Info garanzia pedali decathlon

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

raffy07

Biker serius
28/6/12
110
0
0
Catanzaro
Visita sito
Salve vorrei un chiarimento, ieri ritiro la 8.1 (acquistata a luglio 2012) al decathlon che avevo portato per la rottura di un pedale e mi viene detto che la garanzia non copre la rottura del pedale ( si è criccato la parte interna dove ci sono i pallini e si è spallinata concedetemi il termine) nel senso che secondo loro e dovuta ad usura e quindi se volevo me le cambiavano a costo mio, alchè ho detto no grazie li ritiro dal web e al costo dei vostri scadenti pedali prendo i shimano m520
ora vorrei chiedere se è normale cio' io sono veramente amareggiato sentendomi preso per i fondelli.
io lavoro presso un negozio di bricolage e se da noi viene un tizio con il martello demolitore o un trapano rotto anche se si vede che è usato lo cambiamo o lo mandiamo in assistenza in ogni caso, quindi per dire se il lavoro dei pedali è quello come si fà a dire che è usura a meno di un anno?
Saluti Raffaele
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Salve vorrei un chiarimento, ieri ritiro la 8.1 (acquistata a luglio 2012) al decathlon che avevo portato per la rottura di un pedale e mi viene detto che la garanzia non copre la rottura del pedale ( si è criccato la parte interna dove ci sono i pallini e si è spallinata concedetemi il termine) nel senso che secondo loro e dovuta ad usura e quindi se volevo me le cambiavano a costo mio, alchè ho detto no grazie li ritiro dal web e al costo dei vostri scadenti pedali prendo i shimano m520
ora vorrei chiedere se è normale cio' io sono veramente amareggiato sentendomi preso per i fondelli.
io lavoro presso un negozio di bricolage e se da noi viene un tizio con il martello demolitore o un trapano rotto anche se si vede che è usato lo cambiamo o lo mandiamo in assistenza in ogni caso, quindi per dire se il lavoro dei pedali è quello come si fà a dire che è usura a meno di un anno?
Saluti Raffaele




Di solito le parti soggette ad usura non sono coperte da garanzia: e questo vale per tutti i prodotti.
Non credo che nel negozio dove lavori cambiate le punte del trapano quando non tagliano più.
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Di solito le parti soggette ad usura non sono coperte da garanzia: e questo vale per tutti i prodotti.
Non credo che nel negozio dove lavori cambiate le punte del trapano quando non tagliano più.

Non so, però 'sta cosa mi rode non poco.
Se un oggetto comprato da poco, e quindi coperto da garanzia contro vizi di conformità per 2 anni a carico del rivenditore, si rompe (e non si consuma, beninteso) dopo qualche mese, per me il venditore deve intervenire in garanzia.
A lui si è scassato (e non grippato) il cuscinetto... Se si fosse grippato si sarebbe potuto ipotizzare un over-use ma se un cuscinetto esplode e "spallina" direi che il vizio di conformità ci sta tutto...

Sarebbe come a dire che la punta da trapano del tuo esempio, comprata la mattina in una ferramenta vicino al luogo di utilizzo, venga portata appunto sul luogo di utilizzo, utilizzata per praticare un foro e al secondo sia già spuntata. Per me è da sostituire.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non so, però 'sta cosa mi rode non poco.
Se un oggetto comprato da poco, e quindi coperto da garanzia contro vizi di conformità per 2 anni a carico del rivenditore, si rompe (e non si consuma, beninteso) dopo qualche mese, per me il venditore deve intervenire in garanzia.
A lui si è scassato (e non grippato) il cuscinetto... Se si fosse grippato si sarebbe potuto ipotizzare un over-use ma se un cuscinetto esplode e "spallina" direi che il vizio di conformità ci sta tutto...

Sarebbe come a dire che la punta da trapano del tuo esempio, comprata la mattina in una ferramenta vicino al luogo di utilizzo, venga portata appunto sul luogo di utilizzo, utilizzata per praticare un foro e al secondo sia già spuntata. Per me è da sostituire.



Però non ti è accaduto il giorno dopo l'acquisto ma a distanza di un anno.
Se fosse un grave difetto di fabbrica avrebbe dovuto rompersi ben prima di 11 mesi non credi ?
L'ipotesi dell'usura ci sta tutta, specialmente se parliamo di pedali economici
Che poi, per quanto ho letto sul forum, se c'è una catena di negozi che non fa alcun problema nel cambiare i pezzi è proprio il Deca
 

raffy07

Biker serius
28/6/12
110
0
0
Catanzaro
Visita sito
per mè la punta come dici tu' è paragonabile hai denti di una corona o un pacco pignoni, alla catena della stessa, alle pastiglie, hai copertoni.
poi io ad una punta o ad un disco di taglio non do' due anni di garanzia...
un trapano invece viene garantito per due anni se tu lo porti al 23 mese fermo che non gira + non posso trovarti la scusa che è usura anche se plausibile amenochè non c'è una perizia tecnica.
quindi il paragone che mi dici non quadra + di tanto
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
Il deca, solitamente, non fa problemi a cambiare i pezzi in garanzia, ma se ti parte un cuscinetto del pedale dopo un anno dall'acquisto è naturale (almeno a mio avviso) che si ritenga sia usura piuttosto che un vizio di conformità.
 

raffy07

Biker serius
28/6/12
110
0
0
Catanzaro
Visita sito
si sono d'accordo pero' se viene un prodotto utilizzato in modo normale, quindi da cicloamatore non professionista e sul sito indicano la bici per un uso frequente quindi sarebbe più onesto garantire alcuni componenti per 6 mesi o un anno (come viene fatta per la batteria del cellulare 6 mesi).
io lo metto in chiaro il servizio assistenza nel punto vendita dove vado io è abbastanza flessibile e cercano di venirti incontro in tutti i modi.
e all'apice dell'azienda o meglio chi presenta il prodotto che omette delle info
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
si sono d'accordo pero' se viene un prodotto utilizzato in modo normale, quindi da cicloamatore non professionista e sul sito indicano la bici per un uso frequente quindi sarebbe più onesto garantire alcuni componenti per 6 mesi o un anno (come viene fatta per la batteria del cellulare 6 mesi).
io lo metto in chiaro il servizio assistenza nel punto vendita dove vado io è abbastanza flessibile e cercano di venirti incontro in tutti i modi.
e all'apice dell'azienda o meglio chi presenta il prodotto che omette delle info




Il punto è che sulle parti usurabili non c'è modo di sapere come e quanto tu le abbia usate, quindi si escludono a priori dalla garanzia.

Non c'entra il fatto che il cuscinetto abbia un anno, un cuscinetto alla fine si rompe, senza manutenzione, e per quanto ne sanno loro potresti averci fatto 5.000 km senza mai aprirlo.

Onestamente dipende molto anche da chi trovi, a me è capitato di grippare il cuscinetto sinistro del MC dopo 800 km, essendo a calotte sigillate può solo essere cambiato e quindi ho chiesto di cambiarlo, nell'ambito di altre lavorazioni in garanzia, ben sapendo che l'avrei pagato.
Il ragazzo ha detto "provo a metterlo in garanzia, male che va te lo fanno pagare".
Alle fine, siccome ho avuto dei disguidi, per fare pari e patta e amici come prima, me l'hanno passato, insieme ad altri benefit.
Ma non è la norma, ecco.
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Continuo a non essere d'accordo.

LA BICI è in garanzia per 2 anni (le parti sottoposte ad usura, esclusi tacchetti o pastiglie freni e pneumatici) e il telaio per 5 anni (o ultimamente a vita).

La garanzia dei 2 anni non è fornita gentilmente dal Decathlon o da altro produttore. E' obbligo di Legge a livello Europeo, e per fortuna è stato ampiamente recepito anche in Italia (anche se troppo spesso gli esercenti fanno finta di non saperlo).:specc:

In secondo luogo: è una MTB e non una Graziella. Se ci metti componenti da trekking bike e questi si rovinano sono affaracci tuoi. Se mi si sfonda il pedale dopo 1 anno me lo cambi e basta.

