indecisione mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wolf86

Biker novus
24/7/10
7
0
0
Reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti,
da pochi giorni ho letto deverse cose per scegliere la mia mtb ma ho un problema della scelta essendo che non conosco in dettaglio i vari pezzi della mtb, Sono andato a vedere una MERIDA MATTS TFS XC 800-D pensavo di prendere quella.. ma il mio dilemma è con 1200 euro posso prendere qualcosa di migliore? con quale trek sarebbe paragonabile questa mtb?

Grazie
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Ciao a tutti,
da pochi giorni ho letto deverse cose per scegliere la mia mtb ma ho un problema della scelta essendo che non conosco in dettaglio i vari pezzi della mtb, Sono andato a vedere una MERIDA MATTS TFS XC 800-D pensavo di prendere quella.. ma il mio dilemma è con 1200 euro posso prendere qualcosa di migliore? con quale trek sarebbe paragonabile questa mtb?

Grazie

Benvenuto nel forum.

Certo che si può sempre prendere qualcosa di migliore. Anche quando tu dovessi scegliere una bike diversa dalla Merida, esisterà sempre qualcosa di migliore.
Il consiglio é: prendi qualcosa che ti piaccia prima di tutto. Se hai visto diversi modelli di diverse marche e hai optato per la Merida, bé allora potrebbe essere perché, a parer tuo, ha qualcosa di più rispetto ad altre bici.
E se é solo estetica, lascia che sia.;-)
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
numero 1 quella bici fa pena =P
numero 2 ci devi dire cosa ti piace fare, perchè se magari ti piace fare sterrato pesante, con una forca ad 80mm non fai niente...
numero 3 ci devi dire se 1200 è il massimo o ti spingeresti un po oltre per qualcosa di migliore =)
ciau!:celopiùg:
 

wolf86

Biker novus
24/7/10
7
0
0
Reggio emilia
Visita sito
Allora io qualcosa di piu spenderei.. ma vorrei rimanere su quella cifra.. io avevo una mezza intenzione di fare gare XC. Quindi una bici con escursione di 100 mm(in teoria). Premetto che non me ne intendo per nulla.. ho scoperto l'altro giorno questo sport.. leggendo il forum ho capito cose ma altre mi hanno solo confuso.. La cosa piu brutta per uno neofilo come me e che leggendo i vostri post deve essere gia informato dato che "parlate in codice". Ho letto le guide ma non ci sono guide ad esempio sui tipi di cambio o sui freni oppure sugli ammortizzatori! leggendo le caratterische la bici a me sembrabno tutte uguali e se trovo qualcosa di diverso non capisco la differenza.. Almeno per adesso ho capito che ci sono forcelle a molla ed ad aria(le migliori)..
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Non volevo incasinarti, per l'xc vanno benissimo ad aria, se intendi fare qualche salto o scendere per sentieri super tecnici allora meglio quelli a molla.

Nel tuo caso vai con una forka ad aria ovviamente.
 

wolf86

Biker novus
24/7/10
7
0
0
Reggio emilia
Visita sito
Credevo anch'io.. ma precisamente durante il moto cosa cambia se e con aria o molla? io pensavo di usarla per passare il tempo andando sui sentieri CAI.. Mi tocca prenderne 2 bici? Comunque sono quasi deciso a prendere la TREK 8000 2010.. qulacuno mi sa dire dei svantaggi?
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Credevo anch'io.. ma precisamente durante il moto cosa cambia se e con aria o molla? io pensavo di usarla per passare il tempo andando sui sentieri CAI.. Mi tocca prenderne 2 bici? Comunque sono quasi deciso a prendere la TREK 8000 2010.. qulacuno mi sa dire dei svantaggi?

Beh intanto c'è il carico di stacco: una forcella a molla comincia a lavorare subito mentre quella ad aria è più lenta ci mette di più.
Una forcella ad aria si ha più regolazioni ma è più soggetta a rotture quindi più delicata.
Quella a molla è molto più semplice e ha bisogno di meno manutenzione.

Io ho una fox 36 RC2 ad aria e mi trovo da Dio, nella prox biga però penso passerò alla molla. (Fox Van)

Alla fine posso consigliarti una forcella ad aria, funzionano benissimo e sono più leggere e poi penso che da 100mm non ci sia a molla.:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo