Indolenzimento quadricipiti

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Ciao a tutti, vado in mtb da 2 anni e da qualche mese mi capita di sentire i quadricipiti indolenziti anche se scatto sulla salita di un cavalcavia.
Ho 35 anni, ho giocato a calcio una vita a buoni livelli, mai problemi fisici. Ho un fisico sportivo, scio regolarmente e faccio anche 70km al giorno di sci senza problemi, ovviamente a fine giornata lo sento nelle gambe. Se faccio 2 rampe di scale sento i quadricipiti che iniziano a "bruciare". Se scatto su per una salita di un cavalcavia idem. Quale può essere il problema?? Esperienze in merito?
Riesco a fare giri in mtb anche di 2000 metri di dislivello però fatti ad un'andatura regolare, altrimenti se forzo ho sempre lo stesso problema..
Ringrazio per la disponibilità
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao, se sono due anni che vai in MTB ed il problema si manifesta ora, direi che la causa non è la mtb, fai un controllo da un fisiatra, e magari qualche indagine più approfondita a livello clinico.
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Allenarsi tutti i giorni, specie negli sport sopra citati, può non essere produttivo.
Quello che stai sperimentando, temo si chiama sovrallenamento.
Accade a chi dopo sforzi prolungati non da al muscolo il giusto tempo di recupero.
Questo varia da persona a persona in base all'età, al tipo di lavoro svolto, all'alimentazione e alla qualità del sonno. Dimenticavo ....anche le incazzature influiscono sul recupero fisico, perché attivano un ormone chiamato Cortisolo che brucia muscolo per creare energia.
 

Classifica mensile dislivello positivo