Un esempio, per capirci: se si rompe la cuffia di un braccetto della sospensione di un'auto di un anno di età lo paghi o lo passano in garanzia? Ecco, se provassero solo a pensare di farmelo pagare, mi presenterei con l'esercito, altro che!
:arrabbiat:
Lo so che è sottoposto ad usura, ma l'usura di questi componenti (diciamo maggiori) deve essere adeguatamente programmata, altrimenti c'è qualcosa che non va.

Se no, su che cosa dovrebbe esserci la garanzia di due anni???

Allora: sul manubrio, così come sullo stem si potrebbe eccepire l'usura e il sovraccarico. Sulla serie sterzo: ci sono i cuscinetti (vedi pedali oggetto del thread). Sulla trasmissione c'è sicuramente usura. Della catena non parliamo neanche. Sulla sella ci metto costantemente il cxxo, vuoi che non sia sottoposta ad usura? Le ruote sopportano salti e pesi massimi: che diamine, mica possono rientrare in garanzia! Della forcella manco a parlarne.
LA BORRACCIA! Ecco cosa può passare in garanzia! LA BORRACCIA!!!:smile:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Continuo a non essere d'accordo.

LA BICI è in garanzia per 2 anni (le parti sottoposte ad usura, esclusi tacchetti o pastiglie freni e pneumatici) e il telaio per 5 anni (o ultimamente a vita).

La garanzia dei 2 anni non è fornita gentilmente dal Decathlon o da altro produttore. E' obbligo di Legge a livello Europeo, e per fortuna è stato ampiamente recepito anche in Italia (anche se troppo spesso gli esercenti fanno finta di non saperlo).:specc:

In secondo luogo: è una MTB e non una Graziella. Se ci metti componenti da trekking bike e questi si rovinano sono affaracci tuoi. Se mi si sfonda il pedale dopo 1 anno me lo cambi e basta.

Un esempio, per capirci: se si rompe la cuffia di un braccetto della sospensione di un'auto di un anno di età lo paghi o lo passano in garanzia? Ecco, se provassero solo a pensare di farmelo pagare, mi presenterei con l'esercito, altro che!
:arrabbiat:
Lo so che è sottoposto ad usura, ma l'usura di questi componenti (diciamo maggiori) deve essere adeguatamente programmata, altrimenti c'è qualcosa che non va.

Se no, su che cosa dovrebbe esserci la garanzia di due anni???

Allora: sul manubrio, così come sullo stem si potrebbe eccepire l'usura e il sovraccarico. Sulla serie sterzo: ci sono i cuscinetti (vedi pedali oggetto del thread). Sulla trasmissione c'è sicuramente usura. Della catena non parliamo neanche. Sulla sella ci metto costantemente il cxxo, vuoi che non sia sottoposta ad usura? Le ruote sopportano salti e pesi massimi: che diamine, mica possono rientrare in garanzia! Della forcella manco a parlarne.
LA BORRACCIA! Ecco cosa può passare in garanzia! LA BORRACCIA!!!:smile:



Prima di continuare, rendiamoci conto che siamo in un mondo nel quale i telai garantiti a vita di Trek non vengono passati se la casa ritiene che ci sia stato un uso improprio, intendendo con esso che ci hai preso una botta in fuoristrada.
Per quanto questo possa far girare le palle, visto che si tratta di una MTB e non di un cristallo Swarovskij, le botte che pigli non sono coperta dalla garanzia.


Venendo a noi, manubrio e stem sono impossibili da rompere salvo errori di fabbricazione, quindi se li rompo penso te li passino.
I cuscinetti della serie sterzo non sono come vengano valutato, ma essendo una parte molto "protetta" è probabile che rientrino in garanzia con tutta la SS.
La sella, anche qui, come fai a romperla, salvo difetti di fabbrica? Solo se regoli oltre il consentito carrello e cannotto, e lì sono cavoli tuoi
Se bozzi un cerchio, è una botta, non te la passano proprio come il telaio.
La forcella, domani vado a prendere quella nuova perché la mia aveva il ritorno fottuto, quindi direi che la passano (parlo di Deca).

