Indeciso gravel o strada?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meoinc

Biker novus
22/8/17
28
0
0
46
Pistoia
Visita sito
Bike
Specialized (futura)
Buonasera
Sto girando in Mtb con grande soddisfazione e divertimento mi piace molto la natura per cui giri in strade off road o comunque poco frequentate ma sono molto attratto anche dalla bici da corsa che nei tratti asfaltati vedo girare così fluide ...
ho sentito parlare e letto del gravel ma non so se può essere il giusto compromesso e vi chiedo se potete spiegarmi meglio la differenza con un stradale pura ? Sono bici da corsa piu’ pese con gomme adatte per piccoli tratti nello sterrato???
Potete darmi un consiglio ?
Ciao grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Buonasera
Sto girando in Mtb con grande soddisfazione e divertimento mi piace molto la natura per cui giri in strade off road o comunque poco frequentate ma sono molto attratto anche dalla bici da corsa che nei tratti asfaltati vedo girare così fluide ...
ho sentito parlare e letto del gravel ma non so se può essere il giusto compromesso e vi chiedo se potete spiegarmi meglio la differenza con un stradale pura ? Sono bici da corsa piu’ pese con gomme adatte per piccoli tratti nello sterrato???
Potete darmi un consiglio ?
Ciao grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

In ordine di lettura

http://www.gravelpeople.it/gravel-chi-il-punto-della-situazione/

http://www.gravelpeople.it/puro-gravel/

http://www.gravelpeople.it/la-gravel-gli-stradisti/

http://www.gravelpeople.it/676-2/

Il prossimo dedicato alla gravel per i viaggi...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sono bici da corsa piu’ pese con gomme adatte per piccoli tratti nello sterrato???
Direi che non è la lunghezza del tratto sterrato che le contraddistingue, ma la tipologia: è adatta alle strade bianche o sterrate piuttosto che ai sentieri, alle mulattiere o alle forestali, dove regna la MTB. Se vuoi ci puoi stare anche una settimana su strada bianca, ammesso che dalle parti tue ne trovi.
 
Ultima modifica:

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Se ti basta stare a ruota di un gruppo di stradisti allora c'è la fai, se invece vuoi andare davanti a tirare la gravel non va bene
Fuoristrada dipende da che stile di gravel prendi , ci sono gravel più da strada e gravel più da mtb, quelle più da mtb ci fai quasi tutto anche sentieri tranne discese sterrate ripide
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Buonasera
Sto girando in Mtb con grande soddisfazione e divertimento mi piace molto la natura per cui giri in strade off road o comunque poco frequentate ma sono molto attratto anche dalla bici da corsa che nei tratti asfaltati vedo girare così fluide ...
ho sentito parlare e letto del gravel ma non so se può essere il giusto compromesso e vi chiedo se potete spiegarmi meglio la differenza con un stradale pura ? Sono bici da corsa piu’ pese con gomme adatte per piccoli tratti nello sterrato???
Potete darmi un consiglio ?
Ciao grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Anche io pensavo alla gravel come a un qualcosa che va bene su strada ma mi consente di fare qualche sterrata. Invece dopo averne presa una, devo dire che non è proprio così; per fare soprattutto asfalto e qualche sterrata è "più adeguata" una bdc endurance, montano copertoni anche da 28/32 e hanno il tubo sterzo più alto, vanno benissimo su strada e puoi fare qualche escursione su strade bianche e sentieri battuti, senza rallentare troppo. La gravel invece ha uno spirito molto più offroad, i telai sono meno rigidi e più solidi, e hanno geometrie abbastanza diverse, soprattutto il passo e l'angolo del piantone, montano gomme più larghe, anche da 40/45 sui 28 pollici, tutto per renderle adatte a macinare chilometri su fondi sconnessi, pagando però in peso e reattività del mezzo quando il fondo è buono.
Valuta un po' tu, se sei abituato alla mtb, una gravel è già un missile su asfalto e potrai farci un po' di tutto anche offroad, secondo me ti ci diverti.
Io vengo dalla strada, con la gravel me li sogno i tempi della bdc, però offroad mi sto spingendo in sentieri impensabili, e mi sto divertendo un botto.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ragazzi molte grazie in questi gg vado a vedere qualche bici usate o nuovo di occasione ma in zona ( Pistoia Prato) non so se trovo qualcosa disponibile da vedere o provare ciao ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Dal Lenzi a Prato avevo visto qualche gravel, diversi mesi fa. E anche diverse Endurance, che sono più stradali ma più comode.
Se vieni dalla mtb, una buona gravel è un'ottimo compromesso per goderti percorsi misti senza doverti per forza limitare all'asfalto e senza soffrire le posizioni un po' esteme della bdc a cui sicuramente non sei abituato. Io ho avuto una bici da corsa in passato, e la trovavo piacevole solo quando andavo sulle strade del Chianti, limitatamente a quelle ben tenute. Ma ogni minima buchetta la sentivo tutta e a metà giro la posizione più distesa iniziavo a soffrirla parecchio... Ora ho adattato una bici da città che aveva un buon telaio montandoci componenti base ma decenti e mi ritrovo una "simil-gravel" con la quale mi sto divertendo un sacco; molto scorrevole su asfalto rispetto alla mtb, comoda sugli sterrati, posizione rilassata grazie al manubrio gravel e al tubo sterzo più alto, rapporti da mtb, freni v-brake perfetti con le giuste leve, cambio a levette barends... ormai la uso quasi più della mtb, anche per giri intorno ai 100km. Certo, non è una vera gravel, ma per quel che faccio io è perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Se ti basta stare a ruota di un gruppo di stradisti allora c'è la fai, se invece vuoi andare davanti a tirare la gravel non va bene
Fuoristrada dipende da che stile di gravel prendi , ci sono gravel più da strada e gravel più da mtb, quelle più da mtb ci fai quasi tutto anche sentieri tranne discese sterrate ripide

Io faccio di tutto!
Salite, sentieri, discese... a velocità inferiori a confronto di una mtb!
Ma su sterrate o asfaltate piatte non c'è paragone con una mtb, si viaggia meglio e più veloci!
Con delle gomme da 32 lisce mi son fatto due ore su asfalto finendo il giro con 33kmh di media!
Ora la mia GT grade monta dei speedcross da 35 e comunque su asfalto se ce n'è bisogno viaggia ancora bella veloce!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Avendo gli stessi dubbi dell'autore della discussione, ringrazio per gli spunti

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
avendo gia'una bdc e'una specialized diverge sport a1,alla quale ho cambiato solo le ruote(presa per vedere se l'uso misto mi fosse piaciuto)visto che il comportamento dinamico e'abbastanza diverso tra le due,nell'indecisione credo di avere fatto la giusta scelta con la trek domane sl6 2018,anche nell'ottica di un eventuale rivendita.
 

Classifica mensile dislivello positivo