Infarinatura Cerchi Copertoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


menesbatto

Biker novus
6/8/18
6
1
0
39
roma
Visita sito
Bike
scott aspect 930
Ciao a tutti,
ho acquistato ad aprile una Scott Aspect 960 - 2018, dopo 25 anni che resisteva la mia Bianchi.
Ho iniziato ad appassionarmi al mondo delle MTB e vorrei sapere un po' di dritte legate ai cerchi/copertoni visto che ho bucato proprio alla mia ultima uscita.

Il mio utilizzo è abbastanza saltuario, 1, 2 volte al mese, su percorsi misti, per la città e per campi quando riesco!

Cercando su internet ho visto che monta:
Cerchi: Syncros X-20 Disc 32H / black
Pneumatici: Kenda Slant 6 2.35 / 30TPI

Sono tubeless? Tubeless Ready? A camera d'aria?

Ho notato che l'argomento è molto ampio (lattice, pesto, schiume, kit, ecc ecc) e vi volevo chiedere, da inesperto totale, quale è la soluzione che mi consigliare per ovviare alle forature.

Grazie
 
Ultima modifica:

menesbatto

Biker novus
6/8/18
6
1
0
39
roma
Visita sito
Bike
scott aspect 930
Grazie per la risposta
Quindi mi stai dicendo che il sistema in uso è con camera d'aria e non tubeless?
Acquistando queste camere d'aria ho risolto il problema dei fori?
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ruote, aldilà della marca, prediligo quelle con mozzo a cuscinetti sostituibili e uscita raggi dai mozzi come quelli in foto
3c2f2ce0d338d8e072ba8128d0234083.jpg
d5a746f08f003bcd5f15bda6d7495258.jpg


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Grazie per la risposta
Quindi mi stai dicendo che il sistema in uso è con camera d'aria e non tubeless?
Acquistando queste camere d'aria ho risolto il problema dei fori?
Ni!
Non ho detto questo

Volevo dire di usare il lattice. Sia in camera e sia in tubeless e risolvi al 90%
Rimani a piedi solo con fori grandi o squarci


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Il discorso camera o tubeless a grandi linee sta nel fatto che il tl permette pressioni più basse salvaguardando dalle pizzicature. Sono frequenti a chi percorre strade di montagna.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

menesbatto

Biker novus
6/8/18
6
1
0
39
roma
Visita sito
Bike
scott aspect 930
Io chiedevo soltanto perchè credevo che, in base alla tipologia di copertone, esistessero soluzioni diverse per evitare le forature.
Invece se con il lattice risolvo qualcunque sia la tipologia, allora utilizzo quello!!
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Sì sì va benissimo il Deca
Metti una foto della valvola e vediamo se lo puoi fare.
Le mie non lo permettevano. .ho fatto un taglietto invisibile. Ho inserito siringa (senza ago) ed ho messo il liquido. Qta come da istruzioni. Infine ho messo una toppa e via a pedalare.
Tieni la valvola in alto ..se no ti fuoriesce o schizza in viso.
...approfittare x fare due chiacchiere col meccanico di turno.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quindi mi stai dicendo che il sistema in uso è con camera d'aria e non tubeless?
Acquistando queste camere d'aria ho risolto il problema dei fori?
Entrambi i sistemi sono in uso, così come l'utilizzo delle normali camere d'aria senza lattice. Per il tubeless ti ci vogliono cerchi e copertoni adatti, non so se quelli della Scott Aspect 960 lo sono. In ogni caso, indipendentemente dal sistema che intenderai utilizzare, assicurati di avere sempre dietro un sistema che ti consenta di arrivare a casa in caso di forature non riparabili dal lattice, ossia una camera d'aria, pezze per riparazioni, pezzettino d carta vetrata, cacciagomme, minipompa, ecc. ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

menesbatto

Biker novus
6/8/18
6
1
0
39
roma
Visita sito
Bike
scott aspect 930
Grazie per la dritta Somis, quando scrivevo "in uso" intendevo "in uso sulla mia MTB"!! :)
Allora passando da Decathlon compro anche tutto l'armamentario che mi hai indicato, anche se devo dirti la verità le 3-4 volte che ho bucato è sempre stato per spine...maledette spine...
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Spine !?
Risolvi al 100% col lattice. Togli la spina ..un gonfiata ..e finisci il giro.
Cmq corretto il consiglio di somis.

Aggiungo...esistono toppe autoincollanti, la colla non serve. La mini pompa non sia solo mini, ma gonfi x davvero.

Buone pedalate

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Grazie per la dritta Somis, quando scrivevo "in uso" intendevo "in uso sulla mia MTB"!! :)
Allora passando da Decathlon compro anche tutto l'armamentario che mi hai indicato, anche se devo dirti la verità le 3-4 volte che ho bucato è sempre stato per spine...maledette spine...
Guarda, se vai al deca prenditi due camere d'aria gia latticizzate e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.649
4.952
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Son entrato per curiosità..

mi chiedevo come si potesse pensare di friggere cerchi e copertoni :paur::paur::paur::paur::paur:...dopotutto se ne leggono di tutti i colori ultimamente...:-P::-P::-P::-P:

tolgo il disturbo...non ci capisco nulla di sta roba...(però la voglia di una fritturina me l'ha fatta venire:offtopic:)
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Non saprei ..penso di no. Il lattice è dentro, di fuori sono di gomma come tutte le camere.
Ho appena messo le prime due ...carteggi - incolli - rigonfi.

A parte che col lattice normalmente la gomma la ritrovi sgonfia in garage, sono fantastiche se dovesse succedere nei boschi fra le zanzare, l'operazione risulta rapidissima.

Sulla durata vi saprò dire più avanti.. ma a vista promettono bene.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Riguardo alle camere autoriparanti della Deca io le ho usate a lungo prima di passare ai tubeless e non posso che dire: poca spesa tanta resa

Mi hanno lasciato a piedi solo per una pizzicata ma hanno riparato agevolmente diversi fori fatte da spine, basta lasciare agire il gel continuando a pedalare fino che non tappa il foro anche se la pressione cala vistosamente e poi rigonfiare alla normale pressione di esercizio.
 

Classifica mensile dislivello positivo