incroci e salti di catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Premesso che :
catena, pignoni e corone sono nuovi.
La catena è alla lunghezza giusta .
Mi succede che a catena sulla corona 32 e pignoni grandi 28-32 spesso sotto sforzo in salita la catena salta dalla corona anteriore. La guarnitura è una xt a perno cavo (ho notato che chi ha montato ha messo ambedue gli spessori dalla parte dx... ) , la catena , i pignoni e il deragliatore sono sram e il cambio è uno sram xo. Qualcuno mi sà dare una spiegazione.La cosa è noiosa e a volte anche pericolosa:zapalott:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gli spessori sembrano OK, devono essere due a dx e uno a sx in condizioni standard (scatola da 68, deragliatore a fascetta).

Ti direi di verificare la corona da 32, ma dici che è nuova... controllala comunque .
 

Bicibikers

Biker popularis
4/9/07
52
0
0
Torino
www.bicibikers.com
Premesso che :
catena, pignoni e corone sono nuovi.
La catena è alla lunghezza giusta .
Mi succede che a catena sulla corona 32 e pignoni grandi 28-32 spesso sotto sforzo in salita la catena salta dalla corona anteriore. La guarnitura è una xt a perno cavo (ho notato che chi ha montato ha messo ambedue gli spessori dalla parte dx... ) , la catena , i pignoni e il deragliatore sono sram e il cambio è uno sram xo. Qualcuno mi sà dare una spiegazione.La cosa è noiosa e a volte anche pericolosa:zapalott:

Cosa vuoi dire che salta!?!?! Salta sui denti? Sgrana? Se è così, come penso...secondo me dipende dall'usura di uno dei tre elementi: Corona, Catena, Pignone, o meglio se sono tutti e tre con diverso livello di usura - i tuoi sono nuovi, devono allora "farsi". O salta giù dalla corona, in questo caso è questione di allineamento e registrazione del deragliatore. Poi un argomento connesso è il tipo di catena in funzione di pignoni e corona. catena da 8V non va su pacco pignoni da 10V (troppo stretti) viceversa catena da 10V su pacco 8V potrebbe funzionare ma a me ha dato dei problemi di rottura. Ripeto questo però è un'altro discorso rispetto a quello che ci hai chiesto.
 

AleGiant

Biker serius
3/10/06
178
0
0
47
Savona
Visita sito
regola il cambio!!

anche a me lo faceva dopo una caduta !

basta che avviti o sviti il cavo che esce dalla leva cambio/freno

regolato quello è tutto ok
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io non credo che sia un problema di regolazione del cambio, lui dice che scorre la catena sulla corona sembrerebbe più un problema di linea come dice il Gatto oppure sono le corone finite quel tanto da non adattarsi a catena e pignoni nuovi.Movimento centrale e guarnitura tutto senza giochi non è che ti hanno rimontato la pedivella sinistra non in battuta?Tu dici che hai due spessori dalla parte destra questo vuol dire che quando sei con il 28\32 la linea catena è più sfavorevole . Se non hai problemi con il deragliatore prova a toglierne eventualmente uno visto che smontare la xt costa 5 minuti 2,5 smontare il cuscinetto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non credo che sia un problema di regolazione del cambio, lui dice che scorre la catena sulla corona sembrerebbe più un problema di linea come dice il Gatto oppure sono le corone finite quel tanto da non adattarsi a catena e pignoni nuovi.

Cencio ha scritto:
Premesso che : catena, pignoni e corone sono nuovi.

Movimento centrale e guarnitura tutto senza giochi non è che ti hanno rimontato la pedivella sinistra non in battuta?Tu dici che hai due spessori dalla parte destra questo vuol dire che quando sei con il 28\32 la linea catena è più sfavorevole . Se non hai problemi con il deragliatore prova a toglierne eventualmente uno visto che smontare la xt costa 5 minuti 2,5 smontare il cuscinetto
Le Xt a perno integrato DEVONO avere due distanziali a destra ed uno a sinistra: uno a destra serve in alternativa alla piastra del deragliatore "Type-E", gli altri due portano la larghezza "virtuale" della scatola a 73mm.
Se levi uno spessore da destra e lo porti a sinistra disassi la pedivella e quindi il pedale sinistro.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Premesso che :
catena, pignoni e corone sono nuovi.
La catena è alla lunghezza giusta .
Mi succede che a catena sulla corona 32 e pignoni grandi 28-32 spesso sotto sforzo in salita la catena salta dalla corona anteriore. La guarnitura è una xt a perno cavo (ho notato che chi ha montato ha messo ambedue gli spessori dalla parte dx... ) , la catena , i pignoni e il deragliatore sono sram e il cambio è uno sram xo. Qualcuno mi sà dare una spiegazione.La cosa è noiosa e a volte anche pericolosa:zapalott:

