Indecisione prima mtb!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danielsan87

Biker popularis
11/1/15
56
1
0
Busto Arsizio
Visita sito
Innanzitutto ciao ragazzi sono nuovo di qui! Da qualche settimana ormai vi seguo in quanto vorrei buttarmi in questo mondo e mi trovo alla scelta della prima mtb. Cercherò di essere breve.. La mia bici la voglio prendere in negozio, non on line..vorrei girarci per boschi, sterrati, qualche saltino (niente di eccezionale ovviamente) e strada. Ho capito molto bene che la scelta è soggettiva in quanto ognuno ha i suoi gusti ma vorrei un vostro consiglio.. come budget starei sulle 800/900€ quindi sia per questo che per le mie esigenze pensavo di stare su una front da 29. In finale, dopo aver letto un po', ho portato la specialized rockhopper expert http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/rockhopper/rockhopper-expert-29
la cube acid 29
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/acid/cube-acid-29-blackngreynred-2015/
e la trek x caliber 9 (o anche la 8 se consigliate, risparmierei 100€)
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/x_caliber_9/
Da quel che ho capito la specialized è quella con miglior telaio ed handling ma pecca in forcella, freni e cambio :( peccato perchè a me piace molto.. mentre le altre due sono più equilibrate.. Tenete conto però che sono alto 165 cm x 60kg..e per esempio ho visto che la trek farebbe solo 27,5" con telaio S :/.. quindi penso che sia importante anche valutare il mio caso specifico.. Sono veramente indeciso! :nunsacci: Conto sulle vostre dritte! Grazie mille!!!
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
La tua taglia è una S .. La forcella migliore (pur non avendola mai provata) è della acid .. Poi però ha una tripla e pesa sui 13 kg.. Specialized hai detto bene tu .. Trek ha una doppia ma forcella peggiore di cube , non so il peso ..
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Innanzitutto ciao ragazzi sono nuovo di qui! Da qualche settimana ormai vi seguo in quanto vorrei buttarmi in questo mondo e mi trovo alla scelta della prima mtb. Cercherò di essere breve.. La mia bici la voglio prendere in negozio, non on line..vorrei girarci per boschi, sterrati, qualche saltino (niente di eccezionale ovviamente) e strada. Ho capito molto bene che la scelta è soggettiva in quanto ognuno ha i suoi gusti ma vorrei un vostro consiglio.. come budget starei sulle 800/900€ quindi sia per questo che per le mie esigenze pensavo di stare su una front da 29. In finale, dopo aver letto un po', ho portato la specialized rockhopper expert [url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/rockhopper/rockhopper-expert-29[/URL]
la cube acid 29
[url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/acid/cube-acid-29-blackngreynred-2015/[/URL]
e la trek x caliber 9 (o anche la 8 se consigliate, risparmierei 100€)
[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/x_caliber_9/[/URL]
Da quel che ho capito la specialized è quella con miglior telaio ed handling ma pecca in forcella, freni e cambio :( peccato perchè a me piace molto.. mentre le altre due sono più equilibrate.. Tenete conto però che sono alto 165 cm x 60kg..e per esempio ho visto che la trek farebbe solo 27,5" con telaio S :/.. quindi penso che sia importante anche valutare il mio caso specifico.. Sono veramente indeciso! :nunsacci: Conto sulle vostre dritte! Grazie mille!!!

Inizia a considerare che tutte e 3 le bici che hai linkato hanno le taglie
in base all'altezza ed il cavallo che hai (quanto e' il tuo cavallo?) La S non e' uguale per tutti i produttori anche se cambia di poco cmq cambia!
Cube ad esempio propone la S ossia la 16 sul formato 27,5 ma con la colorazione blue'n flashered
questa qui
[url]http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/acid/cube-acid-275-bluenflashred-2015/[/URL]

Forse puoi provare a prendere la 17 ma forse dovrai accorciare l'attacco e poi sicuramente provarla.
Cmq fra le 3 dico Cube
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
46
Controguerra (TE)
Visita sito
Se ti piace la specialized vai di specy e non pensarci troppo....è una buona bici! Il montaggio non è eccessivamente inferiore alle altre e la forcella addirittura la preferisco a quella della cube (che non ho mai provato) per il semplice fatto che ha gli steli da 30 e molti su questa tipologia di bici lamentano una certa tendenza a "flettere" di forcelle come la 30 gold! In più mi pare di capire che non è conica, e che il telaio della cube, come quello della trek, non può ospitare serie sterzo coniche (ma non ne sono certo, chiedo la conferma di qualcun altro!)....e questo sarebbe penalizzante per eventuali upgrade futuri
 

rido

Biker popularis
3/6/08
57
0
0
Brianza
Visita sito
tutte e tre sono buone bike...da possessore di una cube acid 2011 te la consiglio...se non hai esigenze estreme...con una buona manutenzione ci fai di tutto...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Infatti ha descritto il tipico percorso AM/Trail, con una front sarebbe limitato.
Se parte con l'idea di "qualche saltino", anche se limitato, dovrebbe guardare ad una biammortizzata, senza andare sull'Enduro, una 120-130mm.

una full sui 800-900 euro nuova , non è una full , ma un trabicolo con 2 cose pseudoammortizzanti ....

però concordo su una cosa , se vuole un uso un pò più duro , andare su una 29 entry level , è pericoloso a livello di ruote , in quanto non montano di certo dei mostri di rigidità e robustezza e flettono molto , e il diametro maggiore peggiora di molto la situazione....

