indolenzimento e formicolio alle mani

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Deleted member 219441

Ospite

Confermo, secondo me sei lungo e il sellino mi sembra un pò basso. L’unico consiglio che mi sento di darti è di alzare 1 cm alla volta il sellino per un massimo di 3-4 cm e di portarlo il più avanti possibile sulle guide. In merito agli stem, l’unica opzione è andare in un negozio e vedere se ne hanno qualcuno di diverse misure e provare. Ma quest’ultima cosa la farei dopo aver provato a regolare bene la sella.

Altrimenti l’unica strada è il biomeccanico.
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Vedo che la sella è montata su un reggisella arretrato ed è posizionata tutta "indietro". Una posizione troppo arretrata della sella provoca uno scivolamento con eccessivo carico in avanti: quindi anche per me la prima cosa da fare è capire se sei troppo arretrato
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Confermo, secondo me sei lungo e il sellino mi sembra un pò basso. L’unico consiglio che mi sento di darti è di alzare 1 cm alla volta il sellino per un massimo di 3-4 cm e di portarlo il più avanti possibile sulle guide. In merito agli stem, l’unica opzione è andare in un negozio e vedere se ne hanno qualcuno di diverse misure e provare. Ma quest’ultima cosa la farei dopo aver provato a regolare bene la sella.

Altrimenti l’unica strada è il biomeccanico.
non posso alzare ulteriormente la sella, già tocco terra solo con la punta dei piedi e quando vado in fuori strada mi è già successo che dovendo mettere giù il piede repentinamente ho rischiato di cadere. ora porterò in avanti il sellino. grazie
 
D

Deleted member 219441

Ospite
non posso alzare ulteriormente la sella, già tocco terra solo con la punta dei piedi e quando vado in fuori strada mi è già successo che dovendo mettere giù il piede repentinamente ho rischiato di cadere. ora porterò in avanti il sellino. grazie

Ti comprendo, toccare con la punta dei piedi da sicurezza nella guida ma a livello biometrico, in linea teorica, non dovremmo toccare a terra con i piedi per assumere una corretta postura in bici. Saluti.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
967
643
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ho avuto il tuo stesso problema quando ho iniziato ad andare in mtb.
Risolto correggendo la posizione in sella, sia altezza che arretramento e inclinazione. Sul forum o youtube trovi tutte le informazioni necessarie.
Dalla foto sembra anche che hai le braccia troppo distese, andrebbero tenute leggermente piegate/morbide per ammortizzare meglio.
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Ho avuto il tuo stesso problema quando ho iniziato ad andare in mtb.
Risolto correggendo la posizione in sella, sia altezza che arretramento e inclinazione. Sul forum o youtube trovi tutte le informazioni necessarie.
Dalla foto sembra anche che hai le braccia troppo distese, andrebbero tenute leggermente piegate/morbide per ammortizzare meglio.
si avevo notato anch io le braccia tese, ora ho spostato la sella e magari domani faccio un uscita e virifico l andazzo
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
secondo la tabella Scott sei a metà tra la taglia L ed XL, a mio avviso la XL ti va un po' abbondante. Prova ad avanzare la sella per cominciare, se la senti ancora lunga accorcia l'attacco manubrio di 1 cm.
 

Allegati

  • 1612153_original_1.jpg
    1612153_original_1.jpg
    158,5 KB · Visite: 5

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
non posso alzare ulteriormente la sella, già tocco terra solo con la punta dei piedi e quando vado in fuori strada mi è già successo che dovendo mettere giù il piede repentinamente ho rischiato di cadere. ora porterò in avanti il sellino. grazie

Perdona: per motivi di artrosi, tengo la sella un pelo alta. Se da seduto, con bici dritta, cerco di mettere giù un piede, non tocco.

Pure per salire sulla bici senza balzi atletici la devo piegare tanto che, se il pedale dal lato che piego è in basso, tocca la strada.

Quando mi devo fermare, se non scendo dalla sella verso il cannotto, mi piego di lato, e appoggio anche la pianta del piede.


