incroci cambio

andre4fe

Biker novus
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ferrara
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ciao, avrei bisogno di un aiuto, forse la domanda potrà sembrare banale ma non riesco a capire..ho un cambio a 3 davanti e 8 dietro..in alcune posizioni non sale o scala ma devo mettere 2 marce perchè lo faccia.. è normale? o è questione di regolarlo? oppure ci sono degli incroci che ne so tipo la corna piu grande ant. e quella piccola post che è normale che salti?
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
Aggiungi anche che è consumata, e direi che ti sei già dato la risposta. Ogni quanto ingrassi la catena. Ogni quanto dai una pulita a tutta la trasmissione?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
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Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ciao.

Ci sino dei tool per misurare l'allugamento della catena che costano dai 4 ai 20 euro (es:
https://www.amazon.it/s?k=Misura+catena&ref=nb_sb_noss&tag=mmc08-21 ) e li vendono anche alla Decathlon. Usarli è semplice, l'importante è fare più misure in diversi punti e non una sola (e non prendere il più economico, ma almeno una via di mezzo).

Qui una guida, sia per il calibro, sia per usarlo


Lo sporco uccide la trasmissione. La catena va pulita, vanno puliti pure pignone posteriore, il cambio (quella cosa dietro con le due pulegge) , le corone anteriori e, se è zozzo pure quello, il deragliatore (la parte mobile che fa salire o scendere la catena sulle corone anteriori)
Catena a parte, si pulisce con spazzolini, spazzole, sgrassatore (anche quello per pulire la casa va bene) e acqua per sciacquare (asciuga, poi, che se anche la bici è in alluminio, comunque non è felice di restare bagnata)

Per la catena, ci sono due opzioni:

smontarla e lavarla smontata (ma poi devi saperla rimontare, e se sei alle prime armi, forse è meglio di no. Del caso decidessi, ti conviene guardare qualche tutorial sulle falsemaglie e come eventualmente cambiarle)

Oppure puoi prendere un attrezzo detto "lavacatena" che ti consente di pulirla anche senza smontarla. Ce ne sono di vari prezzi e, come per il calibro per catena, non ti serve il migliore o il più economico, ma una via di mezzo
Se ne parla ad esempio qui su come usarlo


Poi la catena va oliata come si deve. Serve un olio apposta, una sola giccia per ogni rullo, e alla fine passi pure un panno per togliere l'olio in eccesso.

Non mettere olio su pignoni, cambio o corone

Ora, come qualcuno sopra ti ha detto, potresti scoprire che la catena è a 0.75, quindi da cambiare, o addirittura a 1.0, quindi oltre a quella è possibile tu debba cambiare pure pignoni, deragliatore e, se veramente sei messo male, pure le corone. Per questo, però, o ti compri una serie di strumenti adeguati, i pezzi necessari, e impari a smontare e rimontare tutto, o ti rivolgi a un'officina per bici (c'è pure alla Decathlon). Ovviamente farsela aggiustare da altri costa di più, quindi del caso fatti dire prima quanto. Ma intanto inizia a pulirla come si deve e poi a misurare la catena.


Comunque, se cerchi gli argomenti che ti interessano, vedrai che è pieno di articoli e di tutorial su come fare.

Ciao
 
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Cimpy_Babbano

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Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
e fù così che tra possibili ricambi e attrezzi ...ti vengon a costar più del "gioiello" acquistato:loll:
Esatto, quello è il rischio - a meno che @andre4fe non pensi di pedalare per anni e sistemarsi le bici da solo, o diventare un meccanico di bici, vale la pena di prendere giusto il misuracatena (e il lavacatena, secondo me).

E se eventuali riparazioni costassero troppo, di ricordarsi che una bici pedalabile nuova tipo gravel da Decathlon costa 100/150 euro
 

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