Indecisione tra Canyon Torque e YT Capra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Stimatissimi,
per i miei 50 anni vorrei regalarmi una nuova bici e pensionare la mia 26" (anche se ancora abile e arruolata). Per il mio tipo di utilizzo la scelta è caduta tra la Torque AL 6.0 (costo € 2.599) e la Capra AL Base (€ 2.499). La prima è una 180+175, probabilmente più pesante della Capra ma con ammo bloccabile e gruppo GX Eagle mentre la seconda è 170+170 ma con ammo non bloccabile e gruppo NX Eagle. Freni Guide RE x la Torque e CODE R per la Capra.
La mia domanda è: a vostro parere, come pedalabilità in salita (ovvio che dovrò essere molto paziente ma lo sono già ora con la mia attuale bici che pesa 16,5 kg) la maggiore escursione della Torque e forse il maggior peso (Canyon dichiara 15,7 per la M che interessa a me e YT 14,3 ma per la S e io prenderei la L) è "compensata" dalla bloccabilità dell'ammo?
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Stimatissimi,
per i miei 50 anni vorrei regalarmi una nuova bici e pensionare la mia 26" (anche se ancora abile e arruolata). Per il mio tipo di utilizzo la scelta è caduta tra la Torque AL 6.0 (costo € 2.599) e la Capra AL Base (€ 2.499). La prima è una 180+175, probabilmente più pesante della Capra ma con ammo bloccabile e gruppo GX Eagle mentre la seconda è 170+170 ma con ammo non bloccabile e gruppo NX Eagle. Freni Guide RE x la Torque e CODE R per la Capra.
La mia domanda è: a vostro parere, come pedalabilità in salita (ovvio che dovrò essere molto paziente ma lo sono già ora con la mia attuale bici che pesa 16,5 kg) la maggiore escursione della Torque e forse il maggior peso (Canyon dichiara 15,7 per la M che interessa a me e YT 14,3 ma per la S e io prenderei la L) è "compensata" dalla bloccabilità dell'ammo?
Ciao, le geometrie della capra sono la reale differenza ( in meglio) in pedalata.
Il mio consiglio è che se hai già una bici pesante, forse sarebbe meglio affiancare che sostituire, tipo con una jefssy che è valida sia in salita che discesa.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ciao, le geometrie della capra sono la reale differenza ( in meglio) in pedalata.
Il mio consiglio è che se hai già una bici pesante, forse sarebbe meglio affiancare che sostituire, tipo con una jefssy che è valida sia in salita che discesa.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Ciao, la bici nuova sostituirebbe quella vecchia, la salita non è un problema (non ho fretta), la mia domanda verteva sul confronto in pedalabilità tra due bici con caratteristiche differenti. Ho infatti il timore che la Capra, senza blocco ammo, possa bobbare e così annullare il plus che, a tuo parere, sarebbe dato dalle geometrie differenti (non ho alcuna voglia di dover subito cambiare ammo...)
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ciao, la bici nuova sostituirebbe quella vecchia, la salita non è un problema (non ho fretta), la mia domanda verteva sul confronto in pedalabilità tra due bici con caratteristiche differenti. Ho infatti il timore che la Capra, senza blocco ammo, possa bobbare e così annullare il plus che, a tuo parere, sarebbe dato dalle geometrie differenti (non ho alcuna voglia di dover subito cambiare ammo...)
Purtro io non le ho provate per poter dare questo consiglio, ma sono sicuro di non sbagliare dicendo che se si sale con calma, su pendenze non esagerate, si sale con entrambe.
Se ci scappa qualche strappetto, arrampicata, ecc le geometrie della capra sono più portate malgrado l'ammo non bloccabile.
Di contro la capra richiede una guida in discesa aggressiva, caricata in avanti, che non è il massimo per uno che vuole guidare tranquillo.
Per il resto non so altro.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
non molto tempo fa avevo trovato un video/recensione che metteva a confronto proprio la Torque e la Capra (versione carbonio se non sbaglio)....

alla fine la Capra risultava complessivamente migliore, ma la differenza era minima; ad ogni modo la pedalabilità in salita non è certo il punto forte di nessuna delle due, anzi direi che è proprio il punto debole

secondo me dipende dal tipo di giri che vuoi fare, perché se ti piace fare lunghe pedalate e conquistarti la salita con le tue forze, a mio avviso ti conviene qualcosa di meno spinto (tipo la Spectral - di cui sono un felice possessore); se invece ti interessa quasi solo la parte discesistica direi che ovunque scegli caschi bene
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Dunque... è come pensavo, e fortunatamente ho preso la capra.
Anche senza ammo bloccabile la yt si pedala meglio ed è più performante in discesa. La scelta della taglia influisce sull'avere una bici più agile o più stabile.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo