Indecisione completa sulla prossima biga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao a tutti,
chiedo qui a voi,sono alla fine sempre un principiante anche io :)
ho una vecchia olympia spike carbon ud 26 con gruppo completo xt 3x9 e una rs reba rl,cerchi mavic crossmax.

Quest'anno volevo cambiare la bici facendo il salto su 29/full,ma dato che il mio budget è troppo piccolo per poter trovare una full,anche se usata,decente, ho deciso di rimanere su una front :).
La cercavo usata tg L, ma è quasi impossibile trovarla in zona.

Sul nuovo con un budget di 2500 circa sono ricaduto su queste bici:

Scott scale 910 2016 http://www.bikextreme.it/scott-scale-2016-offerta-fine-serie-p-1611.html a 2700€
trek procaliber 9,7 2x http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b.../procaliber/procaliber-9-7-2x/p/2077690-2017/ a 2200€
olympia iron 2017 con sid(o reba non ricordo ) /gruppo xt/ztr crest a 2550€
Ghost lector(telaio bianco/nero) personalizzata con gruppo xt/sid ultimo modello/Race Face Aeffect.
Cannondale F-SI carbon 4 a 2500/600 ( non ricordo )

Al momento sono nella confusione più totale su cosa scegliere :P

Se guardo la scelta innovativa penso che la trek sia la migliore,anche se non mi piace la scelta di metà cavi passanti e quello del freno posteriore fuori ( orrendo ).
Se guardo la possibile rivendita(anche se penso di tenerla fino alla fine) cannondale potrebbe essere quella che tiene più il prezzo.
Se guardo come sono montate..bel rebus.
se guardo quella che mi più mi trasmette passione..ghost/olympia.

e ora? che si fa? :P

aHAhAhAH

PS : mi riferivo a front/full xc o full/trail
 
Ultima modifica:

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti,
chiedo qui a voi,sono alla fine sempre un principiante anche io :)
ho una vecchia olympia spike carbon ud 26 con gruppo completo xt 3x9 e una rs reba rl,cerchi mavic crossmax.

Quest'anno volevo cambiare la bici facendo il salto su 29/full,ma dato che il mio budget è troppo piccolo per poter trovare una full,anche se usata,decente, ho deciso di rimanere su una front :).
La cercavo usata tg L, ma è quasi impossibile trovarla in zona.

Sul nuovo con un budget di 2500 circa sono ricaduto su queste bici:

Scott scale 910 2016 http://www.bikextreme.it/scott-scale-2016-offerta-fine-serie-p-1611.html a 2700€
trek procaliber 9,7 2x http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b.../procaliber/procaliber-9-7-2x/p/2077690-2017/ a 2200€
olympia iron 2017 con sid(o reba non ricordo ) /gruppo xt/ztr crest a 2550€
Ghost lector(telaio bianco/nero) personalizzata con gruppo xt/sid ultimo modello/Race Face Aeffect.
Cannondale F-SI carbon 4 a 2500/600 ( non ricordo )

Al momento sono nella confusione più totale su cosa scegliere :P

Se guardo la scelta innovativa penso che la trek sia la migliore,anche se non mi piace la scelta di metà cavi passanti e quello del freno posteriore fuori ( orrendo ).
Se guardo la possibile rivendita(anche se penso di tenerla fino alla fine) cannondale potrebbe essere quella che tiene più il prezzo.
Se guardo come sono montate..bel rebus.
se guardo quella che mi più mi trasmette passione..ghost/olympia.

e ora? che si fa? :P

aHAhAhAH
Beh, full con 2500€ ne trovi, ovviamente ti scordi il carbonio...
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
la cercavo in carbonio effettivamente.
Ma principalmente ho notato la difficoltà nel trovare tg L di usato sia di front che full bohhh
Non è propriamente una XC pura:
https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-9-0.html

Tuttavia in taglia L c'è disponibilità. Inoltre rispetto ad una top di gamma in carbonio (prendo la Scott Spark 900, siamo a 1kg in più...capirai :D, se il problema che avevi in testa era legato solo al peso...).
Rimanendo un casa Scott, hai comunque la Scale 960, che sta sopra i 2000€ a listino, quindi a 1850€ (senza sconti fantasmagorici, un 10%) la porti a casa. Poi oh, le bici front che hai indicato son tutte molto buone, da possessore di una Scale, non posso che parlartene bene, ma anche Trek non scherza...
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Dipende tutto da che genere di full cerchi, ma su Bike-Discount full 27.5" e 29" taglia L nuove in saldo ne trovi diverse.

mentre sui componenti compro direttamente online,su una bici completa non mi sento molto pronto a fare il passo,non vorrei trovarmi con una biga non adatta a me.

era più un idea per cambiare proprio tipologia,i percorsi li ho sempre fatti tutti con la front 26, in discesa non mi lancio come un matto.se non me la sento scendo tranquillamente :)
preferisco salite al momento.
sarebbe il top poter provare una full per vedere realmente la differenza.
 
