[info] Forcelle FOX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti,
Da ignorante in materia, vorrei sapere a grandi linee quali sono le differenze tra i vari modelli di forcelle FOX.
Ho provato a cercare ma non ho trovato niente di utile, solo comparazioni con altri modelli di altri produttori e altre info.

In pratica tra VANILLA, FLOAT, TALAS e F-SERIERS che differenza c'è?
Sono uno il modello successivo all'altro (da entry level a top di gamma) oppure sono modelli votati ad usi differenti?
Quando scegliere un modello piuttosto che un altro?

Grazie a tutti in anticipo
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Vanilla-> Molla
Float-> E' ad aria senza la regolazione di escursione
Talas-> Diciamo top di gamma con recolazione dell'escursione...
Queste 3 in genere si usano per Trail-bike fino ad all-mountain/enduro...

Le F-series sono da cross country...

32-36-40 indicano le dimensioni degli steli, 80, 100,120,140,160,200 le escursioni...

A grandi linee sono queste le grandi differenze...
 

Schadrak

Redazione
Ciao a tutti,
Da ignorante in materia, vorrei sapere a grandi linee quali sono le differenze tra i vari modelli di forcelle FOX.
Ho provato a cercare ma non ho trovato niente di utile, solo comparazioni con altri modelli di altri produttori e altre info.

In pratica tra VANILLA, FLOAT, TALAS e F-SERIERS che differenza c'è?
Sono uno il modello successivo all'altro (da entry level a top di gamma) oppure sono modelli votati ad usi differenti?
Quando scegliere un modello piuttosto che un altro?

Grazie a tutti in anticipo
allora, i primi 3 nomi che haio messo indicano il tipo di elemento elastico
Vanilla (van) : molla
Float: aria ad escursione fissa
Talas: aria ad escursione variabile

mentre F-series
come dice il nome stesso è una serie di forcelle
F-26 etc..
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
In pratica tra VANILLA, FLOAT, TALAS e F-SERIERS che differenza c'è?

In generale in modo da riconoscerne al volo le caratteristiche principali, per tutti i modelli Fox

VANILLA (a volte abbreviato in VAN) = sospensione con elemento elastico a molla elicoidale, sia per le forche che per gli ammo

FLOAT = sospensione con elemento elastico ad aria, sia per le forche che per gli ammo

TALAS = sistema di modifica della corsa (forcella "abbassabile" in genere su 3 livelli: 100-120-140 (o 150) per le forcelle serie 32, 100-130-160 per le forcelle serie 36), solo per le forcelle ad aria.

F-SERIERS = abbreviazione di FLOAT, la dicitura F-SERIERS in genere definisce le forcelle ad aria da XC race



Come ha detto Tacito, purtroppo in aftermarket costano tutte un bel po' anche se la qualità realizzativa è effettivamente di alto livello
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Già che ci sono..
Quanto potrei chiedere di una FOX F100 RL con blocco al manubrio di agosto 09?


(per i mod, se il messaggio non è appropriato cancellato pure.. ;-) )
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Visto che la si trova nuova intorno ai 650€, se tenuta bene e perfettamente funzionante direi che potresti chiedere intorno ai 400/450€ a seconda delle condizioni anche estetiche.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Io ha quel prezzo trovo quelle senza il Remote Lockout al manubrio.. Fa valore aggiunto o no?
Si è tenuta benissimo, avrà su si e no 350 km..

Grazie cmq! ;-)
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Io ha quel prezzo trovo quelle senza il Remote Lockout al manubrio.. Fa valore aggiunto o no?
Si è tenuta benissimo, avrà su si e no 350 km..

Grazie cmq! ;-)

ma la devi vendere o acquistare.. il remote lockout costa 198 euro e/o 198$$
dipende dove l'acquisti...
altra considerazioni, altezza tubo sterzo..sotto i 19 cm diventa più difficile venderla...
cmq ADexu parlava di 400/450 penso che fino a 500 in vendita puoi arrivare, sempre se è messa bene...

ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
cmq ADexu parlava di 400/450 penso che fino a 500 in vendita puoi arrivare, sempre se è messa bene...

Beh, certo!
Visto che è usata così poco (con 350 Km si parla di una decina di uscite circa) se oltre che funzionalmente anche esteticamente è a posto (niente graffi sui foderi o peggio sugli steli ecc) i 50€ di valutazione in più ci stanno tutti, così come invece ci sta uno sconticino se qualcuno volesse acquistare forcella e ruote in blocco, ma quello riguarda la trattativa fra venditore e potenziale acquirente....

Giusta comunque la considerazione sulla lunghezza del cannotto, che se tagliato molto corto potrebbe ridurre il numero di potenzili acquirenti e richiedere una diminuzione di prezzo per riuscire a venderla
 

Classifica mensile dislivello positivo