Info sentieri campogrosso - fraccaroli e discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
Salve, vorrei chiedere ai più esperti la fattibilità di un itinerario che ho in mente di fare da parecchio tempo, praticamente partendo da campogrosso volevo salire fino al rifugio fraccaroli seguendo il sentiero 157 (l'ho percorso qualche settimana fa fino a sella del rotolon per poi dover tornare indietro causa mancanza di tempo) per poi scendere magari per il sentiero 162 (mi baso su quello che vedo dalla cartografia del app Garmin BaseCamp ma non so come sia messo...).

Vorrei sapere se questi sentieri sono tecnicamente percorribili e sopratutto per la disecsa se c'è qualche sentiero alternativo per la mtb.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao. Il 157 non è percorribile in bici, assolutamente da evitare, sia in salita che in discesa. Oddio, a meno che tu non voglia portarti in spalla la bici fino alla sommità di Bocchetta Fondi, ma davvero, non lo consiglierei neppure al mio peggior nemico. Considera che ci sono un paio di punti, a metà strada, dove ci si "arrampica" su "facili roccette". Farle a piedi è un conto, con la bici in groppa tutto un altro.

Il 108 l'ho fatto, ma preparati a spingere parecchio a mano, perchè il fondo è messo davvero male.

Se vuoi salire pedalando il più possibile consiglio:
Partenza da Giazza, nel veronese, salire fino ai rifugi Revolto (strada asfaltata), Pertica e Scalorbi (strada bianca). Da lì prendi il 109, arrivando, di fatto, dove interseca il 157. Il 109 è quasi tutto pedalabile, esclusi alcuni passaggi abbastanza brevi.
Da Bocchetta Mosca, dove il 109 si collega al 157, prendi per quest'ultimo e risali per le rampe finali. Quasi tutto pedalabile anche qui, tranne alcuni passaggi, ma niente di così infernale come voler fare il 157.

Per scendere: puoi provare a ridiscendere per il 157, poi prendere il 192 per Scalorbi. Da lì mi sa è consigliabile seguire la stessa strada fatta salendo, perchè non ho mai provato, in MTB, il sentiero che scende per Campobrun (185).

Oppure come ha consigliato Endurik, puoi salire dalla parte Trentina, risalendo dallo Zugna (quindi Rovereto > Albaredo > Zugna (115). Il 115 arriva fino a Cima Levante, e da lì vai di 108. Preparati a tribolare assai! Io sono salito per il 117, partendo da Zendri, e ho spinto parecchio. Praticamente è pedalabile, agevolmente, da Fraccaroli ai Prati di Sinel... oltre è da bestemmie, a farlo in salita.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
circuito%20bocchetta%20fondi%20.jpg


Fa conto che il 157 sia "pedalabile" fino ad un po' dopo dal punto da cui si diparte il sentiero che sale verso il Lovaraste. Poi, quando il 157 comincia a cambiare di pendenza, più o meno dove in foto incrocia la parte terminale del ghiaione, beh, da lì in poi scordati di pedalare, fino alla cima, e oltre. Una volta scavalcato il Boale dei Fondi, potrai ricollegarti con il comodo e relativamente largo sentiero che sale dallo Scalorbi. Ma davvero: lascia perdere il 157. :pirletto:
 

ricobalu

Biker popularis
19/4/16
61
2
0
VI
Visita sito
Ciao, scusate se mi intrometto.... alcuni giorni fa sono sceso da Campogrosso fino a pian delle fugazze tramite la strada asfaltata riservata a bici e pedoni ma prima di imboccarla dove ci sono i parcheggi sterrati, sulla sinistra c'era un'altra strada sempre asfaltata e più larga, mi sapete dire dove conduceva? Grazie
 

crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
mi pare di capire che il problema del 157 sia praticamente arrivare a bocchetta dei fondi, poi quando il 157 incrocia il 109 la salita al fraccaroli è fattibile, peccato perchè fino a sella del rotolon ci sono arrivato molto agevolmente (molto più facile la discesa poi verso campogrosso:mrgreen:), la foto qui sotto è del punto in cui ho lasciato giù la bici e sono andato avanti a piedi per qualche centinaio di metri, a me sembrava fattibile però ripeto non mi sono spinto molto avanti e non saprei se il sentiero per raggiungere bocchetta dei fondi è fattibile portando la bici a mano:azz-se-m:



