News Industry Nine ora disponibili con ruota libera Micro Spline Shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marco

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Beh però ragazzi, le critice maggiori all' uscita del gruppo erano per il fatto che bisognava cambiare il mozzo!!

è per quello che ho definito la situazione un "casino". Bastava dire dall'inizio che era sufficiente un nuovo corpetto e le critiche sarebbero state molte meno. La mia impressione però è che i tipi del marketing ne sapessero meno di noi
 
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domande e risposte mandateci da Shimano stessa il 26 maggio: https://www.mtb-mag.com/nuovo-shimano-xtr-1x12-domande-risposte-e-chiarimenti/

Perché il Micro Spline e, soprattutto, perché un nuovo standard?
La nostra cassetta a 12 velocità necessita di più spazio sul mozzo. Per mantenere rigidezza del mozzo e della cassetta e offrire la miglior esperienza di riding abbiamo introdotto una nuova tecnologia di ruota libera per il 12 velocità

C’è bisogno di un mozzo specifico compatibile con il sistema Micro Spline per montare il nuovo XTR?
Sì.
 

pablos

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La mia impressione però è che i tipi del marketing ne sapessero meno di noi
Questo non lo so, però si, hai ragione!
Volendo aggiungere però, così a naso, mi viene da dire che il corpetto Shimano sia meglio, l' accoppiamento con la cassetta è di fatto uguale a prima, quindi un sistema assodato che sono in grado di costruire tutti, mentre il sistema sram obbliga alla costruzione della cassetta monoblocco o con i pin per interferenza, almeno che io sappia...sistemi che non tutti sono in grado di fare.Quindi immagino un buon proliferare di dentature, pesi e prezzi, almeno spero!
 

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domande e risposte mandateci da Shimano stessa il 26 maggio: https://www.mtb-mag.com/nuovo-shimano-xtr-1x12-domande-risposte-e-chiarimenti/

Perché il Micro Spline e, soprattutto, perché un nuovo standard?
La nostra cassetta a 12 velocità necessita di più spazio sul mozzo. Per mantenere rigidezza del mozzo e della cassetta e offrire la miglior esperienza di riding abbiamo introdotto una nuova tecnologia di ruota libera per il 12 velocità

C’è bisogno di un mozzo specifico compatibile con il sistema Micro Spline per montare il nuovo XTR?
Sì.

He he!!!!In effetti la questione non è chiarissima!
 

alexh1983

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La mia impressione però è che i tipi del marketing ne sapessero meno di noi
Questo non lo so, però si, hai ragione!
Volendo aggiungere però, così a naso, mi viene da dire che il corpetto Shimano sia meglio, l' accoppiamento con la cassetta è di fatto uguale a prima, quindi un sistema assodato che sono in grado di costruire tutti, mentre il sistema sram obbliga alla costruzione della cassetta monoblocco o con i pin per interferenza, almeno che io sappia...sistemi che non tutti sono in grado di fare.Quindi immagino un buon proliferare di dentature, pesi e prezzi, almeno spero!
Certo che sarà meglio e forse anche più facile costruire la cassetta, ma, causa tifosi da stadio non sentirai mai dire che Shimano ha fatto una cosa valida. Noi utenti paghiamo sia per aver Shimano che SRAM non capisco i discorsi da fanboy, nemmeno ci regalassero le cose in cambio di una professione di fede.
 

albatros_la

Biker assatanatus
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domande e risposte mandateci da Shimano stessa il 26 maggio: https://www.mtb-mag.com/nuovo-shimano-xtr-1x12-domande-risposte-e-chiarimenti/

Perché il Micro Spline e, soprattutto, perché un nuovo standard?
La nostra cassetta a 12 velocità necessita di più spazio sul mozzo. Per mantenere rigidezza del mozzo e della cassetta e offrire la miglior esperienza di riding abbiamo introdotto una nuova tecnologia di ruota libera per il 12 velocità

C’è bisogno di un mozzo specifico compatibile con il sistema Micro Spline per montare il nuovo XTR?
Sì.
Forse per questo concedono il Micro Spline solo a chi vogliono? È possibile che per evitare problemi di immagine concedano di produrre il corpetto Micro Spline solo a coloro che dimostrano di avere delle ruote libere con un determinato standard di robustezza, per evitare di trovarsi orde di produttori che mettono sul mercato qualcosa che si scassa prima del previsto procurando indirettamente un danno di immagine e di mercato anche a Shimano. È l'unica cosa sensata che mi viene in mente...
 

frenk

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è per quello che ho definito la situazione un "casino". Bastava dire dall'inizio che era sufficiente un nuovo corpetto e le critiche sarebbero state molte meno. La mia impressione però è che i tipi del marketing ne sapessero meno di noi

Che il reparto ricerca e sviluppo nipponico fosse estremamente riservato è cosa nota, ma a quanto pare sono talmente criptici da non svelare le caratteristiche dei nuovi prodotti nemmeno al loro ufficio marketing che poi comunica cose inesatte o incomplete e quindi incomprensibili, come quelle descritte nel loro comunicato e nelle loro FAQ, sui quali (noi e tutti gli altri magazine di settore nel mondo) abbiamo basato gli articoli di presentazione del nuovo gruppo XTR. La verità e qualche ulteriore approfondimento sono riuscito ad averli soltanto di persona quando sono andato in Slovenia per il first ride del gruppo XTR ed è lì che (non durante la presentazione ma a seguito di domande specifiche sull'argomento) hanno svelato nei dettagli la differenza tra il corpetto Micro Spline e la ruota libera Scylence, che infatti avevo spiegato in un paragrafo dell'articolo del first ride che qui riporto in parte:

"Il corpetto gode inoltre della nuova tecnologia Micro Spline, ovvero il nuovo profilo con il quale si interfaccia alla cassetta, tecnologia sviluppata grazie alla partnership con DT Swiss. Per questo motivo DT Swiss ha la licenza di produrre corpetti compatibili con il nuovo sistema introdotto per il gruppo XTR a 12 velocità, ma non ha invece la licenza di utilizzare la tecnologia Scylence, che resta appannaggio esclusivo di Shimano. Da quanto dichiarato da Shimano, la licenza per l’utilizzo del sistema Micro Spline verrà a breve allargata anche ad altri produttori o probabilmente resa di libero accesso, per consentire la diffusione del gruppo XTR sia sul mercato OEM che in quello aftermarket."
 

Lucky86

Biker velocissimus
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a me sram non piace come funzionamento, ma la mossa di mercato che ha fatto è avanti anni luce rispetto a shimano.
il corpetto XD è già utilizzabile con 11v, spesso più che sufficiente per enduro e molte altre tipologie di bici, senza arrivare al 12v che è più delicato e difficile da registrare. in ogni caso è facilmente convertibile perchè buone parti sono compatibile e inoltre ha iniziato così tanti anni prima che ormai è diffusissimo.
shimano ha aspettato anni prima di capire che il monocorona è indispensabile, credendo in quella stupidata dell'elettronico, e ora continua a frenare la diffusione del suo 12v con mille complicazioni e standard. prima che questo si diffonda e soprattutto arrivino i vari deore/slx/xt passeranno ancora 2-3 anni...
evidentemente a shimano basta e avanza la piccola porzione di mercato che ha rispetto al passato, ma soprattutto ha quasi il monopolio sulla bdc
 

Emanuele.80

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Oderzo (TV)
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Quante polemiche inutili che fate... Francesco Mazza è stato molto chiaro.
Il brevetto di cui si parla riguarda l'interfaccia del corpetto con il pacco pignoni.
Non riguarda il sistema di ruota libera, che ogni produttore realizza (e brevetta) come vuole, esattamente come è sempre stato, qual'è il problema? Shimano fa lo Scylence, DTSwiss fa in un modo diverso e così via.
Un nuovo standard? Si, necessario per avere il pignone da 10. Ma man mano che usciranno i nuovi gruppi andrà a sostituire il vecchio standard del corpetto, che sparirà.
Non poteva Shimano adottare il corpetto XD? No, se n'è già parlato. Ci sono motivazioni sia tecniche, che brevettuali.
 
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lucamox

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certo che un mozzo I9 silenzioso non si può proprio sentire...

Scusa ma perché dovrebbe essere silenzioso :paur:
Non cambia solo il corpetto?
Ps
Anche nella foto si vedono le classiche palette, non mi sembra una ruota libera xtr
ahahaha... si ricomincia con la discussione ;) é chiaro che cambia solo il corpetto, che tra poco avranno tutti i produttori di mozzi e sono pronto a scommettere che alla fine si potrá usare una cassetta eagle con il resto del gruppo shimano, o perfino una sunrace 11-50.
 

lucamox

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Il Micro Spline sì, lo Scylence no. Il primo è di fatto un nuovo standard le cui royalties verranno progressivamente cedute a più brand mentre il secondo è un tipo di mozzo di esclusivo appannaggio di Shimano.

ma allora è una mossa completamente senza senso non aver dato il corpetto a tutti
sí infatti tra poco tutti lo faranno, magari chiamandolo minimicro e facendo qualche piccola insignificante modifica per non pagare la licenza.
E sono quasi sicuro che le ruote di kerschbaumer avevano i mozzi noxxon e non shimano né dtswiss
 

lucamox

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Ok
Quindi in parole povere piano piano avremo corpetti micro spline per i vari mozzi( vedremo quando ma credo convenga a shimano fare alla svelta quando arriverà il gruppo xt) in modo da cambiare semplicemente quello come se fosse un corpetto XD:scassat:

Esattamente. L'unica differenza è che SRAM con il corpetto XD ha messo il brevetto aperto a disposizione di tutti da subito mentre Shimano pare voglia riservarsi il diritto di decidere chi possa utilizzare o meno il brevetto del corpetto Micro Spline... ma non chiedermi il motivo perché non riesco a capire che senso abbia questa scelta. So comunque che la maggior parte dei produttori di mozzi e ruote sta facendo forti pressioni per poter avere la licenza su questo brevetto e probabilmente Shimano cederà altre licenze ma non necessariamente a breve.
non ci va molto a fare un simil microspline compatibile ma differente quel tanto che basta per non pagare il brevetto. In fin dei conti l'interfaccia spline come concetto é antica come il mondo e farla un pò piú grande o piccola non giustifica la concessione di un brevetto , magari é solo il nome microspline che é coperto da royalties... la butto lí
 

lucamox

Biker serius
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domande e risposte mandateci da Shimano stessa il 26 maggio: https://www.mtb-mag.com/nuovo-shimano-xtr-1x12-domande-risposte-e-chiarimenti/

Perché il Micro Spline e, soprattutto, perché un nuovo standard?
La nostra cassetta a 12 velocità necessita di più spazio sul mozzo. Per mantenere rigidezza del mozzo e della cassetta e offrire la miglior esperienza di riding abbiamo introdotto una nuova tecnologia di ruota libera per il 12 velocità

C’è bisogno di un mozzo specifico compatibile con il sistema Micro Spline per montare il nuovo XTR?
Sì.
queste sono risposte politiche date da tecnici commerciali. La cassetta non necessita di piú spazio sul mozzo e la compatibilitá con i mozzi i9 lo dimostra.
Da tempo sto rompendo le palle al direttore commerciale di shimano brasile per farmi vedere da vicino una cassetta shimano e finalmente togliermi qualche sassolino dalla scarpa, ma mi sa che faccio piú in fretta a farmi imprestare la bici di Avancini.
 

frenk

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sí infatti tra poco tutti lo faranno, magari chiamandolo minimicro e facendo qualche piccola insignificante modifica per non pagare la licenza.
E sono quasi sicuro che le ruote di kerschbaumer avevano i mozzi noxxon e non shimano né dtswiss

Se Shimano ha brevettato un sistema ha sicuramente pensato a brevettare similitudini e alternative compatibili affinché altri produttori non possano utilizzare mezzucci per aggirare il brevetto. Inoltre immagino che se si potesse fare qualcuno avrebbe già provato a farlo, anche se non credo che correre il rischio di sfidare un colosso come Shimano in sede legale per l'infrazione di un brevetto sia un'idea furba e lungimirante per il futuro di un'azienda. Per quanto riguarda i mozzi Noxon, so da loro stessi che non hanno ancora pronta la ruota libera Micro Spline e che sono in attesa che Shimano conceda la licenza.

queste sono risposte politiche date da tecnici commerciali. La cassetta non necessita di piú spazio sul mozzo e la compatibilitá con i mozzi i9 lo dimostra.
Da tempo sto rompendo le palle al direttore commerciale di shimano brasile per farmi vedere da vicino una cassetta shimano e finalmente togliermi qualche sassolino dalla scarpa, ma mi sa che faccio piú in fretta a farmi imprestare la bici di Avancini.

Quelle erano le FAQ realizzate dall'ufficio marketing di Shimano, che si sono rivelate incomplete e inesatte. La cassetta non necessita di più spazio e il sistema Micro Spline nemmeno, mentre il sistema Scylence sì. Trovi maggiori delucidazioni negli altri miei interventi qui nei commenti e nell'articolo del first ride che ho linkato in questo stesso articolo.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
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Tezze Valsugana (TN)
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La Shan!
Il corpetto tipo "vecchio Shimano" non sparirà, perchè SRAM ne ha bisogno per i gruppi NX dato che il tanto lodato XD costringe a produrre cassette pignoni con metodi troppo costosi per i gruppi base (trovatemi una cassetta XD che costi meno di 80€...)
Questo tipo Micro Spline invece consente di produrre pignoni con i metodi tradizionali quindi in teoria si potranno avere anche cassette economiche compatibili con Micro Spline, cosa impossibile con l'XD
 

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