...il male minore sarebbe per mè andare su una front 27,5 , che con il montaggio di un paio di coperture " ciccione " e generose di sezione , sui 2.4 permette un utilizzo più divertente e offre certamente maggior rigidità che una 29 con gomme dà 2.1...

....certamente una 27,5 in questo ambito è meglio di una 29 !

...per quanto ruote entry level di entrambi i formati possano offrire in termini di rigidità e robustezza
 

Danielsan87

Biker popularis
11/1/15
56
1
0
Busto Arsizio
Visita sito
Se ti piace la specialized vai di specy e non pensarci troppo....è una buona bici! Il montaggio non è eccessivamente inferiore alle altre e la forcella addirittura la preferisco a quella della cube (che non ho mai provato) per il semplice fatto che ha gli steli da 30 e molti su questa tipologia di bici lamentano una certa tendenza a "flettere" di forcelle come la 30 gold! In più mi pare di capire che non è conica, e che il telaio della cube, come quello della trek, non può ospitare serie sterzo coniche (ma non ne sono certo, chiedo la conferma di qualcun altro!)....e questo sarebbe penalizzante per eventuali upgrade futuri

Eh in effetti una cosa che volevo capire era proprio questa.. Se la specy era così inferiore x montaggio o se lo noterebbe solo un esperto! Qualcuno descriveva le forcelle e il cambio come "roba cinese".. Comunque ti confermo io che la rockhopper ha lo sterzo conico mentre le altre due no.. Per le forcelle della cube invece sentivo che tutti le elogiavano molto anzi dicevano che batteva trek e specy proprio x quello..insomma mi pare di capire che in ogni modo sono tutte e 3 buone! Grazie a tutti siete dei grandi! Accetterò volentieri qualsiasi altro consiglio!:hail:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Innanzitutto ciao ragazzi sono nuovo di qui! Da qualche settimana ormai vi seguo in quanto vorrei buttarmi in questo mondo e mi trovo alla scelta della prima mtb. Cercherò di essere breve.. La mia bici la voglio prendere in negozio, non on line..vorrei girarci per boschi, sterrati, qualche saltino (niente di eccezionale ovviamente) e strada. Ho capito molto bene che la scelta è soggettiva in quanto ognuno ha i suoi gusti ma vorrei un vostro consiglio.. come budget starei sulle 800/900€ quindi sia per questo che per le mie esigenze pensavo di stare su una front da 29. In finale, dopo aver letto un po', ho portato la specialized rockhopper expert [url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/rockhopper/rockhopper-expert-29[/URL]
la cube acid 29
[url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/acid/cube-acid-29-blackngreynred-2015/[/URL]
e la trek x caliber 9 (o anche la 8 se consigliate, risparmierei 100€)
[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/x_caliber_9/[/URL]
Da quel che ho capito la specialized è quella con miglior telaio ed handling ma pecca in forcella, freni e cambio :( peccato perchè a me piace molto.. mentre le altre due sono più equilibrate.. Tenete conto però che sono alto 165 cm x 60kg..e per esempio ho visto che la trek farebbe solo 27,5" con telaio S :/.. quindi penso che sia importante anche valutare il mio caso specifico.. Sono veramente indeciso! :nunsacci: Conto sulle vostre dritte! Grazie mille!!!

Hai la possibilità di vederle dal vivo?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Inizia a considerare che tutte e 3 le bici che hai linkato hanno le taglie
in base all'altezza ed il cavallo che hai (quanto e' il tuo cavallo?) La S non e' uguale per tutti i produttori anche se cambia di poco cmq cambia!
Cube ad esempio propone la S ossia la 16 sul formato 27,5 ma con la colorazione blue'n flashered
questa qui
[url]http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/acid/cube-acid-275-bluenflashred-2015/[/URL]