281542
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao, scusate se mi intrometto.... alcuni giorni fa sono sceso da Campogrosso fino a pian delle fugazze tramite la strada asfaltata riservata a bici e pedoni ma prima di imboccarla dove ci sono i parcheggi sterrati, sulla sinistra c'era un'altra strada sempre asfaltata e più larga, mi sapete dire dove conduceva? Grazie
E' la Strada delle Siebe (o strada dei vaji). Il tratto asfaltato termina dopo 5 km, e avrebbe dovuto collegare il Passo di Campogrosso con la Sinistra Leno. La strada è comunque presente e percorribile in MTB o Gravel, per cui puoi provare a scendere. Di fatto arrivi ad una galleria e poi, aggirandola, ti trovi ad Obra, poi potresti proseguire, sia andando verso Rovereto, che deviando a destra e scendendo poi a Speccheri. Da Speccheri o scendi a Rovereto, o risali la provinciale fino a Pian delle Fugazze.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
la foto qui sotto è del punto in cui ho lasciato giù la bici e sono andato avanti a piedi per qualche centinaio di metri
Fa conto che subito dopo avresti trovato una cengia da aggirare sulla destra (la vedi in foto a destra del sentiero). E lì vabbè, uno si tira dietro la bici. I problemi cominciano quando il sentiero, dopo un tratto pianeggiante, comincia a risalire. Lì iniziano curve, tratti scassatissimi e in alcuni punti con ghiaione. Arrivato alla base della salita verso Bocchetta Fondi, dimenticati di pedalare, carica la bici in spalla e via. Davvero: a suo tempo c'ho pensato anch'io, ma lascia stare. E' andare a farsi male, o come minimo stufarsi di brutto.
Se vuoi salire tribolando, da Campogrosso scendi per la strada delle siebe, poi Obra. Arrivato a Zendri lo sorpassi e su un tornante molto stretto troverai l'imbocco di una strada forestale. Seguendo quella ti troverai sul 117, poi, spingendo come un disperato, portando la bici, ti ritroverai a Passo Buole. Da lì: Val di Gatto e salita verso Prà di Sinel. Preparati a spingere parecchio, molti tratti non ciclabili per niente. Volevo farlo anche quest'anno, ma 1. mi si è rotto il telaio della MTB per uno stupido scontro in ciclabile e 2. non mi ispira tutto quello spingere.

Se sei da Vicenza potresti arrivare con l'auto a Campodalbero, poi salita fino Campodavanti, poi Fraselle, Zevola (qualche pezzettino a spinta), Passo della Lora (o delle Tre Croci), ti carichi la bici in spalla, arrivi sul Plische, da lì sempre pedalata fino a Scalorbi e infine Fraccaroli. Rientro per la stessa... o se vedi che non c'è traffico di gente, discesa per il Passo della Lora, anche se non è molto pedalabile (o almeno l'anno scorso non lo era quasi per niente: troppe frane, sassi troppo grossi e smossi).
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma il 185 è fattibile in discesa???
Io non l'ho mai provato, anche se spesso l'ho guardato mentre salivo percorrendo la strada che da Revolto va a Scalorbi. A guardarlo da sopra sembra bello... l'ho fatto a piedi 10 anni fa, ma non ne ho serbato grandi ricordi, inoltre non pensavo alla MTB, al tempo. Il problema del 185 è che arrivato in fondo poi devi risalire fino a Revolto, oppure proseguire fino alla strada che sale da Boschetto, passando per gli Orti Forestali, ma non ti so dire come sia quel tratto.

Alberi caduti ce ne sono stati in zona di Giazza, per cui non so come sia la situazione: quest'anno devo ancora riuscire a salire... e chissà quando potrò farlo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Tratto a metà salita... lì occorre risalire sulle "facili roccette", dove vedi i segni rossi.

157-10.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Tratto terminale. Il sentiero è alle spalle del signore in foto, e scende dietro la cornice.
%2528118%2529.jpg
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io non l'ho mai provato, anche se spesso l'ho guardato mentre salivo percorrendo la strada che da Revolto va a Scalorbi. A guardarlo da sopra sembra bello... l'ho fatto a piedi 10 anni fa, ma non ne ho serbato grandi ricordi, inoltre non pensavo alla MTB, al tempo. Il problema del 185 è che arrivato in fondo poi devi risalire fino a Revolto, oppure proseguire fino alla strada che sale da Boschetto, passando per gli Orti Forestali, ma non ti so dire come sia quel tratto.

Alberi caduti ce ne sono stati in zona di Giazza, per cui non so come sia la situazione: quest'anno devo ancora riuscire a salire... e chissà quando potrò farlo.
Io vorrei partire da giazza. E salire fino al fraccaroli passando per Scalorbi e bocchetta fondi.
Il rientro fino a Scalorbi per la stessa ma da lì a giazza vorrei scendere per il 185.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E salire fino al fraccaroli passando per Scalorbi e bocchetta fondi.
Se passi per Scalorbi poi hai 2 possibilità: la vecchia mulattiera che è il 109, abbastanza ciclabile, che passa sotto all'Obante e a Bocchetta Fondi, oppure il 192, che parte dove c'è la casetta della teleferica e sale fino a Bocchetta Mosca, dove si ricongiungono 192, 109 e 157.
Ci sarebbe la possibilità di salire fino a Bocchetta Fondi, ma non ti conviene, tanto ci passi praticamente sotto transitando per il 109.
Il 192 lo consiglio in discesa: più rotto e scassato, con un tratto rognoso su scassatissimo. Il 109 l'anno scorso era segnato chiuso per frana, ma è una frana che ha interrotto si e no 3 metri di sentiero, niente di che.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Grazie. Sì effettivamente volevo fare il 109 sia in salita che in discesa. Oppure in discesa mi consigli il 192? Quale dei due è più divertente?
Poi volevo scendere dallo scalorbi a giazza per il 185.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo