Info e consigli Cambio cerchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Salve,sto pensando di cambiare i cerchi alla mia mtb
Ho una cube reaction Gtc sl29 con perno passante posteriore e all'anteriore ho una forca rockshox rs1 in carbonio!
Detto questo sto cercando dei cerchi che siano compatibili con la mia bici e la forcella(non so cosa cercare).
Li vorrei abbastanza leggeri e soprattutto robusti.
Non sono un fanatico del grammo ma dicono che vorrei sostituire i dt swiss che monto di serie con qualcosa di meglio ad un giuato prezzo!
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Dovrebbero essere i DT 1900. Ruote pesanti ma scorevole e robuste.
Con le ruote nuove devi stare attento al mozzo anteriore perche la RS1 vuole il mozzo Predictive Steering che migliora la rigidezza torsionale della forcella.
Esatto,è proprio per quello che non so cosa cercare!
Sembri preparato sui cerchi, sai per caso dirmi le misure del perno passante che ho al posteriore?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Esatto,è proprio per quello che non so cosa cercare!
Sembri preparato sui cerchi, sai per caso dirmi le misure del perno passante che ho al posteriore?
Ma no, non sono esperto di ruote, e che io ho le DT 1900 e un amico ha come le tue stesse ruote (che sono le DT 1900) con la RS1.
Essendo perno passante, come ti hanno detto, e il 12 mm x 142 mm di mozzo. Per esserne certo e facile, misura il diametro del perno e la larghezza del pozzo.

Se hai deciso a cambiare le ruote puoi prendere intera la ruota posteriore e solo il cerchio anteriore. Se resti sul DT magari salvi i raggi della ruota anteriore.
Da quel poco che ho visto il mozzo anteriore Predictive Steering costa piu di un mozzo standart.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Potresti valutare di cambiare solo raggi e cerchi e tenerti i mozzi se trovi chi ti fa il lavoro. Alla fine la parte più importante di una ruota sono i cerchi sono quelli che danno il maggior contributo all'inerzia delle ruote, togliere 100g dai cerchi da molto più vantaggio di togliere 100g dai mozzi
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
fatteli assemblare.
metti due buoni mozzi, non troppo costosi, tipo i dt 350, dei cerchi che ti aggradano (evita solo i drc a canale 25, a meno che tu non pesi 50 kg) e dei raggi scelti in numero e diametro in base al tuo peso.
Con una cifra non eccessiva ti fai delle ottime ruote
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
fatteli assemblare.
metti due buoni mozzi, non troppo costosi, tipo i dt 350, dei cerchi che ti aggradano (evita solo i drc a canale 25, a meno che tu non pesi 50 kg) e dei raggi scelti in numero e diametro in base al tuo peso.
Con una cifra non eccessiva ti fai delle ottime ruote
Questo è un ottimo consiglio...Non peso 50 kg ma sono sulla 90ina.
Se che cifre pensi si possa arrivare?
I mozzi potrei tenere i miei giusto?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh non so che mozzi hai, se sono a 28 o 32 fori sicuramente si (ma devono essere mozzi decenti, altrimenti non ne vale la pena)
con 90 chili sicuramente opterei per dei raggi abbastanza robusti, 2-1.8-2 dietro, avanti puoi anche mettere i 2-1.6-2, poi dipende dalla raggiatura
la cifra dipende da chi te le monta perchè, ovviamente, la manodopera specializzata ha un suo costo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gorilla127

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
beh non so che mozzi hai, se sono a 28 o 32 fori sicuramente si (ma devono essere mozzi decenti, altrimenti non ne vale la pena)
con 90 chili sicuramente opterei per dei raggi abbastanza robusti, 2-1.8-2 dietro, avanti puoi anche mettere i 2-1.6-2, poi dipende dalla raggiatura
la cifra dipende da chi te le monta perchè, ovviamente, la manodopera specializzata ha un suo costo.
Grazie mille.
Consiglio prezioso
I mozzi sono dt swiss e sono ottimi,la raggiatura è a 32 fori.sono i cerchi che sono pesi
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Il perno passante cube x12 è 12x142?

Non fa alcuna differenza in termini di mozzo, che sia x12 o maxle o che altro, la battuta è sempre 12*142.

Noxon un po lo conosco. Usa cerchi DRC.
Tuttavia non mi sento di consigliartele, o meglio: dal catalogo attuale, i modelli Nitro e Nitro Race sono troppo tirati per il tuo peso, come cerchio e raggiatura.

I modelli evolution ed explorer sono piu robusti ma il cerchio è piu stretto.

Ovviamente non si puo pretendere che un cerchio alluminio da meno di 400 grammi sia anche resistente...
 

Classifica mensile dislivello positivo