Indecisione tra due MTB: Cube Analog o Trek X-Caliber 7?

gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
salve a tutti, ormai è da qualche mesetto che ho iniziato a praticare questo meraviglioso sport e adesso vorrei comprare una nuova mtb, girando per i rivenditori della mia zona i sono state proposte queste due mtb:
- Cube analog ( https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/analog/cube-analog-greynred-2018/ )
- Trek xcaliber 7 ( https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ber/x-caliber-7/p/2040600-2018/?colorCode=red )
Voi cosa mi consigliate tra le due? Perchè?

Grzie 1000 in anticipo!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
salve a tutti, ormai è da qualche mesetto che ho iniziato a praticare questo meraviglioso sport e adesso vorrei comprare una nuova mtb, girando per i rivenditori della mia zona i sono state proposte queste due mtb:
- Cube analog ( https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/analog/cube-analog-greynred-2018/ )
- Trek xcaliber 7 ( https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ber/x-caliber-7/p/2040600-2018/?colorCode=red )
Voi cosa mi consigliate tra le due? Perchè?

Grzie 1000 in anticipo!
La cube ha una trasmissione migliore.
Che prezzi ti hanno fatto?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Lo stesso prezzo per entrambi, per questo chiedevo quale fosse la migliore
X-Caliber sicuramente, anche se non c'è una enorme differenza.
Sempre che le geometrie della Trek siano di tuo gradimento, visto che è abbastanza differenze.
La preferisco alla Cube perché ha una trasmissione un po' peggiore, ma telaio migliore, sterzo conico e 1Kg circa in meno.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ciao, dalle geometrie sembra che la trek sia più orientata alla salita, la analog al confort e forse può essere un po più facile da condurre in discesa (io ho una analog).
La trek è più moderna e al passo con le attuali tecnologie costruttive: sede sterzo conica, mozzi boost...
Ho una analog del 2016 che ha il telaio uguale al modello 2015, ma è uguale anche al modello 2018...
La trek ha la guarnitura doppia...se sei allenato e sei costante nelle uscite è meglio, sennò è peggio.
 

gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
X-Caliber sicuramente, anche se non c'è una enorme differenza.
Sempre che le geometrie della Trek siano di tuo gradimento, visto che è abbastanza differenze.
La preferisco alla Cube perché ha una trasmissione un po' peggiore, ma telaio migliore, sterzo conico e 1Kg circa in meno.
Ciao, dalle geometrie sembra che la trek sia più orientata alla salita, la analog al confort e forse può essere un po più facile da condurre in discesa (io ho una analog).
La trek è più moderna e al passo con le attuali tecnologie costruttive: sede sterzo conica, mozzi boost...
Ho una analog del 2016 che ha il telaio uguale al modello 2015, ma è uguale anche al modello 2018...
La trek ha la guarnitura doppia...se sei allenato e sei costante nelle uscite è meglio, sennò è peggio.
scusate le mie domande ma sono nuovo in questo mondo e voglio imparare molte cose ma soprattutto voglio fare la scelta migliore tra le due MTB citate sopra.
1 Praticamente dalle mie parti ci sono solo ed esclusivamente salite, quindi una buona bici che mi aiuti molto in questo è fondamentale quindi sotto questo aspetto consigliate la trek?
2 alcuni mi hanno consigliato la cube perchè ha trasmissione migliore, ci sono enormi differenze tra le due bici sotto questo punto di vista? cosa cambia?
3 tutti impazziscono per questo cambio XT è vero che è così superiore rispetto agli altri? perchè?
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
punto 1:
la trek è più caricata in avanti. Ti aiuta a evitare di impennarti nelle salite molto ripide, ma ti affatica di più perchè stai più caricato in avanti, appunto.
La trek è più da ciclista costante che magari inizia a fare qualche garetta XC, la cube è più per giretti di piacere.

punto 2:
la trek ha la guarnitura doppia, la cube ha la tripla. Se sei allenato e costante nelle uscite riesci ad avere una cadenza di pedalata elevata, quindi la corona grande ti da solo problemi, ad esempio è più facile che urti contro gli ostacoli che trovi nel percorso.