Ultima modifica:

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Non è propriamente una XC pura:
https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-9-0.html

Tuttavia in taglia L c'è disponibilità. Inoltre rispetto ad una top di gamma in carbonio (prendo la Scott Spark 900, siamo a 1kg in più...capirai :D, se il problema che avevi in testa era legato solo al peso...).
Rimanendo un casa Scott, hai comunque la Scale 960, che sta sopra i 2000€ a listino, quindi a 1850€ (senza sconti fantasmagorici, un 10%) la porti a casa. Poi oh, le bici front che hai indicato son tutte molto buone, da possessore di una Scale, non posso che parlartene bene, ma anche Trek non scherza...

si mi riferivo disponibilità L su usato, nuovo non ci sono problemi :)
trek quando ho visto quel cavo freno rivettato sul telaio mi è venuta una crepa al cuore ahah

la 960 rimane sotto come specifiche,costa meno ovviamente
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
mentre sui componenti compro direttamente online,su una bici completa non mi sento molto pronto a fare il passo,non vorrei trovarmi con una biga non adatta a me.

Mah, guarda, rispetto la tua scelta, comunque ti posso dire che io le ultime due bikes le ho prese on-line senza remore.
Una volta verificate le geometrie dichiarate, ed appurato che mi si adattavano, le ho acquistate: devo dire di essermi trovato molto bene in entrambi i casi.
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
mentre sui componenti compro direttamente online,su una bici completa non mi sento molto pronto a fare il passo,non vorrei trovarmi con una biga non adatta a me.

era più un idea per cambiare proprio tipologia,i percorsi li ho sempre fatti tutti con la front 26, in discesa non mi lancio come un matto.se non me la sento scendo tranquillamente :)
preferisco salite al momento.
sarebbe il top poter provare una full per vedere realmente la differenza.

Beh se la tua idea è fare quei tipo di percorsi, una front è sufficiente. Se hai qualche bike test nelle vicinanze di casa, puoi testare eventualmente una full e poi decidere...
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mentre sui componenti compro direttamente online,su una bici completa non mi sento molto pronto a fare il passo,non vorrei trovarmi con una biga non adatta a me.

era più un idea per cambiare proprio tipologia,i percorsi li ho sempre fatti tutti con la front 26, in discesa non mi lancio come un matto.se non me la sento scendo tranquillamente :)
preferisco salite al momento.
sarebbe il top poter provare una full per vedere realmente la differenza.

scusami ma che vuol dire Full?
a me pare che questo termine sia usato molto spesso senza dargli il giusto peso...
Full vuole dire bi ammortizzata e le bi ammortizzate vanno dalle XC (come le front) alle DH... nel mezzo trovi Trail, AM e Enduro...è come dire bianco o nero...
Devi capire cosa cerchi...chiaramente se ti piace cmq essere sempre aggressivo in salita allora ti consiglio di restare su una full XC, ma non troverai tutti questi vantaggi in discesa...mentre già con una trail inizi a sentire la differenza...
Full è un mondo a 360

ciao
sid
 
  • Mi piace
Reactions: Danixele

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
scusami ma che vuol dire Full?
a me pare che questo termine sia usato molto spesso senza dargli il giusto peso...
Full vuole dire bi ammortizzata e le bi ammortizzate vanno dalle XC (come le front) alle DH... nel mezzo trovi Trail, AM e Enduro...è come dire bianco o nero...
Devi capire cosa cerchi...chiaramente se ti piace cmq essere sempre aggressivo in salita allora ti consiglio di restare su una full XC, ma non troverai tutti questi vantaggi in discesa...mentre già con una trail inizi a sentire la differenza...
Full è un mondo a 360

ciao
sid
si hai ragione scusa,volevo intendere una full xc o una trail, non enduro e dh :)
penso che la scelta giusta sia rimanere sulla front e magari metterci un telescopico più avanti
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Concordo con @sideman, front o full non vuole dire niente, se non uno o due componenti ammortizzati.
Le categorie di bici sono altra cosa e ci sono sia front che full per ogni categoria della mtb dall'XC alla DH.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
si hai ragione scusa,volevo intendere una full xc o una trail, non enduro e dh :)
penso che la scelta giusta sia rimanere sulla front e magari metterci un telescopico più avanti

per me se non hai intenzioni agonistiche e quindi qualche grammo in più non fa la differenza il telescopico è la manna dal cielo, con un telescopico affronti e porti il mezzo in discesa e non ti fai portare dal mezzo, li sta la differenza e inizi anche ad imparare la tecnica corretta della discesa...
Chi è contro ti potrà sempre dire che ti accucci dietro la sella, ma non esiste, è pericoloso e non permette movimenti rapidi.

