indecisione ruote light

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carma

Biker novus
23/10/12
34
0
0
italia
Visita sito
salve,
sono molto indeciso sull'acquisto di 2 set di ruote, 29er
uno sarebbero i fulcrum red passion 3 peso sui 1500 gr

l'altro set sarebbero delle assemblate con cerchi crest mk3 raggi sapim laser e mozzi novatec superlight...
diciamo che come peso e prezzo siamo li, il crest pero' e' largo 23 mentre fulcrum 21....forse visto la tendenza dei cerchi sarebbe meglio il crest?
devo dire che sono leggermente piu propenso per le fulcrum pero'..... non so' mi danno piu fiducia, le assemblate mi lasciano sempre il dubbio che magari se non assemblate bene possano dare dei problemi
le ruote verranno usate su una front esclusivamente per escursioni no gare e non percorsi particolarmente tecnici.....per quelli uso la full
 
Ultima modifica:

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
Se hanno lo stesso prezzo secondo me grosso modo si equivalgono,sempre che chi assembli le crest sia "competente".

Pro a favore dei fulcrum: estetica,brand,asimmetria cerchio

A favore delle assemblate:
canale più largo,minor spesa per eventuali ricambi.
 

carma

Biker novus
23/10/12
34
0
0
italia
Visita sito
Se hanno lo stesso prezzo secondo me grosso modo si equivalgono,sempre che chi assembli le crest sia "competente".

Pro a favore dei fulcrum: estetica,brand,asimmetria cerchio

A favore delle assemblate:
canale più largo,minor spesa per eventuali ricambi.
ah infatti...avevo dimenticato che le fulcrum hanno il cerchio asimmetrico e che quindi possono essere tensionate con valori piu alti, quindi piu rigidita' forse e solidita dell'insieme...beh poarticolare non da poco direi..... certo il canale piu largo dei crest mi incuriosisce mi piacerebbe provarlo...boh!
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
ah infatti...avevo dimenticato che le fulcrum hanno il cerchio asimmetrico e che quindi possono essere tensionate con valori piu alti, quindi piu rigidita' forse e solidita dell'insieme...beh poarticolare non da poco direi..... certo il canale piu largo dei crest mi incuriosisce mi piacerebbe provarlo...boh!
Considera anche però che le assemblate potresti farle con 32 raggi
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io porenderei le fulcrum almeno sei sicuro della qualita' del montaggio.....
credo che le assemblate dopo un migliaio di km debbano essere controllate causa assestamento dei raggi, cosa che nelle preassemblate cio non necessita in quanto prima di essere immesse sul mercato "dovrebbero" essere sottoposti a prove e quindi ricontrollate le varie tensionature ecc....
 

carma

Biker novus
23/10/12
34
0
0
italia
Visita sito
ma i due millimetri di differenza tra i due set pensate possano essere molto avvertibili e da preferire i piu larghi?
come affidanbilita' mi ispirano piu i fulcrum anche se il canale piu largo dei crest mi attira di+
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
salve,
sono molto indeciso sull'acquisto di 2 set di ruote, 29er
uno sarebbero i fulcrum red passion 3 peso sui 1500 gr

l'altro set sarebbero delle assemblate con cerchi crest mk3 raggi sapim laser e mozzi novatec superlight...
diciamo che come peso e prezzo siamo li, il crest pero' e' largo 23 mentre fulcrum 21....forse visto la tendenza dei cerchi sarebbe meglio il crest?
devo dire che sono leggermente piu propenso per le fulcrum pero'..... non so' mi danno piu fiducia, le assemblate mi lasciano sempre il dubbio che magari se non assemblate bene possano dare dei problemi
le ruote verranno usate su una front esclusivamente per escursioni no gare e non percorsi particolarmente tecnici.....per quelli uso la full
al di la che 1500g son un peso decente, non certo light, non si possono paragonare i due set.
sicuramente migliore il set con i crest, se montati da persone competenti vanno benissimo.
i mozzi son cinesi ma i ricambi li trovi a prezzi bassissimi anche al mercato del paese, cosi come i kit di conversione.
 

carma

Biker novus
23/10/12
34
0
0
italia
Visita sito
al di la che 1500g son un peso decente, non certo light, non si possono paragonare i due set.
sicuramente migliore il set con i crest, se montati da persone competenti vanno benissimo.
i mozzi son cinesi ma i ricambi li trovi a prezzi bassissimi anche al mercato del paese, cosi come i kit di conversione.[/QUOTE

centrato il punto.....se fossero montati da persone competenti.....il problema e' che non so cme lavorano e questo mi mette molti dubbi....alla fine i fulcrum mi danno piu garanzie da questo punto di vista, anche se come ripeto preferirei provare il canale 23....
poi leggendo qual e la mi stanno venendo anche dei dubbi riguardo i raggi laser che per il mio peso sui 75 kg sia da preferire i d-light...boh
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
poi leggendo qual e la mi stanno venendo anche dei dubbi riguardo i raggi laser che per il mio peso sui 75 kg sia da preferire i d-light...boh
non ci devi pensare tu.
chiedi a uno che di mestiere fa ruote assemblate e ti mette i raggi più idonei per i tuoi requisiti.
comunque io resto a favore delle assemblate perché con un costo molto basso ottieni prezzi molto interessanti se sai come muoverti.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Fulcrum. Senza dubbio alcuno.
Almeno se le ruote le comprassi io
anch'io prenderei fulcrum
ritengo che le red passion 3 (peso effettivo 1530 con kit tub e valvole) e' un gran bel prodotto non ricordo dove ma ho letto che praticamente la differenza sostanziale con le sorelle red passion che costano sulle 250/300 euro in piu e' prevalentemente nei mozzi....
 

Classifica mensile dislivello positivo