Indecisione: Cannondale o Giant?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


espo90

Biker novus
25/3/19
7
2
0
34
Treviso
Visita sito
Bike
Giant ATX 870 (1998)
Ciao ragazzi,
Sono nuovo, sia nel forum che ne mondo delle MTB.

Ho intenzione di riprendere in mano questo bellissimo sport, iniziando a raggiungere la vetta dei 30, ed anche quella della mia parte bassa della panza
In sostanza, ho bisogno di muovermi, sia per rimanere con 'mens sana in corporea sano' sia per tornare ad amare quel mezzo che mi portava ovunque.

Sto quindi cercando una MTB front, entry-level e versatile (mi sono imposto come limite 500€).

La mia decisione era caduta sulla Cannondale Trail 7 (consigliata da un mio amico che ha un negozio).

Sabato sono andato da lui per vederla, provarla ed eventualmente ordinarla, e mi ha incasinato la vita!
Mi ha proposto una Giant, marca della mia prima MTB.
In particolare la bici in questione é la Giant Talon 29 3.

La differenza economica tra le due é di circa 45€, non capisco, però, se ne valga la pena (Cannondale a 495€, Giant a 539€).

Non vorrei farmi trasportare troppo dai sentimenti, quindi, secondo voi (che siete sicuramente più esperti di me) ha senso spendere questi 45€ in più, o ha più senso rimanere sulla Cannondale?

Grazie in anticipo, qui in basso metto la descrizione delle due bici:

Cannondale:
https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=78a8c54d-83ec-4b33-832a-00150ba96c0a

Giant:
https://www.giant-bicycles.com/it/talon-29-3--ge-
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Fra le due non ci vedo un mondo di differenza.

La Cannondale ha una doppia davanti con 36-22 e pacco pignoni 9 velocità 11-36, Giant ha una tripla 22-32-44 con lo stesso pacco pignoni 9 velocità 11-36.
Sul rapporto più agile sono identiche, hai di contro un rapporto molto più lungo sulla Giant.
Personalmente la doppia sul 9 velocità mi fa temere dei salti un po' importanti fra un rapporto e l'altro, ma non avendolo mai provato non saprei dirti quanto sia reale. Io ho una doppia 10 Velocità con gli stessi identici rapporti della Cannondale (36-22 e 11-36) e mi trovo bene, ma sulla 9 manca un pignone, per cui per forza i rapporti saranno ad un certo punto più spaziati.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Ciao,
io ho posseduto una talon del 2017 quando ho ripreso a pedalare e ti posso dire che è una bici molto leggera e maneggevole rispetto la concorrenza. la tua è montata molto basica, diciamo che per iniziare a pedalare e capire se hai intenzione di pedalare ancora oppure no è più che sufficiente e l'investimento non è esoso. tieni conto che la mia talon alla fine con vari aggionramenti dei componenti nel tempo aveva raggiunto un peso di 11.8 kg con una tripla. il telaio è buono e si presta bene. l'unica cosa è che secondo le mie misure avevo preso una taglia L (1.80 x 86cm di cavallo). fossi tornato indietro avrei preso una XL in quanto la L la sentivo corta.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Concordo.... anche secondo me una doppia con 9 pignoni non è una gran scelta... qualcosa sacrifica certamente. In generale mi pare che siano molto simili a livello di qualità dei componenti. Nella Cannondale c'è la parolina boost nella descrizione del telaio, che fa intravedere una maggiore compatibilità futura con i nuovi standard, visto l'andazzo del mercato... ma è anche vero che si tratta di una bici entry level e forse non è il caso di preoccuparsi di questo...
Io sceglierei la Giant per il range di rapporti... secondo me una tripla con 9 pignoni ci vuole tutta. Le garanzie di qualità dei due marchi per quel che ne so sono equivalenti...
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Fra le due non ci vedo un mondo di differenza.

La Cannondale ha una doppia davanti con 36-22 e pacco pignoni 9 velocità 11-36, Giant ha una tripla 22-32-44 con lo stesso pacco pignoni 9 velocità 11-36.
Sul rapporto più agile sono identiche, hai di contro un rapporto molto più lungo sulla Giant.
Personalmente la doppia sul 9 velocità mi fa temere dei salti un po' importanti fra un rapporto e l'altro, ma non avendolo mai provato non saprei dirti quanto sia reale. Io ho una doppia 10 Velocità con gli stessi identici rapporti della Cannondale (36-22 e 11-36) e mi trovo bene, ma sulla 9 manca un pignone, per cui per forza i rapporti saranno ad un certo punto più spaziati.
considerando che la corona 44 non la userà mai se non in discesa penso le due siano paragonabili. io avevo messo una 22-30-40 xt e mi trovavo davvero bene
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non capisco il problema dei 9 pignoni. Entrambe hanno 9 pignoni, entrambe 11-36 e quindi la spaziatura tra i vari pignoni è identica.
E il salto da una corona alll'altra è il medesimo tanto se si hanno 9 rapporti che 10.
Comunque le bici sono molto simili.
Da una parte una trasmissione un pelo migliore come componenti, dall'altra un telaio più moderno (sterzo conico e boost)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Non capisco il problema dei 9 pignoni. Entrambe hanno 9 pignoni, entrambe 11-36 e quindi la spaziatura tra i vari pignoni è identica.
E il salto da una corona alll'altra è il medesimo tanto se si hanno 9 rapporti che 10.
Comunque le bici sono molto simili.
Da una parte una trasmissione un pelo migliore come componenti, dall'altra un telaio più moderno (sterzo conico e boost)

Infatti il problema non sono i 9 pignoni ma la differenza nella guarnitura: una ha il 26-36 (doppia) l'altra ha la tripla 22-32-44 . Con 9 pignoni la tripla è la sua.... la doppia è una coperta corta come sviluppi metrici, a maggior ragione se il pacco pignoni delle due bici è identico.
 

espo90

Biker novus
25/3/19
7
2
0
34
Treviso
Visita sito
Bike
Giant ATX 870 (1998)
Ciao, grazie a tutti per le risposte!!

Fatemi capire una cosa: la Giant ha la trasmissione migliore per via della corona da 40 che potrebbe essermi più utile in piano.
A livello di cambio, però?
Il mio amico mi ha spiegato che lo Shimano Altus (Cannondale) é la base di fascia medio alta, mentre la Alivio (Giant) é leggermente superiore. É corretto?

Riguardo il telaio, in che senso é più moderno?
Nel senso che se in futuro vorrò metterci le mani, potrò farlo?

Riguardo i freni, invece? La distanza é così abissale?
Sempre il mio amico mi spiegava che la Cannondale ha freni migliori rispetto la Giant.

Grazie!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Infatti il problema non sono i 9 pignoni ma la differenza nella guarnitura: una ha il 26-36 (doppia) l'altra ha la tripla 22-32-44 . Con 9 pignoni la tripla è la sua.... la doppia è una coperta corta come sviluppi metrici, a maggior ragione se il pacco pignoni delle due bici è identico.
Coperta corta tanto quanto una doppia con 10 rapporti, se la cassetta è la stessa 11-36.
E comunque la coperta corta riguarda il 44-11 assente, di cui molti non hanno alcun bisogno e che sarebbe mancante in qualunque altra trasmissione che non sia una tripla.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Coperta corta tanto quanto una doppia con 10 rapporti, se la cassetta è la stessa 11-36.
E comunque la coperta corta riguarda il 44-11 assente, di cui molti non hanno alcun bisogno e che sarebbe mancante in qualunque altra trasmissione che non sia una tripla.
Vero.! Accidenti a me, perdonami ma io stavo ancora ragionando con l'abitudine alle ruote da 26... in realtà qui sono due 29 e in questo caso il 26-36 con l'11-36, ai suoi estremi equivale alla tripla classica con un pacco pignoni identico su una mtb da 26, per sviluppo metrico. Certo probabilmente sacrifichi un po' la gradualità dei rapporti, più che il lungo e il corto....
p.s.: a questo punto non capisco come mai usino la tripla classica su una 29.... 22-32-44 ... 44-11 con una 29? C'è chi lo spinge? 9,5 metri di sviluppo metrico... solo in discesa!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non capisco il problema dei 9 pignoni. Entrambe hanno 9 pignoni, entrambe 11-36 e quindi la spaziatura tra i vari pignoni è identica.
E il salto da una corona alll'altra è il medesimo tanto se si hanno 9 rapporti che 10.
Comunque le bici sono molto simili.
Da una parte una trasmissione un pelo migliore come componenti, dall'altra un telaio più moderno (sterzo conico e boost)

Probabilmente mi sono spiegato male io, intendevo che rispetto al PP da 10 velocità la spaziatura fra un rapporto e l'altro sarà maggiore.

Con una corona da 32 il salto fra un rapporto e l'altro si sentirà meno che con una da 36.

O sbaglio? :nunsacci::nunsacci:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Probabilmente mi sono spiegato male io, intendevo che rispetto al PP da 10 velocità la spaziatura fra un rapporto e l'altro sarà maggiore.
Si, rispetto ad un 10v il salto sarà maggiore... ma quanto? C'è da vedere il numero dei denti dei singoli pignoni, teoricamente. Per poi scoprire che ci sarà un salto maggiore solo in qualche pignone.
Il fatto è che entrambe hanno un 9v, quindi non è questo un parametro utile per decidere.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Bon, ma ci stiamo facendo paranoie infinite tra due bici entry level. A mio avviso, prendi quella che ti piace di più esteticamente, non farti pare sul fatto che i freni Tektro base siano peggio degli Shimano base, sono entrambi freni entry level, che frenano entrambi, a patto che l'utilizzo non sia spinto sopra un certo limite. Ecco se posso, di animo, prenderei la Trail7 perché "ha la doppia" e costa 50€ in meno, che ti permettono di comprare dei pantaloncini con fondello decenti...
 

espo90

Biker novus
25/3/19
7
2
0
34
Treviso
Visita sito
Bike
Giant ATX 870 (1998)
Bon, ma ci stiamo facendo paranoie infinite tra due bici entry level. A mio avviso, prendi quella che ti piace di più esteticamente, non farti pare sul fatto che i freni Tektro base siano peggio degli Shimano base, sono entrambi freni entry level, che frenano entrambi, a patto che l'utilizzo non sia spinto sopra un certo limite. Ecco se posso, di animo, prenderei la Trail7 perché "ha la doppia" e costa 50€ in meno, che ti permettono di comprare dei pantaloncini con fondello decenti...

Ok, era questo che volevo capire:
Le differenze evidenziate valgono la spesa? Perché sui 50€ di differenza, la penso come te, lì sfrutto per prendere una bella protezione per il c*lo!

In particolare:
- telaio più moderno e freni migliori a favore della Cannondale
VS
- comando remoto bloccaggio forcella, cambio Alivio (vs Altus), presenza della corona più grande e presenza del perno passante con sgancio rapido a favore della Giant
Vale la differenza di prezzo???

La risposta é "No", se ho ben capito..

Per tutto gli altri consigli, grazie mille, ne ho sicuramente capito qualcosa in piu
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ok, era questo che volevo capire:
Le differenze evidenziate valgono la spesa? Perché sui 50€ di differenza, la penso come te, lì sfrutto per prendere una bella protezione per il c*lo!

In particolare:
- telaio più moderno e freni migliori a favore della Cannondale
VS
- comando remoto bloccaggio forcella, cambio Alivio (vs Altus), presenza della corona più grande e presenza del perno passante con sgancio rapido a favore della Giant
Vale la differenza di prezzo???

La risposta é "No", se ho ben capito..

Per tutto gli altri consigli, grazie mille, ne ho sicuramente capito qualcosa in piu
Bravo, vedo che hai capito. Ora se mi ascolti :))):, vai al Decathlon e compra la RR 540st, che monta una forcella migliore, anche lei una doppia e peserà un kg buono rispetto a quelle due bighe di marca. Ah, e mi sa che togli altri 20€ alla spesa.
 

espo90

Biker novus
25/3/19
7
2
0
34
Treviso
Visita sito
Bike
Giant ATX 870 (1998)
Bravo, vedo che hai capito. Ora se mi ascolti :))):, vai al Decathlon e compra la RR 540st, che monta una forcella migliore, anche lei una doppia e peserà un kg buono rispetto a quelle due bighe di marca. Ah, e mi sa che togli altri 20€ alla spesa.

Nonostante da un lato ti dia ragione, ho scelto queste due bici perché proposte da questo mio amico che, da poco, ha preso in mano la gestione del negozio dal padre.
Non lo vedo molto tranquillo dovendo fare i conti con i conti (scusa il gioco di parole), e pertanto vorrei potergli dare una mano, se posso, per quanto posso ;)
 
  • Mi piace
Reactions: mauru and Keima

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Nonostante da un lato ti dia ragione, ho scelto queste due bici perché proposte da questo mio amico che, da poco, ha preso in mano la gestione del negozio dal padre.
Non lo vedo molto tranquillo dovendo fare i conti con i conti (scusa il gioco di parole), e pertanto vorrei potergli dare una mano, se posso, per quanto posso ;)
Capisco. Nobile gesto da parte tua. Anche se credo che il tuo amico più che con la vendita delle bici, dovrebbe darci dentro come meccanico per far quadrare i conti, poi tutto fa brodo. Facci sapere allora.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Nonostante da un lato ti dia ragione, ho scelto queste due bici perché proposte da questo mio amico che, da poco, ha preso in mano la gestione del negozio dal padre.
Non lo vedo molto tranquillo dovendo fare i conti con i conti (scusa il gioco di parole), e pertanto vorrei potergli dare una mano, se posso, per quanto posso ;)
Prendi quella che ti piace di più. Le differenze sono minime. Comunque sia non sbagli.
La Giant ha una trasmissione un pelo meglio come componenstica, ma è cosa minima.
La Cannondale ha un telaio migliore, ma probabile che tu non ne avverta le differenze (a parte le eventuali differenze di geometrie)
E il discorso che il telaio Cannondale, avendo sterzo conico e boost, possa essere migliore in caso di upgrade futuri diventa poco utile a questi livelli perché da cambiare sarebbe tutto (anche con la Giant), cosa che generalmente non conviene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauru

Classifica mensile dislivello positivo