Indecisione: Olympia Bulle, Orbea OIZ o Epic

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikapu80

Biker novus
2/12/09
10
0
0
Verbania-Asti
Visita sito
Ciao ragazzi sono indeciso tra questi tre modelli, più o meno a parità di prezzo. Sapete consigliarmi?
A vantaggio dell'Olympia c'è la possibilità di avere il venditore vicino a casa che è anche un valido meccanico, ma non l'ho mai vista dal vero e sul forum si trovano poche info.

Olympia Bullet (versione team 2)
Forcella: Recon 110
Ammortizzatore: Rock Shox Monarch RL
Freni: Shimano M506,
Gruppo: singola Shimano 11v
Carro boost 18
Guarnitura: Fsa Comet Modular B148
Ruote: Mavic Crossride

Orbea OIZ M50
Ammortizzatore: Fox Float DPS Performance 3-Position Remote 165x38
Forcella: Fox 32 Float Perf 100 3Position QR15 (29"QR15x110)
Guarnitura FSA Comet Megaexo 24x36t
Freni Shimano M506
Ruote: DT Spline X-1900 TLR
Gruppo: doppia misto XT-SLX

Specialized Epic Comp Carbon (nuova ma modello 2015)
Ammortizzatore: Fox brain
Forcella: Reba
Guarnitura SRAM S-1250
Freni Magura MTS
Ruote: Roval 29
Gruppo: SRAM 2x10

....help...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Ho la OIZ ed è fantastica.

la Bullet sinceramente non mi piace e probabilmente non se ne vedono in giro xè esteticamente ... ma i gusti sono personali pertanto non dico nulla.

La Epic dalle mie parti aveva un prezzo di listino nettamente superiore alla OIZ.
A parità di cifra investita la OIZ risultava montata meglio della Epic.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
per rapporto qiualita prezzo......decisamente orbea
la bullet la trovo veramente brutta.....ma i gusti son gusti...
la epic non so quanto te la mettano visto che e' 2015.....se ti fanno un prezzaccio io la considererei, con i suoi pro e contro....nel senso che e' una full un po' atipica..... ma sicuramente una garanzia per efficienza prestazioni rivendibilita
 

kikapu80

Biker novus
2/12/09
10
0
0
Verbania-Asti
Visita sito
Intanto vi ringrazio per le info.
Anche a me la oiz è piaciuta molto, come prezzi la bullet e la oiz sono simili, intorno ai 2700€. La epic è più cara 2900, nonostante sia un modello 2015.
Non posso giudicare l'estetica della bullet, dato che l'ho vista solo in foto.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Ciao ragazzi sono indeciso tra questi tre modelli, più o meno a parità di prezzo. Sapete consigliarmi?
A vantaggio dell'Olympia c'è la possibilità di avere il venditore vicino a casa che è anche un valido meccanico, ma non l'ho mai vista dal vero e sul forum si trovano poche info.

Olympia Bullet (versione team 2)...

Orbea OIZ M50...

Specialized Epic Comp Carbon (nuova ma modello 2015)...

....help...

giustamente ti si chiede a che cifre le prenderesti. :nunsacci:

personalmente non amo la tecnologia Brain, sono uno a cui piace smanettare e trovare il giusto settaggio (personale) su ogni cosa, che sia la trasmissione, il freno o, e soprattutto, la sospensione.

sceglile anche valutando le geometrie. la bullet, che a me piace esteticamente, ha delle geo che, secondo me, un po' penalizzano (passatemi il termine esagerato) l'efficienza in salita rispetto alle altre. ha il carro un pelo più lungo ed il piantone sella un po' più aperto....le altre son offrono una seduta più centrale.
tutto ciò può essere un piccolo svantaggio ed anche un vantaggio....se sei uno a cui piace spingere in discesa, con la bullett avrai sicuramente una marcia in più (a parità di manico).

personalmente, anche per la possibilità di avere un assemblaggio con la doppia (intelligente a mio avviso), per un utilizzo spassionatamente xc-marathon prenderei la orbea. :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo