info e consiglio sulla prima enduro/AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stockfish

Biker novus
20/7/17
29
6
0
Massa
Visita sito
Bike
GIANT FATHOM 29ER ZERO 2017 , GIANT TRANCE ADVANCED 1 2018
Salve a tutti, al momento possiedo una Giant fathom 29er Zero del 2017 è stata la mia prima MTB, dopo diversi km fatti usandola un po su tutti i terreni, sono arrivato alal conclusione che vorrei buttarmi su qualcosa di piu adrenalinico/avventura , mi piace farmi delle belle escursioni in montagna su sentieri e quindi vorrei passare ad una bici full che mi permetta di superare osatcoli e salire ma nello stesso tempo fare discese divertenti con qualche salto ecc.
Ho girato un po su internet per informarmi e sinceramente ho letto un sacco di discorsi ma mi hanno fatto tanta confusione.
vorrei appunto in base a quanto descritto sopra dei consigli sull'acquisto, io abito in versilia ridosso delle alpi apuane quindi ci sono dei bei sentieri rocciosi da fare, al momento per lavoro sono in Friuli e anche qui non si scherza, bellissmi posti per la MTB.

le MTB sulle quali sarei indirizzato sono :

GIANT REIGN 1.5 GE 2018
ORBEA RALLON
ORBEA OCCAM
La reign è quella che a prezzo è la piu accessibile , le orbea dovrei fare un po di scarificio. Secondo voi per il mio utilizzo potyrebbero andare bene o avete altro da consigliarmi ? vorrei stare possibilmente dentro i 3500 euro.

grazie in anticipo.
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Io ho preso una trek Remedy 8 di recente, approfittando di sconti sulla linea 2017. La Occam AM 2018 mi piace tantissimo, on line puoi trovare yt jefssy, canyon spectral, radon slide, rose pikes peak. Nel mercatino a 3500 ho visto anche una santa cruz nomad
 

Stockfish

Biker novus
20/7/17
29
6
0
Massa
Visita sito
Bike
GIANT FATHOM 29ER ZERO 2017 , GIANT TRANCE ADVANCED 1 2018
della Giant reign che ne pensate ? puo essere una buona alternativa anche pedalabile in salita e che mi consente di girare nei vari sentieri di montagna?
 

Stockfish

Biker novus
20/7/17
29
6
0
Massa
Visita sito
Bike
GIANT FATHOM 29ER ZERO 2017 , GIANT TRANCE ADVANCED 1 2018
grazie .. però se possibile vorrei piu un giudizio tecnico, vorrei capire i vantaggi della bici in base al mio uso, indipendentemente dal costo, anche in base alle vostre esperienze in salita in discesa ecc.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Se l'orientamento è AM al limite dell'enduristico, con un occhio particolare alla discesa, io non andrei sotto i 140mm di escursione davanti e dietro, parlando di 27,5, preferibilmente 160.
La capacità di salita in questi mezzi è necessariamente minore che in altre bici, viste le geometrie più spinte per la salita e gli angoli di sterzo diversi.

Se vuoi un parere dall'esperienza, l'unico che posso darti è quello della mia Cube, che arrampica molto bene nonostante sia una 160mm, merito anche di ammo e forca entrambi regolabili su 3 posizioni fino a renderle rigide.

Fai un po' un confronto eventualmente con le geometrie.
Io l'ho fatto con la Tyee, e dovessi cambiarla oggi, visti i prezzi, andrei su Propain.

Magari qualcuno ti darà info di prima mano su quelle che interessano a te.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
408
301
0
Genova
Visita sito
ce ne sono talmente tante e belle che è quasi impossibile scegliere.
A parte qualche rarissimo caso le bici di oggi vanno tutte benissimo. Ovviamente c'è quella che ha un vocazione più spinta e delle peculiarità, una è più agile ed un' altra è più precisa, ma un neofita fa fatica a capirlo veramente.
l' importante è non esagerare con gli estremi. Una endurona da più di 160 mm per forza non si pedalerà benissimo come per forza una trai da 120 non potrà scendere come un fulmine facendo salti di 2 metri. Quindi cerca un buon compromesso e poi in base alle tue esigenze ed esperienze lo puoi adattare ancora di più a te. con 3500 euro ti compri delle signor bici. Magari non una santacruz top nuova, ma molte altre bici di pari valore funzionale e qualitativo
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Guarda, io non sono un esperto ma stamani ho provato una Mondraker Foxy R 27.5" che dovrei acquistare e ti dico che in salita non ho notato peggioramento o fatto più fatica rispetto la mia Cube RO HT 29" da XC, anzi, in un tratto parecchio rotto dove di solito con l'XC vado in crisi son passato bello tranquillo.
In discesa su single tutto un altro mondo!
Quindi visti che nel tuo budget ci rientrerebbe una Foxy R quindi già discretamente montata te la suggerirei.
 

Stockfish

Biker novus
20/7/17
29
6
0
Massa
Visita sito
Bike
GIANT FATHOM 29ER ZERO 2017 , GIANT TRANCE ADVANCED 1 2018
Oggi sono andato un po' in giro per negozi ... Alla fine l'unica bici che ho preso in considerazione è la Trek fuel ex 9.8 2018 ... Ma ha delle escursioni basse 130 e monta una fox 34 performance float e anche il mono della stessa categoria ..mi ha chiesto 4500 euro
Poi mi ha proposto la fuel ex 9.7 a 3250 con stessa forcella ma cambio ancora più scadente uno sram nx a 11 velocità ....

A 2900 euro mi portò a casa una giant reign 1.5 GE 2018 che è montata super .... Domani andrò a vedere altre bici ...

Dopo vedo anche la mondraker citata sopra ...
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Mah... Fra una fuel ed una reign, mi pare che cambi molto la destinazione di utilizzo. Comunque la giant reign pare essere un gran mezzo da enduro, é montata benissimo ed il cinematismo maestro pare funzionare bene.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Oggi sono andato un po' in giro per negozi ... Alla fine l'unica bici che ho preso in considerazione è la Trek fuel ex 9.8 2018 ... Ma ha delle escursioni basse 130 e monta una fox 34 performance float e anche il mono della stessa categoria ..mi ha chiesto 4500 euro
Poi mi ha proposto la fuel ex 9.7 a 3250 con stessa forcella ma cambio ancora più scadente uno sram nx a 11 velocità ....

A 2900 euro mi portò a casa una giant reign 1.5 GE 2018 che è montata super .... Domani andrò a vedere altre bici ...

Dopo vedo anche la mondraker citata sopra ...

Se non sbaglio stai paragonando una Trail in carbonio ad una enduro in alluminio. Non ci siamo.

Poi non so se hanno cambiato la gamma perché da un po' non uso Fox, ma un tempo se volevi una forcella come si deve dovevi stare sulla Factory.

Giant è interessante, io in Trek guarderei Remedy.
 

Stockfish

Biker novus
20/7/17
29
6
0
Massa
Visita sito
Bike
GIANT FATHOM 29ER ZERO 2017 , GIANT TRANCE ADVANCED 1 2018
Si con calma a casa ho fatto qualche giretto su internet e effettivamente la fuel non ha niente da enduro... credo che il negoziante volesse spingere su quella che aveva in casa... la Remedy o la nuova Slash di trek sono piu indicate... ma a partità di costo Giant offre di piu in qualità di pezzi montati.

Si su fox dovresti andare sulle Factory per avere un'ottima forcella ma se non fai salti da 2 metri :volo: sono buone anche le performance. Certo è che le risposte delle forcelle performance-factory in via generale sono diverse ma credo che solo un professionista o gente che sta seduta sulla sella 10 ore al gg sente la differenza effettiva.

questo pomeriggiovado a vedere le Orbea
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
scusate ... della Trance advanced 1 che ne pensate?
Non si è ancora capito se vuoi una trail, una AM o una enduro. Prima devi decidere questo e solo dopo chiedere consigli su quale prendere.
Non puoi buttare tutto nel mucchio in maniera casuale e sperare ne venga fuori un topic utile...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
giusto .. cosi era solo per dire .. voglio riamanere tra Enduro e AM .. piu verso enduro
la trance advanced 1 è una gran bike da am , buon montaggio e geometrie di una am moderna , io resterei su questo settore , evitando le enduro purosangue e guarda che per spingere al limite una am moderna , ce ne vuole ( parlo di usarla e guidarla seriamente , non di mandare a pacco le sospensioni perchè ci si impianta come fanno in molti che vogliono più escursioni , che mandano a pacco delle 160 girando a 20 km/h....) quindi starei su modelli simili :
mondraker foxy , giant trance , trek remedy , specialized stumjumper 27,5 , yt jeffsy 27,5 ecc...ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Certo è che le risposte delle forcelle performance-factory in via generale sono diverse ma credo che solo un professionista o gente che sta seduta sulla sella 10 ore al gg sente la differenza effettiva.

Ti sbagli: io non mi ritengo molto sensibile eppure mi è bastata una discesa per sentire la differenza tra Öhlins e Pike
 

Stockfish

Biker novus
20/7/17
29
6
0
Massa
Visita sito
Bike
GIANT FATHOM 29ER ZERO 2017 , GIANT TRANCE ADVANCED 1 2018
allora girando un po .. credo che mi concentro sulla trance advanced 1, sulla reign 1.5 GE o la Trek remedy 9.

La trek l'ho vista e sinceramente come telaio rispetto alla giant trance che ho visto in negozio ( cera per il momnento la trance 2 ) da l'idea di essere piu massiccia, piu piena.

la reign 1.5 GE e la trance advanced 1 2018 per vederle devo aspettare fine settembre.quindi aspetterò che arrivano in negozio per toccarle con mano .
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao x quanto mi riguarda tornando in dietro non andrei più sulle vie di mezzo. Saresti sempre a cercare quel qualcosa in più che gli manca. Se guardi le enduro è perche vuoi scendere divertendoti, fidati che le attuali enduro ti fanno salire ovunque con un minimo di allenamento (senza il quale sali solo con una ebike), cambia solo la velocità. Come prima bici scegli quella che più ti aggrada, tanto prima di poter apprezzare le differenze passerà parecchia acqua sotto i ponti.

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo