Indeciso al bivio prima biga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Betulla1983

Biker popularis
13/6/18
65
13
0
40
Piemonte Orientale
Visita sito
Bike
Specy Enduro Comp 2102
Buongiorno a tutti, mi sono presentato in sezione apposita ma replico qui per introdurre il dilemma.
Ho fatto 4 o 5 uscite DH con un mio amico a Verbier e mi sono innamorato, non amo pedalare "a morte" (se serve non disdegno qualche tratto un po pedalato molto ricreativo ma di certo non mi metto a cercare la salita scassata per fare gambe).
Il gravity mi ha stregato, ha tutto quel che cerco.
In quei 4 o 5 giorni full-intensi ho usato per lo più la seconda biga del mio socio, una Durham ben montata e ben revisionata, alternandomi con una Demo 8 a noleggio di un terzo amico. Sono stato motociclista e appassionato di meccanica motociclistica quindi non sono proprio a secco di nozioni, per quanto poco magari siano sovrapponibili ma dopo una gioranta sulla Durham, messo il culo sulla Demo ho subito notato come si mangiava tutto, però con la Durham mi sono parecchio divertito che è poi quel che conta.
Un'altra cosa che mi affascina un sacco, a pari della guida, è la meccanica, amo smontare, rimontare, upgradare, manutenere ogni signolo componente, per questo motivo mi piacerebbe avere una bici mia su sui lavorare invece che noleggiare (e sul DH sono dolori).
é un annetto ormai che leggo assiduamente gli articoli della sezione tech e vari topic sul forum per farmi un idea ed ovviamente ho letto tutto sulla scelta della prima bici.
Per quanto sia attratto da una DH specifica, mi rendo conto che come UNICA bici sia un pochino limitante, vero che abito in zona collinare-montana (sponda piemontese del lago maggiore) ma non posso ogni tre per due cercare una risalita meccanizzata per dare un senso alla bici. Magari qualche pedalata nei boschi potrei anche farmela.
Pensavo quindi che una enduro ben montata, magari con una bella forca e un ammo generoso, sarebbe piuttosto più idonea, magari updradando il comparto freni e qualche altro dettaglio per renderla più adatta in discesa, peso 84kg scarsi per 1,75 di altezza.
Ho dato un occhiata ai vari mercatini, sinceramente, sarà sicuramente perchè il sedere l'ho posato su una mondraker la prima volta, sto guardando Mondraker, sono indeciso se stare intorno ai 1000iuri per una dune xr o raddoppiare il budget per una summum.
Anche perchè non voglio lesinare sulle protezioni e sicuramente mi serve qualche attrezzo per il garage, base per cominciare...anche perchè magari la dune la trovo montata meglio e a 2000 la summum è base.

La dune si upgrada bene volendo? Mi pare di capire dalle geometrie che in realtà la durham fosse più discesistica della dune e ovviamente meno della summum, non rischio di trovarmi con una bici che magari uso sempre solo in discesa e la spacco in due? Ovviamente scendo per divertirmi, non per fare i record, mi iscriverò a qualche corso di gravity ma ho già piantato un volo su una gialla che il mio ortopedico se la ricorda.
Dove sta la verità? Sono confuso.

Vi ringrazio un milione
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Innanzitutto è difficile dare giudizi senza vedere le bike che hai trovato al mercatino, anche perchè anno dopo anno cambiano di dotazione e a volte di geometrie, ad esempio una dune di anni fa è sicuramente una Enduro ma meno Enduro di una Dune attuale.
Poi le due bike non sono paragonabili, la Dune è una Enduro e la Summum è una DH il che vuol dire che la DH la pedali al massimo per andare a prendere il pane mentre la Enduro se hai la gamba la pedali ovunque.
Chiaramente in discesa sono 2 mondi differenti, ma anche qui sta a vedere il driver...non sempre con una DH riesci ad andare più forte in discesa che con una enduro o una Am per esempio, dipende dai percorsi e dall'esperienza.
Quindi devi decidere cosa vuoi fare, bici che fanno bene tutto non esistono: con una enduro poi girare i vari percorsi di MTB anche tutti pedalati, ma ti devi fare la gamba altrimenti non sali, puoi comunque andare nei bike park, con una DH non pedali niente, puoi andare solo in certi tracciati e per conto mio ha senso se vuoi fare solo quello.
In secondo luogo forse nella sezxione DH ti potrebbero dare maggiori informazioni

ciao
sid
 

Betulla1983

Biker popularis
13/6/18
65
13
0
40
Piemonte Orientale
Visita sito
Bike
Specy Enduro Comp 2102
Grazie per la risposta, è una conferma di quel che pensavo anche io, alla fine mi serve una bici per divertirtmi, fare e esperienza, cadere ricadere, fare qualche pedalata...da spendere moderatamente poco ma sufficientemente in ordine per fare anche la mano con la manutenzione, un po di "officina" e magari più avanti, capire cosa voglio da come la uso. La mia paura era comprare una enduro e poi usarla al 99,99% per fare downhill o comunque discesa e magari pentirmi di non aver preso una pura dh. Però da come mi confermate anche voi una enduro va più che bene, per cominciare a divertirsi. Certo, tutto lo fa il rider, ma se mai comincio, mai imparo. Al momento sto tenendo d'occhio qualche dune RR o XR e dele specialized enduro. Ne ho trovata una expert in carbonio molto vicino a casa (conta molto anche quello per la scelta) a un millino montata fox, mi insospettisce un po il prezzo e il carbonio mi spaventa un pochino su un usato enduro, le do un occhiata o non sto nemmeno a pensarci?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie per la risposta, è una conferma di quel che pensavo anche io, alla fine mi serve una bici per divertirtmi, fare e esperienza, cadere ricadere, fare qualche pedalata...da spendere moderatamente poco ma sufficientemente in ordine per fare anche la mano con la manutenzione, un po di "officina" e magari più avanti, capire cosa voglio da come la uso. La mia paura era comprare una enduro e poi usarla al 99,99% per fare downhill o comunque discesa e magari pentirmi di non aver preso una pura dh. Però da come mi confermate anche voi una enduro va più che bene, per cominciare a divertirsi. Certo, tutto lo fa il rider, ma se mai comincio, mai imparo. Al momento sto tenendo d'occhio qualche dune RR o XR e dele specialized enduro. Ne ho trovata una expert in carbonio molto vicino a casa (conta molto anche quello per la scelta) a un millino montata fox, mi insospettisce un po il prezzo e il carbonio mi spaventa un pochino su un usato enduro, le do un occhiata o non sto nemmeno a pensarci?

Guarda, per conto mio va più che bene anche una buona AM, prima di trovarne i limiti ne passerà di tempo, ma ti resta più pedalabile in salita
 

Classifica mensile dislivello positivo