Indeciso: Canyon Lux, Neuron o altro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ti ringrazio, verifico circa la corona. In realtà ho una vecchia enduro biammortizzata che mi ha sempre dato soddisfazioni e l'ho sempre trovata molto comoda per cui ho timore che, acquistando una front, anche se di tutto rispetto, potessi poi trovarla rigida come bici "polivalente". Dici che il carbonio non si addice? Meglio l'alluminio?

Ti spiego le mie perplessità.
La prima riguarda la scelta di una full. Hai dichiarato che intendi approcciare per gradi lo sterrato, partendo da strade bianche e sentieri dal fondo regolare, oltre a parecchio asfalto: su queste premesse per me una front (magari con ruote da 29", anche se in taglia S non è facile trovarne) sarebbe la scelta più adatta.
La seconda riguarda la tipologia di bike che hai scelto: una marathon. Si tratta di bici "specialistiche", dedicate alle gare simil-cross country su distanze medio-lunghe, quindi bici ottimizzate per la competizione e poco per il comfort di chi pedala per diletto senza l'assillo del cronometro. La posizione è più "sdraiata in avanti" per ottimizzare la pedalata, soprattutto in salita, e l'angolo di sterzo è piuttosto chiuso, a tutto svantaggio della discesa.
La terza è relativa al materiale scelto: il carbonio. Una bici in carbonio è più reattiva, più "nervosa", e soprattutto (secondo me) più delicata per un principiante che deve mettere in conto qualche caduta "didattica" agli inizi.

Tutto sommato io penso che, se sei davvero deciso a prendere una full ed arrivare a percorrere (in tempi abbastanza brevi) anche sentieri più impegnativi (non so dove abiti e se ne hai vicino), sarebbe forse meglio orientarsi sul segmento Trail con escursione media (diciamo 120/130mm) delle sospensioni, angoli di sterzo un po' più rilassati ed assetto un po' più "eretto".
Per farti un esempio delle geometrie che intendo, dai un'occhiata a questo modello di Cube o questo modello di Radon.

Poi, per carità, sono il primo a sapere che "alla scimmia non si comanda", e se sei già partito per un modello sarà difficile cambiare idea. ;-)
 
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maurosalva

Biker meravigliosus
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Ti ringrazio, verifico circa la corona. In realtà ho una vecchia enduro biammortizzata che mi ha sempre dato soddisfazioni e l'ho sempre trovata molto comoda per cui ho timore che, acquistando una front, anche se di tutto rispetto, potessi poi trovarla rigida come bici "polivalente". Dici che il carbonio non si addice? Meglio l'alluminio?
Per curiosità, di che enduro stai parlando? Che bici avresti ora?
 

Fuldolph

Biker novus
18/8/18
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Canyon Lux CF SL 6.0 Pro Race
Ti spiego le mie perplessità.
La prima riguarda la scelta di una full. Hai dichiarato che intendi approcciare per gradi lo sterrato, partendo da strade bianche e sentieri dal fondo regolare, oltre a parecchio asfalto: su queste premesse per me una front (magari con ruote da 29", anche se in taglia S non è facile trovarne) sarebbe la scelta più adatta.
La seconda riguarda la tipologia di bike che hai scelto: una marathon. Si tratta di bici "specialistiche", dedicate alle gare simil-cross country su distanze medio-lunghe, quindi bici ottimizzate per la competizione e poco per il comfort di chi pedala per diletto senza l'assillo del cronometro. La posizione è più "sdraiata in avanti" per ottimizzare la pedalata, soprattutto in salita, e l'angolo di sterzo è piuttosto chiuso, a tutto svantaggio della discesa.
La terza è relativa al materiale scelto: il carbonio. Una bici in carbonio è più reattiva, più "nervosa", e soprattutto (secondo me) più delicata per un principiante che deve mettere in conto qualche caduta "didattica" agli inizi.

Tutto sommato io penso che, se sei davvero deciso a prendere una full ed arrivare a percorrere (in tempi abbastanza brevi) anche sentieri più impegnativi (non so dove abiti e se ne hai vicino), sarebbe forse meglio orientarsi sul segmento Trail con escursione media (diciamo 120/130mm) delle sospensioni, angoli di sterzo un po' più rilassati ed assetto un po' più "eretto".
Per farti un esempio delle geometrie che intendo, dai un'occhiata a questo modello di C
Ti spiego le mie perplessità.
La prima riguarda la scelta di una full. Hai dichiarato che intendi approcciare per gradi lo sterrato, partendo da strade bianche e sentieri dal fondo regolare, oltre a parecchio asfalto: su queste premesse per me una front (magari con ruote da 29", anche se in taglia S non è facile trovarne) sarebbe la scelta più adatta.
La seconda riguarda la tipologia di bike che hai scelto: una marathon. Si tratta di bici "specialistiche", dedicate alle gare simil-cross country su distanze medio-lunghe, quindi bici ottimizzate per la competizione e poco per il comfort di chi pedala per diletto senza l'assillo del cronometro. La posizione è più "sdraiata in avanti" per ottimizzare la pedalata, soprattutto in salita, e l'angolo di sterzo è piuttosto chiuso, a tutto svantaggio della discesa.
La terza è relativa al materiale scelto: il carbonio. Una bici in carbonio è più reattiva, più "nervosa", e soprattutto (secondo me) più delicata per un principiante che deve mettere in conto qualche caduta "didattica" agli inizi.

Tutto sommato io penso che, se sei davvero deciso a prendere una full ed arrivare a percorrere (in tempi abbastanza brevi) anche sentieri più impegnativi (non so dove abiti e se ne hai vicino), sarebbe forse meglio orientarsi sul segmento Trail con escursione media (diciamo 120/130mm) delle sospensioni, angoli di sterzo un po' più rilassati ed assetto un po' più "eretto".
Per farti un esempio delle geometrie che intendo, dai un'occhiata a [URL='https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-stereo-120-hpc-sl-carbon-n-grey-654490']questo modello di Cube
o questo modello di Radon.

Poi, per carità, sono il primo a sapere che "alla scimmia non si comanda", e se sei già partito per un modello sarà difficile cambiare idea. ;-)

ube[/URL] o questo modello di Radon.

Poi, per carità, sono il primo a sapere che "alla scimmia non si comanda", e se sei già partito per un modello sarà difficile cambiare idea. ;-)
Grazie per la esauriente risposta :) Uhm, capisco, devo rivalutare il tutto allora :) Si, mi ha preso proprio la Lux ma oltre l'occhio bisogna giustamente far prevalere altro, ahaha.
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ma, a questo punto, non mi consigliate una Spectral AL? È vecchia?

No, non è vecchia, anzi, è una bike molto ben fatta, con belle geometrie e buon montaggio ad un prezzo più che ragionevole ... per uno che cerca una all-mountain!
Per uno che vuole approcciare lo sterrato partendo da molto asfalto e qualche strada bianca è come prendere una Land Rover Freelander per andare a fare qualche giro sull'aia di un agriturismo.

Passi da un estremo (marathon) all'altro (all-mountain).

A questo punto, prima ancora di guardare modelli di bici varie, sarebbe bene che tu mettessi dei punti fermi su cosa pensi di fare realisticamente con il futuro acquisto
 

Fuldolph

Biker novus
18/8/18
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Canyon Lux CF SL 6.0 Pro Race
No, non è vecchia, anzi, è una bike molto ben fatta, con belle geometrie e buon montaggio ad un prezzo più che ragionevole ... per uno che cerca una all-mountain!
Per uno che vuole approcciare lo sterrato partendo da molto asfalto e qualche strada bianca è come prendere una Land Rover Freelander per andare a fare qualche giro sull'aia di un agriturismo.

Passi da un estremo (marathon) all'altro (all-mountain).

A questo punto, prima ancora di guardare modelli di bici varie, sarebbe bene che tu mettessi dei punti fermi su cosa pensi di fare realisticamente con il futuro acquisto
Si, perchè non riesco a capire quale tipologia e quale modello di bici Canyon si addice a quello che vorrei fare come vi ho descritto.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
se ti piace la lux, pensi di dedicarti al fuori strada hai le possibilita' economiche allora non vedo il problema.....una full da xc non ti limitera anche dovessi fare asfalto...poi per come la vedo io la full la userei anche per andare a comprare il pane....
non ti fare tante seghe mentali, riguardo i percorsi off road prendi la bici e vai poi se trovi sentieri difficili scendi e vai a piedi....alla fine non si tratta mica di scalare l'everest.....
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
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Sprecata per l'uso che attualmente andrei a fare o per la bontà della bici in se'?

Non sono sprecati. La lux è una bike che ti permette di fare quello che hai chiesto. Inoltre se un giorno vorrai fare qualcosa di più estremo, e se hai una buona tecnica, lo potrai fare. Non che con la front non lo possa fare ma a parità di confort e sicurezza la lux è nettamente superiore ad una front
 
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Somis

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23/6/14
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Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Si, perchè non riesco a capire quale tipologia e quale modello di bici Canyon si addice a quello che vorrei fare come vi ho descritto.
Da come ho letto per quello che è il tuo utilizzo la scelta migliore sarebbe una front. Se proprio vuoi una full prendi un modello che non sia troppo sbilanciato sul lato discesistico (quindi la Spectral a mio avviso non è della tipologia giusta per te), e sempre per il tuo utilizzo rimanendo in casa Canyon penso che la Lux sia la scelta migliore.
 

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