Inerzia delle ruote [tecnico e lungo]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io no ai prodotti orientali non l'ho mai detto....sono coerente: la mì dama lo sa, può portarmi ovunque e sono quasi innocuo......ma in Estremo Oriente non ce la farei...hanno troppo fascino....in questo caso il fascino delle piccolette per me è superiore a quello delle "maggiorate"....

Te l'appoggio in pieno.
L'unico ambito in cui preferisco la taglia più grande è nelle ruote :smile:

Seriamente, ma l'Azzurra quando debutta col numero?
 
3/7/11
19
0
0
Padova
Visita sito
Tutto davvero molto interessante, vorrei condividere alcune mie elucubrazioni mentali..

1) vista la maggiore inerzia, con ruote da 29 dovrebbe essere più facile mantenere una velocità da crociera? (la bici è meno sensibile all'azione sia delle nostre forze sia delle forze di attrito che contrastiamo per mantenere la velocità costante, no?)

2) in discesa a parità di pendenza si raggiungono velocità maggiori con ruote maggiori? se si perchè?

3) in salita a parità di pendenza si ottengono dei benefici con ruote maggiorate? se si perchè e come? (per la maggiore impronta a terra che da più trazione? ma una maggiore impronta non significa anche maggiori attriti e resistenza alla scorrevolezza?)

4)se dispongo di una forza F ai pedali e mantengo costante il rapporto, con ruote più grandi ottengo anche maggiore coppia?

5) visto il maggiore momento di inerzia è anche più difficile "inclinare la bici in curva"? (intendendo con ciò la rotazione della ruota attorno l'asse che passa per il suo centro, parallelo al terreno ed appartente al piano della ruota stessa)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1) In linea di teoria sì, nel mondo reale occorre però considerare anche le altre variabili non prese in esame e soprattutto valutare la consistenza dell' inerzia a paragone delle altre grandezze.


2) è plausibile che in discesa si possano raggiungere velocità leggermente maggiori perchè si percepiscono meno le asperità del terreno e quindi si è meno rallentati e/o si tende meno a frenare, non tanto per motivi strettamente fisici.


3) di nuovo, dal punto di vista puramente fisico l'unico parametro è la migliore scorrevolezza, cioè il minor attrito di rotolamento. Questo si combina con la diversa impronta a terra, il miglior scavalcamento degli ostacoli, il maggior peso ed il maggior attrito a parità di tipo di battistrada nel dare un risultato che varia a seconda di stile di guida, tipo del terreno, velocità... insomma non esiste una risposta univoca e certa.


4) A mio parere no. A parità di forza e di rapporto si ottiene una coppia al mozzo maggiore con la 29 (pignone più grande = braccio di leva maggiore), ma se si considera la resistenza del terreno le cose tornano in pareggio (raggio della ruota da 29 maggiore nella stessa misura del pignone).


5) Sì, ma non per l'inerzia delle ruote propriamente detta quanto per l'effeto giroscopico, che si oppone al movimento dell' asse di rotazione, effetto che è percepibile però solo ad alte velocità e solo sullo sterzo.
 

netralgin

Biker novus
20/10/15
1
0
0
Visita sito
Volevo approfittare della fantastica esperienza di calcolo di questo bel forum per fare una domanda magari a voi banale...

Se volessi usare questi dati per calcolare la forza esercitata da un motore sul pneumatico sia da 26 che 29 per farlo accellerare da 0 a 25 km/h:

quanta forza in newton dovrebbe avere il mio motore posteriore?

1) in un piano rettilineo?
2) in una salita con pendenza al 45%? :nunsacci:

Grazie mille :i-want-t:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Volevo approfittare della fantastica esperienza di calcolo di questo bel forum per fare una domanda magari a voi banale...

Se volessi usare questi dati per calcolare la forza esercitata da un motore sul pneumatico sia da 26 che 29 per farlo accellerare da 0 a 25 km/h:

quanta forza in newton dovrebbe avere il mio motore posteriore?


1) in un piano rettilineo?
2) in una salita con pendenza al 45%? :nunsacci:

Grazie mille :i-want-t:

non è chiaro:

intanto per definire una accelerazione devi indicare anche in quanto tempo passi da 0 a 25km/h

poi la forza in N che esercita il motore non ha significato, perchè il motore esercita una coppia.... poi c'è la trasmissione... a te probabilmente interessa la potenza (in Watt) che il motore deve erogare?

il tutto ovviamente dipende fortemente dal peso totale bici+ciclista.
 

Classifica mensile dislivello positivo