INFO FORESTE CASENTINESI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Qualcuno può darmi qualche dritta su come organizzare una trasferta nelle foreste casentinesi? E' un po' presto, con i miei amici ci vorremmo andare in primavera, ma visto che in questo periodo pre-natalizio ho poco da fare, mi dedico a raccogliere informazioni utili.
Il posto non lo conosco, ne ho sempre sentito parlare e ho visitato qualche sito internet, ma i consigli dei bikers locali vale più di ogni altra cosa.
In teoria, se riusciremo ad organizzarci, la trasferta dovrebbe funzionare così: partenza il venerdì o il sabato sera, cena e pernotto in agriturismo, giro il giorno successivo e rientro a casa.
Il giro lo vorremmo fare in stile All-Mountain cioè salita pedalata, se serve anche con tratti a spinta, e discesa tosta e bella. Dislivello intorno ai 1300-1500 massimo (a parte una o due "bestie" siamo tranquilli...). No bike park o piste artificiali, ci piace girovagare per monti su sentieri naturali.
Ci servirebbe, quindi, un consiglio su quale (o quali) potrebbero essere i giri più belli, con relative tracce GPS, e un agriturismo senza troppi fronzoli dove si mangi bene.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi consigli e buone feste a tutti.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Cmq io il parco l'ho più o meno girato tutto. Il parco è grossissimo e in un giorno non fai niente. Quindi devi decidere dove andare Sud, Centro o Nord e fare un giro...
sulla sezione Itinerari ce ne sono quanti ne vuoi di itinerari, basta scegliere
La zona Bagno è da tenere in considerazione perchè ci sono le terme e quindi se fate più giorni, potete fare anche le terme o mandarci le eventuali compagne mentre voi girate
Già quanto vai a fare Frana Trail + Zuccherodante siete a posto come dislivello.... poi se siete organizzati con le auto potreste provare a metterci un "fosso becca" o "chiardovo" o "Gallerie" sempre che avete forze e tempo
Se volete fare la parte centrale vi conviene invece andare a Premilcuore e anche lì c'è l'imbarazzo della scelta sui giri da fare, ma metteteci il Tiravento!
In tutte le zone fanno una gara di superenduro e quindi le discese sono tutte certificate.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Volevo allegarti una traccia di un giro che parte da San Piero in Bagno e che nel finale prevede la bellissima, per me, discesa del Chiardovo. Purtroppo il sistema mi dice che l'estensione del file "gpx" non va bene. L'ho rinominato con estensione "pdf", per usarlo rimetti nel nome del file "gpx"
 

Allegati

  • BagnoRomagna_Chiardo.pdf
    2,5 MB · Visite: 16

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Cmq io il parco l'ho più o meno girato tutto. Il parco è grossissimo e in un giorno non fai niente. Quindi devi decidere dove andare Sud, Centro o Nord e fare un giro...
sulla sezione Itinerari ce ne sono quanti ne vuoi di itinerari, basta scegliere
La zona Bagno è da tenere in considerazione perchè ci sono le terme e quindi se fate più giorni, potete fare anche le terme o mandarci le eventuali compagne mentre voi girate
Già quanto vai a fare Frana Trail + Zuccherodante siete a posto come dislivello.... poi se siete organizzati con le auto potreste provare a metterci un "fosso becca" o "chiardovo" o "Gallerie" sempre che avete forze e tempo
Se volete fare la parte centrale vi conviene invece andare a Premilcuore e anche lì c'è l'imbarazzo della scelta sui giri da fare, ma metteteci il Tiravento!
In tutte le zone fanno una gara di superenduro e quindi le discese sono tutte certificate.
Ho provato a cercare nella sezione itinerari, per scaricare tracce gps e leggere descrizioni: per lo zuccherodante ho trovato, ma se metto nella funzione "trova" il frana trail mi esce fuori uno scatafascio di roba tranne la zona casentinese....
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao se volete stare più verso il Falterona e il Corniolo potete alloggiare all'agriturismo il Poderone (si mangia ottimamente), Potreste così fare il 259 in discesa (molto bello), salire sulla forestale che porta ai Monti della Fratta, scendere dal bellissimo 313 (Il Tiravento), salire dalla forestale dei Pian dei Visi a Fiumicello e rientrare al Poderone dal 261 che passa da Pian del Grado. Giro abbastanza lungo ma molto bello.
Se volete accorciare da Fiumicello si sale alla Braccina e passando dal 301 monte Ritoio e poi 261 si arriva a Pian del Grado
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ci sono stato a fare una granfondo molto bella ovvero la Straccabike.
Sede di partenza Pratovecchio e si sale sul Falterona.
Percorso non "estremo" ma secondo me anche divertente con passaggi interessanti tipo il sentiero "dei fascisti" e la discesa finale che riporta a Pratovecchio.
Ho visto che c'erano segnali permanenti, comunque c'è la traccia.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Mi permetto di dire che sui calanchi (quelli del filmato) se ha piovuto ci si impantana e non si pedala, non se ne esce. Dalle nostre parti ce ne sono molti ed è meglio evitare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi permetto di dire che sui calanchi (quelli del filmato) se ha piovuto ci si impantana e non si pedala, non se ne esce. Dalle nostre parti ce ne sono molti ed è meglio evitare...
in realtà il filmato è del frana trail e quel sentiero non soffre il fango, l'unica parte che si impantana è quella iniziale di trasferimento nel bosco dalla carrabile all'inizio della discesa, ma è breve e si supera facilmente sporcandosi un po'.

rispetto al giro ipotizzato la parte eventualmente problematica col fango è quella tra il Passo Mandrioli ed il Passo Serra, ma anche lì non ne farei un dramma.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
in realtà il filmato è del frana trail e quel sentiero non soffre il fango, l'unica parte che si impantana è quella iniziale di trasferimento nel bosco dalla carrabile all'inizio della discesa, ma è breve e si supera facilmente sporcandosi un po'.

rispetto al giro ipotizzato la parte eventualmente problematica col fango è quella tra il Passo Mandrioli ed il Passo Serra, ma anche lì non ne farei un dramma.

...beh se lo conosci bene non ne discuto. Non l’ho mai fatto e non ho titolo per parlare di quello. Magari non è un calanco allora, (ma gli somiglia dal filmato) perché quelli li ho fatti (ne ho anche a poche centinaia di metri da casa) e col fango dei calanchi non si pedala. Meglio così :-)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
in realtà il filmato è del frana trail e quel sentiero non soffre il fango, l'unica parte che si impantana è quella iniziale di trasferimento nel bosco dalla carrabile all'inizio della discesa, ma è breve e si supera facilmente sporcandosi un po'.

rispetto al giro ipotizzato la parte eventualmente problematica col fango è quella tra il Passo Mandrioli ed il Passo Serra, ma anche lì non ne farei un dramma.

Esatto, il fango non è un problema, si tratta comunque di fango che non blocca le ruote, anche il tratto tra i mandrioli e il Serra non da grossi problemi, attualmente il problema più grande in romagna è dato dalla neve caduta a jn novembre con gli alberi ancora carichi di foglie e dal vento, che ha tirato forte, risultato un sacco di grandi alberi a terra, serviranno interventi importanti, non si tratta si spostare qualche tronco caduto, ma si deve fare il doppio taglio per spostare il pezzo di tronco che blocca il sentiero.... visto che si deve muovere la forestale(siamo dentro al parco) prevedo tempi lunghi
 

Classifica mensile dislivello positivo