Forse puoi provare a prendere la 17 ma forse dovrai accorciare l'attacco e poi sicuramente provarla.
Cmq fra le 3 dico Cube
Devi stare molto attento alla taglia.
Io sono "alto" 1,64 (ovviamente scalzo) e con cavallo di 74 cm: la mia taglia, con ruote 26, è sempre stata una "S", che come giustamente dice Cubo76 non'è uguale per tutte le case di produzione ciclistica. A titolo di esempio, posso dirti, circa le bici con cui vado scorazzando in mezza Sicilia e Puglia, che la Cube Aim da 26 "S" ha un piantone verticale (da centro del movimento centrale a fine superiore del collarino reggisella) di 40,5 cm, mentre la FRW West Lake, sempre 26 ed "S", ha un piantone verticale di 38 cm. Ho provato pure una GT di un mio amico, sempre 26 e sempre "S" e tale misura risulta di 42 cm. Ebbene, nonostante siano tutte e tre "S", con la FRW vado perfettamente, con la Cube pure (anche se sto quasi al limite) nel senso che col cavallo non arrivo a "toccare" il piantone orizzontale (immagina che succede se in fuoristrada, scivolando, per potersi riprendere, si va a sbattere la nostra parte delicata sul tubo di alluminio....), mentre con la GT proprio non si poteva.
Ho pure provato, proprio ieri, una front 29 focus taglia "S": troppo alta; anche lo stesso rivenditore mi ha giustamente fatto notare che, bisogna scendere di una taglia ed dirigersi verso la "XS".
Morale della favola: anche se si è orientati verso una determinata taglia (nel nostro caso "S" oppure "XS"), occore SEMPRE PROVARE la bici prima di acquistarla.
 

Danielsan87

Biker popularis
11/1/15
56
1
0
Busto Arsizio
Visita sito
Devi stare molto attento alla taglia.
Io sono "alto" 1,64 (ovviamente scalzo) e con cavallo di 74 cm: la mia taglia, con ruote 26, è sempre stata una "S", che come giustamente dice Cubo76 non'è uguale per tutte le case di produzione ciclistica. A titolo di esempio, posso dirti, circa le bici con cui vado scorazzando in mezza Sicilia e Puglia, che la Cube Aim da 26 "S" ha un piantone verticale (da centro del movimento centrale a fine superiore del collarino reggisella) di 40,5 cm, mentre la FRW West Lake, sempre 26 ed "S", ha un piantone verticale di 38 cm. Ho provato pure una GT di un mio amico, sempre 26 e sempre "S" e tale misura risulta di 42 cm. Ebbene, nonostante siano tutte e tre "S", con la FRW vado perfettamente, con la Cube pure (anche se sto quasi al limite) nel senso che col cavallo non arrivo a "toccare" il piantone orizzontale (immagina che succede se in fuoristrada, scivolando, per potersi riprendere, si va a sbattere la nostra parte delicata sul tubo di alluminio....), mentre con la GT proprio non si poteva.
Ho pure provato, proprio ieri, una front 29 focus taglia "S": troppo alta; anche lo stesso rivenditore mi ha giustamente fatto notare che, bisogna scendere di una taglia ed dirigersi verso la "XS".
Morale della favola: anche se si è orientati verso una determinata taglia (nel nostro caso "S" oppure "XS"), occore SEMPRE PROVARE la bici prima di acquistarla.

Ottimo consigli, presterò molta attenzione a ciò che mi hai detto!
Sì ciarlyy, settimana scorsa sono andato a vedere la specialized, domani andrò a vedere la cube con un occhio di riguardo alla taglia! Mi potete illuminare invece sulle differenze tra la doppia e la tripla??
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Ottimo consigli, presterò molta attenzione a ciò che mi hai detto!
Sì ciarlyy, settimana scorsa sono andato a vedere la specialized, domani andrò a vedere la cube con un occhio di riguardo alla taglia! Mi potete illuminare invece sulle differenze tra la doppia e la tripla??

la doppia ha mille vantaggi sulla tripla io la uso da diversi anni anche se non sono un biker che si allena regolarmente. sulla mia kona ho investito in una guarnitura raceface con corone frm nonostante il tanto fango preso mai ho avuto problemi. il vantaggio oltre al peso è una gestione migliore delle cambiate con inesistenza di incroci pericolosi della catena (perlomeno col 36/22). ultima cosa anche visivamente mi piace di più.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Differenze tra doppia e tripla?

Con una 3x10 hai nella realtà pratica 18 rapporti utili.
Con una 2x10 hai 18 rapporti utili.

Questo perché con la 3x10 due corone (piccola e grande) dovrebbero lavorare con i 5 pignoni maggiori quella piccola e i 5 minori quella grande, per evitare incroci di catena che sono dannosi alla catena stessa, quindi sono 10 rapporti utili.
Con la corona di mezzo si dovrebbero evitare il pignone piccolo e quello grande, quindi 8 rapporti utili.

Con la 2x10, corona piccola eviti pignone piccolo (9 rapporti utili) corona grande eviti pignone grande ( altri 9 e fanno 18)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
La tripla e molto alloud, ci vai in montagna come a fare bitume. La doppia invece va Calibrata su percorsi e gamba. Una volta fatta fai tutto quello che permette una tripla generica
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Premesso che è tutto giusto quanto finora detto, per rendersi effettivamente conto dal punto di vista pratico, basta semplicemente considerare lo sviluppo metrico e ci si toglie ogni dubbio circa la necessità o meno della scelta.
 

Classifica mensile dislivello positivo