Detto questo per conto mio la Trail è la MTB veramente tuttofare, la sfrutti bene in salita ed inizi a divertirti in discesa, impari la tecnica e poi se ti fai prendere magari come ho fatto io puoi decidere di passare a una Am o Enduro, altrimenti resti con la Trail e ti godi praticamente tutte le tipologie di percorso.
La XC full per conto mio sfrutta il fatto di essere full facilitando molti passaggi in salita (ostici con la front) ed ugualmente in discesa, ma si discosta veramente poco da una front ben guidata...poi nel caso la sezione ruote fa molta differenza, tra 29 e 27,5 si sente ed anche qui dipende cosa si cerca...
Io personalmente sul gravity (quindi più AM ed Enduro) sono assolutamente per il 27,5 molto più divertente e maneggevole (quasi solo Specy si ostina a pompare il 29 con queste escursioni), al contrario su una trail potrei anche pensare di passare al 29, ma non saprei.

Ps
non è difficile trovare MTB in prova soprattutto quando escono modelli nuovi. Io la mia Trigger la presi in prova, quando la restituii chiesi dove dovevo firmare per ordinarne una uguale...
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: mauru and fillipil

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
per me se non hai intenzioni agonistiche e quindi qualche grammo in più non fa la differenza il telescopico è la manna dal cielo, con un telescopico affronti e porti il mezzo in discesa e non ti fai portare dal mezzo, li sta la differenza e inizi anche ad imparare la tecnica corretta della discesa...
Chi è contro ti potrà sempre dire che ti accucci dietro la sella, ma non esiste, è pericoloso e non permette movimenti rapidi.

Detto questo per conto mio la Trail è la MTB veramente tuttofare, la sfrutti bene in salita ed inizi a divertirti in discesa, impari la tecnica e poi se ti fai prendere magari come ho fatto io puoi decidere di passare a una Am o Enduro, altrimenti resti con la Trail e ti godi praticamente tutte le tipologie di percorso.
La XC full per conto mio sfrutta il fatto di essere full facilitando molti passaggi in salita (ostici con la front) ed ugualmente in discesa, ma si discosta veramente poco da una front ben guidata...poi nel caso la sezione ruote fa molta differenza, tra 29 e 27,5 si sente ed anche qui dipende cosa si cerca...
Io personalmente sul gravity (quindi più AM ed Enduro) sono assolutamente per il 27,5 molto più divertente e maneggevole (quasi solo Specy si ostina a pompare il 29 con queste escursioni), al contrario su una trail potrei anche pensare di passare al 29, ma non saprei.

Ps
non è difficile trovare MTB in prova soprattutto quando escono modelli nuovi. Io la mia Trigger la presi in prova, quando la restituii chiesi dove dovevo firmare per ordinarne una uguale...
:-)

la mia scelta era già ricaduta su front :)
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Senza aver mai provato una full da trail ?
Io la proverei prima ;-)

sarebbe da provare si,ma poi non arrivo con il budget :)

oggi vado a vedere una ktm scarp 29 anno 2013 full xc montata tutta xt con fox e dtwiss(non so modello ) usata veramente poco da un conoscente. il prezzo è anche alettante.

PS : nello specifico è questa,trovata scheda
 

Allegati

  • ktm.jpg
    ktm.jpg
    264,8 KB · Visite: 38
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sarebbe da provare si,ma poi non arrivo con il budget :)

oggi vado a vedere una ktm scarp 29 anno 2013 full xc montata tutta xt con fox e dtwiss(non so modello ) usata veramente poco da un conoscente. il prezzo è anche alettante.

PS : nello specifico è questa,trovata scheda

Guarda che è una XC full
Come bellissima bike


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Guarda che è una XC full
Come bellissima bike


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sono andata a vederla ma non mi piace sinceramente moltissimo quel telaio,il prezzo c'è ma non mi prende
sono stato estasiato da quella di fianco,cannondal f29 carbon2 del 2014 con xx1 e r1 peso 9,7kg.
ho visto anche una ktm myron 29 master b11 2016
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ho fatto qualche altro giro.

La nuova bici sarà alla fine una front.
I modelli battezzati al momento sono :
Olympia iron 2017 con sid rl 2017+gruppo completo xt e ztr crest mozzi miche 996
Olympia F1 con sid rl 2017+gruppo xt e xtr crest mozzi 996
Ghost lector 8 ( telaio ) con sid 2017+gruppo xt e ruote affect.

non mi resta che..decidere ahahah
 

Classifica mensile dislivello positivo