Info Noxon Raptor 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Ho trovato la bici in questione, usata ma veramente in ottimo stato, ad un prezzo vantaggioso (2000€).

746479efbdfd3d3bd23b619cd947e459.jpg


Così montata:
Telaio: Noxon 29” in carbonio con perno passante in ergal e serie sterzo Noxon CNC
Forcella: Marzocchi 320 LCR Carbon PP15
Ruote: Noxon Switch 1380g tubeless ready
Trasmissione: Mono corona 1X11V interamente sram X0
Freni: Formula r1
Manubrio: Noxon in carbonio 700mm
Reggisella: Noxon in carbonio arretrato
Sella: ritchey carbon
Attacco manubrio: 90mm -25 ritchey

Mi ha dichiarato un peso di 9.1 kg coi pedali montati e di averla pagata 5400,€ 2 anni fa.

Ho avuto modo di provarla stamattina. Sul pedalato veloce è ovviamente una bomba, anche in salita, su fondo dissestato un po' meno, ma era prevedibile, essendo front, molto rigida, paga un pochetto in trazione.
La mia scale in alluminio ha più trazione in salita, ma è anche (ovviamente) più pesante da pedalare.

Il mio dubbio è in discesa. Volevo testarla principalmente in quello, che potrebbe essere il suo punto debole.
Ma ho potuto provarla in zona negozio, che non conosco molto bene. Ho sbagliato deviazione e ho percorso solo metà del dislivello in discesa su sentiero, il resto era asfalto.
Non sono riuscito a valutarla bene per questo motivo ed anche a causa dello stem -25° e reggisella arretrato, che non aiutano.
Sinceramente per il poco che ho provato, non mi è parsa poi molto diversa da come si comporta la mia.

La cosa che mi fa strano è l'angolo di sterzo di 71,5° quando ormai da anni tutti i produttori li fanno più aperti, almeno 69.5°.

Ecco le quote:

a9713fe76eb52942b8b403c56da1da29.jpg


Che ne dite? Vi sembra valida e presa bene a quel prezzo?
Magari qualcuno ce l'ha e puoi darmi qualche opinione.
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo