info scelta bike, problema ernia del disco

Trykonasana

Biker novus
20/11/19
8
1
0
47
Torino
Visita sito
Bike
ktm fr 950 comp
Buongiorno,
sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti per le info di qualità che contiene al suo interno.
Ho letto in questi giorni alcuni post sul problema "ernia del disco - Mtb", però non ho trovato tutte le info che mi servivano e sono ancora confuso.
Soffro di una discopatia L4-L5 da 15 anni, smisi di pedalare 18 anni fa (attualmente ne ho 43) per un altro motivo e 3 mesi fa decisi di riniziare.
Per diversi motivi (che domani l'osteopata spero mi chiarirà) attualmente mi trovo nel letto bloccato con un forte dolore in zona L4 - L5 fino alla natica sinistra.
A Luglio iniziai con una Mtb senza ammo che possedevo in cantina, ma poi un mese fa visto le mie poche finanze, decisi di acquistare una full usata (ktm fr 950 comp) pensando che fosse meglio per la mia discopatia.
Ho letto nel forum che effettivamente si consiglia una full per questo problema, ma che ammortizzatore posteriore? aria o molla? Purtroppo nel web ho letto tutto e il contrario di tutto su questi due tipi di ammortizzatori e nel forum se ne parla (giustamente) in maniera troppo tecnica per un novizio come me.
Ci tengo a precisare che uso la Mtb esclusivamente sull'asfalto e il ciotolato delle piste ciclabili, forse un giorno proverò a fare dell' offroad ma solo quando sarò più "sicuro" con la mia schiena.
Grazie mille!
20191001_194852.jpg WhatsApp Image 2019-11-18 at 09.38.52.jpeg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.929
14.445
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Uso un front in carbonio,ma l'osteopata mi ha da poco rimesso in sede 18 vertebre e raddrizzato il bacino leggermente storto (almeno a detta sua,so che un beneficio l'ho avuto)...la mia risonanza evidenzia 2 discopatie...purtroppo nemmeno la battecca magica riesce in queste 'algie' ...l'unica è limitare i danni, l'osteopata comunque mi ha dato un sostanziale aiuto...l'età e la stagione fredda certo non aiutano, come credo usare una full in ciclabile, forse per te sarebbe più consona una bici con impostazione più comoda, tipo una 'trekking bike' con tubo sella a molla...purtroppo non si guarisce facilmente, a meno di un intervento chirurgico quando e se il chirurgo lo riterrà necessario, si può comunque limitare il danno anche con degli esercizi fisioterapici mirati ;-)
 

Trykonasana

Biker novus
20/11/19
8
1
0
47
Torino
Visita sito
Bike
ktm fr 950 comp
Si hai ragione, i fattori sono diversi, tempo, età ecc. Però non so, è come se prima quando pedalavo con una zero ammo e quindi più rigidità, il mio corpo fosse più "pronto" ad attenuare gli impatti, forse perchè era più vigile e teso, fatto sta che con la full ho "il culo pesante" sul sellino e ondeggio di più.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.631
1.644
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io la full l'ho presa per mia moglie (almeno questa è la scusa ufficiale :mrgreen:) che è stata operata e ha protesi alla schiena. Anzitutto evita sistemi tipo il brain che in qualche modo automatizzano la risposta dell'ammo. Io ho scelto la Spark 900 rc e almeno su asfalto aiuta tanto chi soffre con la schiena. Sullo sterrato ovviamente i benefici ci sono, ma alla fine mia moglie ha almeno per il momento abbandonato la mtb perché le sollecitazione sono comunque troppe. La front comunque per lei era diventata impraticabile anche su asfalto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si hai ragione, i fattori sono diversi, tempo, età ecc. Però non so, è come se prima quando pedalavo con una zero ammo e quindi più rigidità, il mio corpo fosse più "pronto" ad attenuare gli impatti, forse perchè era più vigile e teso, fatto sta che con la full ho "il culo pesante" sul sellino e ondeggio di più.
Ondeggi ma ammortizzi e non trasferisci tutte le asperita' alla zona del rachide.
Una impostazione piu' rilassata ti giova di certo.
Te lo dico io che sono stato operato da 10 mesi per una ernia lombare l5 s1 ,sto praticando idrokinesiterapia e tanta piscina, sporadiche uscite in mtb molto soft, ma sono ancora afflitto da dolore sciatico per una formazione di fibroma cicatriziale post intervento che comprime la sede radicolare del nervo sciatico.
Sto solo tentando di evitare un secondo intervento per eliminazione del fibroma che provocherebbe un nuovo esito cicatriziale su quello precedente.
Uso sulla trail un reggisella suntour ammortizzato che mi aiuta tantissimo.
Purtroppo faccio ancora uso di cortisoni e morfina antidolorifica e tra poco inizio la terapia del dolore con trattamenti diversi.
Ovviamente la patologia anche se identica resta soggettiva.
Ti consiglio un esame diagnostico strumentale come la risonanza magnetica e il consulto con un neurochirurgo in quanto se l'ernia e' esplosa dalla sede intraforaminale,l'osteopata non puo' che poco e nulla.
Cio' che ti ho descritto prendilo per esperienza personale in quanto sono medico solo di me stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Trykonasana

Biker novus
20/11/19
8
1
0
47
Torino
Visita sito
Bike
ktm fr 950 comp
Io la full l'ho presa per mia moglie (almeno questa è la scusa ufficiale :mrgreen:) che è stata operata e ha protesi alla schiena. Anzitutto evita sistemi tipo il brain che in qualche modo automatizzano la risposta dell'ammo. Io ho scelto la Spark 900 rc e almeno su asfalto aiuta tanto chi soffre con la schiena. Sullo sterrato ovviamente i benefici ci sono, ma alla fine mia moglie ha almeno per il momento abbandonato la mtb perché le sollecitazione sono comunque troppe. La front comunque per lei era diventata impraticabile anche su asfalto.

La Spark 900 rc è molto bella, personalmente adoro le Scott, ma è totalmente fuori portata per le mie finanze......
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

Trykonasana

Biker novus
20/11/19
8
1
0
47
Torino
Visita sito
Bike
ktm fr 950 comp
Ondeggi ma ammortizzi e non trasferisci tutte le asperita' alla zona del rachide.
Una impostazione piu' rilassata ti giova di certo.
Te lo dico io che sono stato operato da 10 mesi per una ernia lombare l5 s1 ,sto praticando idrokinesiterapia e tanta piscina, sporadiche uscite in mtb molto soft, ma sono ancora afflitto da dolore sciatico per una formazione di fibroma cicatriziale post intervento che comprime la sede radicolare del nervo sciatico.
Sto solo tentando di evitare un secondo intervento per eliminazione del fibroma che provocherebbe un nuovo esito cicatriziale su quello precedente.
Uso sulla trail un reggisella suntour ammortizzato che mi aiuta tantissimo.
Purtroppo faccio ancora uso di cortisoni e morfina antidolorifica e tra poco inizio la terapia del dolore con trattamenti diversi.
Ovviamente la patologia anche se identica resta soggettiva.
Ti consiglio un esame diagnostico strumentale come la risonanza magnetica e il consulto con un neurochirurgo in quanto se l'ernia e' esplosa dalla sede intraforaminale,l'osteopata non puo' che poco e nulla.
Cio' che ti ho descritto prendilo per esperienza personale in quanto sono medico solo di me stesso.


Hai ragione, dovrei ripetere gli esami perchè quelli che possiedo sono ancora di 15 anni fa.....
Quindi ti trovi bene con una trail front e un reggisella suntour? Perchè stavo pensando di prendermi una trail front 29" (adesso ho una 26") e un reggisella, magari con un diametro di ruote maggiore, camere d'aria un pò più scariche e un reggi sella suntour, arrivo a un ammortizzazione simile alla mia Ktm ma senza ondeggiare anche solo per dei minimi dislivelli.
Che ne pensi?
 

Trykonasana

Biker novus
20/11/19
8
1
0
47
Torino
Visita sito
Bike
ktm fr 950 comp
Ritornando alla mia domanda iniziale, nel caso usassi una full, per il mio problema è meglio nel retro un ammo ad aria o a molla?
Da quello che ho letto in questi giorni, quello a molla è più sensibile ma lineare nel ritorno, mentre quello ad aria è meno sensibile (ondeggia di meno la bike) ma è più progressivo nel ritorno. Ho capito bene?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
mtb con ammo a molla sono solo per bici enduro e costano decisamente tanto , anche nell usato, non so il tuo budget, ma per far ciclabili o poco piu non ha senso un full am enduro con ammo a molla, ti consiglio una full da trail di qualche anno fa usata in buono stato tipo la camber o la fuel ex, bici con geometrie trail comode e con escursioni piu generose di una xc che è molto piu rigida e scomoda come posizione
 

Trykonasana

Biker novus
20/11/19
8
1
0
47
Torino
Visita sito
Bike
ktm fr 950 comp
In effetti non è economica anche se confermo che è una gran bella bici. Casomai un usato non in carbonio....

La verità è che le biciclette costano veramente troppo hahaha, sono disoccupato da 1 anno e il massimo che posso spendere è 600 euro e ho già visto le Mtb full usate decenti, costano dai 1200 euro in su....
Non voglio addentrarmi in questo post sulla questione prezzi, ma onestamente penso che i produttori se ne approfittino un bel pò.....:azz-se-m:
 

Trykonasana

Biker novus
20/11/19
8
1
0
47
Torino
Visita sito
Bike
ktm fr 950 comp
mtb con ammo a molla sono solo per bici enduro e costano decisamente tanto , anche nell usato, non so il tuo budget, ma per far ciclabili o poco piu non ha senso un full am enduro con ammo a molla, ti consiglio una full da trail di qualche anno fa usata in buono stato tipo la camber o la fuel ex, bici con geometrie trail comode e con escursioni piu generose di una xc che è molto piu rigida e scomoda come posizione

Esatto, il mio sogno sarebbe avere un XC, XCM o Trail da 29/27,5 full.....ma posso spendere solo 600 euro....
Quindi ammo ad aria?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Esatto, il mio sogno sarebbe avere un XC, XCM o Trail da 29/27,5 full.....ma posso spendere solo 600 euro....
Quindi ammo ad aria?
aria o molla non ti cambia nulla, per il tuo uso, il problema è il budget, troppo limitato per poter accedere ad una full usata decente, forse cercare e vedere una full da 26 o 27.5 di 4/5 anni fa , sempre ammesso che sia in buone condizioni
 

Classifica mensile dislivello positivo