Indeciso... Foretrex o il nuovo edge

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ebbene sì ragazzi anche io sono caduto nella rete. Mi sono lasciato trasportare dalla cosa e stavo per acquistare un bel foretrex 101 ma poi mi sono accorto che , disponibile a partire da gennaio 2006, la garmin commercializzerà l'Edge, nuovo modello specifico per la bici molto più potente del foretrex (a parte il personal trainer che sinceramente non mi interessa). Da qui l'indecisione.

Qualcuno di voi, nel fare il mio stesso passo ha avuto la stessa mia indecisione e può dirmi cosa ne pensa?

Grazie a tutti

Sergio
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
dipende cosa e' importante per te. L'Edge e' orientato all'allenamento quindi ha una serie di funzioni specifiche (il 305 ha anche il cardio e il sensore di cadenza). Pero' e' solo specifico per la bici, se lo userai solo con la bici allora va bene, per me, che lo uso anche in montagna/sci alpinismo non andrebbe bene. Inoltre considera che l'Edge 205 costera' in italia intorno ai 300 Euro, in pratica il doppio del foretrex 101.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Col foretrex 101 mi trovo molto bene, forse è meno completo ma costa anche meno....
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
scusate, ma io avevo capito che quello a cui manca una cosa fondamentale è l'edge!
in un altra discussioni era saltato fuori che sull'edge non puoi caricare tracce per la successiva navigazione. e non mi sembra poco...:?
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
la cosa veramemente innovativa sarà la tecnologia che legge il segnale, che dovrebbe essere molto + efficente, soprattutto in condizioni di copertura. ora purtroppo, me ne sfugge il nome....:?:
 
twenti ha scritto:
la cosa veramemente innovativa sarà la tecnologia che legge il segnale, che dovrebbe essere molto + efficente, soprattutto in condizioni di copertura. ora purtroppo, me ne sfugge il nome....:?:

è da Maggio che utilizzo il Foretrex e ti dirò che non sento assolutamente il bisogno di un ricevitore più performante mi sarà successo 2 o 3 volte di perdere il segnale per qualche istante e molte volte è dovuto anche al meteo...quando ci sono forti temporali e il cielo completamente oscurato oppure sei in un bosco fitto fitto che non riesci a vedere il cielo il segnale ne risente...comunque se mi si dovesse rompere ricomprerei domani il Foretrex!
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
X Raiders ha scritto:
è da Maggio che utilizzo il Foretrex e ti dirò che non sento assolutamente il bisogno di un ricevitore più performante mi sarà successo 2 o 3 volte di perdere il segnale per qualche istante e molte volte è dovuto anche al meteo...quando ci sono forti temporali e il cielo completamente oscurato oppure sei in un bosco fitto fitto che non riesci a vedere il cielo il segnale ne risente...comunque se mi si dovesse rompere ricomprerei domani il Foretrex!


anche io ho il 101 e sinceramente lo trovo completo al punto giusto e fondamentalmente abbastanza preciso. Non si tratta di perdita di segnale, si tratta del corretto posizionamento, ovvero di quanto riesce ad essere preciso ad esempio all'interno di un bosco. Ecco, le nuove macchine dovrebbero essere + precise in qs situazioni. Ti sarà capitato di seguire un single track sotto una fitta vegetazione e di ricalcarlo a video, dopo averlo tracciato in altra occasione precedente: sono in qs casi in cui trovi il limite del foretrex... per carità pur sempre limiti che io accetto benissimo... ma la tecnologia va avanti!!!
Quello che di dico a me è stato spiegato in fiera a milano dall'agente della garmin, io non li ho provati. esteticamente sono molto belli.

ciauz!
 
twenti ha scritto:
anche io ho il 101 e sinceramente lo trovo completo al punto giusto e fondamentalmente abbastanza preciso. Non si tratta di perdita di segnale, si tratta del corretto posizionamento, ovvero di quanto riesce ad essere preciso ad esempio all'interno di un bosco. Ecco, le nuove macchine dovrebbero essere + precise in qs situazioni. Ti sarà capitato di seguire un single track sotto una fitta vegetazione e di ricalcarlo a video, dopo averlo tracciato in altra occasione precedente: sono in qs casi in cui trovi il limite del foretrex... per carità pur sempre limiti che io accetto benissimo... ma la tecnologia va avanti!!!
Quello che di dico a me è stato spiegato in fiera a milano dall'agente della garmin, io non li ho provati. esteticamente sono molto belli.

ciauz!
x l'uso che ne faccio io sarebbe totalmente inutile...lo sostituirei al contakm ma non al Foretrex!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao, anch'io mi trovo un pò nell'indecisione.
La cosa che mi lascia perplesso, nel leggere le caratteristiche tecniche dei 2 (101 ed Edge 305), al di la delle funzioni specifiche di trainer del 305, è:

- GPS: High-sensitivity SiRFstarIII™ receiver, che dovrebbe garantire migliore ricezione del segnale, come già sottolineato, ma soprattutto:
- Track log: 13,000 track points.

se guardate le caratteristiche del 101, vedrete:
Waypoints and routes: 500 waypoints with graphic identification; 20 reversible routes
Track log: 10,000 trackpoints, TracBack technology and 10 saved tracks

Waypoint, rotte, TracBack technology sono date per scontate o non ci sono?
Insomma, non è che l'Edge 305 ha funzioni avanzate di trainer, ma perde dal lato della navigazione?
Qualcuno ne sa qualche cosa di più? Magari chi ha un depliant...



Foretrex 101 features
bluecornerright.gif
bluePixel.gif

  • GPS accuracy: 15 meters or less in normal GPS mode, 3 meters or less when WAAS-enabled
  • Trip computer: Trip distance, trip timer, plus other non-mapping navigation data
  • Waterproof: IEC 60529 IPX7 standards (submersible in one meter of water for up to 30 mins.)
  • Waypoints and routes: 500 waypoints with graphic identification; 20 reversible routes
  • Track log: 10,000 trackpoints, TracBack technology and 10 saved tracks
  • Display: 100 x 64-pixel monochrome display with backlighting (display size: 36mm x 23mm)
  • Battery life: 15 hours (typical use) on 2 AAA batteries
  • Lightweight design: 2.6 oz.
  • Unit dimensions: 3.3"W x 1.7"H x .9"D (8.38 cm x 4.32 cm x 2.29 cm)
Edge 305 Features:
  • GPS: High-sensitivity SiRFstarIII™ receiver
  • Antenna: Built-in patch GPS antenna
  • Weight: 88 g, 3.1 oz.
  • Display: 1.17"W x 1.44"H, 128 x 160 pixels, 4-level grayscale LCLD with backlighting
  • Unit dimensions: 1.75"W x 3.7"H x .9"D (44 x 94 x 23mm)
  • Waterproof: IEC 60529 IPX7 standards (submersible in one meter of water for up to 30 mins.)
  • Battery: Up to 12 hours (typical use); rechargeable internal lithium ion
  • Track log: 13,000 track points
 
Dynamite ha scritto:
Ciao, anch'io mi trovo un pò nell'indecisione.
La cosa che mi lascia perplesso, nel leggere le caratteristiche tecniche dei 2 (101 ed Edge 305), al di la delle funzioni specifiche di trainer del 305, è:

- GPS: High-sensitivity SiRFstarIII™ receiver, che dovrebbe garantire migliore ricezione del segnale, come già sottolineato, ma soprattutto:
- Track log: 13,000 track points.

se guardate le caratteristiche del 101, vedrete:
Waypoints and routes: 500 waypoints with graphic identification; 20 reversible routes
Track log: 10,000 trackpoints, TracBack technology and 10 saved tracks

Waypoint, rotte, TracBack technology sono date per scontate o non ci sono?
Insomma, non è che l'Edge 305 ha funzioni avanzate di trainer, ma perde dal lato della navigazione?
Qualcuno ne sa qualche cosa di più? Magari chi ha un depliant...



Foretrex 101 features
bluecornerright.gif
bluePixel.gif

  • GPS accuracy: 15 meters or less in normal GPS mode, 3 meters or less when WAAS-enabled
  • Trip computer: Trip distance, trip timer, plus other non-mapping navigation data
  • Waterproof: IEC 60529 IPX7 standards (submersible in one meter of water for up to 30 mins.)
  • Waypoints and routes: 500 waypoints with graphic identification; 20 reversible routes
  • Track log: 10,000 trackpoints, TracBack technology and 10 saved tracks
  • Display: 100 x 64-pixel monochrome display with backlighting (display size: 36mm x 23mm)
  • Battery life: 15 hours (typical use) on 2 AAA batteries
  • Lightweight design: 2.6 oz.
  • Unit dimensions: 3.3"W x 1.7"H x .9"D (8.38 cm x 4.32 cm x 2.29 cm)
Edge 305 Features:
  • GPS: High-sensitivity SiRFstarIII™ receiver
  • Antenna: Built-in patch GPS antenna
  • Weight: 88 g, 3.1 oz.
  • Display: 1.17"W x 1.44"H, 128 x 160 pixels, 4-level grayscale LCLD with backlighting
  • Unit dimensions: 1.75"W x 3.7"H x .9"D (44 x 94 x 23mm)
  • Waterproof: IEC 60529 IPX7 standards (submersible in one meter of water for up to 30 mins.)
  • Battery: Up to 12 hours (typical use); rechargeable internal lithium ion
  • Track log: 13,000 track points

non c'è molto da stare a pensare sono due prodotti diversi:
Foretrex adatto per escursionismo...carichi tracce visualizzi il tracciato ecc.
Edge=personal trainer ovvero hai tutti i dati che ti servono per il tuo allenamento...ma a livello escursionistico non ci fai nulla.

è come scegliere tra una bici da corsa e una MTB dipende da cosa ci vuoi fare uno non sostituisce l'altro!
comunque per non ripetere un'altra volta le differenze vi rimando qui:
http://www.bike-board.de/community/f...ad.php?t=27833
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Eh si, mi sa che è così.
Inoltre, riflettendo un attimo, mi è anche venuto in mente che ha una batteria proprietaria al litio, anzichè le AAA, per cui se si fotte.... sono cavoli amari. Molto meglio le AAA ricaricabili che possono anche essere "tamponate" con normalissime alkaline.
 
Dynamite ha scritto:
Eh si, mi sa che è così.
Inoltre, riflettendo un attimo, mi è anche venuto in mente che ha una batteria proprietaria al litio, anzichè le AAA, per cui se si fotte.... sono cavoli amari. Molto meglio le AAA ricaricabili che possono anche essere "tamponate" con normalissime alkaline.

straquoto prendi il 101
inoltre è inutile avere migliaia di waypoint o 100 mega di memoria a meno che non ci vuoi fare il giro del mondo!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
X Raiders ha scritto:
straquoto prendi il 101
inoltre è inutile avere migliaia di waypoint o 100 mega di memoria a meno che non ci vuoi fare il giro del mondo!

Scusa, approfitto della tua competenza (ho letto la recensione...)
  • Meglio staffa da manubrio (purtroppo oversize, quindi mi sa più difficile da trovare), oppure salcicciotto come spessore e cinturino?:nunsacci:
  • secondo te qual'è il miglior SW per pc e dove lo si prende/compra (meglio "prende", pero!!):nunsacci: :nunsacci:
  • conosci qualche sito dove si possono trovare (o scaricare) carte dalle quali rivcavare coordinate da caricare come wp sul GPS? Hai mai fatto questa operazione?:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 
Dynamite ha scritto:
Scusa, approfitto della tua competenza (ho letto la recensione...)
  • Meglio staffa da manubrio (purtroppo oversize, quindi mi sa più difficile da trovare), oppure salcicciotto come spessore e cinturino?:nunsacci:
  • secondo te qual'è il miglior SW per pc e dove lo si prende/compra (meglio "prende", pero!!):nunsacci: :nunsacci:
  • conosci qualche sito dove si possono trovare (o scaricare) carte dalle quali rivcavare coordinate da caricare come wp sul GPS? Hai mai fatto questa operazione?:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
  • io ho la staffa per curva over size esiste adattatore circa 12 euro venduto separatamente io l'ho acquistato, la staffa è comosa perchè lo agganci e sganci in un secondo come il ciclocomputer è robusta e funzionale in qualsiasi situazione, col cinturino non ho mai provato visto che non mi serve però ho sentito che funziona egregiamente
  • dipende anche qui da cosa ci vuoi fare...Mapsource della Garmin solo per scaricare e caricare tracce e waypoint ma davvero limitato...www.compegps.it è davvero completo e di facile utilizzo
  • no non l'ho fatto ma è facile lo puoi fare anche utilizzando google Earth, io di solito carico le tracce di altri prese da giscover, sito di paola e gino ecc dove già ho tutte le info...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
X Raiders ha scritto:
  • io ho la staffa per curva over size esiste adattatore circa 12 euro venduto separatamente io l'ho acquistato, la staffa è comosa perchè lo agganci e sganci in un secondo come il ciclocomputer è robusta e funzionale in qualsiasi situazione, col cinturino non ho mai provato visto che non mi serve però ho sentito che funziona egregiamente
  • dipende anche qui da cosa ci vuoi fare...Mapsource della Garmin solo per scaricare e caricare tracce e waypoint ma davvero limitato...www.compegps.it è davvero completo e di facile utilizzo
  • no non l'ho fatto ma è facile lo puoi fare anche utilizzando google Earth, io di solito carico le tracce di altri prese da giscover, sito di paola e gino ecc dove già ho tutte le info...

