag il piantone mantenga un angolo più simile a quello no sag rispetto ai monopivot; penso che sia una cosa legata alla traiettoria della ruota: più è verticale, meno variazione di angolo piantone ci sarà ...



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lo hai spiegato alla perfezione...la penso anche io cosi...


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ammetto di non essere mai stato a pensare a quel tipo di fenomeno; in effetti, pensandoci, è plausibile...
è plausibile che nei vpp in assetto di sag il piantone mantenga un angolo più simile a quello no sag rispetto ai monopivot; penso che sia una cosa legata alla traiettoria della ruota: più è verticale, meno variazione di angolo piantone ci sarà ...



questa frase è shockkante, considerando che è scritta da un utente esperto come te ;-)

Chiedo venia !
Sono andato io in palla con le definizioni dei vari sistemi
 

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