E direi che è pericoloso, a parte il contrccolpo sulle gambe, rischi di perforarti lo sterno sulla serie sterzo..... è successo anche a me, una volta per un problema di usura e la catena scattava sui denti; un'altra volta era un problema di deragliatore, con l'ultimo pignone (34) la catena cadeva dalla corona centrale perchè c'era lo spazio tra la corona e il deragliatore, agevolato dal fatto che anche il cambio posteriore/forcellino era leggermente piegato verso la ruota tirando la catena verso l'interno. Adesso con corona 32 e ultimo pignone la catena sfiora il deragliatore e non cade più!
Spero ti sia utile ciao!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
ma cn il 32 ke è la corona centrale, nn si possono usare solo le 5 corone centrali posteriori ???

tipo con il 44 dall'11 fino alla 5
con il 32 le 5/6 centrali
con il 22 le ultime 5/6

se nn sbaglio lampo 13 aveva postato questa disposizione, in quanto il 32 con il 32 è un incrocio eccessivo (o al limite...)


correggetemi se sbaglio....
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Oggi mi è saltata di nuovo anche sul 25 , il tutto succede se sforzo parecchio cioè se metto in tiro la catena al limite , ad es : rampa ripida da superare di potenza. Se vado agile non succede niente. Non sò che fare...
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Oggi mi è saltata di nuovo anche sul 25 , il tutto succede se sforzo parecchio cioè se metto in tiro la catena al limite , ad es : rampa ripida da superare di potenza. Se vado agile non succede niente. Non sò che fare...


Non ho capito che intendi per "salta".
La catena si solleva , gira a vuoto e si riposiziona sul 32?
Se sei sicuro ok, altrimenti non potrebbe essere la ruota libera a "lasciare"?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sembola ma cosa dici, gli spessori dipendono dalla larghezza della scatola io ho una scott e non ne ho nemmeno uno apparte quello del deragliatore cosa faccio butto via tutto? Poi io ho detto per provare togli uno spessore ma non buttalo via ma chiaramente se quello è lo spallamento lo deve mettere dalla parte opposta in quanto la misura di impacchettamento delle pedivelle e data sempre dalla battuta dela parte fissa cioè la guarnitura altrimenti come faresti a modificare la linea catena?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Sembola ma cosa dici, gli spessori dipendono dalla larghezza della scatola io ho una scott e non ne ho nemmeno uno apparte quello del deragliatore cosa faccio butto via tutto? Poi io ho detto per provare togli uno spessore ma non buttalo via ma chiaramente se quello è lo spallamento lo deve mettere dalla parte opposta in quanto la misura di impacchettamento delle pedivelle e data sempre dalla battuta dela parte fissa cioè la guarnitura altrimenti come faresti a modificare la linea catena?

Non la modifichi.
Spostando lo spessore di destra a sinistra, rendi asimmetriche le pedivelle rispetto all' asse longitudinale del telaio (come ha detto sembola e come in effetti è) e non sembra una bella idea nemmeno a me.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
allora ti dico questo e poi basta perchè a parte dare un consiglio non mi interessa altro,tu hai una parte fissa e una parte mobile giusto la parte fissa è la guarnitura la parte mobile è la pedivella.Se il pacco è per esempio 72 mm con due spessori dalla parte interna guarnitura, ed uno dalla parte esterna pedivella mobile, io ho una linea catena spostata di due mm a destra parte esterna ma la misura è 72. Se io sposto lo spessore dall'altra parte cambio la battuta della parte fissa ma non la misura di 72 mm quindi sposto la linea catena di 2 mm verso l'interno ma non vario la misura dei 72 quindi il pacco è esattamente uguale a prima.Allora si tratta semplicemente di una prova che dovrebbe fare l'interessato per capire se la linea catena incide sul suo problema ma la matematica non è un opinione
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Non ci piove, ma una volta che hai fatto sta prova che fai cambi guarnitura? Resti con le pedivelle asimmetriche?
Sposti il pacco, sposti le pedivelle, se prima il pacco era centrato ora non lo è più e non piove nemmeno qui.
Dov' è che non ci capiamo?
 

Classifica mensile dislivello positivo