ok, grazie per le info. Farò un salto su giscover.
Il punto è che se vuoi andare in un posto non ancora "tracciato", o ti ricavi i wp leggendo una carta, o nada. Io queste cose le ho fatte anni fa per lavoro, relativamente ad un navigatore inerziale per usi militari. Solo che erano loro (io militari) a fornire le carte. Non mi sono mai accupato di trovarle sul mercato...
Che tu sappia, è prevista la funzione di correzione automatica nel caso si lavori in UTM? Infatti, poichè l'UTM "stira" il Geoide su un piano, occorre correggere la posizione con un valore che varia a seconda di dove ti trovi nel globo. Il manuale non mi pare ne parli.
Il sistema che usavo io la calcolava automaticamente, ma ricordo che sulle carte UTM era indicato, proprio per tenerne conto come dato da aggiungere (o sottrarre) facendo i calcoli sulla carta.
Boh, mi sa che sto andando oltre...
 
Dynamite ha scritto:
ok, grazie per le info. Farò un salto su giscover.
Il punto è che se vuoi andare in un posto non ancora "tracciato", o ti ricavi i wp leggendo una carta, o nada. Io queste cose le ho fatte anni fa per lavoro, relativamente ad un navigatore inerziale per usi militari. Solo che erano loro (io militari) a fornire le carte. Non mi sono mai accupato di trovarle sul mercato...
Che tu sappia, è prevista la funzione di correzione automatica nel caso si lavori in UTM? Infatti, poichè l'UTM "stira" il Geoide su un piano, occorre correggere la posizione con un valore che varia a seconda di dove ti trovi nel globo. Il manuale non mi pare ne parli.
Il sistema che usavo io la calcolava automaticamente, ma ricordo che sulle carte UTM era indicato, proprio per tenerne conto come dato da aggiungere (o sottrarre) facendo i calcoli sulla carta.
Boh, mi sa che sto andando oltre...

io avendo la cartografia Garmin perchè ho un'altro navigatore se mi serve un punto clicco sulla mappa creo il waypoint e lo scarico sul gps...ma sulla cartogarfia non sono molto ferrato...in questo campo ti può aiutare il moderatore del forum che ne sa + di tutti:saccio:
comunque se scarichi qualunque mappa da compegps o da google earth quando ti muovi col mouse sulla carta hai le coordinate esatte di qualsiasi punto
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
X Raiders ha scritto:
io avendo la cartografia Garmin perchè ho un'altro navigatore se mi serve un punto clicco sulla mappa creo il waypoint e lo scarico sul gps...ma sulla cartogarfia non sono molto ferrato...in questo campo ti può aiutare il moderatore del forum che ne sa + di tutti:saccio:
comunque se scarichi qualunque mappa da compegps o da google earth quando ti muovi col mouse sulla carta hai le coordinate esatte di qualsiasi punto

MA QUESTA E' UNA FIGATA!
Scaricare mappe da Compegps e Google Earth è gratuito?
Siccome sto iniziando una "mappatura" dei sentieri della mia zona, se potessi scaricare delle carte sarebbe fantastico, anche perchè quelle esistenti dell'IGM non riportano i sentieri che mapp (visto che molti li stiamo creando ex novo) e men che meno permettono di rilevare le coordinate...
 
Dynamite ha scritto:
MA QUESTA E' UNA FIGATA!
Scaricare mappe da Compegps e Google Earth è gratuito?
Siccome sto iniziando una "mappatura" dei sentieri della mia zona, se potessi scaricare delle carte sarebbe fantastico, anche perchè quelle esistenti dell'IGM non riportano i sentieri che mapp (visto che molti li stiamo creando ex novo) e men che meno permettono di rilevare le coordinate...
si che sono gratuite scaricati il software...però alcune zone con google earth sono a bassa risoluzione...verifiche se la zona che ti interessa che livello di copertura ha...se è alto ok altrimenti devi rimediarti le carte e georeferenziarle a mano ecco un'esempio preso da google earth ad alta definizione! sono foto satellitari puoi zoommare ancora rispetto alla foto allegata
 

Allegati

  • earth.jpg
    earth.jpg
    50,6 KB · Visite: 13

Classifica mensile dislivello positivo