Info componenti monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Acimos

Biker novus
26/6/12
7
0
0
Magione
Visita sito
Ciao a tutti,
probabilmente quello che sto per trattare è un argomento già discusso mille volte, ma nonostante le svariate ricerche su google non riesco a trovare le risposte ai miei dubbi.
Vorrei passare al monocorona, non ho particolari preferenze di marca.
Attualmente la mia Noriker è composta da:
cambio X9 10 velocità,
guarnitura x7 con corone 22-46 Truvativ giro bulloni 104,
cassetta 11-36 sram,
ruote DT Swiss E1900,
movimento centrale BSA.
Non ho idea che mozzo e che corpetto ruota libera abbia (sicuramente non XD)

Se volessi montare un x12 SRAM (GX Eagle) cambiare solo il corpetto con un XD può bastare? O sono necessarie altre modifiche?
Se volessi montare un cambio shimano (XT 11-46) cosa dovrei controllare prima dell'acquisto?
Ho appena scoperto l'esistenza di un 11-46 a 10 velocità, in questo caso me la caverei solo sostituendo le 2 corone con una da 30/32? Oppure guarnitura completa nuova?

Grazie
 
Ultima modifica:

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao a tutti,
probabilmente quello che sto per trattare è un argomento già discusso mille volte, ma nonostante le svariate ricerche su google non riesco a trovare le risposte ai miei dubbi.
Vorrei passare al monocorona, non ho particolari preferenze di marca.
Attualmente la mia Noriker è composta da:
cambio X9 10 velocità,
guarnitura x7 con corone 22-46 Truvativ giro bulloni 104,
cassetta 11-36 sram,
ruote DT Swiss E1900,
movimento centrale BSA.
Non ho idea che mozzo e che corpetto ruota libera abbia (sicuramente non XD)

Se volessi montare un x12 SRAM (GX Eagle) cambiare solo il corpetto con un XD può bastare? O sono necessarie altre modifiche?
Se volessi montare un cambio shimano (XT 11-46) cosa dovrei controllare prima dell'acquisto?
Ho appena scoperto l'esistenza di un 11-46 a 10 velocità, in questo caso me la caverei solo sostituendo le 2 corone con una da 30/32? Oppure guarnitura completa nuova?

Grazie
Ciao! Se vuoi passare al Sram Eagle 12 v basta che cambi la RL XD. Le tue DT Swiss E1900 hanno, o almeno dovrebbero avere, il mozzo DT con 3 cricchetti. https://www.bike-discount.de/en/buy/dt-swiss-3-pawl-rotor-kit-sram-xd-for-xx1-x0-mtb-544074.

Per Eagle puoi tenere la tua guarnitura e prendere il resto. Con il 50 dietro (non) puoi tenerti tranquillamente una corona 32 avanti visto che la tua guarnitura ha giro bulloni 104 mm. La corona, se il tuo telaio non e boost, dovrà avere un of set di 6 mm.


Se vuoi il 12 v e risparmiare sulla RL XG tieni quella che hai e ci monti un PP Sunrace 11/50 a 12 v

Se vuoi XT 11v con PP 46 ti serve cambio (lungo preferibilmente) manetino e catena 11v senza cambiare la RL. .


Con Sunrace 11/46 10 v dipende dalla gamba del tuo cambio. Qui il 3D dedicato. https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sunrace-mx8-11-46t-pacco-pignoni.341485/

edit: "puoi tenerti" ho sbagliato a digitare "non pio tenerti"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Classifica mensile dislivello positivo