inclinazione tubo sella - salita - postura corretta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
buongiorno a tutti

vi sottpongo un dubbio su cui riflettto da un pò, senza trovare risposte precise.

per affrontare una salita è "oggettivamente" preferibile una inclinazione del piantone "verticale", che poi è quello che è presente normalmente sui telai xc.
nel mio caso però, per ottenere ua corretta posizione in sella devo arretrare molto la sella. Più il tubo piantone è verticale, più devo arretrare quindi.

Ed ecco il problema! il salita mi ritrovo molto indietro e se avanzo ovviamente esco dalla postura corretta. Stessa cosa che avrei se il piantone fosse verticale...


quindi: conviene puntare alla postura corretta "personale", che poi è quella che consente di esprime il massimo della potenza? o per la salita vale sempre il principio che è meglio "verticale"?
 

alex41

Biker novus
6/11/04
18
2
0
61
padova
Visita sito
Ciao Albe .... in effetti domanica scorsa ho provato una MDE CARVE 6 che rispetto alla mia Yeti 575 ha un tubo sella di molto più dritto di circa 1.5°. Questa inclinazione mi ha fatto sentire molto più centrale mentre pedalavo con un efficienza nella pedalata in salita veramente incredibile. Questo sebbene abbia spostato la sella indietro ed abbia portato la posizione delle gambe rispetto al mov centrale molto simile a quello che ho sulla Yeti. Bici fantastica la Carve... forse la compro!
 

Classifica mensile dislivello positivo