Didascalismi a parte, il concetto è che ci sono pezzi che si possono rompere SOLO per difetti di fabbrica: su questi c'è la garanzia assicurata.
Altri, su cui può gravare il sospetto di una "colpa" del cliente, purtroppo non vengono passati per cautelarsi dalla frodi :-( .

C'è da dire che alcune politiche di vendita (è il caso del Deca) prevedono l'utilizzo di parti molto scadenti, per esempio i MC, per tenere bassi i costi, prevedendo però poi di NON cambiarle in garanzia.
 

raffy07

Biker serius
28/6/12
110
0
0
Catanzaro
Visita sito
Continuo a non essere d'accordo.

LA BICI è in garanzia per 2 anni (le parti sottoposte ad usura, esclusi tacchetti o pastiglie freni e pneumatici) e il telaio per 5 anni (o ultimamente a vita).

La garanzia dei 2 anni non è fornita gentilmente dal Decathlon o da altro produttore. E' obbligo di Legge a livello Europeo, e per fortuna è stato ampiamente recepito anche in Italia (anche se troppo spesso gli esercenti fanno finta di non saperlo).:specc:

In secondo luogo: è una MTB e non una Graziella. Se ci metti componenti da trekking bike e questi si rovinano sono affaracci tuoi. Se mi si sfonda il pedale dopo 1 anno me lo cambi e basta.

Un esempio, per capirci: se si rompe la cuffia di un braccetto della sospensione di un'auto di un anno di età lo paghi o lo passano in garanzia? Ecco, se provassero solo a pensare di farmelo pagare, mi presenterei con l'esercito, altro che!
:arrabbiat:
Lo so che è sottoposto ad usura, ma l'usura di questi componenti (diciamo maggiori) deve essere adeguatamente programmata, altrimenti c'è qualcosa che non va.

Se no, su che cosa dovrebbe esserci la garanzia di due anni???

Allora: sul manubrio, così come sullo stem si potrebbe eccepire l'usura e il sovraccarico. Sulla serie sterzo: ci sono i cuscinetti (vedi pedali oggetto del thread). Sulla trasmissione c'è sicuramente usura. Della catena non parliamo neanche. Sulla sella ci metto costantemente il cxxo, vuoi che non sia sottoposta ad usura? Le ruote sopportano salti e pesi massimi: che diamine, mica possono rientrare in garanzia! Della forcella manco a parlarne.
LA BORRACCIA! Ecco cosa può passare in garanzia! LA BORRACCIA!!!:smile:

o-o o-o o-o
o-o o-o o-o
 

Sardinianrock

Biker novus
22/4/13
13
0
0
51
Sardegna
www.facebook.com
C'è da dire che alcune politiche di vendita (è il caso del Deca) prevedono l'utilizzo di parti molto scadenti, per esempio i MC, per tenere bassi i costi, prevedendo però poi di NON cambiarle in garanzia.

Ed io infatti sulla 5.1 avrei rotto il MC dopo solo 250 km...ovviamente bici spedita a Bologna chissà per quante settimane...vediamo se lo faranno rientrare in garanzia :nunsacci:
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Ed io infatti sulla 5.1 avrei rotto il MC dopo solo 250 km...
vediamo se lo faranno rientrare in garanzia :nunsacci:

Come SE?
DEVE essere in garanzia!
Oh, ragazzi, non scherziamo (cit.:smile:): qui stiamo parlando di biciclette, mica di strumenti chirurgici di precisione presi a martellate!
Se un MC si fotte dopo 250 km (non dimostrabili; ok, parliamo di tempistica, vogliamo dire 2 mesi di utilizzo amatoriale?) me lo cambi in garanzia e in più mi rifondi (mediante buono spesa) il danno di essere stato senza bici per N giorni.
Vogliamo capirlo che l'acquirente inizia -per fortuna- ad avere diritti certi anche in questo Paese?
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Prima di continuare, rendiamoci conto che siamo in un mondo nel quale i telai garantiti a vita di Trek non vengono passati se la casa ritiene che ci sia stato un uso improprio, intendendo con esso che ci hai preso una botta in fuoristrada.
Per quanto questo possa far girare le palle, visto che si tratta di una MTB e non di un cristallo Swarovskij, le botte che pigli non sono coperta dalla garanzia.

