Indecisione prima mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


painkiller92

Biker novus
17/3/19
3
0
0
31
Pavia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e vorrei affiancare alla bdc una mtb. Il budget si aggira intorno ai 1000€

Abito sulle prime colline dell'Oltrepò, i percorsi sarebbero principalmente strade bianche e sterrati non troppo impestati. Frequenza d'uso credo un paio di volte a settimana visto che vado già in palestra ed in bdc (anche se ultimamente mi sta un po annoiando). Ho già letto qualcosina in giro e immagino che una front da 29 faccia al caso mio.

Ho girato un paio di negozi in mattinata e mi sono stati proposte due bici in alluminio nuove:

Scott Scale 990 (componentistica Syncros, gruppo Deore 2x10, forcella Suntour https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-990?article=269737008 ) a 800€

Cube Reaction Pro 2019 (gruppo misto Xt 2x11 con comandi Slx, forcella Rock shox ad aria bloccabile 100mm, https://www.cube.eu/it/2019/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-pro-orangenred-2019/ ) a 900-950€

Sono bici adeguate per iniziare o sono troppo pesanti (mi pare di aver visto che stanno tra i 13 ed i 14kg, ora sono abituato ad una bdc Cannondale che a seconda delle ruote che uso va dai 6,2 ai 6,9kg) oppure hanno altri problemi?

Ho visto anche degli usati in carbonio a circa gli stessi prezzi ma così da vedere, ed anche su ammissione dei venditori, erano mezzi piuttosto vissuti.

I miei dubbi quindi sono per ora tra queste due bici che ho postato e un eventuale mezzo in carbonio usato ma ovviamente ben più vissuto...cosa mi consigliate?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tra le due, sicuramente preferibile la Cube, come componentistica.
Leggere non sono, ma le MTB, soprattutto 29", non sono mai troppo leggere, a meno di arrivare sopra certi livelli e certe cifre.
Comunque la Reaction a 900-950€ mi pare un prezzo tanto basso. Sicuro si tratti del modello 2019? Di solito gli sconti in casa Cube sono molto più contenuti, a meno che non si tratti di un modello fine serie di anni passati.

PS: visti i prezzi in ballo, la Cube la confronterei con i modelli superiori di Scale, non con la 990 che è più economica.
 

painkiller92

Biker novus
17/3/19
3
0
0
31
Pavia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao si mi ha cofermato che la cube è 2019.

Oggi pomeriggio in un altro negozio mi è stata proposta, leggermente fuori budget ma lo sforzo potrei farlo, un Olympia Iron in carbonio con 2 mesi di vita. Gruppo xt 2x11 con comandi Slx, ruote diverse dalle orignali (delle bontrager mustang pro tlr), forcella rock shox bloccabile. Nettamente più leggera. 1300€ inclusi pedali computerino portaborraccia ecc http://www.olympiacicli.it/it/modelli/mtb-hardtail/29-/iron è quella in allestimento team
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao si mi ha cofermato che la cube è 2019.

Oggi pomeriggio in un altro negozio mi è stata proposta, leggermente fuori budget ma lo sforzo potrei farlo, un Olympia Iron in carbonio con 2 mesi di vita. Gruppo xt 2x11 con comandi Slx, ruote diverse dalle orignali (delle bontrager mustang pro tlr), forcella rock shox bloccabile. Nettamente più leggera. 1300€ inclusi pedali computerino portaborraccia ecc http://www.olympiacicli.it/it/modelli/mtb-hardtail/29-/iron è quella in allestimento team

computerino digli di tenerselo...se hai la BDC avrai sicuramente un garmin, un bryton o qualchje cosa di più serio delle ciofeche che regalano i biciclettai inclusi nel pacco bici...
 

Classifica mensile dislivello positivo