Info sentieri abetone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Toro

Biker novus
11/5/07
13
0
0
42
toscana
Visita sito
ciao a tutti avrei una domanda da fare a qualche esperto della zona abetone cutigliano:cerco un sentiero o traccia da seguire per andare dalla croce arcana all' abetone avrei in mente un giro in 2 tappe partenza dal corno e arrivo in versilia percorrendo sentieri o strade sterrate
; mi mancano 2 parti una è quella appunto dalla croce arcana all' abetone e l'altra è da foce a giovo al lago di vagli da dove prenderei la via vandelli per giungere al mare, cerco anche compagni o compagne per l'avventura data della partenza sabato 1 giugno ritorno col treno a porretta domenica 2 ciauuuu:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

geppo65

Biker assatanatus
ciao a tutti avrei una domanda da fare a qualche esperto della zona abetone cutigliano:cerco un sentiero o traccia da seguire per andare dalla croce arcana all' abetone avrei in mente un giro in 2 tappe partenza dal corno e arrivo in versilia percorrendo sentieri o strade sterrate
; mi mancano 2 parti una è quella appunto dalla croce arcana all' abetone e l'altra è da foce a giovo al lago di vagli da dove prenderei la via vandelli per giungere al mare, cerco anche compagni o compagne per l'avventura data della partenza sabato 1 giugno ritorno col treno a porretta domenica 2 ciauuuu:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

In due tappe? Devi essere parecchio allenato! :nunsacci:
Dalla Croce Arcana all'Abetone ti sconsiglio il crinale, poco pedalabile...
Puoi scendere verso Il Melo e da li andare a Rivoreta e poi salire all'Abetone. Certo che ci infili parecchio bitume.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
ciao a tutti avrei una domanda da fare a qualche esperto della zona abetone cutigliano:cerco un sentiero o traccia da seguire per andare dalla croce arcana all' abetone avrei in mente un giro in 2 tappe partenza dal corno e arrivo in versilia percorrendo sentieri o strade sterrate
; mi mancano 2 parti una è quella appunto dalla croce arcana all' abetone e l'altra è da foce a giovo al lago di vagli da dove prenderei la via vandelli per giungere al mare, cerco anche compagni o compagne per l'avventura data della partenza sabato 1 giugno ritorno col treno a porretta domenica 2 ciauuuu:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Da foce al giovo scendi all'ospedaletto poi segui il sentiero 38 fino a Rifugiani - Foce a Fobi - Rifugio Vetricia. Da li segui la sterrata di crinale che in 13 km ti porta a San pellegrino in Alpe. Da li guarda su questo sit ocome arrivare a Campori http://www.sentieridautore.it/sentieridautore.it/70.Via_Vandelli.html
Poi mi sa che ti tocca asfalto per Vagli
Per la parte Abetone Cutigliano puoi chiedere a Gallocorse: anni fa ci portò dall'Abetone alla Doganaccia facendo assai sterrato. In 2 giorni mi pare un pò dura....
 

Toro

Biker novus
11/5/07
13
0
0
42
toscana
Visita sito
grazie mille ragazzi, per la lunghezza del percorso l'ho stimata in 120 km piu o meno e ho pensato che partendo dal corno all'alba fare la media di 60 km/giorno è abbastanza fattibile penso !avevo in mente di dormire al casentini o se riesco verso il passo san pellegrino vedremo le forze che mi restano, al massimo posso sempre abbandonare l'impresa o ripiegare verso barga e risalire su bitume verso vagli e da li fare la vandelli ,o ancora seguire la garfagnana e andare direttamente in versilia a fare il bagno prendere il sole e vedere la fauna locale...ma al momento sono fiducioso!Ripeto cerco soci per l'impresa, Grazie a tutti
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
grazie mille ragazzi, per la lunghezza del percorso l'ho stimata in 120 km piu o meno e ho pensato che partendo dal corno all'alba fare la media di 60 km/giorno è abbastanza fattibile penso !avevo in mente di dormire al casentini o se riesco verso il passo san pellegrino vedremo le forze che mi restano, al massimo posso sempre abbandonare l'impresa o ripiegare verso barga e risalire su bitume verso vagli e da li fare la vandelli ,o ancora seguire la garfagnana e andare direttamente in versilia a fare il bagno prendere il sole e vedere la fauna locale...ma al momento sono fiducioso!Ripeto cerco soci per l'impresa, Grazie a tutti

Dal fermarsi al Casentini (che tra l'altro non è ancora aperto e non so se aprirà) o a San Pellegrino c'è una bella differenza. Il sentiero 38 dal Casentini alla Vetricia è lungo metti in conto li circa 4 ore perchè non è tutto ciclabile.
Piuttosto che andare in Versilia a fare il bagno buttati in un bel torrente garfagnino ;-) Per arrivare in versilia da Vagli ti ci vuole un giorno solo li....dall'Arnetola al passo Tmbura son 500 m di bici in spalla.
 

Classifica mensile dislivello positivo