Indagine posizione ammo Prophet

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
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Prato
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C'ale Moterra LT1
A tutti i possessori di Prophet:

In che posizione tenete l'ammo, FR o XC ?
Io fino ad ora l'ho tenuto sul FR ma urto in continuazione le pedivelle sulle rocce....

Un altro quesito... questa volta + cervellotico:
ma come fa a rimanere uguale l'angolo di sterzo tra un modello con la lefty ed uno con la marzocchi da 130mm o con la fox da 160mm...

Che dite è una masturbazione mentale ?

Illuminatemi
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
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Empoli
www.gumasio.it
A tutti i possessori di Prophet:

In che posizione tenete l'ammo, FR o XC ?
Io fino ad ora l'ho tenuto sul FR ma urto in continuazione le pedivelle sulle rocce....

Un altro quesito... questa volta + cervellotico:
ma come fa a rimanere uguale l'angolo di sterzo tra un modello con la lefty ed uno con la marzocchi da 130mm o con la fox da 160mm...

Che dite è una masturbazione mentale ?

Illuminatemi

Io l'ho ritirata in posizione FR e l'ho lasciata li. Ma ho fatto solo 3 uscite.....
Effettivamente una volta la pedivella l'ho urtata
Il secondo quesito è troppo difficile, intanto sto scervellandomi per capire qual'è la taratura più giusta.........
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
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Graziella
ma come fa a rimanere uguale l'angolo di sterzo tra un modello con la lefty ed uno con la marzocchi da 130mm o con la fox da 160mm...

Secondo me l'hanno misurato con una (presumibilmente la Lefty) e non si sono curati di misurarlo con le altre (che tra l'altro dovrebbero essere ambedue più alte della Lefty e quindi diminuire l'angolo di sterzo). Lo fanno un po' tutte le case, comunque: solo in pochi (Santa Cruz, ad esempio) specificano qual'è l'altezza della forcella che ha prodotto le geometrie dichiarate.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
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ROMA
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A tutti i possessori di Prophet:

In che posizione tenete l'ammo, FR o XC ?
Io fino ad ora l'ho tenuto sul FR ma urto in continuazione le pedivelle sulle rocce....

Un altro quesito... questa volta + cervellotico:
ma come fa a rimanere uguale l'angolo di sterzo tra un modello con la lefty ed uno con la marzocchi da 130mm o con la fox da 160mm...

Che dite è una masturbazione mentale ?

Illuminatemi

quesito 1: la tengo in posizione XC; ho provato l'altro giorno in FR e in discesa c'è un buon beneficio.

quesito 2: vedi zorlen
 

mischapt

Biker serius
8/5/06
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Toscana
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Io quando feci la prova provai entrambe le posizioni. In posizione xc ( forcella più in piedi ) mi dette l'impressione che quando la forcella insaccava sulle buche, chiudesse l'angolo di sterzo al punto tale che tendeva ad impuntarsi.( priam esperienza con 130 di escursione, mi sembrava di andare a sbattere la faccia sul copertone!!! :mrgreen: ) In posizione FR invece molto più tranquillo, anche vicino al fondo corsa non mi dava l'impressione di impuntarsi, PERO' tempo 5 minuti ho tirato un grattone con il pedale su un avvallamento. Eppure tutto il movimento centrale della Prophet mi sembra un chilometro più alto di altre bici "normali", in tutte e due le posizioni... boh.

Ora mi è arrivata in posizione XC, e devo farci ancora la prima uscita...
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
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C'ale Moterra LT1
Io sono dello stesso parere di Zoorlen, alla Cannondale hanno misurato l'angolo di sterzo con la lefty che quasi tutti i modelli non 2007 montavano e via......però non va mica bene, perchè tra una prophet con lefty e una prophet mx con una fox talas, io penso, ci dovrebbe correre forse un un grado e mezzo o due......

Per me l'altezza del movimento centrale a 330mm nel posizione FR è troppo bassa, certo che se poi in posizione XC devo patire nelle discese piene di gradini....

In un momento di delirio ho pensato: ecco la soluzione, posizione XC e marza da 160....... quando ho pensato questo dovevo avere la febbre a 40°, una delle ragione percui ho comprato la prophet è proprio la lefty......

Non mi resta che provare a fondo la bici in posizione XC.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Valtellina
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Cube Stereo 29
330mm di altezza mov centrale sono effettivamente un po' pochi. Che angolo di sterzo ha in posizione xc e quanto si alza il mov centrale?
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
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C'ale Moterra LT1
330mm di altezza mov centrale sono effettivamente un po' pochi. Che angolo di sterzo ha in posizione xc e quanto si alza il mov centrale?

In posizione XC il movimento centr. è a cm 34.9 e l'angolo di sterzo è 69°

In posizione FR il movimento centr. è a cm 33 e l'angolo di sterzo è 67.5°

Dati dichiarati dalla Cannondale

Sarebbe stato meglio avere 67,5° con cm 34,9.....
 

strapp

Biker superis
17/12/05
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Villa di Serio (BG)
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Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
ciao, io l'ammo l'ho fissato in posizione FR però è un DHX3 da 216 mm. di interasse, quindi è come se fosse in posizione XC, cosi facendo, però, ho portato l'escursione del carro a quasi 180mm., a questo punto per riportare l'angolazione del telaio verso l' FR ho sostituito la Z1 L.E. da 150 con una DROP OFF TRIPLE da 170 (è solo 1,5 cm più alta dell'altra) quindi non ho modificato eccessivamente l'angolo di sterzo e devo dire che cosi mi trovo molto meglio rispetto a prima, ed anche il movimento centrale risulta più alto evitando urti sulle rocce (ho tolto pure la corona grande montando al posto suo un bash ring).....:prost: :yeah!: :free:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Cube Stereo 29
In posizione XC il movimento centr. è a cm 34.9 e l'angolo di sterzo è 69°

In posizione FR il movimento centr. è a cm 33 e l'angolo di sterzo è 67.5°

Dati dichiarati dalla Cannondale

Sarebbe stato meglio avere 67,5° con cm 34,9.....

A meno che la bici non risulti troppo instabile sul veloce ( ma non credo, non è che 69° sia un angolo così drammatico ), io la lascerei sempre in posizione XC. Poi è chiaro che dipende dal tipo di percorsi che uno affronta: se di norma scendi ad 80km/h per sterrate la posizione FR sarà certamente più indicata.
 

AleG

Biker serius
3/10/06
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Voghera
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ho la MX che a parte il PP posteriore e il rinforzo di alcune parti del telaio ha anch'esso 2 posizioni posteriori senza denominazione ma con due angoli headtube di 67° e rotti e 65° e rotti. Altra differenza rispetto alla normale è l'altezza da terra che nonostante il dato dichiarato (sbagliato anche x la Gemini) è di 360mm circa con posizione avanzata cioè head a 67°rotti. Data l'esperienza con la SL del 2005 (modello 2006) con cui la posizione FR era pericolosa dato l'abbassamento del BB temo che anche con la MX la cosa si ripeta in minor misura dato che è + alta sia della SL che della normale.
Non so che dire credevo fosse un errore di progettazione ma vedo che la cosa si ripete. Io con la Prophet normale e SL starei sulla posizione XC, toccare con le pedivelle putrebbe costare caro.
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
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C'ale Moterra LT1
A meno che la bici non risulti troppo instabile sul veloce ( ma non credo, non è che 69° sia un angolo così drammatico ), io la lascerei sempre in posizione XC. Poi è chiaro che dipende dal tipo di percorsi che uno affronta: se di norma scendi ad 80km/h per sterrate la posizione FR sarà certamente più indicata.

80 km/h...... no di certo, se arrivo a 50km/h x me già tanto....
Oggi ho provato la bici in posizione XC ma era troppo bagnato e quindi le velocità troppo ridotte x dare un giudizio sulla stabilità.
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
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Prato
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C'ale Moterra LT1
ho la MX che a parte il PP posteriore e il rinforzo di alcune parti del telaio ha anch'esso 2 posizioni posteriori senza denominazione ma con due angoli headtube di 67° e rotti e 65° e rotti. Altra differenza rispetto alla normale è l'altezza da terra che nonostante il dato dichiarato (sbagliato anche x la Gemini) è di 360mm circa con posizione avanzata cioè head a 67°rotti. Data l'esperienza con la SL del 2005 (modello 2006) con cui la posizione FR era pericolosa dato l'abbassamento del BB temo che anche con la MX la cosa si ripeta in minor misura dato che è + alta sia della SL che della normale.
Non so che dire credevo fosse un errore di progettazione ma vedo che la cosa si ripete. Io con la Prophet normale e SL starei sulla posizione XC, toccare con le pedivelle putrebbe costare caro.

Se hai una MX del 2006 allora alla Cannondale hanno fatto veramente un pò di casino con misure ed angoli sul catalogo 2006 e sul sito 2006, in quando c'è specificato angoli di sterzo di 69 e 67.5 x tutte le prophet mx comprese; ma tu mi dici che la tua ha angoli di 67 e 65 e rotti......
 

windmillking

Biker ciceronis
A tutti i possessori di Prophet:

In che posizione tenete l'ammo, FR o XC ?
Io fino ad ora l'ho tenuto sul FR ma urto in continuazione le pedivelle sulle rocce....

Un altro quesito... questa volta + cervellotico:
ma come fa a rimanere uguale l'angolo di sterzo tra un modello con la lefty ed uno con la marzocchi da 130mm o con la fox da 160mm...

Che dite è una masturbazione mentale ?

Illuminatemi

Ho una prophet 1000 del 2005 che da un po' monta una pike al posto della lefty e un pearl 3.3 al posto dello swinger.
L'ammo lo tengo da un po' di tempo in posizione xc proprio perchè con l'ammo in posizione fr il movimento centrale è troppo basso; montando la pike (che ha la stessa altezza della lefty) ho dovuto però montare una serie sterzo con uno stack di circa 20mm per non far sbattere la testa della forcella sul telaio e quindi un po' l'angolo di sterzo si è aperto.

i dati che la C'dale pubblica sono sbagliati per le prophet mx e per tutte quelle che non montano la lefty; trovate conferma di quanto dico (oltre che misurando una bici) anche nel blog di cannondale (ask brad).

marco
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
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Bike
C'ale Moterra LT1
Ho una prophet 1000 del 2005 che da un po' monta una pike al posto della lefty e un pearl 3.3 al posto dello swinger.
L'ammo lo tengo da un po' di tempo in posizione xc proprio perchè con l'ammo in posizione fr il movimento centrale è troppo basso; montando la pike (che ha la stessa altezza della lefty) ho dovuto però montare una serie sterzo con uno stack di circa 20mm per non far sbattere la testa della forcella sul telaio e quindi un po' l'angolo di sterzo si è aperto.

i dati che la C'dale pubblica sono sbagliati per le prophet mx e per tutte quelle che non montano la lefty; trovate conferma di quanto dico (oltre che misurando una bici) anche nel blog di cannondale (ask brad).

marco
Interessante...
Quali differenze hai riscontrato tra la lefty e la pike ?
Quanti centimetri hai ora tra il perno della pike e il bordo inferiore del cannotto di sterzo ?
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
mai misurato niente, ma dopo poche prove ho deciso di tenere sempre l'ammo su XC. In posizione FR mi è capitato un paio di volte di toccare i pedali per terra, oltertutto lo sterzo si impigrisce un po'.
Effettivamente la posizione FR è abbastanza inutile.
 

windmillking

Biker ciceronis
Interessante...
Quali differenze hai riscontrato tra la lefty e la pike ?
Quanti centimetri hai ora tra il perno della pike e il bordo inferiore del cannotto di sterzo ?

La lefty da 140 e la pike hanno lo stesso interasse, 510mm, per montare la pike devi cambiare la serie sterzo con una apposita (una orbit z modificata apposta per C'dale) che ha uno stack di 20mm (quella di serie era a stack 0) , quindi in sono 530 mm invece dei 510 originali; solo che la pike con l'air u-turn è regolabile da 140 a 110 e quindi il suo interasse può variare da 510 a 480 ( e quindi l'altezza che chiedi tu varia da 530 a 500).

Nell'uso pratico la pike (non ci ho fatto tutti i km che ho fatto con la lefty) risulta un po' più rigida (sia torsionalmente che a flessione) dando l'impressione di una maggior precisione sullo sterzo, specie in velocità; comodo anche il bloccaggio al manubrio che ti permette di tenere una forcella morbida e sensibile nelle discese e di bloccarla quando ti vuoi alzare e pedalare fuori sella.

Diciamo che in uso darei un 8 alla lefty ed un 9 alla pike ... se consideri i prezzi delle due forche (esoso per la lefty) e la manutenzione troppo frequente richiesta dalla lefty, il giudizio finale è chiaramente in grande vantaggio per la pike

marco
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
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Valtellina
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Bike
Cube Stereo 29
...Nell'uso pratico la pike (non ci ho fatto tutti i km che ho fatto con la lefty) risulta un po' più rigida (sia torsionalmente che a flessione) dando l'impressione di una maggior precisione sullo sterzo, specie in velocità....

Probabilmente non si tratta della rigidità a darti questa impressione, perchè la Lefty, da quanto risulta dalle misurazioni effettuate dalla rivista Mountain Bike ( D ), è un mostro di rigidità, addirittura più rigida della Fox 36! :OOO: La comparativa risale al marzo 2005, ma credo che nè la Lefty nè la Pike siano molto cambiate nel tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo