Info cambio mono FOX DPX2

Hurry

Biker serius
24/6/11
245
4
Firenze
Bike
Merida One Forty 600
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto a capire qualcosa...

Attualmente sulla mtb monta FOX FLOAT DPS Performance
http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&ref=topnav
codice: CYKS
2016, FLOAT DPS, P-S, A, 3pos Evol LV, Merida, One-Forty, 7.500, 2.000, CL, RM, Climb F, Standard Logo

Vorrei sostituirlo in un prossimo futuro (appena lo trovo a buon prezzo) con un FOX DPX2 ma non ho idea del significato di alcuni valori...
Riporto alcuni dati:

Sizes
7.25 x 1.75
7.5 x 2
7.875 x 2
7.875 x 2.25
8.5 x 2.5

Metric Sizes
210 x 50
210 x 55
230 x 60
230 x 65

Trunnion Metric Sizes
185 x 50
185 x 52.5
185 x 55
205 x 60
205 x 62.5
205 x 65

L'unico valore che riesco a riassociare è il Size 7.5 x 2, il resto lo ignoro completamente...
Come faccio a scegliere il modello corretto?
 

 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.090
248
Nord-est
Bike
Si
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto a capire qualcosa...

Attualmente sulla mtb monta FOX FLOAT DPS Performance
http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&ref=topnav
codice: CYKS
2016, FLOAT DPS, P-S, A, 3pos Evol LV, Merida, One-Forty, 7.500, 2.000, CL, RM, Climb F, Standard Logo

Vorrei sostituirlo in un prossimo futuro (appena lo trovo a buon prezzo) con un FOX DPX2 ma non ho idea del significato di alcuni valori...
Riporto alcuni dati:

Sizes
7.25 x 1.75
7.5 x 2
7.875 x 2
7.875 x 2.25
8.5 x 2.5

Metric Sizes
210 x 50
210 x 55
230 x 60
230 x 65

Trunnion Metric Sizes
185 x 50
185 x 52.5
185 x 55
205 x 60
205 x 62.5
205 x 65

L'unico valore che riesco a riassociare è il Size 7.5 x 2, il resto lo ignoro completamente...
Come faccio a scegliere il modello corretto?
Dipende appunto da cosa monti adesso. Il mono che Monti ora è un 190x50, “vecchio” standard cioè la prima colonna. La seconda è la terza colonna riguardano i nuovi standard metrici e con attacco Trunion (ultima colonna).

P.S.: ho segnalato di spostare il post nella sezione sospensioni.
 

fafnir

Biker immensus
9/11/13
8.643
4.924
32
Padova
Bike
Knolly Warden, Kona Process 111
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto a capire qualcosa...

Attualmente sulla mtb monta FOX FLOAT DPS Performance
http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&ref=topnav
codice: CYKS
2016, FLOAT DPS, P-S, A, 3pos Evol LV, Merida, One-Forty, 7.500, 2.000, CL, RM, Climb F, Standard Logo

Vorrei sostituirlo in un prossimo futuro (appena lo trovo a buon prezzo) con un FOX DPX2 ma non ho idea del significato di alcuni valori...
Riporto alcuni dati:

Sizes
7.25 x 1.75
7.5 x 2
7.875 x 2
7.875 x 2.25
8.5 x 2.5

Metric Sizes
210 x 50
210 x 55
230 x 60
230 x 65

Trunnion Metric Sizes
185 x 50
185 x 52.5
185 x 55
205 x 60
205 x 62.5
205 x 65

L'unico valore che riesco a riassociare è il Size 7.5 x 2, il resto lo ignoro completamente...
Come faccio a scegliere il modello corretto?
Guarda che con 190 euro prendi il manitou mcleod che rispetto al dps è un salto in avanti notevole come prestazioni in discesa (anche se non ci vuole tanto, ne ho avuti due di dps). E non sono neanche tanto convinto che il dpx2 sia meglio del mcleod.. certo esteticamente è più figo.
 
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Biker serius
24/6/11
245
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Firenze
Bike
Merida One Forty 600
Dipende appunto da cosa monti adesso. Il mono che Monti ora è un 190x50, “vecchio” standard cioè la prima colonna. La seconda è la terza colonna riguardano i nuovi standard metrici e con attacco Trunion (ultima colonna).

P.S.: ho segnalato di spostare il post nella sezione sospensioni.
Adesso é montato il FOX FLOAT DPS Performance

OK grazie per aver spostato il Thread nel posto giusto
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
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Firenze
Bike
Merida One Forty 600
Guarda che con 190 euro prendi il manitou mcleod che rispetto al dps è un salto in avanti notevole come prestazioni in discesa (anche se non ci vuole tanto, ne ho avuti due di dps). E non sono neanche tanto convinto che il dpx2 sia meglio del mcleod.. certo esteticamente è più figo.
Grazie per l'info, ora mi documento, l'estetica è secondaria, avevo indirizzato la scelta su quello perché attualmente è montato un FOX FLOAT DPS Performance
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
245
4
Firenze
Bike
Merida One Forty 600
@fafnir Non riesco a capire se manitou mcleod ha la possibilità di bloccarsi (firm)

cosa ne pensi invece del manitou swinger?
 

fafnir

Biker immensus
9/11/13
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32
Padova
Bike
Knolly Warden, Kona Process 111
@fafnir Non riesco a capire se manitou mcleod ha la possibilità di bloccarsi (firm)

cosa ne pensi invece del manitou swinger?
Il mcleod ha una sorta di blocco che però a differenza degli ammortizzatori normali non chiude il circuito in compressione alle basse velocità,ma precarica con una molla il pacco lamellare.
Le posizioni sono da tutto aperto (ed è veramente aperto) a quasi del tutto chiuso, si muove veramente poco.
Le posizioni in mezzo sono utilizzabili se vuoi più sostegno, ad esempio su discese flow o con salti.
Io ho montato il comando remoto che passa esclusivamente da posizione 1 a 4 perché quelle in mezzo non le usavo, e col remoto è una figata.

Lo swinger non lo conosco ma lo vedo più per DH. Non farti ingannare dalla mancanza del serbatoio esterno, il mcleod è ottimo anche in Park e su discese molto lunghe, è solo minimamente influenzato dal calore, a differenza del DPS o del monarch che lo soffrono molto.
 
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Hurry

Biker serius
24/6/11
245
4
Firenze
Bike
Merida One Forty 600
...
Le posizioni sono da tutto aperto (ed è veramente aperto) a quasi del tutto chiuso, si muove veramente poco.
Le posizioni in mezzo sono utilizzabili se vuoi più sostegno, ad esempio su discese flow o con salti...
Hai modo di quantificare il "si muove veramente poco" paragonandolo a un blocco di un FOX per esempio?
Attualmente il mono lo uso chiuso per le salite su asfalto, e posizione media per tutto il resto, il completamente aperto quasi mai, perchè arrivo a fondo corsa.

Montando un 195mm di interasse, cosa comporterebbe?
 

fafnir

Biker immensus
9/11/13
8.643
4.924
32
Padova
Bike
Knolly Warden, Kona Process 111
Hai modo di quantificare il "si muove veramente poco" paragonandolo a un blocco di un FOX per esempio?
Attualmente il mono lo uso chiuso per le salite su asfalto, e posizione media per tutto il resto, il completamente aperto quasi mai, perchè arrivo a fondo corsa.

Montando un 195mm di interasse, cosa comporterebbe?
Il DPS ha 3 posizioni, duro da morire, duro e 0 supporto (andando comunque in crisi sugli urti ripetuti)
La posizione aperta del mcleod è aperta ma ha comunque un ottimo supporto.
Da chiuso si muove poco più del DPS tutto chiuso, è difficile fare un paragone preciso.
Certo è più efficace del blocco del monarch plus ad esempio.
 
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Hurry

Biker serius
24/6/11
245
4
Firenze
Bike
Merida One Forty 600
Potrebbe essere un'ottima alternativa per come lo descrivi!

Montando un 195mm di interasse, cosa comporterebbe secondo te?
 

fafnir

Biker immensus
9/11/13
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Padova
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Knolly Warden, Kona Process 111
Potrebbe essere un'ottima alternativa per come lo descrivi!

Montando un 195mm di interasse, cosa comporterebbe secondo te?
Che alzi il movimento centrale e altre cose brutte, evita di cambiare misure ti serve solo un buon ammortizzatore.
 

fafnir

Biker immensus
9/11/13
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Padova
Bike
Knolly Warden, Kona Process 111
Ma il McLeod rispetto a Fox/RockShox a quale si paragona?


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A livello tecnico a nessuno, è fatto in modo diverso e basta.

Guardando le prestazioni in discesa è un ottimo ammortizzatore da trail/AM e volendo pure da enduro (inteso come gare). Probabilmente lo swinger è più adatto per un utilizzo esclusivamente Gravity,

Diciamo che lo useresti in bici dove di solito si monta il Dpx2, monarch plus/super Deluxe, db Inline, dvo topaz.
Già se prendi il db air, vivid o l'X2 stiamo parlando di ammortizzatori più Gravity, con più peso etc. quindi paragonare il mcleod a questi è scorretto secondo me.

Comunque per bici da enduro, quindi solitamente più progressive come sistema di sospensione, c'è la possibilità di montare il king Can che è una camera d'aria maggiorata. Questa ha due posizioni di volume e con volume pieno è lineare quasi come una molla. (Ovviamente senza la tipica sensibilità della molla, ma la curva è quella).
Io ce l'ho con King Can avendolo su una bici da enduro abbastanza progressiva.
Per utilizzo trail leggero meglio la configurazione originale.

A livello di pressioni sono molto basse, col volume maggiorato io che peso 80 kg ho 140 PSI, col Can originale ne avrei 20 in meno.
Sul monarch e sul DPS ero a più di 200 PSI...
 
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D-Lock

Biker poeticus
13/1/07
3.587
1.670
44
Varese
Bike
MangoTower!
A livello tecnico a nessuno, è fatto in modo diverso e basta.

Guardando le prestazioni in discesa è un ottimo ammortizzatore da trail/AM e volendo pure da enduro (inteso come gare). Probabilmente lo swinger è più adatto per un utilizzo esclusivamente Gravity,

Diciamo che lo useresti in bici dove di solito si monta il Dpx2, monarch plus/super Deluxe, db Inline, dvo topaz.
Già se prendi il db air, vivid o l'X2 stiamo parlando di ammortizzatori più Gravity, con più peso etc. quindi paragonare il mcleod a questi è scorretto secondo me.
Mi intrometto nella discussione perché anche io monto il DPS e anche a me non sta piacendo tanto, va a fondo corsa subito e se lo carico smette di andarci ma diventa di legno... Ma invece il dvo topaz?
 

fafnir

Biker immensus
9/11/13
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Padova
Bike
Knolly Warden, Kona Process 111
Mi intrometto nella discussione perché anche io monto il DPS e anche a me non sta piacendo tanto, va a fondo corsa subito e se lo carico smette di andarci ma diventa di legno... Ma invece il dvo topaz?
Il topaz sulla carta è tecnicamente di qualità superiore ai classici Fox/rockshox avendo un bladder al posto del classico ifp per compensare lo spostamento dell'olio.
Quindi scalda meno ed ha meno carico di stacco, inoltre si può anche gonfiare a piacimento.

Non l'ho provato quindi non so dirti come si comporta.