Allora, subito due appunti "formali":
1. si parla dei due anni di garanzia Legale e quindi non soggetta a limitazioni imposte dal costruttore/rivenditore. E' chiaro che se una cosa è garantita "a vita" il produttore che, sponte sua, offre questa garanzia potrà addurre limitazioni a piacimento (prima della vendita, che è a tutti gli effetti un vincolo contrattuale per ambo le parti).
2. Proprio perché è una MTB DEVE avere componenti giustamente dimensionate e capaci di sopportare determinate sollecitazioni. Altrimenti, visto che si tratta di un carro armato, le mitragliate che pigli non sono coperte dalla garanzia antisfondamento. La cosa mi pare tutto al contrario di quello che dovrebbe essere...


Venendo a noi, manubrio e stem sono impossibili da rompere salvo errori di fabbricazione, quindi se li rompo penso te li passino.

Mica vero. Mettiamo che ti si rompe il manubrio, o una vite di chiusura stem/manubrio mentre sei lì, tu cinghialotto da un quintale, che fai un nose-press. Pensi che non sarebbero capaci di opporre obiezioni?

I cuscinetti della serie sterzo non sono come vengano valutato, ma essendo una parte molto "protetta" è probabile che rientrino in garanzia con tutta la SS.

"E' probabile" non credo sia molto "legalese" come dizione. O è coperta o non lo è. Per quanto mi riguarda, lo DEVE essere in quanto coperta dalla garanzia della bicicletta.


La sella, anche qui, come fai a romperla, salvo difetti di fabbrica? Solo se regoli oltre il consentito carrello e cannotto, e lì sono cavoli tuoi

Diciamo che hai comprato una bella sella rivestita in pelle. Diciamo che la sella la tratti bene, ma per un difetto di fabbricazione (o di conciatura del pellame), si consuma in un punto e si buca, pensi che non potrebbe esserci il buontempone di turno che dice che l'hai rotta tu cadendoci?

Se bozzi un cerchio, è una botta, non te la passano proprio come il telaio.
La forcella, domani vado a prendere quella nuova perché la mia aveva il ritorno fottuto, quindi direi che la passano (parlo di Deca).

Manco per niente, scusa. Se il cerchio lo bozzi facendo un saltino (attività prevista dall'uso per il quale il mezzo è progettato) e non per esempio cadendoci rovinosamente, mi dispiace, ma il cerchio me lo cambi. E se peso troppo per quel cerchio, o mi dimostri che PRIMA dell'acquisto mi hai messo al corrente dei limiti di peso sopportati da quel cerchio, oppure delle opposizioni me ne infischio sonoramente.


Didascalismi a parte, il concetto è che ci sono pezzi che si possono rompere SOLO per difetti di fabbrica: su questi c'è la garanzia assicurata.
Altri, su cui può gravare il sospetto di una "colpa" del cliente, purtroppo non vengono passati per cautelarsi dalla frodi :-( .

Certo, ma il fatto di passare o meno in garanzia alcuni pezzi non è a discrezione del costruttore/venditore. O si scrive chiaramente quali sono i pezzi non coperti da garanzia, oppure io compro un oggetto che per 2 anni DEVE essere in garanzia.

Di più: se io compro oggi la bici e domani torno con una gomma esplosa (non bucata, eh...), beh: io chiedo che venga cambiata.
D'altra parte non esistono oggetti che non abbiano una garanzia di 2 anni (se per uso non professionale, altrimenti sono coperti per un anno solamente): per quel tempo, se sottoposti all'uso per il quale sono progettati (da qui la dizione di conformità), devono mantenere la loro efficienza. Questo, per un pneumatico, significa che non deve cedere (e non che non si deve consumare, ovvio...).

Scusa, [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION], ma credo che spesso siamo un pelo troppo arrendevoli nei confronti di chi prende i nostri soldi e si lava le mani dell'impegno contrattuale che assume nei nostri confronti con la vendita...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non facciamoci troppo seghe mentali: un conto è ciò che dovrebbe essere o che crediamo sia un conto è quello che è.
Ogni bike che vende deca o chinque altro ha delle limitazioni di utilizzo:

5.1: Ideato per la pratica nel tempo libero della MTB e delle passeggiate tra la natura su sentieri e terreni /
Fai i "saltini" o percorsi che non siano sentiero e ti si rompe qualcosa ? Ti attacchi al tram

Lo stesso telaio ha delle limitazioni ben precise:
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLA GARANZIA A VITA DELLE BICICLETTE BTWIN ACQUISTATE A PARTIRE DAL 1 GIUGNO 2013

"Le biciclette marca B'twin sono prodotti destinati a soddisfare appieno l'utilizzatore. E' per questo motivo che B'twin desidera impegnarsi sulla qualità e sulla resistenza delle sue biciclette.
In quest'ambito, B'twin offre ai suoi clienti una garanzia a vita applicabile esclusivamente alle seguenti parti: telai, forcelle rigide (forcelle senza sospensione), strutture manubrio e attacchi manubrio (tranne che in carbonio) delle biciclette marca B'twin. Tale garanzia è valida a decorrere dalla data d'acquisto di una delle biciclette marca B'Twin.
Si precisa che, affinchè la garanzia a vita sia valida, l'acquirente dovrà:
- disporre della carta fedeltà DECATHLON e registravi il proprio acquisto al momento del passaggio in cassa, oppure
- compilare il certificato di garanzia disponibile online al sito "www.btwin.com", entro il termine di un mese dall'acquisto. Al momento di tale iscrizione, l'acquirente dovrà fornire le seguenti informazioni: nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, data di acquisto, numero di tracciabilità (carta grigia)."

In ogni caso anche case ben più blasonate se sollevano l'eccezione di "uso non conforme" non cambiano assolutamente nulla foss'anche una bike da DH che ha percorso solo ciclabili asfaltate
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono d'accordo con [MENTION=125271]knifelight[/MENTION] quando dice che dobbiamo far valere i nostri diritti di consumatori: sono anni che lo ripeto... Allo stesso tempo dobbiamo anche renderci conto che i diritti non sono illimitati, [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] ha fatto un esempio di quelle che sono delle "modalità d'uso" che se non rispettate possono invalidare la garanzia.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Sono d'accordo con [MENTION=125271]knifelight[/MENTION] quando dice che dobbiamo far valere i nostri diritti di consumatori: sono anni che lo ripeto... Allo stesso tempo dobbiamo anche renderci conto che i diritti non sono illimitati, [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] ha fatto un esempio di quelle che sono delle "modalità d'uso" che se non rispettate possono invalidare la garanzia.

Anche perché esistono delle rotture che non sono univocamente imputabili a difetti di costruzione, si è parlato ad esempio di una gomma esplosa. Non è facile dimostrare che sia stata gonfiata oltre il limite consentito... Provate anche a mettervi dall'altra parte del bancone, chi deve passare un danno in garanzia non può chiudere sempre un occhio o addirittura entrambi...
Sulla questione dei due anni della garanzia europea, poi, sembra esserci un po' di confusione... :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche perché esistono delle rotture che non sono univocamente imputabili a difetti di costruzione, si è parlato ad esempio di una gomma esplosa. Non è facile dimostrare che sia stata gonfiata oltre il limite consentito...
Esattamente, oppure l'argomento "è una mtb, deve essere adatta all' uso", quando sul catalogo si parla di "escursioni" o nei manuali si escludono usi ben specifici.

Sulla questione dei due anni della garanzia europea, poi, sembra esserci un po' di confusione... :spetteguless:
A me non pare, cosa non è chiaro? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi par d'aver letto di pretesa di sostituzione di ogni parte in garanzia dopo due anni, questo è vero e fattibile ma si deve anche dimostrare che il difetto di conformità si manifesti entro sei mesi...
Forse volevi dire "entro", non dopo ;-)
Sul resto siamo perfettamente d'accordo, dopo i primi sei mesi se il venditore si impunta non c'è molto da fare oltre ad ingaggiare un avvocato ed un perito. Magari per poi vincere la causa :spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo