Indeciso tra usato e nuovo (entry level)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikiva

Biker novus
21/10/17
7
0
0
43
Bari
Visita sito
Bike
Al momento ancora nessuna
Da un pò mi sono avvicinato al mondo della MTB e per ora nelle mie uscite, anche per fare le gambe ed esperienza, sto utilizzando una vecchia bici di svariati anni fa. Ovviamente la passione sta crescendo e con essa la voglia di passare ad un mezzo un pò più recente e sicuro, ma le finanze da dedicare a tutto questo non possono essere molte (indicativamente 300/400€). I percorsi che affronto sono sterrati e strade bianche, diciamo prevalentemente XC senza esagerare al momento nei passaggi troppo tecnici (per evidenti limiti tecnici miei e della mia attuale mtb), niente gravity.
Dopo aver letto molti topic di questo forum ho ovviamente ristretto il ventaglio di possibilità ad una front in alluminio, da scegliersi tra le offerte Decathlon (dai più indicato come il dispensatore di migliori offerte qualità/prezzo) o nel mercato dell'usato.
Ho trovato una Bianchi Kuma 29.2 2017, acquistata a marzo 2017 ed usata pochissimo apparentemente solo su strada, condizioni ottime, comandi Altus, deragliatore Altus, cambio Alivio, 3x9, forcella suntour xcm 100mm, freni disco idraulici Shimano, cerchi Alex Rims MD2.0. Il prezzo tirando un pò è sceso a 350€ (nuova di listino costava 659€), con qualche accessorio già montato, tipo un computerino Sigma. Sono consapevole che sarebbe un mezzo molto basico, ma vorrei sapere se a questo prezzo può essere un affare, o forse sarebbe meglio racimolare qualche altro euro e puntare, chessò, su una RR540 (che credo conosciate tutti)?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
sono 100€ in meno che sono tanti per le cifre in gioco.
hai le idee chiare sui mezzi, leggermente meglio la 540,che però è una 27,5 ma ha la garanzia ed e' nuova e se le entrate aumentassero in un anno, potresti darla dentro.
praticamente ti sto dicendo tutto e nulla...
 

Nikiva

Biker novus
21/10/17
7
0
0
43
Bari
Visita sito
Bike
Al momento ancora nessuna
Grazie Minitrek. Sono esattamente le stesse riflessioni che sto facendo io tra i pro ed i contro delle due soluzioni. Peraltro ho cercato sia qui sul forum che in rete, ma non ho trovato impressioni ed opinioni sulla Bianchi, probabilmente per la scarsa diffusione di questo modello, il che comporterebbe anche una probabile difficoltà di rivendita nel caso di qui a qualche tempo (e con qualche soldino in più) volessi prendere un mezzo un pò più performante.
 

Nikiva

Biker novus
21/10/17
7
0
0
43
Bari
Visita sito
Bike
Al momento ancora nessuna
Hai ragione scossa75, solo che trovare nell'usato bici ben messe è molto difficile e tra le 26" si vedono bici molto valide e belle, ma anche molto usate ed il rischio di ritrovarsi a doverci mettere mano dopo poco, peraltro con il mio misero budget, rende il tutto ancora più complicato. Ad ogni buon conto, due su due avete in un certo senso bocciato la Kuma.
 

Classifica mensile dislivello positivo