Club Indeciso Nella scelta rr xc 500 vs grizzly xt-slx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DTK

Biker novus
22/7/18
6
0
0
44
Ferrara
Visita sito
Bike
In cerca
ciao a tutti, vi leggo da qualche tempo, sto per acquistare la mia prima vera mtb, è avrei bisogno di un consiglio. Premetto che non ho esperienza ma, mi piacerebbe fare un po di sterarati per puoi proseguire con qualcosa più impegnativo.
Allora sono indeciso a prendere la Bianchi grizzly xt-slx ( €1200 in negozio), oppure la roockrider xc 500 con un paio di ruote complete ( da scelere fra 27,5, 27.5 plus o 29) in €1300. Secondo voi cosa sarebbe più conveniente!? Per una futura manuenzione mi putterei da solo - non sono un esperto la voglia la manualità ed dei atrezzi ne ho ( mi faccio la manutenzione de la moto da solo).

Sono più deciso a prendere la deca rr xc 500, principalmente per la monocorona ( meno manutenzione), il paio di ruote a “soli” €200 in piu, gaanzia a vita del telaio attaco manubrio è manubrio) - sono sulla strada giusta!?
Grazie per il vostro tempo

Cristian ferrara
 
Ultima modifica:

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
ciao a tutti, vi leggo da qualche tempo, sto per acquistare la mia prima vera mtb, è avrei bisogno di un consiglio. Premetto che non ho esperienza ma, mi piacerebbe fare un po di sterarati per puoi proseguire con qualcosa più impegnativo.
Allora sono indeciso a prendere la Bianchi grizzly xt-slx ( €1200 in negozio), oppure la roockrider xc 500 con un paio di ruote complete ( da scelere fra 27,5, 27.5 plus o 29) in €1300. Secondo voi cosa sarebbe più conveniente!? Per una futura manuenzione mi putterei da solo - non sono un esperto la voglia la manualità ed dei atrezzi ne ho ( mi faccio la manutenzione de la moto da solo).

Sono più deciso a prendere la deca rr xc 500, principalmente per la monocorona ( meno manutenzione), il paio di ruote a “soli” €200 in piu, gaanzia a vita del telaio attaco manubrio è manubrio) - sono sulla strada giusta!?
Grazie per il vostro tempo

Cristian ferrara

La XC500 la conosciamo, metti il link con i dati della Grizzly
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
A livello di montaggio la XC500 è superiore (forcella REBA in primis), se poi preferisci il monocorona la questione manco si pone...
Secondo me, tuttavia, anche la Bianchi è una bella bici (parere personalissimo e opinabilissimo).
I freni (sono fissato): gli M425 della Bianchi se non sbaglio sono i Deore, i Level T della Deca non so come vi si rapportino ma il fatto che sia indicato che "prevedono lo spurgo ogni 6 mesi", anche se lo puoi fare da solo, non è proprio agevole in quanto utilizzano il liquido DOT (niente di gravissimo, basta stare attenti a maneggiarlo).
 

DTK

Biker novus
22/7/18
6
0
0
44
Ferrara
Visita sito
Bike
In cerca
L’argomento oppurre il dettagio delle ruote compelte a €200 potrei prendere in considerazione come punto favorevole al acquisto della xc500!?
Una rivendibilita futura andrà meglio la xc oppure la Bianchi!?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
L’argomento oppurre il dettagio delle ruote compelte a €200 potrei prendere in considerazione come punto favorevole al acquisto della xc500!?
Una rivendibilita futura andrà meglio la xc oppure la Bianchi!?

Rivendibilità direi a occhi chiusi Bianchi, ma con la XC500 andresti a prendere una signora bici (in realtà secondo me cadi bene su entrambe, con la XC500 cadi meglio) e non credo avrai voglia di cambiarla tanto per fretta.
 

DTK

Biker novus
22/7/18
6
0
0
44
Ferrara
Visita sito
Bike
In cerca
Ragazzi... alla fine ho deciso di prendere la xc500

Sono appena tornato dal deca di bologna dove avevano 4pz.
Il problema ( spero che non sia un problema), la forcella non si blocca. Ovverro tarata al mio peso col gonfiaggio, ho fatto un giro nel parcheggio è mi sono acorto che gurando la manopola per bloccare la forca —- non succede nulla resta “morbida” quasi identica come in posizione aperta.

Sono subito rientrato nel negozio li go fatto presente ...... accorciando ... hanno provato a tirare il cavo di acciaio senza nessun risultato, abbiamo provato altre 2 bici identiche .... ma tutte presentavano lo stesso “problema”
Me la sono portato a casa, domani la riporto in un altro deca per indaggare

Allora è un difetto!? È normale!? Che io non capisco tanto

Grazie
Saluti
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ragazzi... alla fine ho deciso di prendere la xc500

Sono appena tornato dal deca di bologna dove avevano 4pz.
Il problema ( spero che non sia un problema), la forcella non si blocca. Ovverro tarata al mio peso col gonfiaggio, ho fatto un giro nel parcheggio è mi sono acorto che gurando la manopola per bloccare la forca —- non succede nulla resta “morbida” quasi identica come in posizione aperta.

Sono subito rientrato nel negozio li go fatto presente ...... accorciando ... hanno provato a tirare il cavo di acciaio senza nessun risultato, abbiamo provato altre 2 bici identiche .... ma tutte presentavano lo stesso “problema”
Me la sono portato a casa, domani la riporto in un altro deca per indaggare

Allora è un difetto!? È normale!? Che io non capisco tanto

Grazie
Saluti


Non ho esperienza diretta con la Reba, ma la Recon (con il comando di blocco originale Shimano) quando è bloccata è praticamente di granito, ha un minimo gioco ma, per l'appunto, minimo.
Sei sicuro di aver messo la pressione corretta?
 

DTK

Biker novus
22/7/18
6
0
0
44
Ferrara
Visita sito
Bike
In cerca
Ok, allora ho dato un occhio alla forcella colelgamenti è tutto —— praticamente era collegato male. Mi spiego, il cavo di acciaio che collega la manopola manubrio allo stello della forca era collegato male —— girando la manopola seguendo i segni stampati ... non bloccava niente, girandola a metà blocava la forca ( con un “gioco” di qualche millimetro corsa libera ma non affonda più).
Con un po’ di logica lo regolato io senza forza, ma col giusto giro del cavetto di acciaio intorno al sistema di Gancio.
Adesso va benissimo - un salto al deca lo faccio lo stesso per farli sostituire il cavetto di acciaio che l’anno “spalpolato” provando a sistemare. ( sarò pignolo ma ho appena paga quasi 1200)
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ok, allora ho dato un occhio alla forcella colelgamenti è tutto —— praticamente era collegato male. Mi spiego, il cavo di acciaio che collega la manopola manubrio allo stello della forca era collegato male —— girando la manopola seguendo i segni stampati ... non bloccava niente, girandola a metà blocava la forca ( con un “gioco” di qualche millimetro corsa libera ma non affonda più).
Con un po’ di logica lo regolato io senza forza, ma col giusto giro del cavetto di acciaio intorno al sistema di Gancio.
Adesso va benissimo - un salto al deca lo faccio lo stesso per farli sostituire il cavetto di acciaio che l’anno “spalpolato” provando a sistemare. ( sarò pignolo ma ho appena paga quasi 1200)

Bravo per aver trovato la soluzione (a volte basta un minimo di pazienza e di logica), fai bene a farti cambiare il cavo.
 

Classifica mensile dislivello positivo