Indolenzimento collo e mal di testa post-bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Caro Dott., e collega biker, buondì!
Ti voglio raccontare una cosa che mi succede, ormai da qualche anno, con una certa regolarità, anche se non vado più in bici spesso come una volta.
Classicamente, pedalata al mattino, circa 2-3 ore, con MTB e zaino idrico; al ritorno mi sento del tutto svuotato di energie (ovvio...) e, in genere, dopo pranzo cominciano indolenzimento alla nuca e, spesso, mal di testa (quest’ultimo nel giro di 2 o 3 ore).
Il mal di testa colpisce la parte sommitale del capo, ed è del tipo che non se ne va con Ibuprofene, mentre con aspirina si attenua molto; di solito, il mal di testa migliora/sparisce di sera, dopo cena (e quasi sempre mi rendo conto di avere fame).
Tra parentesi: io soffro spesso di mal di testa, anche se meno che in passato, e, per dire, se devo viaggiare ho sempre con me Moment (o analogo); soffro un po’ anche di “torcicollo” (poco scientifico, forse, ma rende l’idea).
Per molto tempo ho pensato che il tutto fosse collegato a carenza di zuccheri (suggerimento del mio medico di base), e ho iniziato a portarmi dietro cibo (biscotti, o frutta disidrata e candita), ma non ha mai funzionato granchè; ultimamente, ho iniziato a pensare che il motivo possa essere tensione nei muscoli del collo, stressati dallo zaino idrico (pesante diversi kg, perchè mi porto sempre attrezzi, oltre ai 2 kg d’acqua) e dalla posizione in sella abbastanza “racing”, a cui sono abituato da decenni; questo perchè, pedalando con la bici da strada (e senza zaino) mi pare che la cosa sia molto più sfumata.

Domenica scorsa, ho trasferito tutti gli attrezzi&ricambi in una borsa sottosella, e lo zaino conteneva solo acqua e documenti, ma al pomeriggio ho avuto il solito indolenzimento + mal di testa, passato poi dopo cena.
A questo punto, non so più bene che pensare, se non che ogni volta che faccio un giro in MTB poi mi devo sorbire un pomeriggio poco piacevole....
Hai qualche suggerimento?
Grazie in anticipo

Lorenzo
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Una radiografia della cervicale la farei di sicuro.La tua cefalea,con tutte le limitazioni del puro scrivere via internet,potrebbe realmente essere di tipo muscolotensiva,e quindi giovarsi soprattutto di miorilassanti. Fa la lastra,riduci il carico ma soprattutto prova a cambiare posizione rialzandoti un pò,e quando torni oltre all'aspirina prova con Muscoril o Sirdalud (senti il tuo medico in proposito)
 

Classifica mensile dislivello positivo