Scusa se ti ho detto qualcosa di banale e che già sapevi, ma tu non ci riesci? O fai fuori strada particolarmente ripidi e scassati?
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Perdona: per motivi di artrosi, tengo la sella un pelo alta. Se da seduto, con bici dritta, cerco di mettere giù un piede, non tocco.

Pure per salire sulla bici senza balzi atletici la devo piegare tanto che, se il pedale dal lato che piego è in basso, tocca la strada.

Quando mi devo fermare, se non scendo dalla sella verso il cannotto, mi piego di lato, e appoggio anche la pianta del piede.


Scusa se ti ho detto qualcosa di banale e che già sapevi, ma tu non ci riesci? O fai fuori strada particolarmente ripidi e scassati?
si avevo notato sto tipo di manovra, dovrei "esercitarmi". è un modo di partire diverso da quello seduto in sella,
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Non credo nessuno appoggi i piedi per terra da seduto sulla sella, vorrebbe dire pedalare con le ginocchia in bocca, no?
allora mi pare esagerato il tuo esempio. generalmente le persone appoggiano tutto il piede a terra. se poi vogliamo parlare di postura perfetta per andare in bici il discorso cambia. io sono 1.85 e tocco solo di punta e guardando video e misurando la mia gradazione con gamba quasi distesa forse dovrei aumentare di 1 cm la sella. certo è che sarei ancora più inclinato in avanti gravando ulteriormente col peso su polsi e mani
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
valuta che l approccio alla bici è di relativo poco tempo, prima la usavo per fare 200 mt e andare a trovare la zia. sto imparando molte cose da voi e dovrò apportare cambiamenti alle mie abitudini. certo è che quando mi sposto in bici soprattutto neei tratti stradali dove le auto sfrecciano mi sento molto insicuro e quindi cerco un altezza sella che mi faccia sentire più pronto in caso di pericolo
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Credo però che sia solo un blocco mentale, io non tocco nemmeno con le punte ma non mi sento mai insicuro, certo in discesa abbasso la sella.
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Credo però che sia solo un blocco mentale, io non tocco nemmeno con le punte ma non mi sento mai insicuro, certo in discesa abbasso la sella.
sicuramente è un blocco ma anche conseguenza del fatto che invecchiando si diventa prudenti e poi se ne leggono di notizie riguardanti i ciclisti. mio zio per un gatto che gli ha attraversato la strada ha fatto 2 mesi di ospedale di cui 1 mese immobizzato per frattura del bacino, un polmone perforato, costole rotte. per non dire di quanti ciclisti ha incontrato in ospedale in condizioni anche peggiori delle sue
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Io ho risolto con banger +pressioni basse + manopole specialized ergonomiche + neopos + extra sag + 160mm.
Un altro tricks consiste nell iniettare schiuma poliuretanica nel manubrio così da irrigidirlo.
 
Ultima modifica:

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Io ho risolto con banger +pressiini basse + manopole specialized ergonomiche + neopos + extra sag
avevo pensato anch'io alle manopole ergonomiche che ho su un altra bici. per le altre tue opzioni mi dai l impressione che ti dedichi a percorsi molto impegnativi,; io comincio percorrendo strada asfaltata per poi passare a fuoristrada non impegnativo nella campagna che affianca il Piave
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
valuta che l approccio alla bici è di relativo poco tempo, prima la usavo per fare 200 mt e andare a trovare la zia. sto imparando molte cose da voi e dovrò apportare cambiamenti alle mie abitudini. certo è che quando mi sposto in bici soprattutto neei tratti stradali dove le auto sfrecciano mi sento molto insicuro e quindi cerco un altezza sella che mi faccia sentire più pronto in caso di pericolo

È comprensibile che ti senta più sicuro tenendo un'altezza sella che ti permetta di mettere giù il piede più facilmente, ma si tratta solo di abitudine. Una volta regolata la sella alla giusta altezza impiegherai pochissimo ad acquisire l'automatismo di inclinare la bici per mettere giù il piede (dopo aver picchiato un paio di volte i gioielli...) e sarai molto più comodo a pedalare.
 

Classifica mensile dislivello positivo