Scusate ragazzi con un cambio 11-46 10 velocità Come deve essere posizionato sul cambio la leva frizione, su on o su off?
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DipendeScusate ragazzi con un cambio 11-46 10 velocità Come deve essere posizionato sul cambio la leva frizione, su on o su off?
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Come la cosa è stata montata oggi è ancora un modo di provarlo però posizionandolo Swan Ho difficoltà sul cambio che va molto duroDipende
Se scendi su On se sali su Off
La durezza della frizione inibisce una cambiata dolce rendendola più rumorosa.
Tuttavia lasciarla ad On non pregiudica nessun componente, ma io per esempio non la sopporto a livello di funzionamento e di durezza comando ad On
E' per forza te l'ho detto, è normaleCome la cosa è stata montata oggi è ancora un modo di provarlo però posizionandolo Swan Ho difficoltà sul cambio che va molto duro
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Perfetto.Ti mando una foto e ti chiedo se mi puoi dare un giudizio sul posizionamento del cambio se va bene Visto che ho dovuto fare la modifica con l'aggiunta dell'extensio Exeder. Vedi l'allegato 251092 Vedi l'allegato 251093
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Tu la tieni su On io la tengo su Off e non è scritto da nessuna parte che vada tenuta in una maniera piuttosto che un altra.La frizione va tenuta su ON.
Su OFF ci si mette quando si lavora in officina e c'è da smontare la ruota.
Se risulta duro il comando si può regolare, cosa semplicissima, e ogni tanto sarebbe bene anche ingrassare il meccanismo della frizione.
Se era inutile non l'avrebbero messa.
Tu la tieni su On io la tengo su Off e non è scritto da nessuna parte che vada tenuta in una maniera piuttosto che un altra.
Se ti piace la cambiata dolce va tenuta ad off
Sempre per parlare, non esiste la cosa giusta.Tu puoi tenerla tranquillamente su OFF se ti ci trovi bene in quel modo.Non è detto però che sia la cosa giusta.
Oggi è stato smontato lavato è ingrassato e rimontato Ma la durezza del cambio c'è sempre non so... Comunque ora ce l'ho su off e mi cambia molto bene.Tu puoi tenerla tranquillamente su OFF se ti ci trovi bene in quel modo.Non è detto però che sia la cosa giusta.
No non è che è esteso, è che indurendo il bilanciere , l'adattamento di esso all'ingranaggio superiore diventa più difficile e dunque fa rumore in salita , ha un inerzia e chiaramente peggiora.Oggi è stato smontato lavato è ingrassato e rimontato Ma la durezza del cambio c'è sempre non so... Comunque ora ce l'ho su off e mi cambia molto bene.
Forse è anche il fatto che il cambio è già esteso al massimo Comunque non sono pratico di tutto ciò ma almeno sono riuscito a montare il tutto e portare la mia bici ad essere un monocorona se mi potete dare qualche consiglio ben accetto[emoji12]
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Tu la tieni su On io la tengo su Off e non è scritto da nessuna parte che vada tenuta in una maniera piuttosto che un altra.
Se ti piace la cambiata dolce va tenuta ad off
Ti mando una foto e ti chiedo se mi puoi dare un giudizio sul posizionamento del cambio se va bene Visto che ho dovuto fare la modifica con l'aggiunta dell'extensio Exeder. Vedi l'allegato 251092 Vedi l'allegato 251093
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Ho avuto anche il Mono e andavo sempre ad Off.bè , shimano indica chiaramente che andrebbe lasciato sempre su on , e su off solo per manutenzione alla ruota , anche perchè parliamo di un monocorona nel caso specifico .
con una doppia ci stà di lasciarla su off ( spesso lo faccio anche io su giri tranquilli ) ma con la mono , sull'altra bike è sempre su on , il rischio di cadute con un monocorona sarebbe allucinante , con la catena che sbatte ovunque .
secondo mè puoi svitare un poco la vite B e avvicinare il cambio un poco al pignone grande , mezzo cm ci stà tutto .
cmq io ho proprio un monocorona 1x10 con 11-46 con extender, e con frizione su on se ben regolato , funziona tutto benissimo e in più a differenza di quando è su off , sullo scassato la catena cade molto meno , in uso enduro come il mio sarebbe impensabile usarlo su off :
io la terrei sempre su on dato che hai un monocorona , al max come detto nel link postato da @bikerlento si regola la frizione in modo da lavorare più morbida .
Ho avuto anche il Mono e andavo sempre ad Off.
Forse perchè con il gabbia media problemi non ce ne sono , e l'avevo su un telaio Front.
Ma mi dici dove shimano dice che deve stare ad On?
Perchè sui manuali parla di metterla ad off sempre e comunque per regolarlo e manutenerlo
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RD0004-08-ENG.pdf
Forse sulla Full, sulla Front mai successo.non ricordo dove l'ho letto , ma è logico che và tenuto su on , è fatto apposta . te lo dico sinceramente , e se tu lo usi così e ti ci trovi , fai pure . ma sei veramente il primo che sento che usa un cambio frizionato su off , altrimenti tanto vale metterci il classico senza che costa anche meno !
sono daccordo sul fatto che cambia meglio su off , ma con un monocorona ( e infatti non esiste un kit in commercio di monocorona in cui ci sia un cambio non frizionato ) , se lo tieni su off e ti fai una discesa scassata , la catena ti salta giù ogni 20 metri ...
...poi se mi dici che lo usi su percorsi flow o per xc tranquillo e ok , è un altro discorso , ma con il mono per mè è imperativo averlo !
Se il cambio è duro o non lavora bene spesso può essere colpa del cavo o la guaina.. controlla che tutto scorra liberamente senza attriti.. in più dalla foto sembra che tu abbia la guaina lunga, facendo fare una curva maggiore del dovuto. Io sulla full nel carro dietro x montare 11-50 con cambio a 11v ho dovuto far passare la guaina esterna al forcellone e in modo da consentire una curva più morbida.. poi ricoperto tutto con camera d'aria (cosa che ho sempre fatto x salvaguardare il carro dai graffi). L'uscita originale della guaina era troppo bassa e e vicina al cambio, faceva una "s" troppo stretta.. già da nuova con le 10v e 11-36 ho sempre riscontrato un comando un po' duro.. ma con l'11v era ancora peggio saliva bene, scendeva male ed era duro.. ora dopo la modifica il comando è morbido e lavora bene.. tengo sempre la leva su on, su off solo x manutenzioneOggi è stato smontato lavato è ingrassato e rimontato Ma la durezza del cambio c'è sempre non so... Comunque ora ce l'ho su off e mi cambia molto bene.
Forse è anche il fatto che il cambio è già esteso al massimo Comunque non sono pratico di tutto ciò ma almeno sono riuscito a montare il tutto e portare la mia bici ad essere un monocorona se mi potete dare qualche consiglio ben accetto[emoji12]
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