punto 3:
il cambio xt penso sia più veloce e richieda meno manutenzione di un cambio meno buono, ma sinceramente non credo che ne sentirai la mancanza.

diciamo anche che la trek si presta molto a miglioramenti e a upgrade, ad esempio potresti cambiare il cambio, e la trasmissione, la cube conviene lasciarla così com'è.


scusate le mie domande ma sono nuovo in questo mondo e voglio imparare molte cose ma soprattutto voglio fare la scelta migliore tra le due MTB citate sopra.
1 Praticamente dalle mie parti ci sono solo ed esclusivamente salite, quindi una buona bici che mi aiuti molto in questo è fondamentale quindi sotto questo aspetto consigliate la trek?
2 alcuni mi hanno consigliato la cube perchè ha trasmissione migliore, ci sono enormi differenze tra le due bici sotto questo punto di vista? cosa cambia?
3 tutti impazziscono per questo cambio XT è vero che è così superiore rispetto agli altri? perchè?
 

gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
punto 1:
la trek è più caricata in avanti. Ti aiuta a evitare di impennarti nelle salite molto ripide, ma ti affatica di più perchè stai più caricato in avanti, appunto.
La trek è più da ciclista costante che magari inizia a fare qualche garetta XC, la cube è più per giretti di piacere.

punto 2:
la trek ha la guarnitura doppia, la cube ha la tripla. Se sei allenato e costante nelle uscite riesci ad avere una cadenza di pedalata elevata, quindi la corona grande ti da solo problemi, ad esempio è più facile che urti contro gli ostacoli che trovi nel percorso.

punto 3:
il cambio xt penso sia più veloce e richieda meno manutenzione di un cambio meno buono, ma sinceramente non credo che ne sentirai la mancanza.

diciamo anche che la trek si presta molto a miglioramenti e a upgrade, ad esempio potresti cambiare il cambio, e la trasmissione, la cube conviene lasciarla così com'è.
io principalmente faccio 2/3 uscite a settimana e il 70% dei miei percorsi sono salite, quale mi conviene prendere tra le due? (non ho intenzione di fare gare, ma soltanto qualche raduno)
altra cosa: mi è stato consigliato di prendere una 27.5 perchè molto più prestante in salita rispetto a una 29, mi confermi ciò?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Sappi che la Analog di XT ha soltanto il cambio posteriore; esso non cambia praticamente di niente il comportamento della trasmissione.

Il telaio Trek mi pare migliore e questo mi porta a preferirla alla Cube
Il mio consiglio e' comunque di confrontare le geometrie dei due telai e scegliere quella che meglio si adatta alle tue caratteristiche anatomiche.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
beh 2 o 3 uscite a settimana non è poco, anzi.
La 27.5 non è più prestante in salita, infatti i pro nel cross country dove ci sono molte salite hanno quasi tutti la 29.
Estremizzando e semplificando, la 27.5 è più agile e più reattiva, la 29 è tipo carro armato schiacciasassi. Esagerando ovviamente.
Quindi dipende da come vuoi guidare la bici...ma vanno bene tutte e 2. E' questione di gusti piuttosto che di meglio o peggio.
Ma è un negozio fisico?
E' molto importante scegliere la taglia corretta!!!
Misura altezza e altezza del cavallo e controlla che le taglie dei modelli disponibili in negozio siano quelli giusti per te!

io principalmente faccio 2/3 uscite a settimana e il 70% dei miei percorsi sono salite, quale mi conviene prendere tra le due? (non ho intenzione di fare gare, ma soltanto qualche raduno)
altra cosa: mi è stato consigliato di prendere una 27.5 perchè molto più prestante in salita rispetto a una 29, mi confermi ciò?
 

gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
beh 2 o 3 uscite a settimana non è poco, anzi.
La 27.5 non è più prestante in salita, infatti i pro nel cross country dove ci sono molte salite hanno quasi tutti la 29.
Estremizzando e semplificando, la 27.5 è più agile e più reattiva, la 29 è tipo carro armato schiacciasassi. Esagerando ovviamente.
Quindi dipende da come vuoi guidare la bici...ma vanno bene tutte e 2. E' questione di gusti piuttosto che di meglio o peggio.
Ma è un negozio fisico?
E' molto importante scegliere la taglia corretta!!!
Misura altezza e altezza del cavallo e controlla che le taglie dei modelli disponibili in negozio siano quelli giusti per te!
Grazie mille delle risposte, si, sono due negozi fisici che trattano uno Trek e l'altro Cube, mi hanno detto entrambi che nel momento in cui l'acquisto mi prenderanno le misure (cavallo, altezza ecc.) e mi daranno il telaio più indicato, per le ruote credo proprio che sceglierò la 27.5. sai dirmi quado costa mettere tutta la trasmissione XT nuova (nel momento in cui decidessi di migliorare un pò la bici)?
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
La trek 27.5 esiste solo sei più basso di 162cm...
Se vuoi una 27.5 ti consiglio di acquistare una radon online.
Non so quanto costi mettere tutta la trasmissione xt, cmq si migliora molto il cambio sostituendo solo i comandi.

Grazie mille delle risposte, si, sono due negozi fisici che trattano uno Trek e l'altro Cube, mi hanno detto entrambi che nel momento in cui l'acquisto mi prenderanno le misure (cavallo, altezza ecc.) e mi daranno il telaio più indicato, per le ruote credo proprio che sceglierò la 27.5. sai dirmi quado costa mettere tutta la trasmissione XT nuova (nel momento in cui decidessi di migliorare un pò la bici)?
 

gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
La trek 27.5 esiste solo sei più basso di 162cm...
Se vuoi una 27.5 ti consiglio di acquistare una radon online.
Non so quanto costi mettere tutta la trasmissione xt, cmq si migliora molto il cambio sostituendo solo i comandi.
Mannaggia la miseria, ero convinto di prendere la trek, sono alto 174cm, allora mi sa che opterò per la cube
 
Ultima modifica:

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
cmq adesso è il momento giusto per acquistare i modelli 2017 scontati...
tipo io l'anno scorso a fine settembre ho preso la mia cube analog 2016 a 518 euro incluso spedizione
 

gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
cmq adesso è il momento giusto per acquistare i modelli 2017 scontati...
tipo io l'anno scorso a fine settembre ho preso la mia cube analog 2016 a 518 euro incluso spedizione
si, infatti per questo sto guardando proprio ora, comunque a propossito di prezzi scontati mi era stata offerta una cannondale trail 6 a 549 euro ma qualcosina in più la toglieva, come ti sembra rispetto alla analog? http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=86bfed76-a0dc-431d-ab58-2c8788439895
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
1 Praticamente dalle mie parti ci sono solo ed esclusivamente salite, quindi una buona bici che mi aiuti molto in questo è fondamentale quindi sotto questo aspetto consigliate la trek?
La posizione in sella è spesso questione soggettiva. C'è chi si trova meglio con l'una chi con l'altra.
La Trek è più lunga e quindi ti obbliga a pedalare più disteso.

2 alcuni mi hanno consigliato la cube perchè ha trasmissione migliore, ci sono enormi differenze tra le due bici sotto questo punto di vista? cosa cambia?
No, cambia molto poco.
Nella scheda tecnica della Trek, nel comparto trasmissione leggo: Acera - Acera - Acera - Deore 2x9
La Cube se non erro: Altus - Alivio - Alivio - XT 3x9

3 tutti impazziscono per questo cambio XT è vero che è così superiore rispetto agli altri? perchè?
Si, è superiore perché funziona meglio. Ma XT è tanta roba se è tutto XT. Un deragliatore XT (che da solo costerà non più di 50€) unito a comandi Alivio serve a nulla.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
altra cosa: mi è stato consigliato di prendere una 27.5 perchè molto più prestante in salita rispetto a una 29, mi confermi ciò?
No, informazione falsa.
Come scritto in qualche milione di discussioni, ci sono sempre pro e contro.
Ovvio che a parità di rapporto una 29" ha un maggiore sviluppo, quindi rapporto più lungo e faticoso in salita, ma con un 22-36 credo si vada ovunque.
La 27.5" è più rapida nei cambi di velocità, la 29" ha più trazione in offroad.
Quindi anche qui dipende da come pedali e dove.
 

Classifica mensile dislivello positivo