indeciso tra specialized enduro carbon 650b e mondraker dune R carbon DSB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fr.Bike

Biker novus
4/10/12
10
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti,
siccome ho trovato due belle occasioni, sono veramente indeciso su che bici acquistare tra le due. Ho provato sia la enduro(in alluminio), recentemente, e sia la mondaker dune R carbon, un paio di anni fa, e devo dire che entrambi sono fantastiche. Voi che mi consigliate ? grazie in anticipo per i consigli !!
 

MarcoRaceX01

Biker serius
31/12/17
128
9
0
24
Este
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Ciao io d’estate va a fare downhill ed ho sempre usato mtb da Enduro e devo dire che tra tutte quelle che ho provato la migliore è la specialized enduro carbon. È una bici molto maneggevole e anche abbastanza pedalabile. Con quella bici non hai nessuna discesa che ti possa fare paura. Dopo sei te che devi scegliere in base a quella che ti piace di più [emoji106]Se hai qualche domanda chiedi pure.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Fr.Bike

Biker novus
4/10/12
10
0
0
Padova
Visita sito
Ho trovato la specialized enduro molto divertente (mi sembrava di essere su una dh) . L'unico neo, che come mi hanno spiegato potrebbe dipendere dal sag, è che sui sassi e gradini ho trovato molto "duro" l'atterraggio con il posteriore. Anche su semplici ostacoli l'impatto con il terreno era veramente forte.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti,
siccome ho trovato due belle occasioni, sono veramente indeciso su che bici acquistare tra le due. Ho provato sia la enduro(in alluminio), recentemente, e sia la mondaker dune R carbon, un paio di anni fa, e devo dire che entrambi sono fantastiche. Voi che mi consigliate ? grazie in anticipo per i consigli !!


Allora a prescindere dal gusto personale , sono due bike molto molto diverse tra loro , e solo guardando le geometrie lo si capisce subito !
Se le provi lo capisci molto di più.

La specialized ha dalla sua una guida semplice e non è estrema come enduro , anzi direi che è abbastanza " classica " , inoltre è molto intuitiva e immediata come bike , da subito feeling , ti sembra dopo 5 minuti in sella di guidarla da una vita .
Fa' bene tutto , ma non eccelle in niente per me' ...

La dune R è l'esatto contrario : in discesa se la si sa' guidare è una mini dh ! Si mangia tutto e la stabilità è impressionante spece sullo scassato veloce .
Il sistema zero di mondraker è uno dei migliori carri in circolazione per me' , spece come comportamento sia libero che soprattutto in pedalata .

Di contro richiede una guida molto fisica e un certo periodo di adattamento per capire come usare il corpo e far divenire istintivo il " buttarsi " letteralmente sull'anteriore a braccia piegate e mollare i freni !
E logicamente con quel passo , nello stretto va' guidata di muscoli .

Entrambe le ho provate , e si guidano e pedalano simili come difficoltà in salita , specy è meglio come bilanciamento peso e maneggevolezza nelle salite toste e scassate , mondraker è meglio come carro quando si pedala su sterrato ed è aperto e per la minor tendenza ad impuntare .

Per riassumerti : cerchi una bike a 360 gradi che se la cava abbastanza bene ovunque ?
Specialized !

Cerchi in mostro da discesa con cui fare il pazzo e cercare la velocità pura ?
Mondraker !
 
Ultima modifica:

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
da possessore di specialized enduro (carbon 2016) posso solo concordare con Marxxx: l'ho presa dopo anni di endurona BMC 26', ma da subito ho preso confidenza.
Siccome era molto più leggera della 26 alluminio, i vantaggi si sono fatti sentire subito: in ogni tipo di salita si pedala benissimo, in discesa sullo scassato filante si va da dio, sullo stretto tecnico secondo me è appenaappena inferiore ad una 26.
Non frequento bike park perciò non valuto.
Purtroppo non ho provato la Mondraker quindi non posso fare paragoni, ma ripeto quanto detto prima: la Specy fa tutto molto bene senza eccellere in nessun punto, e proprio questa è la sua caratteristica migliore
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Concordo con mark, sono due bighe diversissime,per un neofita probabilmente la migliore e' la specy enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
infatti , la mondraker la consiglierei ad un utente navigato che sà esattamente cosa vuole e soprattutto apprezza certe geometrie , che a molti possono non essere congeniali

Sono d’accordo. Io ho provato solo la Dune e sui tornantini stretti dove con la Patrol li chiudo dovevo mettere giù il piede. Certo se sai fare il nose press cambia la storia.
Per come vedo io la mtb prenderei la Dune e ci farei pratica fino ad imparare. Credo sia una bici per molti aspetti più prestigiosa, parlo di soluzioni tecniche e appeal del marchio. Lo dico pur preferendo le bici maneggevoli come la mia.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io ho avuto una mondraker zenith che era il freeride immediatamente prima dell introduzione della formare geometry
Sono d’accordo. Io ho provato solo la Dune e sui tornantini stretti dove con la Patrol li chiudo dovevo mettere giù il piede. Certo se sai fare il nose press cambia la storia.
Per come vedo io la mtb prenderei la Dune e ci farei pratica fino ad imparare. Credo sia una bici per molti aspetti più prestigiosa, parlo di soluzioni tecniche e appeal del marchio. Lo dico pur preferendo le bici maneggevoli come la mia.
il punto e' proprio questo prendere confidenza con una bici "difficile"e' più impegnativo, io ho avuto la zenith per intenderci il freeride pedalabile della mondraker prima che introducessero la forward geometry e la trovavo abbastanza intuitiva quando sono passato alla slash 27,5 che alla FG strizzava L occhio non è stato immediato il feeling..
 

Classifica mensile dislivello positivo