Info ammo 200x57 - 200x56

freesby

Biker velocissimus
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Giant trance 1 29
Ciao ragazzi.. Volevo sostituire il telaio alla full con uno in carbonio..dovendo cambiare ammo le specifiche richiedono un 200x57..avrei trovato il monarch dba nella misura corretta.. Ma anche il Manitou 200x56..visto che sono un po' intrigato dal fatto che tutti parlano bene del secondo marchio dite che faccio una cavolata? Alla fine dovrebbero essere 2 mm in meno sulla corsa.. Quindi non penso di sentirli.. Xo volevo parere dai più esperti.. Anche il prezzo cambia, sono 50 euro x carità, xo potrei spenderli x altro . Grazie a tutti
 

200mm

Biker grossissimus
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Ciao ragazzi.. Volevo sostituire il telaio alla full con uno in carbonio..dovendo cambiare ammo le specifiche richiedono un 200x57..avrei trovato il monarch dba nella misura corretta.. Ma anche il Manitou 200x56..visto che sono un po' intrigato dal fatto che tutti parlano bene del secondo marchio dite che faccio una cavolata? Alla fine dovrebbero essere 2 mm in meno sulla corsa.. Quindi non penso di sentirli.. Xo volevo parere dai più esperti.. Anche il prezzo cambia, sono 50 euro x carità, xo potrei spenderli x altro . Grazie a tutti
Non sono nulla! Risparmieresti 50€ poi...
 

200mm

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L'altro mio dubbio sono le boccole.. Quelle Manitou non ci sono da 22 come richiesto ma 22,1.. Quindi non ci sta.. Togliendo la roba dal vecchio telaio dove ho un rs 190x51 ho già le boccole adatte x il monarch.. Ma non so se montano su Manitou

Mi pare di aver letto qui che sono compatibili. Le provi, al limite compri le originali e le fai tornire, stiamo parlando di un decimo eh.
 

fafnir

Biker meravigliosus
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L'altro mio dubbio sono le boccole.. Quelle Manitou non ci sono da 22 come richiesto ma 22,1.. Quindi non ci sta.. Togliendo la roba dal vecchio telaio dove ho un rs 190x51 ho già le boccole adatte x il monarch.. Ma non so se montano su Manitou
Se guardi le misure in pollici il 200x56 e 200x57 hanno le stesse identiche misure. È possibile ci sia stato un errore di scrittura al momento della conversione e se anche non fosse così la differenza è minima rispetto a quanto più migliore è rispetto al monarch (anche se non si può scrivere così [emoji3]).
Il manitou mcleod ce l'ho anche io, viene venduto con le boccole già installate, delle normali DU bushing misura standard (prima del 2011 manitou aveva misure strane).
Se avessi avuto Fox ti avrei detto di prendere hardware manitou (Fox va bene quasi solo con Fox), ma siccome hai hardware rockshox vale la pena provare a riutilizzarlo, molto probabilmente andrà bene. Deve ruotare ma senza avere gioco.
Non guardare le virgole sulle misure hardware, ognuno scrive come vuole anche omettendo delle cifre, prova con quello che hai.

In base al modello della tua bici può essere utile valutare il king Can. La mia bici ha una sospensione progressiva quindi il king Can che ha volume maggiorato (tipo debonair senza tuttavia essere così inutilmente esagerato) è stato un miglioramento per sfruttare meglio la corsa.
Il king Can ha due step, mid volume e full volume. Mid volume è un aumento della volume della camera positiva rispetto all' originale di 27% mi pare, full volume è 50%. Controlla sul sito per sicurezza.
Passare dalle due configurazioni è semplicissimo, basta spostare un oring.
Se la tua bici ha una sospensione lineare (es specialized, yeti, Giant) puoi intanto partire con configurazione originale che è più progressivo e più adatto, il king Can costa 60-70 euro.

Ti conviene prendere il mcleod su siti che vendono parecchio, tipo bike 24 dovrebbe avere uno stock fresco perché erano finiti e li hanno riordinati, proprio il 200x56.
Gli stock di metà 2017 e inizio 2018 hanno qualche miglioria interna con il 2018 che ha anche un piccolo upgrade sul pacco lamellare in ritorno. Quelli più vecchi vanno bene lo stesso ovviamente ma visto che devi comprare meglio saperlo.

