Influenza aviaria

Discussione in 'Il Bar del forum' iniziata da Pedalealpino, 14/10/05.

1. Pedalealpino

Pedalealpino Biker perfektus

Secondo voi è emergenza reale o terrorismo mediatico?

io ricordo la peste in India qualche anno fa che doveva scoppiare un epidemia mondiale...poi non si è mai saputo più nulla. idem la Sars.

voi che ne dite?

2. pcortesi

pcortesi Moderatur Azotatis
    Membro dello Staff Moderatur

Bike:
    Specy Enduro Comp 2013 Custom - Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
    Che dopo il periodo della mucca pazza, dove nessuno mangiava più carne di vitello e tutti mangiavano polli, hanno esaurito le scorte di polli, hanno in abbondanza carne di vitello e si sono inventati qualche cosa per spostare il consumo.....

A parte questo, in teoria il rischio c'è, ma sinceramente finchè non viene trovato in italia non mi preoccupa molto, anche perchè mangio pollame allevato dai miei....

Comunque se uno non ha ancora capito che le notizie dei media vanno prese con le pinza....

3. Ballaround

Ballaround Biker superioris

Una cosa... ma il vaccino si paga? E chi lo produce lo fa aggratis?

A buon intenditor...

4. Enrico

Enrico Biker paradisiacus

....puoi star tranquillo.....:wink:

ciao ciao

5. Enrico

Enrico Biker paradisiacus

....anch'io.....

ciao ciao

6. fellow

fellow Biker assatanatus

chi può mangiare pollo sicuro può star tranquillo...beati voi.....
    io carne ne mangio poca, ma la mia preferita è proprio pollo e tacchino...sono non poco preoccupata......:-((

7. Ballaround

Il virus non si prende mangiando la carne dei polli. E' un virus che si trasmette attraverso le feci dei polli. Quindi a maggiore rischio sono gli allevatori, che potrebbero entrare in contatto e respirare il virus alzato dal fondo del pollaio dai polli che corrono o sbattono le ali. A rischio anche chi macella i polli perchè entrano in contatto con le viscere.
    Il pericolo maggiore si avrà quando il virus entrando a contatto con virus umani muterà da aviario a umano e potrà diffondersi da uomo a uomo

8. skwattrinated

skwattrinated Biker forumensus

Tutto giusto. Al quando che ho messo in grassetto, dal punto di vista scientifico, è meglio sostituire un se.
    Aggiungo che nel sud est asiatico, in tre anni, il virus ha causato circa 60 morti. Con la differenza che la densità di popolazione è molto più alta, le condizioni igienico-sanitarie al di fuori degli ambiti urbani molto più precarie e la promisquità uomini-animali molto più marcata rispetto a quanto accade in Europa.
    Ripeto: 60 morti in tre anni. Avete più possibilità di morire di AIDS, meningite, epatite, incidente stradale, infarto, tumore... forse solo il meteorite che vi casca in testa ha probabilità più bassa (OK, ho un po' esagerato ma spero di rendere più chiaro il concetto).

9. Winterhawk

Winterhawk Biker grossissimus

quindi la risonanza eccessiva data dagli organi d'informazione non è proporzionata all'entità del pericolo, come da consuetudine; sensazionalismo, allarmismo ed enfasi per ingigantire l'impatto emotivo in ogni notizia sono le ipotesi che più mi sembrano plausibili.

Riguardo il SE anzichè il QUANDO, sono d'accordo

10. Ballaround

E solo se quel "se" diventasse un "quando" si potrebbe avrebbe una pandemia.
    Aggiungo anche che in cina c'è l'usanza di comprare polli vivi invece che già macellati, quindi rischio di infezione molto più alto in quando si entra in contatto con le viscere dei polli.

11. dendra

dendra Biker tremendus

parole sante!

12. skwattrinated

skwattrinated Biker forumensus

Questa è la frase che spiega tutto.

13. GeneralLee

GeneralLee Biker perfektus

speriamo solo che in occasione di questa "emergenza", reale o mediatica che sia, prendano provvedimenti per eliminare tutti quei cavolo di piccioni che infestano le città...
    quelli sì che sono preicolosi per le malattie

14. sempredecorsa

sempredecorsa Biker assatanatus

purtroppo i piccioni sono refrattari al virus. Non ce li leveremo mai dalle scatole:pirletto:

15. sempredecorsa

sempredecorsa Biker assatanatus

su focus c'è un dossier su questo virus e a quanto pare chi alleva in casa e all'aperto il pollame è la categoria più a rischio.

16. GeneralLee

GeneralLee Biker perfektus

è vero?
    allora quanlche biker-biologus dovrà inventarsi un nuovo tipo di virus!!!

17. Ballaround

infatti

18. fellow

fellow Biker assatanatus

quello che davvero preoccupa me è che se davvero ci possa essere qualche rischio che non venga sottovalutato dalla sanità....la mia paura è che prendano magari le cose alla leggera
    lo so....sono una fifona....:oops: :-)

19. don_lurio

don_lurio Biker popularis

Fellow,

dammi retta: prendi un po' di pesce che ti fa bene!!
    :magna:

20. Ballaround

Non mi pare... con tutta la pubblicità che stanno facendo! Sono mesi che non si parla d'altro!

Sto caricando...

Condividi questa Pagina