info/dubbi sram x1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Ciao a tutti,
mi appresto a comprare una trek superfly 8.9 del 2015 con monocorona sram x1. Ho solo dei dubbi:
1) il negoziante mi ha detto che la guarnitura x1 non può montare nessuna corona 28 e per questo dovrei sostituire la guarnitura x1 con la xx
2) sempre il negoziante mi ha detto che il cambio delle corone avviene senza nessun cambio catena o regolazione, si sostituisce la corona e via.
Tutto ciò corrisponde al vero? L'idea sarebbe di prendere corone 28 30 e 32 (vista anche la versione economica in uscita) e montarlo all'occorrenza da me
Grazie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
si la guarnitura x1 non permette di montare corone da 28 perche ha lo spider amovibile ed ha un girobulloni che non permette di scendere sotto il 30, con una guarnitura xx1 puoi cambiare le corone senza smontare la guarnitura devi stare attento però alla lunghezza catena,attenzione però la versione delle corone economiche in acciaio , il 28 però è disponibile solo directmount cioe spiderless quindi devi smontare la guarnitura per montarla
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
si la guarnitura x1 non permette di montare corone da 28 perche ha lo spider amovibile ed ha un girobulloni che non permette di scendere sotto il 30, con una guarnitura xx1 puoi cambiare le corone senza smontare la guarnitura devi stare attento però alla lunghezza catena,attenzione però la versione delle corone economiche in acciaio , il 28 però è disponibile solo directmount cioe spiderless quindi devi smontare la guarnitura per montarla

Quindi nn è così semplice tipo cambi corone e via! Devo regolare la lunghezza della catena, non si passa da 30 a 28 così impunemente!!!!
Ora cerco cos'è sto spinder :D
Alla brutta monterò le economiche 30 o 32 per l'inverno e quella da 28 non economica per le dure uscite estive.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
dal 30 al 28 ci puo anche stare che la catena resti uguale , ma dal 32 al 28 devi toglire o aggiungere una maglia penso, io ho sempre tenuto la 30 sia in estate che in inverno mi sono limitato ad alternare una ovale per l inverno e una rotonda per l estate
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao a tutti,
mi appresto a comprare una trek superfly 8.9 del 2015 con monocorona sram x1. Ho solo dei dubbi:
1) il negoziante mi ha detto che la guarnitura x1 non può montare nessuna corona 28 e per questo dovrei sostituire la guarnitura x1 con la xx
2) sempre il negoziante mi ha detto che il cambio delle corone avviene senza nessun cambio catena o regolazione, si sostituisce la corona e via.
Tutto ciò corrisponde al vero? L'idea sarebbe di prendere corone 28 30 e 32 (vista anche la versione economica in uscita) e montarlo all'occorrenza da me
Grazie

c'è la X.0 però dovresti montare una corona spiderless, diminuisce ancora il peso. solo che se la devi cambiare spesso non ti conviene, devi smontare la guarnitura.

passa da corone 30-32 o 30-28 la lunghezza catena sarà uguale, se però passi da una 32-28 la lunghezza catena andrebbe rivista,
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
c'è la X.0 però dovresti montare una corona spiderless, diminuisce ancora il peso. solo che se la devi cambiare spesso non ti conviene, devi smontare la guarnitura.

passa da corone 30-32 o 30-28 la lunghezza catena sarà uguale, se però passi da una 32-28 la lunghezza catena andrebbe rivista,

Ma guarda l'idea sarebbe di montare di norma la 30 in alluminio. Quando piove o in inverno sostituirla con la 30 o 32 in acciaio, quando devo fare qualche giro lungo ed impegnativo mettere la 28
 

Classifica mensile dislivello positivo