Stra consiglio il mcleod io mi sto trovando benissimo, vengo dal monarch e sono su due pianeti diversi.
Il mcleod a mio avviso se la gioca coi migliori, ti linko qui altre caratteristiche (e difetti, ovviamente ci sono sempre) che ho scritto altrove

"L'ammortizzatore è semplice e ben eseguito. Per la compressione sia alte che basse velocità a differenza di rockshox e Fox non c'è nessun circuito per l'olio, tutto l'olio passa esclusivamente per il pacco lamellare quindi essendo il pacco lamellare sensibile solo a pressione (e non alla viscosità dell'olio come il circuito) è completamente insensibile alla temperatura. Anche da incandescente funziona praticamente uguale a freddo.
Per il ritorno c'è pacco lamellare più valvola di bypass, quindi da caldo sarà leggermente più veloce in ritorno.
Il blocco non è un blocco classico, è un precarico del pacco lamellare quindi le posizioni intermedie possono essere usate anche in discesa, magari in discesa più scorrevole.
Da aperto (quindi pressione minima sul pacco) è veramente aperto, non come gli altri che rimangono comunque frenati in qualche modo.

Difetti: la camera negativa è sigillata, non si bilancia da sola come su quelli classici ma è fatta dall'aria intrappolato al momento della chiusura del guscio esterno.
Quindi bisogna resettarla ogni tanto al cambiare Delle stagioni, una camera chiusa in estate avrà meno aria quindi in inverno sarà meno sensibile l'ammortizzatore.
In parcheggio sembra meno plush, in movimento è il migliore ammortizzatore che ho mai avuto."

Ovviamente è solo la mia opinione. Se vuoi altre opinioni ti consiglio di leggere il kilometrico topic del mcleod sul forum mtbr. Scoprirai che il piccoletto ha molti fan in giro per il mondo, solo che è in inglese.

Qui il topic, se capisci inglese trovi tutto compreso qualche guru che è anche centro assistenza manitou.

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=956836

Sarebbe bello averlo in un po' di persone e poterne parlare anche qui in italiano, purtroppo qui oltre Fox e Rockshox non si vede nulla, abbiamo i paraocchi.
 
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Se guardi le misure in pollici il 200x56 e 200x57 hanno le stesse identiche misure. È possibile ci sia stato un errore di scrittura al momento della conversione e se anche non fosse così la differenza è minima rispetto a quanto più migliore è rispetto al monarch (anche se non si può scrivere così [emoji3]).
Il manitou mcleod ce l'ho anche io, viene venduto con le boccole già installate, delle normali DU bushing misura standard (prima del 2011 manitou aveva misure strane).
Se avessi avuto Fox ti avrei detto di prendere hardware manitou (Fox va bene quasi solo con Fox), ma siccome hai hardware rockshox vale la pena provare a riutilizzarlo, molto probabilmente andrà bene. Deve ruotare ma senza avere gioco.
Non guardare le virgole sulle misure hardware, ognuno scrive come vuole anche omettendo delle cifre, prova con quello che hai.

In base al modello della tua bici può essere utile valutare il king Can. La mia bici ha una sospensione progressiva quindi il king Can che ha volume maggiorato (tipo debonair senza tuttavia essere così inutilmente esagerato) è stato un miglioramento per sfruttare meglio la corsa.
Il king Can ha due step, mid volume e full volume. Mid volume è un aumento della volume della camera positiva rispetto all' originale di 27% mi pare, full volume è 50%. Controlla sul sito per sicurezza.
Passare dalle due configurazioni è semplicissimo, basta spostare un oring.
Se la tua bici ha una sospensione lineare (es specialized, yeti, Giant) puoi intanto partire con configurazione originale che è più progressivo e più adatto, il king Can costa 60-70 euro.

Ti conviene prendere il mcleod su siti che vendono parecchio, tipo bike 24 dovrebbe avere uno stock fresco perché erano finiti e li hanno riordinati, proprio il 200x56.
Gli stock di metà 2017 e inizio 2018 hanno qualche miglioria interna con il 2018 che ha anche un piccolo upgrade sul pacco lamellare in ritorno. Quelli più vecchi vanno bene lo stesso ovviamente ma visto che devi comprare meglio saperlo.

Stra consiglio il mcleod io mi sto trovando benissimo, vengo dal monarch e sono su due pianeti diversi.
Il mcleod a mio avviso se la gioca coi migliori, ti linko qui altre caratteristiche (e difetti, ovviamente ci sono sempre) che ho scritto altrove

"L'ammortizzatore è semplice e ben eseguito. Per la compressione sia alte che basse velocità a differenza di rockshox e Fox non c'è nessun circuito per l'olio, tutto l'olio passa esclusivamente per il pacco lamellare quindi essendo il pacco lamellare sensibile solo a pressione (e non alla viscosità dell'olio come il circuito) è completamente insensibile alla temperatura. Anche da incandescente funziona praticamente uguale a freddo.
Per il ritorno c'è pacco lamellare più valvola di bypass, quindi da caldo sarà leggermente più veloce in ritorno.
Il blocco non è un blocco classico, è un precarico del pacco lamellare quindi le posizioni intermedie possono essere usate anche in discesa, magari in discesa più scorrevole.
Da aperto (quindi pressione minima sul pacco) è veramente aperto, non come gli altri che rimangono comunque frenati in qualche modo.

Difetti: la camera negativa è sigillata, non si bilancia da sola come su quelli classici ma è fatta dall'aria intrappolato al momento della chiusura del guscio esterno.
Quindi bisogna resettarla ogni tanto al cambiare Delle stagioni, una camera chiusa in estate avrà meno aria quindi in inverno sarà meno sensibile l'ammortizzatore.
In parcheggio sembra meno plush, in movimento è il migliore ammortizzatore che ho mai avuto."

Ovviamente è solo la mia opinione. Se vuoi altre opinioni ti consiglio di leggere il kilometrico topic del mcleod sul forum mtbr. Scoprirai che il piccoletto ha molti fan in giro per il mondo, solo che è in inglese.

Qui il topic, se capisci inglese trovi tutto compreso qualche guru che è anche centro assistenza manitou.

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=956836

Sarebbe bello averlo in un po' di persone e poterne parlare anche qui in italiano, purtroppo qui oltre Fox e Rockshox non si vede nulla, abbiamo i paraocchi.
Grazie mille x la recensione esaustiva.. Il telaio che ho visto è il vecchio top di gamma cube del 2015 taglia m, che come geo mi va bene. Non troppo estreme.. Dicono dai test che il carro sia lineare quindi pensavo anch'io al mono normale in versione "low".. Le boccole chiedono 22x8 e 30x8.. Le 22x8 le ho del monarch che ho sulla radon.. Mi tocca comprare la 30x8 che c'è a catalogo.. Quindi mi confermi da come ho capito che ha 4 posizioni? Me interessa che renda bene anche in pedalata, facendo molti giri alpini su sentieri in salita la radon mi scappa davanti e sembra che scalci quando passi su un ostacolo se lo prendi un po' di striscio . Ho provato la trek rumble fish del 2014 di un amico e mi ha impressionato x quanto attacca il post nelle salite tecniche!
In discesa avendo anche la front da am diciamo che mi adatto abbastanza.. Quando uso la full mi sembra già di essere su un divano, poi ovvio.. Meglio lavora e meglio è..
 

fafnir

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Grazie mille x la recensione esaustiva.. Il telaio che ho visto è il vecchio top di gamma cube del 2015 taglia m, che come geo mi va bene. Non troppo estreme.. Dicono dai test che il carro sia lineare quindi pensavo anch'io al mono normale in versione "low".. Le boccole chiedono 22x8 e 30x8.. Le 22x8 le ho del monarch che ho sulla radon.. Mi tocca comprare la 30x8 che c'è a catalogo.. Quindi mi confermi da come ho capito che ha 4 posizioni? Me interessa che renda bene anche in pedalata, facendo molti giri alpini su sentieri in salita la radon mi scappa davanti e sembra che scalci quando passi su un ostacolo se lo prendi un po' di striscio . Ho provato la trek rumble fish del 2014 di un amico e mi ha impressionato x quanto attacca il post nelle salite tecniche!
In discesa avendo anche la front da am diciamo che mi adatto abbastanza.. Quando uso la full mi sembra già di essere su un divano, poi ovvio.. Meglio lavora e meglio è..
Ha 4 posizioni, la 1 è completamente aperto e la 4 è molto chiuso ma non del tutto fermo, se vieni dal monarch rt è simile forse un po' più chiuso della chiusura del monarch rt ma meno della chiusura del rt3.
Non sono realmente 4 posizioni, ha 4 scatti per essere immediato nel setup ma le posizioni sono infinite infatti è solo una vite di precarico.
Togliendo una molla e una sfera dal foro sopra hai la ghiera libera senza posizioni.
La posizione 2 è per discese scorrevoli/flow dove magari serve più sostegno sulle sponde o sugli atterraggi, la 2 e 3 ottime per salita tecnica.
La 4 asfalto.

È possibile usare la posizione 2 anche in discesa scassata per chi pesa di più ma c'è il rischio di cavitazione, io in discesa scassata tengo sempre aperto.
 
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Ha 4 posizioni, la 1 è completamente aperto e la 4 è molto chiuso ma non del tutto fermo, se vieni dal monarch rt è simile forse un po' più chiuso della chiusura del monarch rt ma meno della chiusura del rt3.
Non sono realmente 4 posizioni, ha 4 scatti per essere immediato nel setup ma le posizioni sono infinite infatti è solo una vite di precarico.
Togliendo una molla e una sfera dal foro sopra hai la ghiera libera senza posizioni.
La posizione 2 è per discese scorrevoli/flow dove magari serve più sostegno sulle sponde o sugli atterraggi, la 2 e 3 ottime per salita tecnica.
La 4 asfalto.

È possibile usare la posizione 2 anche in discesa scassata per chi pesa di più ma c'è il rischio di cavitazione, io in discesa scassata tengo sempre aperto.
Grazie mille. X ora l'ho messo nel carrello.. Aspetto ancora un paio di giorni ed ordino tutto! Così potrò anche dare una mia recensione
 

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Arrivato tutto lunedì.. Ho già fatto due giri con le discese che mi piacciono-->lente e tecniche, viottoli di montagna.. Da cercare il passaggio.. Non so se è x il nuovo telaio (anche se è del 2015 e non ha geo estreme) o x il mono Manitou.. Ma la bici si comporta benissimo! In salita copia tutto! Ho fatto rampe belle dritte con pietre smosse e dove con il telaio di prima e il monarch avrei avuto difficoltà sono passato Senza problemi(x quanto possibile).. Non perde mezza pedalata! Ti permette di mantenere quel pizzico di pedalata che ti fa salire bene.. In discesa idem.. La bici scalcia molto meno, ho fatto un pezzo scassato pianeggiante con pietre piantate dove la devi lasciar correre altrimenti ti fermi e il retro si infossa molto meno.. Ti consente di mantenere una velocità più costante. Oltretutto mi sembra più stabile, penso sia dovuto al retro xke la forcella è sempre la stessa pike rtc3 a 140.. Con la radon era 68,5 gradi a 130 di escursione e avevo già messo la pike da 140 x avere quel pizzico in più.. Questa è 68 Con forcella consigliata 140.. Carro più corto della radon di 2mm.. Xo non so.. Mi sono trovato nettamente meglio!
Unico dubbio il sag! X ora l'ho usata a 125 psi, sono 80kg vestito con zaino.. E mi trovo già molto bene, x il giro di domani sono sceso a 120 così vedo come va.. Dopo i due giri fatti avanzo quasi 2cm dal fondo corsa.. È vero che non ho fatto salti (anche xke non mi piacciono e non sono capace hihi), xo con la radon arrivavo a circa 7-8mm dal fondo.. Non vorrei scendere troppo di pressione e poi perdere in pedalata!
Alla fine la bici segna 12, 1kg sulla bilancia, sono decisamente soddisfatto! È un ottimo peso x il portage che faccio!
 
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Io a 80 kg sono a 145 PSI però ho il king Can che rende l'ammortizzatore lineare, quasi lineare come un ammortizzatore a molla.
Ci sta che col Can originale più piccolo sei a 120 PSI.

Dopo 2-3 uscite diventa più fluido ma fin da subito senti la differenza rispetto ad un monarch o ad un float DPS.
Sicuramente meno "plush" in parcheggio per via della camera negativa sigillata, in sentiero un altro mondo.

Il tuo è un batch estate 2017 o è già un 2018?
 
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Io a 80 kg sono a 145 PSI però ho il king Can che rende l'ammortizzatore lineare, quasi lineare come un ammortizzatore a molla.
Ci sta che col Can originale più piccolo sei a 120 PSI.

Dopo 2-3 uscite diventa più fluido ma fin da subito senti la differenza rispetto ad un monarch o ad un float DPS.
Sicuramente meno "plush" in parcheggio per via della camera negativa sigillata, in sentiero un altro mondo.

Il tuo è un batch estate 2017 o è già un 2018?
Mmmm.. Da cosa lo capisco? Penso 2017 xke era scontato su bd.. Cmq.. Gran ammo.. Grazie ancora x il consiglio! E x il sag allora dovrei essere sulla strada giusta!
 

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Mmmm.. Da cosa lo capisco? Penso 2017 xke era scontato su bd.. Cmq.. Gran ammo.. Grazie ancora x il consiglio! E x il sag allora dovrei essere sulla strada giusta!
È scritto sulla confezione la data di produzione.
Anche oggi giornata al Park di San Martino, bello cazzuto con letti di radici e il mcleod non ha perso un colpo.
Da caldo funzionamento eccellente, ho notato in effetti un ritorno più veloce dopo discese molto lunghe, sono comunque riuscito a trovare un compromesso per non morire sui salti e non distruggere le gambe sul rotto.
Gran pezzo.
 
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