Info cambio 11/46 10v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusate ragazzi con un cambio 11-46 10 velocità Come deve essere posizionato sul cambio la leva frizione, su on o su off?

Sent from my X20L using MTB-Forum mobile app
Dipende
Se scendi su On se sali su Off
La durezza della frizione inibisce una cambiata dolce rendendola più rumorosa.
Tuttavia lasciarla ad On non pregiudica nessun componente, ma io per esempio non la sopporto a livello di funzionamento e di durezza comando ad On
 

Junior04

Biker popularis
5/2/18
53
1
0
52
Lanciano
Visita sito
Bike
Canyon CFL29
Dipende
Se scendi su On se sali su Off
La durezza della frizione inibisce una cambiata dolce rendendola più rumorosa.
Tuttavia lasciarla ad On non pregiudica nessun componente, ma io per esempio non la sopporto a livello di funzionamento e di durezza comando ad On
Come la cosa è stata montata oggi è ancora un modo di provarlo però posizionandolo Swan Ho difficoltà sul cambio che va molto duro

Sent from my X20L using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come la cosa è stata montata oggi è ancora un modo di provarlo però posizionandolo Swan Ho difficoltà sul cambio che va molto duro

Sent from my X20L using MTB-Forum mobile app
E' per forza te l'ho detto, è normale
A prescindere che la durezza della frizione sia regolabile tramite registro, ma la cambiata , se sta come deve essere , diventa davvero ruvida e rigida.
Io pedalo ad Off e quando affronto discese molto impervie e ciottolose posiziono su On
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La frizione va tenuta su ON.
Su OFF ci si mette quando si lavora in officina e c'è da smontare la ruota.
Se risulta duro il comando si può regolare, cosa semplicissima, e ogni tanto sarebbe bene anche ingrassare il meccanismo della frizione.
Se era inutile non l'avrebbero messa.
Tu la tieni su On io la tengo su Off e non è scritto da nessuna parte che vada tenuta in una maniera piuttosto che un altra.
Se ti piace la cambiata dolce va tenuta ad off
 
  • Mi piace
Reactions: Junior04

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tu puoi tenerla tranquillamente su OFF se ti ci trovi bene in quel modo.
Non è detto però che sia la cosa giusta.
Sempre per parlare, non esiste la cosa giusta.
Se ti piace un a+cambio molto stabile la tieni ad on e sacrifichi la cambiata a salire. Se ti piace la cambiata fluida a salire la tieni ad Off e la metti ad On quando cali
Se ti piace una via di mezzo regoli la vite della frizione tenendo il comando su Off su una via di mezzo , lasciando una durezza intermedia senza muovere la leva di attuazione della frizione
 

Junior04

Biker popularis
5/2/18
53
1
0
52
Lanciano
Visita sito
Bike
Canyon CFL29
Tu puoi tenerla tranquillamente su OFF se ti ci trovi bene in quel modo.
Non è detto però che sia la cosa giusta.
Oggi è stato smontato lavato è ingrassato e rimontato Ma la durezza del cambio c'è sempre non so... Comunque ora ce l'ho su off e mi cambia molto bene.
Forse è anche il fatto che il cambio è già esteso al massimo Comunque non sono pratico di tutto ciò ma almeno sono riuscito a montare il tutto e portare la mia bici ad essere un monocorona se mi potete dare qualche consiglio ben accetto[emoji12]

Sent from my X20L using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi è stato smontato lavato è ingrassato e rimontato Ma la durezza del cambio c'è sempre non so... Comunque ora ce l'ho su off e mi cambia molto bene.
Forse è anche il fatto che il cambio è già esteso al massimo Comunque non sono pratico di tutto ciò ma almeno sono riuscito a montare il tutto e portare la mia bici ad essere un monocorona se mi potete dare qualche consiglio ben accetto[emoji12]

Sent from my X20L using MTB-Forum mobile app
No non è che è esteso, è che indurendo il bilanciere , l'adattamento di esso all'ingranaggio superiore diventa più difficile e dunque fa rumore in salita , ha un inerzia e chiaramente peggiora.
Quello che devi controllare è che l'articolazione fletta bene in avanti senza rumoreggiare o emettere rumori tipo sabbia, altrimenti li va smontato e pulito
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Tu la tieni su On io la tengo su Off e non è scritto da nessuna parte che vada tenuta in una maniera piuttosto che un altra.
Se ti piace la cambiata dolce va tenuta ad off

bè , shimano indica chiaramente che andrebbe lasciato sempre su on , e su off solo per manutenzione alla ruota , anche perchè parliamo di un monocorona nel caso specifico .
anche sram con il suo type 2 ( equivalente del sistema plus di shimano ) addirittura non può essere disinserito , ma con il lucchetto si svincola proprio la gabbia , quindi si toglie solo per manutenzione .

il sistema a frizione è nato con l'avvento delle doppie in uso am enduro , e i problemi che i cambi normali davano di appunto caduta della catena a causa dell'eccessivo movimento della gabbia .
ma con una doppia ci stà anche di lasciarla su off ( spesso lo faccio anche io su giri tranquilli ) ma con la mono , sull'altra bike è sempre su on , il rischio di cadute con un monocorona sarebbe allucinante , con la catena che sbatte ovunque, in quanto sui pignoni piccoli la gabbia sarebbe troppo scarica e con poca tensione , la catena andrebbe in crisi sullo scassato .

Ti mando una foto e ti chiedo se mi puoi dare un giudizio sul posizionamento del cambio se va bene Visto che ho dovuto fare la modifica con l'aggiunta dell'extensio Exeder. Vedi l'allegato 251092 Vedi l'allegato 251093

Sent from my X20L using MTB-Forum mobile app


secondo mè puoi svitare un poco la vite B e avvicinare il cambio un poco al pignone grande , mezzo cm ci stà tutto .

cmq io ho proprio un monocorona 1x10 con 11-46 con extender, e con frizione su on se ben regolato , funziona tutto benissimo e in più a differenza di quando è su off , sullo scassato la catena cade molto meno , in uso enduro come il mio sarebbe impensabile usarlo su off :


io la terrei sempre su on dato che hai un monocorona , al max come detto nel link postato da @bikerlento si regola la frizione in modo da lavorare più morbida .
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
bè , shimano indica chiaramente che andrebbe lasciato sempre su on , e su off solo per manutenzione alla ruota , anche perchè parliamo di un monocorona nel caso specifico .
con una doppia ci stà di lasciarla su off ( spesso lo faccio anche io su giri tranquilli ) ma con la mono , sull'altra bike è sempre su on , il rischio di cadute con un monocorona sarebbe allucinante , con la catena che sbatte ovunque .




secondo mè puoi svitare un poco la vite B e avvicinare il cambio un poco al pignone grande , mezzo cm ci stà tutto .

cmq io ho proprio un monocorona 1x10 con 11-46 con extender, e con frizione su on se ben regolato , funziona tutto benissimo e in più a differenza di quando è su off , sullo scassato la catena cade molto meno , in uso enduro come il mio sarebbe impensabile usarlo su off :


io la terrei sempre su on dato che hai un monocorona , al max come detto nel link postato da @bikerlento si regola la frizione in modo da lavorare più morbida .
Ho avuto anche il Mono e andavo sempre ad Off.
Forse perchè con il gabbia media problemi non ce ne sono , e l'avevo su un telaio Front.
Ma mi dici dove shimano dice che deve stare ad On?
Perchè sui manuali parla di metterla ad off sempre e comunque per regolarlo e manutenerlo
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RD0004-08-ENG.pdf
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho avuto anche il Mono e andavo sempre ad Off.
Forse perchè con il gabbia media problemi non ce ne sono , e l'avevo su un telaio Front.
Ma mi dici dove shimano dice che deve stare ad On?
Perchè sui manuali parla di metterla ad off sempre e comunque per regolarlo e manutenerlo
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RD0004-08-ENG.pdf


non ricordo dove l'ho letto , ma è logico che và tenuto su on , è fatto apposta . te lo dico sinceramente , e se tu lo usi così e ti ci trovi , fai pure . ma sei veramente il primo che sento che usa un cambio frizionato su off , altrimenti tanto vale metterci il classico senza che costa anche meno !

sono daccordo sul fatto che cambia meglio su off , ma con un monocorona ( e infatti non esiste un kit in commercio di monocorona in cui ci sia un cambio non frizionato ) , se lo tieni su off e ti fai una discesa scassata , la catena ti salta giù ogni 20 metri ...
...poi se mi dici che lo usi su percorsi flow o per xc tranquillo e ok , è un altro discorso , ma con il mono per mè è imperativo averlo !
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non ricordo dove l'ho letto , ma è logico che và tenuto su on , è fatto apposta . te lo dico sinceramente , e se tu lo usi così e ti ci trovi , fai pure . ma sei veramente il primo che sento che usa un cambio frizionato su off , altrimenti tanto vale metterci il classico senza che costa anche meno !

sono daccordo sul fatto che cambia meglio su off , ma con un monocorona ( e infatti non esiste un kit in commercio di monocorona in cui ci sia un cambio non frizionato ) , se lo tieni su off e ti fai una discesa scassata , la catena ti salta giù ogni 20 metri ...
...poi se mi dici che lo usi su percorsi flow o per xc tranquillo e ok , è un altro discorso , ma con il mono per mè è imperativo averlo !
Forse sulla Full, sulla Front mai successo.
Sulle Full con la doppia, tengo sempre ad Off, e mai avuto problemi di catena scesa e li i percorsi onestamente sono tosti
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sulla doppia non ho neanche il cambio con questo sistema , e non mo cade neanche a me' , ho cmq tendicatena e bashring !


Ma qua' abbiamo un caso specifico e particolare come il mio : un mono corona , con un cambio non nato per quei pignoni , con un extender .

Il problema è che avendo una gabbia più corta con un minor leveraggio di un nuovo m7000/8000 sui 3/4 pignoni piccoli la gabbia è troppo poco in trazione , la catena si muove troppo verticalmente ed essendo laterale a questi estremi , ci mette un attimo a cadere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Oggi è stato smontato lavato è ingrassato e rimontato Ma la durezza del cambio c'è sempre non so... Comunque ora ce l'ho su off e mi cambia molto bene.
Forse è anche il fatto che il cambio è già esteso al massimo Comunque non sono pratico di tutto ciò ma almeno sono riuscito a montare il tutto e portare la mia bici ad essere un monocorona se mi potete dare qualche consiglio ben accetto[emoji12]

Sent from my X20L using MTB-Forum mobile app
Se il cambio è duro o non lavora bene spesso può essere colpa del cavo o la guaina.. controlla che tutto scorra liberamente senza attriti.. in più dalla foto sembra che tu abbia la guaina lunga, facendo fare una curva maggiore del dovuto. Io sulla full nel carro dietro x montare 11-50 con cambio a 11v ho dovuto far passare la guaina esterna al forcellone e in modo da consentire una curva più morbida.. poi ricoperto tutto con camera d'aria (cosa che ho sempre fatto x salvaguardare il carro dai graffi). L'uscita originale della guaina era troppo bassa e e vicina al cambio, faceva una "s" troppo stretta.. già da nuova con le 10v e 11-36 ho sempre riscontrato un comando un po' duro.. ma con l'11v era ancora peggio saliva bene, scendeva male ed era duro.. ora dopo la modifica il comando è morbido e lavora bene.. tengo sempre la leva su on, su off solo x manutenzione
 

Classifica mensile dislivello positivo