Info su art. regolamento CSAIN

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Buongiorno,
volevo chiedere un'informazione.
Qualcuno sa come vada interpretato l'art.11 del regolamento tecnico CSAIN?
In particolare mi riferisco al paragrafo relativo alla partecipazione delle catgorie agonistiche federali che riporto qui di seguito:

- Categorie Federali ed agonistiche in attività
Tutti gli appartenenti alle categorie agonistiche (professionisti, élite, under 23, juniores, uomini e donne), a nessun titolo possono prendere parte a manifestazioni sportive CSAIn, la loro eventuale partecipazione può essere prevista solo come testimonial e su invito degli organizzatori previo autorizzazione formale da parte delle Società di appartenenza, nonché di autorizzazione da parte dell'organo federale competente che ne garantisce l'efficacia delle tutele assicurative infortuni ed RCT in capo al soggetto in questione. La Società organizzatrice ha l'obbligo di consegnare le certificazioni di cui sopra alla giuria. Tali figure non possono in alcun modo partecipare a fasi di gara. Sono esclusi dalle attività CSAIn anche tutte le categorie giovanili della F.C.I. Tali categorie possono prendere parte alle sole manifestazioni di carattere ludico previo autorizzazione formale della stessa F.C.I. o alle pedalate ecologiche in qualità di liberi cittadini e secondo quanto previsto al riguardo.

Vedo che regolarmente questi atleti prendono il via alle gare entrando anche in classifica finale di trofeo (deduco si tratti di gare e non di pedalate ecologiche in quanto viene effettuata una premiazione per classifica di arrivo)
 

Allegati

  • REGOLAMENTO TECNICO CICLISMO 2017.pdf
    763,7 KB · Visite: 3

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia interpretazione è che sia una norma pensata in ambito stradistico, "Nnon partecipare alle fasi di gara" potrebbe voler dire che se partecipano (su invito, etc) non debbono interferire tirando o riprendendo fuggitivi, cose così.

Per dire, nelle GF stradali capita che partecipino pro della zona (specie fuori stagione) e l'usanza è che non interferiscano con chi si gioca la gara.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
La mia interpretazione è che sia una norma pensata in ambito stradistico, "Nnon partecipare alle fasi di gara" potrebbe voler dire che se partecipano (su invito, etc) non debbono interferire tirando o riprendendo fuggitivi, cose così.

Per dire, nelle GF stradali capita che partecipino pro della zona (specie fuori stagione) e l'usanza è che non interferiscano con chi si gioca la gara.
Però vale anche per la mtb, e mi chiedo come sia possibile farli partire...... sarebbe utile anche per gli altri organizzatori poterli far correre, considerando che nella ns piccola regione ci sono veramente poche gare a cui questi atleti possono partecipare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

funkrider

Biker serius
18/2/04
106
7
0
F.v.g.
Visita sito
Bike
Epic e 3T
L'organizzatore della gara amatoriale è ben coscente che non può avere glia agonisti tra i partenti per un discorso credo anche assicurativo e di premi; se vuole renderla interessante e partecipata da élite Under e Junior la realizza sotto la Fci.
Scusami ma non vedo il problema.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però vale anche per la mtb...
Nella mtb il problema dell' "interferenza" nelle fasi di gara non si pone, non ci sono le situazioni che si trovano comunemente nelle gare su strada. Non sarebbe la prima, e temo neppure l'ultima, in cui si pensano i regolamenti solo in funzione della strada ;-)

, e mi chiedo come sia possibile farli partire...
Su invito ecc. ecc.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
In realtà trovare in un singletrack un atleta che non dovrebbe partecipare nelle fasi di gara.
Su invito vale sempre il discorso che non dovrebbe partecipare alle fasi di gara e quindi non dovrebbe nemmeno entrare a mio parere in classifica.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In realtà trovare in un singletrack un atleta che non dovrebbe partecipare nelle fasi di gara.
Se esiste questa regolamentazione e davvero c'è il meccanismo dell' invito etc non credo che un elite sostanzialmente in allenamento si faccia problemi a lasciar passare qualcuno che ne ha di più. Oppure...

Su invito vale sempre il discorso che non dovrebbe partecipare alle fasi di gara e quindi non dovrebbe nemmeno entrare a mio parere in classifica.
... oppure si tratta di un escamotage per non rinunciare ad una manciata di iscritti, che magari scomodo non fanno anche da un punto di vista dell' immagine, e giocoforza una classifichina bisogna dargliela.

Se vuoi sapere come viene effettivamente interpretata ed applicata la regola la cosa migliore è chiedere spiegazioni (magari di persona) ad un comitato provinciale.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
L'organizzatore della gara amatoriale è ben coscente che non può avere glia agonisti tra i partenti per un discorso credo anche assicurativo e di premi; se vuole renderla interessante e partecipata da élite Under e Junior la realizza sotto la Fci.
Scusami ma non vedo il problema.
Nelle gare che frequento ti confermo che organizzatori e giudici sono ben al corrente di questo ed infatti gli atleti agonisti non vengono accettati.
Però noto costante che alle gare csain fvg di mtb ci sono, sono in premiazione di gara e in premiazione di fine trofeo.
E se sono in classifica ripetutamente non si può dire si uno sbaglio occasionale o che non interferiscano con le normali situazioni di gara


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nelle gare che frequento...
Sempre CSAin?

...ti confermo che organizzatori e giudici sono ben al corrente di questo ed infatti gli atleti agonisti non vengono accettati.
Però noto costante che alle gare csain fvg di mtb ci sono, sono in premiazione di gara e in premiazione di fine trofeo.
E se sono in classifica ripetutamente non si può dire si uno sbaglio occasionale o che non interferiscano con le normali situazioni di gara
Evidentemente non è uno sbaglio, ma una precisa scelta.
Con tutto il male che penso della FCI, certi EPS sono pure peggio :omertà:
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
No. Non ho partecipato a quelle Csain.

Frequento maggiormente quelle ACSI.
Quelle che spesso ho sentito dire dagli atleti agonisti "organizzatori cattivi" perchè non li fanno correre.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo